|
1290 Visitatori + 1 Utente = 1291
alura
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 21, 2004, 09:27:12 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Ieri, in occasione del cambio olio e filtro per i 50000km della 156 ( 49.90 euro) ho domandato al meccanico il discorso della cinghia di distribuzione.... Allora, il discorso è questo... chi costruisce la cinghia, non alfa nè Fiat, la garantisce per 120000km ma " sul campo" questa percorrenza non la si raggiunge mai, si arriva attorno agli 80-100000km se uno usa la macchina spesso, in 2 o 3 anni, altrimenti dopo un 5 o 6 anni, stando ferma la cinghia diventa secca e c'è il rischio che si rompa devastando tutto il motore!!! Ora, da libretto garanzia c'è scritto che a 60000km c'è il controllo cinghia di distribuzione.... il meccanico mi fa: " a 60000 noi la controlliamo ma difficilmente la cinghia è perfetta, è sempre un pò rovinata e consigliamo di farla da lì a poco, anche perchè i casi di rottura ce ne sono stati e se fuori garanzia non si prende un quattrino: nel tuo caso, dato che la macchina per i 60000km avrà sei anni, ti consiglio di farla perchè arrivare a 80000km e 8 anni ( più o meno) è un pò rischioso". Ora non mi sono posto il problema, ma mi son fatto fare un preventivo... 170 il tagliando dei 60000km tradizionale + 340 euro la cinghia e tutti i suoi tendicinghia, manodopera =510 Questo eslcuse le pastiglie freni ( le controllerà a suo tempo). La cifra non è delle più basse ma considerando che attualmente in 5 anni abbiamo fatto 2 tagliandi ( 130 e 170 euro) ed il cambio d'olio di ieri ( 49.90)questa spesa è giustificata. « Ultima modifica: Aprile 21, 2004, 09:27:37 am da LucaGTA »
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
|
Aprile 21, 2004, 09:35:58 am |
|
Se ti può consolare, sulla Marea 1,6 la cinghia ha ceduto di schianto proprio a 60 mila km. A parte lo spavento (la macchina era in corsa, su un ponte e si sono bloccate le ruote), rimetterla in sesto ci è costato sei volte tanto, salvo poi prendere meno del costo di questa riparazione un anno dopo quando la macchina è stata venduta.
INfatti il rischio è troppo elevato...meglio sostituire solo la cinghia che non tutto il motore
|
|
|
|
|
Luca |
|
Aprile 21, 2004, 09:41:48 am |
|
il saggio dice , prevenire è meglio che curare......l'alfona mi sa che prima di agosto la cinghia deve farla eccome , siamo a quota 90.000 e si comincia a sentire un rumorino inquientante.
Se non l'hai mai fatta sei arrivato ad un'ottima percorrenza....
|
|
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Aprile 21, 2004, 09:43:40 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Stesso discorso nel mio caso. L'auto aveva solo 5900Km ma tre anni. Il costruttore raccomanda la sostituzione ogni tre anni e anche se appariva in splendida forma non me la sono sentita di rischiare. E' un po' come quando devi decidere se stipulare un'assicurazione responsabilità civile, di principio non ne hai bisogno.....ma il giorno che ne hai bisogno......
Io la sostituirei.
Barn
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 21, 2004, 10:38:22 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Io alla bravo l'ho cambiata appena presa dal nonno, 26mila km soltanto ma sei anni di vita, e piegare 16valvole non mi andava proprio....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Luca |
|
Aprile 21, 2004, 10:41:22 am |
|
Io alla bravo l'ho cambiata appena presa dal nonno, 26mila km soltanto ma sei anni di vita, e piegare 16valvole non mi andava proprio....
A questo punto, quando vedo delle km0 del 2000 mi lascian perplesso... risparmio ma devo fare tagliando, a breve cambio gomme, a breve distribuzione... insomma bisogna fare tutti i conti... ed alla fine il risparmio effettivo mi sa che non sia molto
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 21, 2004, 10:42:21 am |
|
A questo punto, quando vedo delle km0 del 2000 mi lascian perplesso... risparmio ma devo fare tagliando, a breve cambio gomme, a breve distribuzione... insomma bisogna fare tutti i conti... ed alla fine il risparmio effettivo mi sa che non sia molto bhe se il tagliando te lo fai tu spendi 1/3, fai fare solo la cinghia ed alla fine il risparmio c'è
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Luca |
|
Aprile 21, 2004, 10:45:00 am |
|
bhe se il tagliando te lo fai tu spendi 1/3, fai fare solo la cinghia ed alla fine il risparmio c'è son perplesso... a parte che non mi faccio i tagliandi da solo sia per mancanza di tempo che di spazio però non mi pare sia così palese la cosa... andrebbero analizzati caso per caso.. anche perchè il commerciante ci gioca... il potenziale acquirente crede che sia nuova, non sa che cmq gomme, distribuzione e certe operazioni debbano essere fatte ugualmente...
|
|
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Aprile 21, 2004, 10:48:22 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 21, 2004, 10:48:48 am |
|
anche perchè il commerciante ci gioca... il potenziale acquirente crede che sia nuova, non sa che cmq gomme, distribuzione e certe operazioni debbano essere fatte ugualmente...
su questo concordo, ma un cambio olio difficilmente supera i 35 euri, le gomme le tieni per un pò poi quando diventano di legno le cambi, la cinghia, bhè quella appena finisce l'eventuale garanzia post vendita la sostituisci...
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 21, 2004, 10:50:44 am |
|
di solito le auto usate le tagliandano per benino prima di venderle si ma si parla di km 0....
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|