705 Visitatori + 1 Utente = 706

Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2828 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (14 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Giù Stampa
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Captain Bady 996 GT3
Aprile 30, 2004, 20:06:43 pm
Utente standard, L4, 128 posts
Io sono sempre molto obiettivo anche sulle macchine che ho.

Ma i fatti che io ho visto, ho provato e gente esperta ha fatto altretanto, valgono 1000000 volte di piu di quanto le opinioni di due persone che studiano o guidano auto.

Qui stiamo parlando di un po piu di un secondo di differenza sul range 5-6 secondi da 0 a 100, e non di un secondo sul range di 3-4 secondi, dove far scendere ogni decimo di secondo e' un miracolo.

I fatti che vi ho elencato (Prova Auto e la prova AutoCAR UK) danno un idea che la macchina e' capace di fare delle accelerazioni superiori a quello che si pensa.

Se il mio ex 996 Carrera 2 faceva da 0 a 100 in 5 sec. con 320 cv, con un cambio che per passare da una  marcia all'altra ci voleva una vita, con una frizione a dir poco scadente, e delle gomme di legno , perche' una GTA con 330 CV non dovrebbe fare i 5 sec da 0 a 60 MPH quando ha una frizione doppio disco, differenziale, gommatura soft e un cambio migliore ( sopratutto con una leva molto piu corta )?

Questo esempio e' un evidenza meno rilevante ma pur sempre dimostra che e' possibile avere certi risultati con una trazione anteriore.
Molti di voi cominciano a comparare le auto da competitizione quando non hanno niente a che vedere con quelle stradali, e li si cade veramente sul ridicolo.

Ripeto, io non difendo nessuna GTA, anche perche' le prestazioni al decimo del motore sono l'ultima cosa che mi interessano ( apprezzo invece l'erogazione, il suono, la coppia e la spinta ), ma mi sembra ridicolo parlare a vanvera come alcuni lo fanno.

GTA Autodelta? No grazie.

Solo un differenziale autobloccante, frizione doppio disco, ammortizatori koni, cerchi da 18 e tanto divertimento!
i 250 cv di serie sono piu che sufficienti per divertirsi.
bmittiga@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 30, 2004, 20:32:42 pm
Visitatore, , posts
Qui stiamo parlando di un po piu di un secondo di differenza sul range 5-6 secondi da 0 a 100, e non di un secondo sul range di 3-4 secondi, dove far scendere ogni decimo di secondo e' un miracolo.

si parla sempre un miglioramento del 20%.......mica di noccioline.....

Se il mio ex 996 Carrera 2 faceva da 0 a 100 in 5 sec. con 320 cv, con un cambio che per passare da una  marcia all'altra ci voleva una vita, con una frizione a dir poco scadente, e delle gomme di legno , perche' una GTA con 330 CV non dovrebbe fare i 5 sec da 0 a 60 MPH quando ha una frizione doppio disco, differenziale, gommatura soft e un cambio migliore ( sopratutto con una leva molto piu corta )?

perchè lo dice la fisica? Roll Eyes

Questo esempio e' un evidenza meno rilevante ma pur sempre dimostra che e' possibile avere certi risultati con una trazione anteriore.
Molti di voi cominciano a comparare le auto da competitizione quando non hanno niente a che vedere con quelle stradali, e li si cade veramente sul ridicolo.

visto che i paragoni con le auto da gara sono irrilevanti......mi spieghi come farebbe la GTA autodelta a fare 5s quando l'M3 SMG II ce ne mette 5.22"?

e si parla di 328cv vs. 343cv.....ALMENO 1360kg vs. 1460kg....TA vs. TP...Manuale vs. robotizzato (80ms di cambiata....prova a farlo sulla GTA e vedi dove finiscono gli ingranaggi Roll Eyes)
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Captain Bady 996 GT3
Aprile 30, 2004, 20:54:13 pm
Utente standard, L4, 128 posts
Non saprei risponderti sinceramente.....

Penso comunque che questa GTA AutoDelta la proveranno in molti, poi vedremo. Conoscendo la macchina sono ottimista.

