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1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
mauring
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Captain Bady |
996 GT3 |
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Aprile 30, 2004, 20:06:43 pm |
Utente standard, L4, 128 posts |
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Io sono sempre molto obiettivo anche sulle macchine che ho.
Ma i fatti che io ho visto, ho provato e gente esperta ha fatto altretanto, valgono 1000000 volte di piu di quanto le opinioni di due persone che studiano o guidano auto.
Qui stiamo parlando di un po piu di un secondo di differenza sul range 5-6 secondi da 0 a 100, e non di un secondo sul range di 3-4 secondi, dove far scendere ogni decimo di secondo e' un miracolo.
I fatti che vi ho elencato (Prova Auto e la prova AutoCAR UK) danno un idea che la macchina e' capace di fare delle accelerazioni superiori a quello che si pensa.
Se il mio ex 996 Carrera 2 faceva da 0 a 100 in 5 sec. con 320 cv, con un cambio che per passare da una marcia all'altra ci voleva una vita, con una frizione a dir poco scadente, e delle gomme di legno , perche' una GTA con 330 CV non dovrebbe fare i 5 sec da 0 a 60 MPH quando ha una frizione doppio disco, differenziale, gommatura soft e un cambio migliore ( sopratutto con una leva molto piu corta )?
Questo esempio e' un evidenza meno rilevante ma pur sempre dimostra che e' possibile avere certi risultati con una trazione anteriore. Molti di voi cominciano a comparare le auto da competitizione quando non hanno niente a che vedere con quelle stradali, e li si cade veramente sul ridicolo.
Ripeto, io non difendo nessuna GTA, anche perche' le prestazioni al decimo del motore sono l'ultima cosa che mi interessano ( apprezzo invece l'erogazione, il suono, la coppia e la spinta ), ma mi sembra ridicolo parlare a vanvera come alcuni lo fanno.
GTA Autodelta? No grazie.
Solo un differenziale autobloccante, frizione doppio disco, ammortizatori koni, cerchi da 18 e tanto divertimento! i 250 cv di serie sono piu che sufficienti per divertirsi.
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diabolik82 |
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Aprile 30, 2004, 20:32:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Qui stiamo parlando di un po piu di un secondo di differenza sul range 5-6 secondi da 0 a 100, e non di un secondo sul range di 3-4 secondi, dove far scendere ogni decimo di secondo e' un miracolo. si parla sempre un miglioramento del 20%.......mica di noccioline..... Se il mio ex 996 Carrera 2 faceva da 0 a 100 in 5 sec. con 320 cv, con un cambio che per passare da una marcia all'altra ci voleva una vita, con una frizione a dir poco scadente, e delle gomme di legno , perche' una GTA con 330 CV non dovrebbe fare i 5 sec da 0 a 60 MPH quando ha una frizione doppio disco, differenziale, gommatura soft e un cambio migliore ( sopratutto con una leva molto piu corta )? perchè lo dice la fisica? Questo esempio e' un evidenza meno rilevante ma pur sempre dimostra che e' possibile avere certi risultati con una trazione anteriore. Molti di voi cominciano a comparare le auto da competitizione quando non hanno niente a che vedere con quelle stradali, e li si cade veramente sul ridicolo.
