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TonyH
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 27, 2004, 16:25:41 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Il 127 è stato e resta per me mitico, dal momento che grazie a quella macchina ho mosso i primi passi nel mondo delle corse, grazie a quella macchina ed al gruppo che c'era intorno ad essa ho approfondito le mie conoscenze meccaniche ed elettriche e quindi è grazie all'esperienza "in verde" che oggi corro con la 500... Bella macchina, stabile e molto formativa, aveva il suo punto debole forse nel cambio, senza autobloccante, che in gimkana non era il massimo, mi piacerebbe vederla impegnata in un challenge, credo non sfigurerebbe affatto (non nascondo che ho provato a far leva su uno dei due proprietari affichè la portino ad un formula challenge), il motore per contro era affidabilissimo e non dava mai il benchè minimo problema, nonostante fosse utilizzato sempre sopra i 7000. Tanto di cappello a chi ha chiuso quel motore, giravamo anche over 8000 senza problemi. E considerando il motore che credo che in un challenge non sfigurerebbe affatto. Aveva testa abbassata, camme, volano e una modifica al carburatore, ma volava, senza mangiare un grammo d'olio. Pensa che rispetto alla mia attuale 500 tirava circa 1000 giri in più, pur essendo un pò più vuoto in basso. Se vuoi altre info chiedi pure ne parlo volentieri.
Discorso elaborare fanno le cose facili contando sul loro "peso" ma alla fine leggendo bene le prove ti accorgi che non approfondiscono un cazzo, superficiali, commentano solo le varie liste di interventi, senza considerare le prove.... L'unico che stimo è Voltini, gli altri sono solo degli esaltati, gente che provando una escort csw trasformata in TP over 450cv dice che chi ha fatto l'intervento ha perso la testa, senza nemmeno approfondire il dove viene utilizzata la macchina...... In più seguono la moda se tira il diesel provano diesel, se elettrico elettrico, considerano dei guru alcuni personaggi che sui motori fanno vaccate inenarrabili e danno consigli senza approfondire alcun argomento, vivono perchè il tuning in italia è seguito e loro sono in posizione dominante, ma per me valgono molto poco.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Aprile 27, 2004, 18:22:58 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il 127 è stato e resta per me mitico, dal momento che grazie a quella macchina ho mosso i primi passi nel mondo delle corse, grazie a quella macchina ed al gruppo che c'era intorno ad essa ho approfondito le mie conoscenze meccaniche ed elettriche e quindi è grazie all'esperienza "in verde" che oggi corro con la 500... Bella macchina, stabile e molto formativa, aveva il suo punto debole forse nel cambio, senza autobloccante, che in gimkana non era il massimo, mi piacerebbe vederla impegnata in un challenge, credo non sfigurerebbe affatto (non nascondo che ho provato a far leva su uno dei due proprietari affichè la portino ad un formula challenge), il motore per contro era affidabilissimo e non dava mai il benchè minimo problema, nonostante fosse utilizzato sempre sopra i 7000. Tanto di cappello a chi ha chiuso quel motore, giravamo anche over 8000 senza problemi. E considerando il motore che credo che in un challenge non sfigurerebbe affatto. Aveva testa abbassata, camme, volano e una modifica al carburatore, ma volava, senza mangiare un grammo d'olio. Pensa che rispetto alla mia attuale 500 tirava circa 1000 giri in più, pur essendo un pò più vuoto in basso. Se vuoi altre info chiedi pure ne parlo volentieri.