PS: Quali leggi della fisica? Ci sono leggi della fisica che stabiliscono che una trazione anteriore sul dritto dopo una certa cavalleria non riesce piu a partire? Spiegale meglio queste leggi della fisica, vista la mia ignoranza in materia. (e' una semplice domanda eh.... Wink )
bmittiga@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 30, 2004, 20:59:35 pm
Visitatore, , posts
PS: Quali leggi della fisica? Ci sono leggi della fisica che stabiliscono che una trazione anteriore sul dritto dopo una certa cavalleria non riesce piu a partire? Spiegale meglio queste leggi della fisica, vista la mia ignoranza in materia. (e' una semplice domanda eh.... Wink )

allora....in parole semplici......il grip di un pneumatico è proporzionale al carico verticale applicato (non al peso!è diverso)....in accelerazione si ha un trasferimento di carico dall'avantreno al retrotreno------->l'avantreno sarà più leggero-------->meno grip--------->la macchina pattina......

è per questo che sono dubbioso su una TA da 5s sullo 0-60....semplicemente perchè a meno di gomme da drag-racing (un pò costosette e ingombranti Roll Eyes)  non riuscirà a scaricare efficacemente la potenza a terra come un TP......

poi già con 250cv e le 215 non riesce a mettere giù bene...come far mettere giù 328cv aumentando solo di 1mm il battistrada lo sanno solo all'autodelta Tongue
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 30, 2004, 21:08:13 pm
Staff, V12, 37777 posts

poi già con 250cv e le 215 non riesce a mettere giù bene...come far mettere giù 328cv aumentando solo di 1mm il battistrada lo sanno solo all'autodelta Tongue
un cm non un mm,x2 gomme fanno 2 cm di gommazza in + che si aggrappa all'asfalto Grin
questo + autobloccante+cambio più rapido + eventuale minor peso (potrebbero averla alleggerita)+ 2° da almeno 100 orari x risparmiare una cambiata ....potrebbero anche starci i 5 secondi no!?
Però però...pensando alle porsche carrera comincia a venirmi qualche dubbio.Se con  tutta la trazione che consente il motore a sbalzo al retrotreno fanno 5 secondi Roll Eyes
Però parliamo di un 3.2 vs un 3.5 che sarà sicuramente + ricco di coppia oltre che 10cv+potente.Potrebbero anche starci

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Aprile 30, 2004, 21:36:11 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
allora....in parole semplici......il grip di un pneumatico è proporzionale al carico verticale applicato (non al peso!è diverso)....in accelerazione si ha un trasferimento di carico dall'avantreno al retrotreno------->l'avantreno sarà più leggero-------->meno grip--------->la macchina pattina......

è per questo che sono dubbioso su una TA da 5s sullo 0-60....semplicemente perchè a meno di gomme da drag-racing (un pò costosette e ingombranti Roll Eyes)  non riuscirà a scaricare efficacemente la potenza a terra come un TP......

Comunque diabo, sta storia dei 5 secondi mi sembra un dogma più che una conseguenza delle leggi della fisica... mi ricordo, tanto per citare altre fonti, che le Alfa superturismo di 3-4 anni fa, quelle coi cerchi da 19" pollici e più di 300 CV facevano lo 0-100 in circa 4 secondi, non 5 e qualcosa.  Roll Eyes Quelle nuove sono un po' inferiori, visto che sottostanno a regole diverse, un mix con la ex superproduzione.

Citazione
poi già con 250cv e le 215 non riesce a mettere giù bene...come far mettere giù 328cv aumentando solo di 1mm il battistrada lo sanno solo all'autodelta Tongue

Hanno inventato le 216 di battistrada? /44?  Tongue Tongue Grin Grin
« Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 21:41:38 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Captain Bady 996 GT3
Aprile 30, 2004, 21:59:02 pm
Utente standard, L4, 128 posts
ragazzi, se non ero cosi incasinato, sarei sceso giu all'Autodelta (vicino Londra ) a provarla.
Comunque sono sicuro che la proveranno sulle varie riviste inglesi.

Diabolik, grazie per la spiegazione. Molto semplice come teoria ma non mi era venuta in mente  Grin Wink

Io sulla mia adesso ho messo su i 235/40 e la macchina va molto meglio.
bmittiga@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 01, 2004, 00:48:33 am
Utente standard, V12, 3737 posts
si parla sempre un miglioramento del 20%.......mica di noccioline.....perchè lo dice la fisica? ::)visto che i paragoni con le auto da gara sono irrilevanti......mi spieghi come farebbe la GTA autodelta a fare 5s quando l'M3 SMG II ce ne mette 5.22"?