visto che i paragoni con le auto da gara sono irrilevanti......mi spieghi come farebbe la GTA autodelta a fare 5s quando l'M3 SMG II ce ne mette 5.22"? e si parla di 328cv vs. 343cv.....ALMENO 1360kg vs. 1460kg....TA vs. TP...Manuale vs. robotizzato (80ms di cambiata....prova a farlo sulla GTA e vedi dove finiscono gli ingranaggi )
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Loggato
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Captain Bady |
996 GT3 |
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Aprile 30, 2004, 20:54:13 pm |
Utente standard, L4, 128 posts |
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Non saprei risponderti sinceramente..... Penso comunque che questa GTA AutoDelta la proveranno in molti, poi vedremo. Conoscendo la macchina sono ottimista. PS: Quali leggi della fisica? Ci sono leggi della fisica che stabiliscono che una trazione anteriore sul dritto dopo una certa cavalleria non riesce piu a partire? Spiegale meglio queste leggi della fisica, vista la mia ignoranza in materia. (e' una semplice domanda eh.... )
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diabolik82 |
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Aprile 30, 2004, 20:59:35 pm |
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PS: Quali leggi della fisica? Ci sono leggi della fisica che stabiliscono che una trazione anteriore sul dritto dopo una certa cavalleria non riesce piu a partire? Spiegale meglio queste leggi della fisica, vista la mia ignoranza in materia. (e' una semplice domanda eh.... ) allora....in parole semplici......il grip di un pneumatico è proporzionale al carico verticale applicato (non al peso!è diverso)....in accelerazione si ha un trasferimento di carico dall'avantreno al retrotreno------->l'avantreno sarà più leggero-------->meno grip--------->la macchina pattina...... è per questo che sono dubbioso su una TA da 5s sullo 0-60....semplicemente perchè a meno di gomme da drag-racing (un pò costosette e ingombranti ) non riuscirà a scaricare efficacemente la potenza a terra come un TP...... poi già con 250cv e le 215 non riesce a mettere giù bene...come far mettere giù 328cv aumentando solo di 1mm il battistrada lo sanno solo all'autodelta
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 30, 2004, 21:08:13 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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poi già con 250cv e le 215 non riesce a mettere giù bene...come far mettere giù 328cv aumentando solo di 1mm il battistrada lo sanno solo all'autodelta un cm non un mm,x2 gomme fanno 2 cm di gommazza in + che si aggrappa all'asfalto questo + autobloccante+cambio più rapido + eventuale minor peso (potrebbero averla alleggerita)+ 2° da almeno 100 orari x risparmiare una cambiata ....potrebbero anche starci i 5 secondi no!? Però però...pensando alle porsche carrera comincia a venirmi qualche dubbio.Se con tutta la trazione che consente il motore a sbalzo al retrotreno fanno 5 secondi Però parliamo di un 3.2 vs un 3.5 che sarà sicuramente + ricco di coppia oltre che 10cv+potente.Potrebbero anche starci
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Aprile 30, 2004, 21:36:11 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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allora....in parole semplici......il grip di un pneumatico è proporzionale al carico verticale applicato (non al peso!è diverso)....in accelerazione si ha un trasferimento di carico dall'avantreno al retrotreno------->l'avantreno sarà più leggero-------->meno grip--------->la macchina pattina...... è per questo che sono dubbioso su una TA da 5s sullo 0-60....semplicemente perchè a meno di gomme da drag-racing (un pò costosette e ingombranti ) non riuscirà a scaricare efficacemente la potenza a terra come un TP...... Comunque diabo, sta storia dei 5 secondi mi sembra un dogma più che una conseguenza delle leggi della fisica... mi ricordo, tanto per citare altre fonti, che le Alfa superturismo di 3-4 anni fa, quelle coi cerchi da 19" pollici e più di 300 CV facevano lo 0-100 in circa 4 secondi, non 5 e qualcosa. Quelle nuove sono un po' inferiori, visto che sottostanno a regole diverse, un mix con la ex superproduzione. poi già con 250cv e le 215 non riesce a mettere giù bene...come far mettere giù 328cv aumentando solo di 1mm il battistrada lo sanno solo all'autodelta Hanno inventato le 216 di battistrada? /44? « Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 21:41:38 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Captain Bady |
996 GT3 |
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Aprile 30, 2004, 21:59:02 pm |
Utente standard, L4, 128 posts |
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ragazzi, se non ero cosi incasinato, sarei sceso giu all'Autodelta (vicino Londra ) a provarla. Comunque sono sicuro che la proveranno sulle varie riviste inglesi. Diabolik, grazie per la spiegazione. Molto semplice come teoria ma non mi era venuta in mente Io sulla mia adesso ho messo su i 235/40 e la macchina va molto meglio.