Che figata! Certo che sono incuriosito da altre info.. perchè non fai una specie di confronto con la 500, sia dal punto di vista dell'assetto che del motore. Giusto per vedere com'è stata l'evoluzione e quali sono i punti forti/deboli delle due vetture. Discorso elaborare fanno le cose facili contando sul loro "peso" ma alla fine leggendo bene le prove ti accorgi che non approfondiscono un cazzo, superficiali, commentano solo le varie liste di interventi, senza considerare le prove.... L'unico che stimo è Voltini, gli altri sono solo degli esaltati, gente che provando una escort csw trasformata in TP over 450cv dice che chi ha fatto l'intervento ha perso la testa, senza nemmeno approfondire il dove viene utilizzata la macchina...... In più seguono la moda se tira il diesel provano diesel, se elettrico elettrico, considerano dei guru alcuni personaggi che sui motori fanno vaccate inenarrabili e danno consigli senza approfondire alcun argomento, vivono perchè il tuning in italia è seguito e loro sono in posizione dominante, ma per me valgono molto poco.
In parte sono d'accordo con te, sopratutto sulle considerazioni delle prove. Quello che mi piace della rivista è invece la parte destinata alle spiegazioni tecniche. Ad es. prima in pullman mi stavo leggendo un numero dello scorso anno in cui trattavano il VTEC Honda, una cosa molto interessante e approfondita.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Aprile 27, 2004, 23:46:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quale sia meglio è difficile stabilirlo con certezza....dipende da tantissime cose.quali il peso del veicolo,la potenza del motore,la posizione del motore,la larghezza delle gomme ecc ecc...
io sono estimatore della AWD per le piccole cilindrate.inoltre mi piace avere il motore in mano come si dice,le tp sono meno intuitive anche se più efficaci!!la tp credo sia la migliore in pista con fondo asciutto per potenze medio alte....il prob sorge in tutte le altre condizioni!anche se una TI assorbe più potenza e regala dei kg alla macchina,con le tecnololgie attuali può aiutare molto!!basta guardare una attuale wrc per capire che sono perfette le ti!!grazie all'elettronica le auto viaggiano sui binari e sono perfettamente neutre sempre!!con una tp questo non avverrà mai,e scaricare potenza sarà sempre più difficile!!discorso a parte le F1 per la loro natura l'ingombro e il peso superfluo non valgono la trazione in più,anche perchè tra alettoni,gommazze e controlli vari sono già ben fornite!!per i non amanti dell'elettronica la migliore rimane per me la tp,una ti meccanica ha un naturale sottosterzo che può dar fastidio,e le potenze non sempre giustificano tale trazione!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 28, 2004, 09:33:56 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Che figata! Certo che sono incuriosito da altre info.. perchè non fai una specie di confronto con la 500, sia dal punto di vista dell'assetto che del motore. Giusto per vedere com'è stata l'evoluzione e quali sono i punti forti/deboli delle due vetture. bhè un parallelo è difficile visto che sono state utilizzate in ambiti diversi (il 127 prevalentemente in gimkana, la 500 in slalom e challenge), ma qualcosa si può dire, cerco di unire le informazioni in vari capitoletti..... Assetto: L'assetto del 127 era ottimo, non rigidissimo, ma consentiva di avere sempre le 4 ruote appoggiate a terra, inoltre l'interasse della vettura la rendeva molto stabile nel veloce, le modifiche al camber inoltre le consentivano di essere discretamente agile nello strettissimo, il peso della vettura era ridicolo per cui la macchina era decisamente veloce in inserimento.Montava 4 ammortizzatori ritarati e molle accorciate. La 500 è sicuramente più pesante (causa regolamento) ma "gira prima", perchè l'interasse è decisamente ridotto. è difficile da spiegare, ma fai in tempo a buttare il muso in curva che la macchina ha già girato.....Sul veloce invece da la sensazione di non essere piantata come il 127.Monta assetto completo Stac, molle + ammortizzatori regolabili. Freni: Il 127 montava impianto misto dischi anteriori forati + tamburi posteriori, e sinceramente per come veniva utilizzata la macchina era perfetto(non era necessario applicare forti decelerazioni in gimkana), ed anche nei due