1277 Visitatori + 1 Utente = 1278

Homer
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Proposta FIA regolamento F1
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 23, 2004, 14:01:41 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
FIA propose radical rule changes
Manual gearboxes, 2.4 litre V8s and control tyres?
The FIA dropped a bombshell in the Formula One paddock on Friday morning, when they released details of the proposed rule changes which would take effect from January 1 2008.  

Engines would be 2.4 litre V8s with a maximum of four valves per cylinder and would have to be used for two races not one. There would be a list of prescribed components made from specific materials using a specified manufacturing process. Variable geometry inlet and exhaust systems would be banned, together with ultra high pressure direct injection fuel systems, and a standard ECU, something FIA president Max Mosley has always been particularly keen on.

Semi-automatic gearboxes would be banned, so manual operation of both clutch and gearbox would be mandatory. Electronically controlled differentials would also be banned, while brake discs, pads and callipers would be standardised. Power-steering would not be allowed.

Throughout the chassis there would be a general reduction in stiffness via the maximum modulus of elasticity, and the weight limit would rise at least 50 kg to eliminate the need for ballast. A combined tyre and aerodynamic package would be published no later than December 31 2004 to achieve specific targets for cornering speeds, straight-line speeds, grip and braking performance, and the front tyre width would be reduced while the rears would be increased to increase drag.

The proposed sporting regulation changes are equally far-reaching. Teams would no longer be allowed to use spare cars, and the race cars would be held in parc ferme throughout the weekend. There would be only one tyre supplier, eliminating the way that has so dramatically reduced lap times this season. There would be a drastic restriction on private testing, limited by mileage not number of days.

There would be two identical sets of tyres for qualifying the race, together with a new package to make sure all cars run on Friday (possibly with a return to a qualifying session) and a new Saturday qualifying system to be discussed with the commercial rights holder, broadcasters, teams and race promoters.

If qualifying continues to be with race fuel; (which is not yet decided), consideration would be given to whether the amount of fuel in the refuelling rig before a race should be fixed annually.

Tyre changes in a race would be banned (except in damage situations), but refuelling would stay.

Consideration would also be given to whether a maximum of four specified cars (two teams) per constructor should count for points, to encourage major teams to make information available to teams coming into Formula One racing. To facilitate this there would no restriction on loan, exchange or sale of chassis and components between teams or to new entrants in the championship. There would be 12 entries per years, instead of the current 10.

Finally, all future technical and sporting rule changes would require majority voting rather than the unanimity currently necessary.

The package is extremely controversial, and as is Mosley's modus operandi the FIA is asking for a great deal in the expectation that many of the proposals will fall by the wayside as the essential points they want to see agreed get ratified.

There will be a meeting with the teams to discuss the proposals on May 4 in Monaco.

Overall, the intention is to improve racing while eliminating electronic driver aids altogether and drastically reducing costs and encouraging new teams.

As one might expect, the proposals have met with widely varying reactions in the paddock.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 23, 2004, 15:33:27 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Interessante  Cool

Certo che a quel punto tanto vale fare un monomarca  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 23, 2004, 15:43:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A me sembra una cosa molto interessante, sotto tutti i punti di vista. Almeno si aumenta l'impegno del pilota alla guida, si riducono le prestazioni delle auto e, sopratutto, aumenta un pò lo spettacolo. Bella anche l'idea del cambio totalmente manuale.. se facessero davvero tutte queste modifiche farebbero davvero una gran cosa, ma in tutta sincerità dubito che verrà applicata anche solo metà di queste cose.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 23, 2004, 15:53:45 pm
Visitatore, , posts
V 8 ? benissimo c'è quello ferrari-maserati già pronto.
Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 23, 2004, 16:12:29 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
non ho conoscenze per dare un opinione, ma da bravo tuttologo  Grin mi sembra che la F1 fosse quella della massima tensione in avanti....per le altre cose ci sono altre "formule" no?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 23, 2004, 16:14:14 pm
Staff, V12, 37777 posts
non ho conoscenze per dare un opinione, ma da bravo tuttologo  Grin mi sembra che la F1 fosse quella della massima tensione in avanti....per le altre cose ci sono altre "formule" no?

sono d'accordo,un passo indietro del genere non ha molto senso.Ci sono punti in cui si può intervenire x aumentare lo spettacolo,ma questa proposta è esagerata...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 24, 2004, 12:19:01 pm
Utente standard, V12, 900 posts
sono d'accordo,un passo indietro del genere non ha molto senso.Ci sono punti in cui si può intervenire x aumentare lo spettacolo,ma questa proposta è esagerata...

