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mauring |
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Aprile 22, 2004, 10:33:05 am |
Visitatore, , posts |
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Almeno col mio ho notato questo: se uno va come un bradipo con un filo di gas, ci mette ovviamente un sacco di tempo a salire di velocita' e quindi a cambiare le marce. Durante questo tempo il convertitore lavora un casino e il consumo e' alle stelle. Se invece si accelera di brutto, in pochi secondi (di consumo spaventoso) si raggiunge la velocita' da overdrive, si blocca il conv. di coppia e il consumo scende repentinamente. Ho fatto la prova nel tragitto casa-ufficio e mi sembra proprio che usando la seconda tecnica i consumi scendano parecchio. Qualcuno ha esperienze in proposito, su cambi autom. tradizionali ?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 22, 2004, 10:40:29 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Almeno col mio ho notato questo: se uno va come un bradipo con un filo di gas, ci mette ovviamente un sacco di tempo a salire di velocita' e quindi a cambiare le marce. Durante questo tempo il convertitore lavora un casino e il consumo e' alle stelle. Se invece si accelera di brutto, in pochi secondi (di consumo spaventoso) si raggiunge la velocita' da overdrive, si blocca il conv. di coppia e il consumo scende repentinamente. Ho fatto la prova nel tragitto casa-ufficio e mi sembra proprio che usando la seconda tecnica i consumi scendano parecchio. Qualcuno ha esperienze in proposito, su cambi autom. tradizionali ? L'unica esperienza con cambi automatici l'ho avuta con il mio SR 50 e l'unica cosa che si consumava parecchio non era la benzina ma il pistone visto che durava solo 1.000/1.500 km a causa di leggerissime modifiche a carburatore (cmq sempre assolutamente originalissimo) ed al montaggio si un'espansione e terminale di scarico di tipo artigianale della Giannelli (modello Max Biaggi ). Minchia se andava!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Aprile 22, 2004, 11:20:16 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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La tua analisi è corretta, ovviamente senza esagerare. Conviene accelerare decisamente e raggiungere il blocco del convertitore. Anche a me succede lo stesso. Altrimenti devi accelerare più dolcemente, ma alleggerendo il gas a tratti per far cambiare i rapporti prima che con il pedale del gas fisso. In partica cambi col piede destro.
Quoto Normalmente cerco di raggiungere la velocità di crociera (qualunque essa sia) in breve tempo.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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stella |
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Aprile 22, 2004, 11:24:58 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mauring |
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Aprile 22, 2004, 11:28:19 am |
Visitatore, , posts |
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La tua analisi è corretta, ovviamente senza esagerare. Conviene accelerare decisamente e raggiungere il blocco del convertitore. Anche a me succede lo stesso. Altrimenti devi accelerare più dolcemente, ma alleggerendo il gas a tratti per far cambiare i rapporti prima che con il pedale del gas fisso. In partica cambi col piede destro.
Si, pero' il cambio marcia col piede destro e' sempre un po' aleatorio, almeno sulla mia. Alle volte cambia subito, altre volte no, e devo ritentare su e giu' con l'acceleratore per provocare la cambiata, insomma una gran rottura di pelotas. Tra l'altro, riprendendo anche da velocita' molto bassa, tiene dentro spesso e volentieri la terza (l'ultima marcia prima dell'overdrive), obbligando il convertitore a lavorare e consumare di brutto. Allora conviene affondare per provocare il kick-down e partire a razzo per poi mollare subito dopo. Altra manovra che ho imparato a fare per consumare poco e' sfruttare l'inerzia infinita ad acceleratore mollato. Mollando l'acceleratore si possono fare chilometri sfruttando la marcia superlunga inserita e quel poco di coppia che il convertitore da' al regime di minimo leggermente accelerato (1100 giri) che tiene il motore in quei casi (da fermo scende a 700 giri circa). Di certo e' una guida innaturale, e mi sembra di aver a che fare con un'imbarcazione anziche' con una macchina...
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Loggato
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Loggato
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mauring |
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Aprile 22, 2004, 11:30:50 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Claudio53 |
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Aprile 22, 2004, 11:34:06 am |
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Loggato
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mauring |
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Aprile 22, 2004, 11:36:48 am |
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Loggato
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vatanen |
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Aprile 22, 2004, 15:49:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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1000 km???ci buttavi la sabbia nel carter?? il mio ha retto 5.000 km max,ma come li ha fatti però....comunque il variatore dello scooter non ha nulla a che vedere con un cambio da auto..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Aprile 23, 2004, 15:59:45 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
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comunque il variatore dello scooter non ha nulla a che vedere con un cambio da auto..
Dici? Io sapevo che il CVT fosse di fatto un variatore di motorino... in effetti la sensazione che dà è la stessa... Ho notato anch'io che si riducono i consumi chiudendo il prima possibile il convertitore...ma a dire il vero sono solo sensazioni, il mio SR fa sempre lo stesso.
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 23, 2004, 16:23:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Dici? Io sapevo che il CVT fosse di fatto un variatore di motorino... in effetti la sensazione che dà è la stessa...
Ho notato anch'io che si riducono i consumi chiudendo il prima possibile il convertitore...ma a dire il vero sono solo sensazioni, il mio SR fa sempre lo stesso.
ma l'sr mica ha il convertitore di coppia
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Aprile 23, 2004, 16:37:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Dici? Io sapevo che il CVT fosse di fatto un variatore di motorino... in effetti la sensazione che dà è la stessa...
Concettualmente il CVT e' identico al variatore. La differenza fondamente e' che il variatore allarga o stringe l'ingranaggio che varia il rapporto in base alla forza centrifuga mentre nel cvt e' controllato da una centralina e servomeccanismi. Il cambio automatico con convertitore e' tutt'altra cosa.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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