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ChS |
///M Power |
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Maggio 01, 2004, 00:48:33 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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si parla sempre un miglioramento del 20%.......mica di noccioline.....perchè lo dice la fisica? ::)visto che i paragoni con le auto da gara sono irrilevanti......mi spieghi come farebbe la GTA autodelta a fare 5s quando l'M3 SMG II ce ne mette 5.22"? e si parla di 328cv vs. 343cv.....ALMENO 1360kg vs. 1460kg....TA vs. TP...Manuale vs. robotizzato (80ms di cambiata....prova a farlo sulla GTA e vedi dove finiscono gli ingranaggi ) Magari 1460 kg l'M3, fai pure 1580 la normale e 1480 circa il CSL
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 01, 2004, 10:35:03 am |
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un cm non un mm,x2 gomme fanno 2 cm di gommazza in + che si aggrappa all'asfalto questo + autobloccante+cambio più rapido + eventuale minor peso (potrebbero averla alleggerita)+ 2° da almeno 100 orari x risparmiare una cambiata ....potrebbero anche starci i 5 secondi no!? Però però...pensando alle porsche carrera comincia a venirmi qualche dubbio.Se con tutta la trazione che consente il motore a sbalzo al retrotreno fanno 5 secondi Però parliamo di un 3.2 vs un 3.5 che sarà sicuramente + ricco di coppia oltre che 10cv+potente.Potrebbero anche starci si son 10 i mm di gomma in più....a cui si richiede sempre di scaricare 78cv in più.......prova a mettere le gomme della bicicletta alla Ypsilon per vedere se è sensata la cosa da 3.2 a 3.5 la coppia non cambia in una maniera così eclatante da compensare la notevole differenza di trazione
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 01, 2004, 10:38:57 am |
Visitatore, , posts |
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Comunque diabo, sta storia dei 5 secondi mi sembra un dogma più che una conseguenza delle leggi della fisica... mi ricordo, tanto per citare altre fonti, che le Alfa superturismo di 3-4 anni fa, quelle coi cerchi da 19" pollici e più di 300 CV facevano lo 0-100 in circa 4 secondi, non 5 e qualcosa. non è un dogma....è un limite difficilmente superabile imposto anche dalla fisica..... cmq io nelle SuperTurismo (Accord e 156 Autodelta) mi ricordo tempi sui 5"-5.5" sulla partenza da fermo proprio per problemi di motricità.......poi erano dei mostri nello 100-200 (7s o poco più)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 01, 2004, 17:59:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se il mio ex 996 Carrera 2 faceva da 0 a 100 in 5 sec. con 320 cv, con un cambio che per passare da una marcia all'altra ci voleva una vita, con una frizione a dir poco scadente, e delle gomme di legno , perche' una GTA con 330 CV non dovrebbe fare i 5 sec da 0 a 60 MPH quando ha una frizione doppio disco, differenziale, gommatura soft e un cambio migliore ( sopratutto con una leva molto piu corta )? Come mai "ex Carrera 2"? L'hai venduto? Comunque c'è da dire che la 911 ha una motricità lontanamente paragonabile con quella della GTA e con qualsiasi altra TA. Il dato che tu hai citato, i famosi 5"7 rilevati da Autocar, può essere utilizzato solo fino a un certo punto dato che l'auto in questione montava gomme semi-scolpite. Tutte le riviste che ho avuto modo di consultare hanno spuntato tempi nell'ordine dei 6"1-6"2 con gomme di tipo standard previste per il primo equipaggiamento. Sinceramente trovo difficile che la versione Autodelta spunti i 5" sullo 0/100, ma magari con un asfalto moolto pulito e gomme senza compromessi si può pure avvicinare.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 02, 2004, 14:51:26 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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non è un dogma....è un limite difficilmente superabile imposto anche dalla fisica..... Appunto, difficile ma non impossibile!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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THE KAISER |
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Maggio 02, 2004, 16:56:30 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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da 3.2 a 3.5 la coppia non cambia in una maniera così eclatante da compensare la notevole differenza di trazione ecco appunto,altrimenti si faticherebbe troppo a partire x il pattinamento...il picco di potenza invece è molto + alto. ormai il discorso ha perso di significato,sembra che io stia strenuamente difendendo i 5 secondi dell'autodelta,mentre me ne frega un casso se fa i 5.5 o i 6. Contesto il tuo escludere a priori che quel tempo sia fattibile...x me è possibile,poi può anche essere che l'auto delta non ci arrivi,ma escluderlo a priori non mi pare un ragionamento scientifico
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Captain Bady |
996 GT3 |
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Maggio 02, 2004, 20:22:16 pm |
Utente standard, L4, 128 posts |
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Come mai "ex Carrera 2"? L'hai venduto?
996 GT3
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