566 Visitatori + 0 Utenti = 566


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4551 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (410 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Proposta FIA regolamento F1
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 23, 2004, 14:01:41 pm
Global Moderator, V12, 27398 posts
FIA propose radical rule changes
Manual gearboxes, 2.4 litre V8s and control tyres?
The FIA dropped a bombshell in the Formula One paddock on Friday morning, when they released details of the proposed rule changes which would take effect from January 1 2008.  

Engines would be 2.4 litre V8s with a maximum of four valves per cylinder and would have to be used for two races not one. There would be a list of prescribed components made from specific materials using a specified manufacturing process. Variable geometry inlet and exhaust systems would be banned, together with ultra high pressure direct injection fuel systems, and a standard ECU, something FIA president Max Mosley has always been particularly keen on.

Semi-automatic gearboxes would be banned, so manual operation of both clutch and gearbox would be mandatory. Electronically controlled differentials would also be banned, while brake discs, pads and callipers would be standardised. Power-steering would not be allowed.

Throughout the chassis there would be a general reduction in stiffness via the maximum modulus of elasticity, and the weight limit would rise at least 50 kg to eliminate the need for ballast. A combined tyre and aerodynamic package would be published no later than December 31 2004 to achieve specific targets for cornering speeds, straight-line speeds, grip and braking performance, and the front tyre width would be reduced while the rears would be increased to increase drag.

The proposed sporting regulation changes are equally far-reaching. Teams would no longer be allowed to use spare cars, and the race cars would be held in parc ferme throughout the weekend. There would be only one tyre supplier, eliminating the way that has so dramatically reduced lap times this season. There would be a drastic restriction on private testing, limited by mileage not number of days.

There would be two identical sets of tyres for qualifying the race, together with a new package to make sure all cars run on Friday (possibly with a return to a qualifying session) and a new Saturday qualifying system to be discussed with the commercial rights holder, broadcasters, teams and race promoters.

If qualifying continues to be with race fuel; (which is not yet decided), consideration would be given to whether the amount of fuel in the refuelling rig before a race should be fixed annually.

Tyre changes in a race would be banned (except in damage situations), but refuelling would stay.

Consideration would also be given to whether a maximum of four specified cars (two teams) per constructor should count for points, to encourage major teams to make information available to teams coming into Formula One racing. To facilitate this there would no restriction on loan, exchange or sale of chassis and components between teams or to new entrants in the championship. There would be 12 entries per years, instead of the current 10.

Finally, all future technical and sporting rule changes would require majority voting rather than the unanimity currently necessary.

The package is extremely controversial, and as is Mosley's modus operandi the FIA is asking for a great deal in the expectation that many of the proposals will fall by the wayside as the essential points they want to see agreed get ratified.

There will be a meeting with the teams to discuss the proposals on May 4 in Monaco.

Overall, the intention is to improve racing while eliminating electronic driver aids altogether and drastically reducing costs and encouraging new teams.

As one might expect, the proposals have met with widely varying reactions in the paddock.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 23, 2004, 15:33:27 pm
webmaster, V12, 50906 posts
Interessante  Cool

Certo che a quel punto tanto vale fare un monomarca  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 23, 2004, 15:43:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A me sembra una cosa molto interessante, sotto tutti i punti di vista. Almeno si aumenta l'impegno del pilota alla guida, si riducono le prestazioni delle auto e, sopratutto, aumenta un pò lo spettacolo. Bella anche l'idea del cambio totalmente manuale.. se facessero davvero tutte queste modifiche farebbero davvero una gran cosa, ma in tutta sincerità dubito che verrà applicata anche solo metà di queste cose.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 23, 2004, 15:53:45 pm
Visitatore, , posts
V 8 ? benissimo c'è quello ferrari-maserati già pronto.
Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 23, 2004, 16:12:29 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
non ho conoscenze per dare un opinione, ma da bravo tuttologo  Grin mi sembra che la F1 fosse quella della massima tensione in avanti....per le altre cose ci sono altre "formule" no?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 23, 2004, 16:14:14 pm
Staff, V12, 37777 posts
non ho conoscenze per dare un opinione, ma da bravo tuttologo  Grin mi sembra che la F1 fosse quella della massima tensione in avanti....per le altre cose ci sono altre "formule" no?

sono d'accordo,un passo indietro del genere non ha molto senso.Ci sono punti in cui si può intervenire x aumentare lo spettacolo,ma questa proposta è esagerata...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 24, 2004, 12:19:01 pm
Utente standard, V12, 900 posts
sono d'accordo,un passo indietro del genere non ha molto senso.Ci sono punti in cui si può intervenire x aumentare lo spettacolo,ma questa proposta è esagerata...