Sinceramente preferisco questo piuttosto che  dei gran premi soporiferi... per come siamo arrivati ora si potrebbero comandare le auto dal satellite e addio anche ai piloti...
Io sono d'accordo, infondo si potrebbero comunque sperimentare nuovi materiali, nuovi dispositivi meccanici...

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 24, 2004, 12:20:50 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
nella formula 1 la ricerca della velocità è fondamentale, se dovessero fare delle nuove f1 che girano 15 secondi più lente al giro perderebbe completamente senso.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 24, 2004, 12:28:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
nella formula 1 la ricerca della velocità è fondamentale, se dovessero fare delle nuove f1 che girano 15 secondi più lente al giro perderebbe completamente senso.

Si ma pure ora che hanno un sacco di elettronica e aiuti alla guida non è che abbiano tutto stò senso.. Secondo me dovrebbero attuare almeno una parte delle modifiche in modo da valorizzare ulteriormente il pilota.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Aprile 25, 2004, 15:21:38 pm
Utente standard, V12, 759 posts
Io credo che le F1 debbano rappresentare comunque il massimo raggiungibile a livello di prestazioni, anche se bisognerebbe cercare di diminuire l'importanza dell'elettronica e aumentare quella della meccanica!!! Wink

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 25, 2004, 23:17:42 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Il problema è che + elettronica=risultati omologati, perchè la gente non fa errori... quindi una volta che ognuno a preso il suo ritmo (2 o 3 giri) rimangono lì.
Ormai bisogna scegliere fra un costosissimo banco prova o uno spettacolo sportivo.

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Aprile 25, 2004, 23:18:09 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Con un 2400 arriverebbero presto a farlo frullare a oltre 20.000 giri anche solo con 8 cilindri, per tirarci fuori 350 CV/litro. Con buona pace di quelli che vogliono ridurre i costi, che invece saliranno. E i piccoli team continueranno a rimanere 7 secondi al giro di distacco dai big.

Una proposta migliore, provocatoria ma non troppo: divieto di rifornimento in gara, serbatoi limitati a 220 litri, motori liberi (cilindrata, numero cilindri, turbo, aspirati, kompressor, wankel, diesel  Grin ) insomma diamo totale libertà ai progettisti entro dei limiti ben precisi di consumo. Allora si che avremmo spettacolo e finalmente vedremmo soluzioni innovative.

Altrimenti questa: motori 3 litri di cilindrata, peso minimo 500Kg per le 8 cilindri, 550 per le 10 cilindri e 600 per le 12 cilindri. Divieto di rifornimento in gara (ormai quei pusillanimi superpagati si sorpassano solo in pit-lane... per es. Barrichello oggi mi ha proprio fatto incazzare: in pista non ci ha provato nemmeno una volta a passare la Renault, con una Ferrari almeno 1'' al giro piú veloce  Sad (.  Alettoni ridotti per ridurre la velocità in curva. Freni di diametro ridotto per allungare gli spazi di frenata e facilitare i sorpassi in staccata.

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 26, 2004, 00:34:10 am
Utente standard, V12, 1635 posts
Divieto di rifornimento in gara (ormai quei pusillanimi superpagati si sorpassano solo in pit-lane... per es. Barrichello oggi mi ha proprio fatto incazzare: in pista non ci ha provato nemmeno una volta a passare la Renault, con una Ferrari almeno 1'' al giro piú veloce
quoto.  Roll Eyes
i rifornimenti in gara e i sorpassi durante i pitstop non mi entusiasmano per niente.
quasi quasi abolirei anche i cambi gomme.  Roll Eyes
« Ultima modifica: Aprile 26, 2004, 00:36:10 am da Aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 26, 2004, 01:21:41 am
Staff, V12, 37777 posts
Barrichello oggi mi ha proprio fatto incazzare: in pista non ci ha provato nemmeno una volta a passare la Renault, con una Ferrari almeno 1'' al giro piú veloce  
quoto...si vedeva chiaramente che poteva essere anche + veloce delle williams in alcuni frangenti...avesse mai avuto un guizzo,un tentativo di sorpasso.Grinta 0,non si può fare una gara così con la stessa macchina che ha massacrato tutti gli altri.Barrichello in miniera!
Button alla ferrari!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 26, 2004, 09:16:19 am
Visitatore, , posts
proposta dello zio , costringere al ritiro il crucco oppure zavorrargli la ferrari di 50 Kg per ogni Gp vinto. in alternativa assoldare uno sniper che ogni 10 giri gli buchi una ruota con un fucile di precisione....
cmq a parte facili ironie , il ragionamento portato avanti da maranello 71  mi pare azzeccato. limitare il consumo. ok , avete 200 litri di benza e dovete finirci la gara , fate vobis.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.099 secondi con 37 queries.