Quest'estate insieme alla commercializzazione della versione Cabrio, l'intera gamma Mini sarà oggetto di un leggero restyling. L'aggiornamento interesserà elementi di dettaglio della carrozzeria oltre che una nuova rosa di colori e di cerchi in lega, mentre per l'abitacolo sono stati migliorati alcuni materiali e l'ergonomia di alcuni comandi.
Esteticamente spiccano innanzi tutto i nuovi paraurti piu' sportivi per le versioni One e Cooper, (rimangono invariati quelli della One D e della Cooper S). Inoltre i gruppi ottici sia anteriori che posteriori, presentano lenti piu' chiare.
Quanto agli interni sono stati ottimizzati alcuni componenti, come lo specchio retrovisore ora di maggiori dimensioni o le nuove alette parasole basculanti anche verso i finestrini. Fra gli accessori si segnala la disponibilità di un inedito Pack Cromo per chi volesse impreziosire ulteriormente l'abitacolo.
Ma le novità sono anche tecniche e si segnalano per tutte le versioni. Grazie alla nuova trasmissione della Getrag a 5 rapporti e ad alcuni affinamenti sulla gestione elettronica del motore, migliorano le prestazioni in ripresa ed accelerazione della Mini One e della Cooper. Per la prima, la Casa dichiara 11.9 secondi in ripresa da 80 a 120 km/h (14.9 con la quinta marcia), mentre per la Cooper, che puo' contare su un incremento di coppia a 150 Nm, lo scatto da 0 a 100 km/h scende a 9.1 secondi.
Ancora piu' interessante è l'upgrade della versione sportiva Cooper S. La potenza del 1.6 sale in questo caso a 170 cv tondi e consente una velocità massima di ben 222 km/h. Lo scatto 0-100 km/h dichiarato dalla casa migliora invece a soli 7.2 secondi. Il valore di coppia massima sale a 220 Nm (contro i 210 precedenti), e questo dovrebbe garantire spunti migliori anche in ripresa ai bassi regimi.
Ulteriori specifiche su equipaggiamenti e listino della Mini my2004 saranno divulgate nelle prossime settimane. Per il momento Bmw si è limitata ad anticipare un rincaro medio dello 0,5 % sui prezzi della gamma attuale.