e si parla di 328cv vs. 343cv.....ALMENO 1360kg vs. 1460kg....TA vs. TP...Manuale vs. robotizzato (80ms di cambiata....prova a farlo sulla GTA e vedi dove finiscono gli ingranaggi Roll Eyes)
Magari 1460 kg l'M3, fai pure 1580 la normale e 1480 circa il CSL
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 01, 2004, 10:35:03 am
Visitatore, , posts
un cm non un mm,x2 gomme fanno 2 cm di gommazza in + che si aggrappa all'asfalto Grin
questo + autobloccante+cambio più rapido + eventuale minor peso (potrebbero averla alleggerita)+ 2° da almeno 100 orari x risparmiare una cambiata ....potrebbero anche starci i 5 secondi no!?
Però però...pensando alle porsche carrera comincia a venirmi qualche dubbio.Se con  tutta la trazione che consente il motore a sbalzo al retrotreno fanno 5 secondi Roll Eyes
Però parliamo di un 3.2 vs un 3.5 che sarà sicuramente + ricco di coppia oltre che 10cv+potente.Potrebbero anche starci

si son 10 i mm di gomma in più....a cui si richiede sempre di scaricare 78cv in più.......prova a mettere le gomme della bicicletta alla Ypsilon per vedere se è sensata la cosa Tongue Wink

da 3.2 a 3.5 la coppia non cambia in una maniera così eclatante da compensare la notevole differenza di trazione Wink
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 01, 2004, 10:35:58 am
Visitatore, , posts
Magari 1460 kg l'M3, fai pure 1580 la normale e 1480 circa il CSL

ho preso i dati dichiarati....avevo sottomano solo quelli Wink Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 01, 2004, 10:38:57 am
Visitatore, , posts
Comunque diabo, sta storia dei 5 secondi mi sembra un dogma più che una conseguenza delle leggi della fisica... mi ricordo, tanto per citare altre fonti, che le Alfa superturismo di 3-4 anni fa, quelle coi cerchi da 19" pollici e più di 300 CV facevano lo 0-100 in circa 4 secondi, non 5 e qualcosa.  Roll Eyes

non è un dogma....è un limite difficilmente superabile imposto anche dalla fisica.....

cmq io nelle SuperTurismo (Accord e 156 Autodelta) mi ricordo tempi sui 5"-5.5" sulla partenza da fermo proprio per problemi di motricità.......poi erano dei mostri nello 100-200 (7s o poco più)
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 01, 2004, 17:59:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se il mio ex 996 Carrera 2 faceva da 0 a 100 in 5 sec. con 320 cv, con un cambio che per passare da una  marcia all'altra ci voleva una vita, con una frizione a dir poco scadente, e delle gomme di legno , perche' una GTA con 330 CV non dovrebbe fare i 5 sec da 0 a 60 MPH quando ha una frizione doppio disco, differenziale, gommatura soft e un cambio migliore ( sopratutto con una leva molto piu corta )?

Come mai "ex Carrera 2"? L'hai venduto?

Comunque c'è da dire che la 911 ha una motricità lontanamente paragonabile con quella della GTA e con qualsiasi altra TA. Il dato che tu hai citato, i famosi 5"7 rilevati da Autocar, può essere utilizzato solo fino a un certo punto dato che l'auto in questione montava gomme semi-scolpite. Tutte le riviste che ho avuto modo di consultare hanno spuntato tempi nell'ordine dei 6"1-6"2 con gomme di tipo standard previste per il primo equipaggiamento. Sinceramente trovo difficile che la versione Autodelta spunti i 5" sullo 0/100, ma magari con un asfalto moolto pulito e gomme senza compromessi si può pure avvicinare.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 02, 2004, 14:51:26 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
non è un dogma....è un limite difficilmente superabile imposto anche dalla fisica.....

Appunto, difficile ma non impossibile!  Smiley

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 02, 2004, 16:56:30 pm
Staff, V12, 37777 posts

da 3.2 a 3.5 la coppia non cambia in una maniera così eclatante da compensare la notevole differenza di trazione Wink
ecco appunto,altrimenti si faticherebbe troppo a partire x il pattinamento...il picco di potenza invece è molto + alto.

ormai il discorso ha perso di significato,sembra che io stia strenuamente difendendo i 5 secondi dell'autodelta,mentre me ne frega un casso se fa i 5.5 o i 6. Grin

Contesto il tuo escludere a priori che quel tempo sia fattibile...x me è possibile,poi può anche essere che l'auto delta non ci arrivi,ma escluderlo a priori non mi pare un ragionamento scientifico Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive Alfa 147 GTA Autodelta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Captain Bady 996 GT3
Maggio 02, 2004, 20:22:16 pm
Utente standard, L4, 128 posts
Come mai "ex Carrera 2"? L'hai venduto?


996 GT3 Smiley
bmittiga@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.