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293 Visitatori + 0 Utenti = 293
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 29, 2004, 10:28:19 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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certo che se come metri di paragone prendiamo delle medie che hanno cadaveri incementati nel telaio da tanto sono pesanti ogni discorso è inutile. a leggere quello che viene scritto parrebbe quasi che è impossibile viaggiare con un benzina con un filo di gas e che per riprendere è necessario fare un macinato di ingranaggi scalando in prima da 40 km/h per avere una minima probabilità di effettuare un sorpasso!
continuiamo così, facciamoci del male...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Aprile 29, 2004, 11:10:23 am |
Visitatore, , posts |
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Continuiamo così, facciamoci del male...
No, osserviamo il mercato e chiediamoci il perchè la gente compra sempre più vetture a gasolio, le case stanno offrendo sempre meno alternative a benzina e se hai un usato a benzina sopra i 1600 cc rischi di avere tra le mani un "osso" supersvalutato.
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Loggato
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Losna |
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Aprile 29, 2004, 11:23:12 am |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Aprile 29, 2004, 11:25:01 am da Losna »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 29, 2004, 11:24:07 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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questa è una tua opinione, non farla passare per un dato di fatto. la mia opinione è assolutamente diversa.
Quoto, quotissimo, iper-super-mega quotissimo! Perchè: 1) La frizione di un diesel è più pesante di un benzina; in coda sei costretto a dover continuare a schiacciare e dosare la frizione; dopo 1 ora di coda ti viene la gamba sinistra come quella di Adriano. 2) Anche se migliorati, al minimo un diesel vibra cmq di più (e molto) di un benza; 3) Il rumore di un diesel è molto maggiore rispetto al benza (comfort acustico). 4) Oltretutto la modulabilità di una frizione di un diesel è peggiore rispetto ad un benza e soprattutto, i moderni diesel lavorano cmq molto on/off sotto i 1.300/1.500/1.800 giri (dipende dal motore) almeno fino a quando la turbina non inizia a girare; quindi, se mi trovo in coda "allegra" sono costretto a dosare acceleratore frizione alla perfezione perchè se son giù di giri riprende come la 500 di Emi con dietro attaccato un Turbo Star, se son su di giri pattinano le ruote o cavolate varie. Se parliamo di confort nel traffico dobbiamo parlare di cambio automatico.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Aprile 29, 2004, 11:24:42 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Beetle 2.0 8v di mia moglie.
Corolla 1.6 VVTi mia
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 29, 2004, 11:49:29 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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mmmmhhhh......già detto in altri 3D....la gente è meno stupida di quello che si crede non fare lo stesso errore del Mkt Fiat di anni fa Magari solo tra voi ingegneri è così... Parlando in giro è già tanto che mi dicano i cv della macchina... ma nessuno entra nel merito della tecnica, anche la più blanda
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Homer |
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Aprile 29, 2004, 14:41:04 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Non concordo, giorgio. Lasciamo perdere le prestazioni e i consumi per il momento (cosi' non scomodiamo benzina "pregiati"). Si stava parlando di piacevolezza/relax nel traffico. Secondo me non c'e' paragone tra diesel e benza. Quest'ultimo, vibra meno, e' piu' silenzioso, e' piu' fluido, mediamente ha frizioni piu' leggere. Come fa ad essere meglio un diesel ? Vien da se che, come sempre, i gusti son gusti, pero'....... Non son d'accordo. Non è il motore che fa ma la macchina...sull'Ibiza effettivamente il rumore e le vibrazioni al minimo (quindi in coda) erano abbastanza elevate (specie per i passeggeri dietro...Lupo e Ciccio confermeranno). Sulla Stilo (ma anche sull'Ulysse di mio padre) le vibrazioni al minimo su volante e pedali sono praticamente inesistenti e il rumore è molto filtrato all'interno, anche in autostrada ad alte velocità...solo in piena accelerazione si sente parecchio, ma come detto sopra dipende principalmente dall'insonorizzazione della vettura...ieri ad esempio son andato e tornato da Milano su una 145 1.4 TS del '99 e non ho potuto che notare la fortissima rumorosità del motore a qualsiasi regime...ma non x questo dico che i benzina son tutti rumorosi...probabilmente lo stesso motore montato su una Stilo si sentirebbe molto meno. Riguardo alla fluidità poi posso anche concordare, anche se ad esempio l'HDI dell'Ulysse (parlando di esperienza diretta piuttosto approfondita) non strappa mai. La frizione? Beh, finora l'auto che ho guidato con la frizione più leggera in assoluto è la mia Stilo (e devo dire che personalmente la cosa non mi piace xché preferisco avere una frizione più "consistente")... Ripeto, non son assolutamente d'accordo sulle vostre tesi xché IMHO dipendon principalmente dalla concezione e progettazione della vettura e non solo del motore questi aspetti...riguardo invece il maggior tiro dei diesel rispetto agli equivalenti benzina (in fascia under 150CV come detto) penso che nessuno possa obiettare, così come il rapporto consumi/prestazioni per il quale attualmente i moderni TD sono irraggiungibili...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Aprile 29, 2004, 14:46:59 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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1) La frizione di un diesel è più pesante di un benzina; in coda sei costretto a dover continuare a schiacciare e dosare la frizione; dopo 1 ora di coda ti viene la gamba sinistra come quella di Adriano. Non è vero. La Stilo (ma non solo questa sicuramente) ne è un esempio 2) Anche se migliorati, al minimo un diesel vibra cmq di più (e molto) di un benza; 3) Il rumore di un diesel è molto maggiore rispetto al benza (comfort acustico). Ripeto: dipende dalla cura usata per limitare questi fattori...Non credo che (parlando in casa tua) la 147 1.6 e la Golf 1.6 abbiano uguale rumorosità, erogazione motore, vibrazioni, pesantezza frizione...idem vale x tutte le altre macchine, diesel o benzina che siano... 4) Oltretutto la modulabilità di una frizione di un diesel è peggiore rispetto ad un benza Questo può anche essere: la frizione della mia Stilo ancora adesso la odio...ma non ho mai provato una Stilo benzina (sempre che ne esistano ) e soprattutto, i moderni diesel lavorano cmq molto on/off sotto i 1.300/1.500/1.800 giri (dipende dal motore) almeno fino a quando la turbina non inizia a girare; quindi, se mi trovo in coda "allegra" sono costretto a dosare acceleratore frizione alla perfezione perchè se son giù di giri riprende come la 500 di Emi con dietro attaccato un Turbo Star, se son su di giri pattinano le ruote o cavolate varie. Non diciamo cazzate per favore...se non guidi con gli scarponi da sci e senza viaggiare fra i 3500 e i 4500 giri non cambia assolutamente nulla rispetto a un benzina...anche xché io quando sono in coda la turbina non la faccio mai lavorare. Che senso ha tirare la ripresona se dopo 30mt ti devi rifermare?! Se parliamo di confort nel traffico dobbiamo parlare di cambio automatico.