challenge fatti non sentivo il bisogno di un impianto più potente (probabilmente molto dipendeva dal peso vettura), La 500 monta un impianto a 4 dischi, anteriori autoventilati di provenienza 155, posteriori pieni della uno turbo, ripartitore di frenata e tubi freno in treccia metallica, la frenata è molto potente ma bisogna farci l'abitudine perchè la macchina frena moltissimo, (complici anche le pastiglie sparco racing) quindi meglio evitare dei pestoni troppo decisi, a meno che non si voglia spiattellare 4 gomme. Il ripartitore di frenata è tarato in modo da mandare alle ruote dietro il 40% della forza frenante, ma questa è una scelta personale.... Allestimento/interni: Bhè questo lo dico per dovere di cronaca, anche se i due allestimenti non sarebbero nemmeno confrontabili, il 127 era spoglio, votato all'essenzialità ed alla leggerezza (i regolamenti lo permettevano), la 500 dentro è più "macchina" dal momento che bisogna mantenere gran parte dell'interno di serie Sterzo: il 127 montava una scatola guida ridotta, in gimkana era fantastico, mezzo giro di volante ed avevi fatto un tornante stretto, la 500 monta una scatola guida ridotta del 10%, può sembrare un valore molto basso, ma date le curve da effettuare in un challenge direi che è un valore ottimo (solitamente in un challenge le curve hanno raggio più ampio rispetto ad una gimkana) Riguardo alla precisione non mi esprimo, dal momento che il 127 girava con delle gomme da strada mentre la 500 monta slick morbidi. Motore: La 127 come già detto avevo un motore parzialmente elaborato, che spingeva forte da 5500 giri in su (superando quota 8000 di slancio), magari un pò di aiuto glielo dava il contagiri di origine delta integrale, resta il fatto che almeno 7500 giri li faceva, quindi diciamo che aveva un ottimo tiro per 2000 giri, sotto i 5500 era abbastanza pieno, ma era necessario stare almeno sopra i 3000 per avere una risposta decente, il cambio di origine panda 4x4 era decisamente corto nelle prime 2 marce, poi purtroppo la 3° più lunga lo penalizzava un pò. Da dire che in gimkane particolarmente strette si girava tutto in 2° Il motore della 500 è più preparato, sviluppa circa 100 cv, ha un tiro mostruoso a partire dai 3500 giri, ma complice un asse a camme della minchia a 7000 giri non tira più, o meglio oltre i 7000 non conviene andare, per un challenge va bene perchè serve uscir fuori dalle curve in fretta, ma ci fossero 800 giri in più da sfruttare schifo non mi farebbe.... Ottimo il cambio per manovrabilità e velocità di innesto, le 6 marce sono discretamente spaziate, ad essere proprio pignoli ci vorrebbe una prima più lunga e le altre più vicine, ma non esageriamo, già il fatto di averne 6 consente una buona spaziatura (ma la 6° non la metti mai....), manca l'autobloccante, ma le gomme michelin slick molto morbide compensano un pò il problema nei circuiti veloci, nei circuiti stretti il tuo piede sinistro diventa l'autobloccante.... Che dire sono due macchine diverse, ma entrambe bellissime da guidare, certo la 500 è più completa, ma vista la destinazione d'uso è ovvio che sia così (ma il 127 si può sviluppare), a me il 127 ha insegnato molto a livello di guida e di traiettorie, poi la 500 ha migliorato le mie conoscenze.... Per altre info specifiche chiedi pure... (sulla 500 sono ovviamente aggiornato, sul 127 vado a memoria)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Aprile 28, 2004, 10:18:52 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Wow ti sei dato da fare con le risposte eh! Thx Sterzo: il 127 montava una scatola guida ridotta, la 500 monta una scatola guida ridotta del 10%
Come mai solo del 10% sulla 500? C'è un regolamento che impone un certo valore o è stata una tua scelta? Che tu sappia, a puro titolo di curiosità.. ci sono dei problemi nel ridurre la demoltiplicazione di uno sterzo di un'auto stradale? E' un'operazione costosa? il cambio di origine panda 4x4 era decisamente corto nelle prime 2 marce, poi purtroppo la 3° più lunga lo penalizzava un pò. 500->Ottimo il cambio per manovrabilità e velocità di innesto, le 6 marce sono discretamente spaziate, ad essere proprio pignoli ci vorrebbe una prima più lunga e le altre più vicine, ma non esageriamo, già il fatto di averne 6 consente una buona spaziatura (ma la 6° non la metti mai....)