Sinceramente preferisco questo piuttosto che  dei gran premi soporiferi... per come siamo arrivati ora si potrebbero comandare le auto dal satellite e addio anche ai piloti...
Io sono d'accordo, infondo si potrebbero comunque sperimentare nuovi materiali, nuovi dispositivi meccanici...

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 24, 2004, 12:20:50 pm
Global Moderator, V12, 27398 posts
nella formula 1 la ricerca della velocità è fondamentale, se dovessero fare delle nuove f1 che girano 15 secondi più lente al giro perderebbe completamente senso.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 24, 2004, 12:28:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
nella formula 1 la ricerca della velocità è fondamentale, se dovessero fare delle nuove f1 che girano 15 secondi più lente al giro perderebbe completamente senso.

Si ma pure ora che hanno un sacco di elettronica e aiuti alla guida non è che abbiano tutto stò senso.. Secondo me dovrebbero attuare almeno una parte delle modifiche in modo da valorizzare ulteriormente il pilota.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Aprile 25, 2004, 15:21:38 pm
Utente standard, V12, 759 posts
Io credo che le F1 debbano rappresentare comunque il massimo raggiungibile a livello di prestazioni, anche se bisognerebbe cercare di diminuire l'importanza dell'elettronica e aumentare quella della meccanica!!! Wink

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 25, 2004, 23:17:42 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Il problema è che + elettronica=risultati omologati, perchè la gente non fa errori... quindi una volta che ognuno a preso il suo ritmo (2 o 3 giri) rimangono lì.
Ormai bisogna scegliere fra un costosissimo banco prova o uno spettacolo sportivo.

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Aprile 25, 2004, 23:18:09 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Con un 2400 arriverebbero presto a farlo frullare a oltre 20.000 giri anche solo con 8 cilindri, per tirarci fuori 350 CV/litro. Con buona pace di quelli che vogliono ridurre i costi, che invece saliranno. E i piccoli team continueranno a rimanere 7 secondi al giro di distacco dai big.

Una proposta migliore, provocatoria ma non troppo: divieto di rifornimento in gara, serbatoi limitati a 220 litri, motori liberi (cilindrata, numero cilindri, turbo, aspirati, kompressor, wankel, diesel  Grin ) insomma diamo totale libertà ai progettisti entro dei limiti ben precisi di consumo. Allora si che avremmo spettacolo e finalmente vedremmo soluzioni innovative.

Altrimenti questa: motori 3 litri di cilindrata, peso minimo 500Kg per le 8 cilindri, 550 per le 10 cilindri e 600 per le 12 cilindri. Divieto di rifornimento in gara (ormai quei pusillanimi superpagati si sorpassano solo in pit-lane... per es. Barrichello oggi mi ha proprio fatto incazzare: in pista non ci ha provato nemmeno una volta a passare la Renault, con una Ferrari almeno 1'' al giro piú veloce  Sad (.  Alettoni ridotti per ridurre la velocità in curva. Freni di diametro ridotto per allungare gli spazi di frenata e facilitare i sorpassi in staccata.

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Aprile 26, 2004, 00:34:10 am
Utente standard, V12, 1635 posts
Divieto di rifornimento in gara (ormai quei pusillanimi superpagati si sorpassano solo in pit-lane... per es. Barrichello oggi mi ha proprio fatto incazzare: in pista non ci ha provato nemmeno una volta a passare la Renault, con una Ferrari almeno 1'' al giro piú veloce
quoto.  Roll Eyes
i rifornimenti in gara e i sorpassi durante i pitstop non mi entusiasmano per niente.
quasi quasi abolirei anche i cambi gomme.  Roll Eyes
« Ultima modifica: Aprile 26, 2004, 00:36:10 am da Aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 26, 2004, 01:21:41 am
Staff, V12, 37777 posts
Barrichello oggi mi ha proprio fatto incazzare: in pista non ci ha provato nemmeno una volta a passare la Renault, con una Ferrari almeno 1'' al giro piú veloce  
quoto...si vedeva chiaramente che poteva essere anche + veloce delle williams in alcuni frangenti...avesse mai avuto un guizzo,un tentativo di sorpasso.Grinta 0,non si può fare una gara così con la stessa macchina che ha massacrato tutti gli altri.Barrichello in miniera!
Button alla ferrari!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Proposta FIA regolamento F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 26, 2004, 09:16:19 am
Visitatore, , posts
proposta dello zio , costringere al ritiro il crucco oppure zavorrargli la ferrari di 50 Kg per ogni Gp vinto. in alternativa assoldare uno sniper che ogni 10 giri gli buchi una ruota con un fucile di precisione....
cmq a parte facili ironie , il ragionamento portato avanti da maranello 71  mi pare azzeccato. limitare il consumo. ok , avete 200 litri di benza e dovete finirci la gara , fate vobis.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 33 queries.