Perfettamente d'accordo...ma che c'entra il solito diesel vs.benzina con questo?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Aprile 29, 2004, 14:50:22 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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...e nel traffico chi dice che bisogna sempre smanettare col cambio mi sa che un diesel non l'ha mai guidato...addirittura in coda si può guidare solo di frizione visto che con la coppia che c'è non serve accelerare per effettuare lo spunto...
si ma preferirei dover usare anche l'accelertore ed avere una frizione + leggerina nel traffico
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Aprile 29, 2004, 15:01:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Non posso che essere d'accordo con Homer. Secondo me è la domanda ad essere mal posta, non credo abbia molto senso parlare genericamente di "diesel vs. benzina", come se l'automobile nel suo insieme fosse un accessorio del motore. Certo, possiamo fare un discorso filosofico su quale delle due alimentazioni soddisfa meglio il nostro ego, ma alla fine se uno di noi ha in mente di acquistare una Bronza si pone la domanda "nel mio caso è meglio se la prendo 1.6 a benzina o 1.9 a gasolio? Quale delle due va meglio?, quale consuma meno? quale si rivende più facilmente? quant'è la differenza di prezzo?... Non credo che ci sia nessuno che mette piede dentro un autosalone dicendo: "vorrei comprare un motore a benzina, ... prendo solo il motore, il resto della macchina se lo può tenere".
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 29, 2004, 15:06:49 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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era una battuta,ovviamente bisogna vedere caso x caso. Comunque generalmente a parità di potenza i td mi sembra abbiano una frizione + pesante dei benza .Forse xchè le frizioni dei diesel devono supportare maggior coppia(magari è una cazzata e non c'entra niente con lo sforzo)?Se fosse così la tesi sarebbe avallata dalla tua esperienza,visto che la vecchia a4 1.8 era comunque un turbo ,e non deficitava certo di coppia
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Aprile 30, 2004, 00:45:43 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quando ho detto che col diesel hai sempre il cambio in mano in città ho detto una cosa verissima!!una 147 6 marce,con le prime 3 per fare 120 km/h non possono essere comode in città....anche perchè se poi non fate neppure entrare in pressione la turbina,significa che le marce le mettete a razzo....io con la mia parto in seconda accelerando appena spessp,e poi la tengo anche sino a 60 km/h,il mio rumore è bello non devo vergognarmi del gran gran!!! in sesta la mia auto riprende da 60 km/h come e meglio di una golf tdi...poi magari dopo i 90 la golf può avere qualcosa in più,ma come già detto non mi scoccia scalare.....poi tutto è relativo,molti sono contenti del diesel....io non riesco a digerirlo,è un motoraccio a mio avviso,sonsumasse come il benzina non lo comprerebbe nessuno di spontanea iniziativa!!!tranne il walt,stella e il defunto MTB!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 30, 2004, 09:46:18 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io leggendo lo sforzo frizione ho sempre visto dati maggiori per le diesel...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 30, 2004, 11:08:10 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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E comincio a trovare appassionati della guida sportiva che preferiscono il Diesel per la facilità con la quale si possono spremere cavalli aggiuntivi da un turbodiesel
Caro phormula mi fermo a questa tua osservazione, Spremere cavalli aggiuntivi da un diesel è facile, da un turbobenza lo è ancora di più, senza contare che il numero di cavalli di un turbodiesel sarà sempre inferiore a quello di un turbobenza. Un appassionato di guida sportiva che preferisce un turbodiesel per me non la racconta giusta, se sei appassionato di guida sportiva come fai a preferire un motore che fa muro a 4000giri? E' una moda e come moda viene seguita da molti, ma io vedo che tra tutti quelli che amano guidare "allegri" non c'è manco un diesel, quindi non generalizziamo il diesel può esser conveniente per i consumi ma per la guida sportiva lasciamoli dal concessionario.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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