Ma quindi sulla 500 non hai un cambio rivisto nella spaziatura? Come mai sul 127 avete montato proprio quello della Panda 4x4? Per qualche ragione tecnica o semplice reperibilità/economia d'acquisto?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 28, 2004, 10:26:31 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Come mai solo del 10% sulla 500? C'è un regolamento che impone un certo valore o è stata una tua scelta? Che tu sappia, a puro titolo di curiosità.. ci sono dei problemi nel ridurre la demoltiplicazione di uno sterzo di un'auto stradale? E' un'operazione costosa? E' del 10% perchè quando l'ho comprata montava quella, l'ho provata e mi sono trovato bene...... Si può cambiare la scatola anche ad una vettura stradale, particolari problemi non ce ne sono, ed il costo si aggira sui 200 euro (più o meno a seconda del tipo di macchina), l'unico casino potrebbe essere prestar la macchina a qualcuno, che al primo colpo di volante centra qualcosa..... e sul bagnato che bisogna fare un pò di attenzione..... Per il resto no problem. Ma quindi sulla 500 non hai un cambio rivisto nella spaziatura? Come mai sul 127 avete montato proprio quello della Panda 4x4? Per qualche ragione tecnica o semplice reperibilità/economia d'acquisto?
Il cambio della 500 deriva da quello della punto 6speed, a cui è stato cambiato il finale per accorciarlo un pò, ma la spaziatura delle singole marce resta indicativamente quella, pur essendo tutte molto più corte. Il cambio ad hoc dorme in garage, in attesa che un motore nuovo lo faccia funzionare al meglio , ma per ora sarebbe inutile montarlo..... Sul 127 avevamo montato quello della panda perchè era il più corto in commercio (sfasciacarrozze) ed aveva il costo minore.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Aprile 28, 2004, 11:31:33 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si può cambiare la scatola anche ad una vettura stradale, particolari problemi non ce ne sono, ed il costo si aggira sui 200 euro (più o meno a seconda del tipo di macchina), l'unico casino potrebbe essere prestar la macchina a qualcuno, che al primo colpo di volante centra qualcosa..... e sul bagnato che bisogna fare un pò di attenzione..... Per il resto no problem.
Bene interessante.. Ma ci sono miglioramenti dal punto di vista della precisione e della prontezza o questo dipende esclusivamente dalla scatola guida scelta?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 28, 2004, 11:37:24 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Bene interessante.. Ma ci sono miglioramenti dal punto di vista della precisione e della prontezza o questo dipende esclusivamente dalla scatola guida scelta? allora la scatola guida ti permette in casi estremi di passare dal tutto sterzato dx a tutto sterzato sx con 1 giro e 1quarto di volante, quando uno sterzo normale impiega 3 giri e 3/4..... Se il tuo avantreno è una merda (per assurdo) resta sempre una merda.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Aprile 28, 2004, 11:42:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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allora la scatola guida ti permette in casi estremi di passare dal tutto sterzato dx a tutto sterzato sx con 1 giro e 1quarto di volante, quando uno sterzo normale impiega 3 giri e 3/4.....
Se il tuo avantreno è una merda (per assurdo) resta sempre una merda.....
Alla faccia dell'active steering!! Ma di solito ci sono problemi di compatibilità con l'idroguida di serie o no? Bella stà cosa però.. chissà che in futuro non possa rivelarsi utile
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 28, 2004, 11:44:24 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Alla faccia dell'active steering!! Ma di solito ci sono problemi di compatibilità con l'idroguida di serie o no? Bella stà cosa però.. chissà che in futuro non possa rivelarsi utile Se pensi a come funziona un'idroguida e che cosa la governa ti rispondi da solo....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Aprile 29, 2004, 00:19:07 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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bhè un parallelo è difficile visto che sono state utilizzate in ambiti diversi (il 127 prevalentemente in gimkana, la 500 in slalom e challenge), ma qualcosa si può dire, cerco di unire le informazioni in vari capitoletti.....
Assetto: L'assetto del 127 era ottimo, non rigidissimo, ma consentiva di avere sempre le 4 ruote appoggiate a terra, inoltre l'interasse della vettura la rendeva molto stabile nel veloce, le modifiche al camber inoltre le consentivano di essere discretamente agile nello strettissimo, il peso della vettura era ridicolo per cui la macchina era decisamente veloce in inserimento.Montava 4 ammortizzatori ritarati e molle accorciate. La 500 è sicuramente più pesante (causa regolamento) ma "gira prima", perchè l'interasse è decisamente ridotto. è difficile da spiegare, ma fai in tempo a buttare il muso in curva che la macchina ha già girato.....Sul veloce invece da la sensazione di non essere piantata come il 127.Monta assetto completo Stac, molle + ammortizzatori regolabili.
Freni: Il 127 montava impianto misto dischi anteriori forati + tamburi posteriori, e sinceramente per come veniva utilizzata la macchina era perfetto(non era necessario applicare forti decelerazioni in gimkana), ed anche nei due challenge fatti non sentivo il bisogno di un impianto più potente (probabilmente molto dipendeva dal peso vettura), La 500 monta un impianto a 4 dischi, anteriori autoventilati di provenienza 155, posteriori pieni della uno turbo, ripartitore di frenata e tubi freno in treccia metallica, la frenata è molto potente ma bisogna farci l'abitudine perchè la macchina frena moltissimo, (complici anche le pastiglie sparco racing) quindi meglio evitare dei pestoni troppo decisi, a meno che non si voglia spiattellare 4 gomme. Il ripartitore di frenata è tarato in modo da mandare alle ruote dietro il 40% della forza frenante, ma questa è una scelta personale....
Allestimento/interni: Bhè questo lo dico per dovere di cronaca, anche se i due allestimenti non sarebbero nemmeno confrontabili, il 127 era spoglio, votato all'essenzialità ed alla leggerezza (i regolamenti lo permettevano), la 500 dentro è più "macchina" dal momento che bisogna mantenere gran parte dell'interno di serie
Sterzo: il 127 montava una scatola guida ridotta, in gimkana era fantastico, mezzo giro di volante ed avevi fatto un tornante stretto, la 500 monta una scatola guida ridotta del 10%, può sembrare un valore molto basso, ma date le curve da effettuare in un challenge direi che è un valore ottimo (solitamente in un challenge le curve hanno raggio più ampio rispetto ad una gimkana) Riguardo alla precisione non mi esprimo, dal momento che il 127 girava con delle gomme da strada mentre la 500 monta slick morbidi.
Motore: La 127 come già detto avevo un motore parzialmente elaborato, che spingeva forte da 5500 giri in su (superando quota 8000 di slancio), magari un pò di aiuto glielo dava il contagiri di origine delta integrale, resta il fatto che almeno 7500 giri li faceva, quindi diciamo che aveva un ottimo tiro per 2000 giri, sotto i 5500 era abbastanza pieno, ma era necessario stare almeno sopra i 3000 per avere una risposta decente, il cambio di origine panda 4x4 era decisamente corto nelle prime 2 marce, poi purtroppo la 3° più lunga lo penalizzava un pò. Da dire che in gimkane particolarmente strette si girava tutto in 2° Il motore della 500 è più preparato, sviluppa circa 100 cv, ha un tiro mostruoso a partire dai 3500 giri, ma complice un asse a camme della minchia a 7000 giri non tira più, o meglio oltre i 7000 non conviene andare, per un challenge va bene perchè serve uscir fuori dalle curve in fretta, ma ci fossero 800 giri in più da sfruttare schifo non mi farebbe.... Ottimo il cambio per manovrabilità e velocità di innesto, le 6 marce sono discretamente spaziate, ad essere proprio pignoli ci vorrebbe una prima più lunga e le altre più vicine, ma non esageriamo, già il fatto di averne 6 consente una buona spaziatura (ma la 6° non la metti mai....), manca l'autobloccante, ma le gomme michelin slick molto morbide compensano un pò il problema nei circuiti veloci, nei circuiti stretti il tuo piede sinistro diventa l'autobloccante....
Che dire sono due macchine diverse, ma entrambe bellissime da guidare, certo la 500 è più completa, ma vista la destinazione d'uso è ovvio che sia così (ma il 127 si può sviluppare), a me il 127 ha insegnato molto a livello di guida e di traiettorie, poi la 500 ha migliorato le mie conoscenze....
Per altre info specifiche chiedi pure... (sulla 500 sono ovviamente aggiornato, sul 127 vado a memoria)
2 commenti da fare: 1)dici che la 500 è meno stabile sul veloce,ma da quando in un challenge superi i 60 km/h??? 2)tieni la camma così,meglio la coppia bassa nei rally......quegli 800 giri ti frutterebbero forse 10 cv,ma tante magagne in basso.....e poi se gira meno è come se avessi i rapproti più corti! quando corri la prossima volta emi?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 29, 2004, 08:36:45 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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2 commenti da fare: 1)dici che la 500 è meno stabile sul veloce,ma da quando in un challenge superi i 60 km/h??? a cuneo nel rettilineo ero in 4° a 6000 giri.....fai tu se ero sopra i 60...... La prossima corsa è a Ottobiano (Pavia) 6 Giugno.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Captain Bady |
996 GT3 |
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Aprile 30, 2004, 18:35:21 pm |
Utente standard, L4, 128 posts |
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Come al solito tutti parlano senza sapere. L'autodelta in questione ha i cerchi da 18, un differenziale autobloccante e michelin pilot sport 2 piu una frizione a doppio disco che riduce la cambiata. Auto e' riuscita a fare 6.1 e AutoCar UK e' riuscita a fare 5.74 da 0a 62 mph ( dunque da 0 a 100 ) con la macchina ORIGINALE!!! Pero' aveva su le Michelin Pilot Cup, ovvero quelle che monta la M3 CSL. Adesso mi chiedo perche' la GTA AutoDelta con 80 CV in piu', un assetto tutto rifatto, cerchi da 18, frizione doppio disco, differenziale e gomme con piu aderenza, non dovrebbe fare da 0 a 60 mph in 5 secondi? Ciaoo... Questo Post è stato moderato« Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 19:09:22 pm da Com.Winchester »
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diabolik82 |
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Aprile 30, 2004, 18:49:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Come al solito tutti parlano senza sapere. L'autodelta in questione ha i cerchi da 18, un differenziale autobloccante e michelin pilot sport 2 piu una frizione a doppio disco che riduce la cambiata. Auto e' riuscita a fare 6.1 e AutoCar UK e' riuscita a fare 5.74 da 0a 62 mph ( dunque da 0 a 100 ) con la macchina ORIGINALE!!! Pero' aveva su le Michelin Pilot Cup, ovvero quelle che monta la M3 CSL. Adesso mi chiedo perche' la GTA AutoDelta con 80 CV in piu', un assetto tutto rifatto, cerchi da 18, frizione doppio disco, differenziale e gomme con piu aderenza, non dovrebbe fare da 0 a 60 mph in 5 secondi? Ciaoo... Questo Post è stato moderatodue precisazioni.... 1)i maggiori dubitatori siamo IO e EMI....uno che le macchine le studia...e uno che con le macchine ci corre (gentleman driver).....non saremmo onniscienti ma non siamo gli ultimi cazzoni che passano di qua..... 2)vabbè che la GTa ce le hai....ma le leggi della fisica valgono per tutti...che ti piaccia o no « Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 19:06:55 pm da Com.Winchester »
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Loggato
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