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Phormula |
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Aprile 30, 2004, 11:23:49 am |
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Caro phormula mi fermo a questa tua osservazione,
Spremere cavalli aggiuntivi da un diesel è facile, da un turbobenza lo è ancora di più, senza contare che il numero di cavalli di un turbodiesel sarà sempre inferiore a quello di un turbobenza. Un appassionato di guida sportiva che preferisce un turbodiesel per me non la racconta giusta, se sei appassionato di guida sportiva come fai a preferire un motore che fa muro a 4000giri?
E' una moda e come moda viene seguita da molti, ma io vedo che tra tutti quelli che amano guidare "allegri" non c'è manco un diesel, quindi non generalizziamo il diesel può esser conveniente per i consumi ma per la guida sportiva lasciamoli dal concessionario.
Chettedevodì. Fai un salto nella vita reale e senti tutti quelli che sono passati al naftone e dicono "maronna come riprende bene il tiddiai, pesti giù l'acceleratore e senti la ripresona, altro che il benzina che c'avevo prima che se non scalavi almeno due marce... , questa si è una macchina che va...". Per me potrà anche essere una sorta di allucinazione collettiva, fatto sta che a restare nelle vetrine dei concessionari sono sempre più le vetture a benzina, nell'usato i benzina si svalutano da matti e le case se hanno soldi da investire in un motore, preferiscono farlo su un Diesel anzichè su un benzina.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 30, 2004, 11:35:36 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Ok phormula allora andiamo insieme nel mondo reale, dal momento che io ti parlo di clientela sportiva (menzionata da te nel post che ho citato prima), sinceramente non ho sentito nessun guidatore sportivo esclamare nulla a favore dei diesel, o li conosci tutti tu, oppure solo dalle mie parti i diesel per gli sportivi non vanno bene.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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el charro |
Big Bad and Beautiful! |
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Aprile 30, 2004, 11:52:06 am |
Utente standard, V8, 350 posts |
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Un mio amico che lavora in AVIS si presentò un giorno con la Jaguar X-Type 2.0 TDi, dovendo seguirlo con la mia macchina, e sapendo che giudava un po' allegrotto (ed essendo solo a casa), optai solo per quella sera di uscire con la Passat 1.8 turbo a benzina dei miei. Riferisco quanto segue. Sul raccordo anulare, il mio benzina aveva sicuramente qualche spunto in più, soprattutto dopo i 4000 giri: sentivo chiaramente che, se avessi accelerato un po' di più avrei potuto superarlo. Tuttavia, ai bassi regimi, il discorso si invertiva drasticamente: nonsotante 20CV in più di potenza faticavo a stargli dietro, e per riprendere dovevo comunque scalare marcia. Con la mia attuale Golf 1.9 TDI, da 40 km/h posso tranquillamente tenere la quarta marcia. Con la stessa Passat, fino ai 3500/4000 giri si avverte IMHO un deciso 'vuoto', così come si avvertiva sulla Bravo e sulla Golf IV a benzia che avevo. Ora, paragonando i consumi della Jaguar Diesel con quelli della Passat a benzina, credo che un guidatore normale avrebbe poco da scegliere: diesel
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Golfista dal 1991
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 30, 2004, 12:00:54 pm |
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Ok phormula allora andiamo insieme nel mondo reale, dal momento che io ti parlo di clientela sportiva (menzionata da te nel post che ho citato prima), sinceramente non ho sentito nessun guidatore sportivo esclamare nulla a favore dei diesel, o li conosci tutti tu, oppure solo dalle mie parti i diesel per gli sportivi non vanno bene. OK, mi sono sbagliato: correggo "clientela sportiva" con "utilizzatori di automobili". Va bene?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 30, 2004, 12:02:45 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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OK, mi sono sbagliato: correggo "clientela sportiva" con "utilizzatori di automobili". Va bene? ok se cambiamo il target da utilizzatore sportivo a utente normale concordo con te.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Aprile 30, 2004, 12:16:29 pm |
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ok se cambiamo il target da utilizzatore sportivo a utente normale concordo con te. Infatti è qualcosa su cui sto riflettendo anch'io. Nella sciagurata ipotesi che esigenze di spazio mi costringano a cambiare il New Beetle con una macchina con i posti posteriori e il bagagliaio "veri", considerato il mio stile di guida tutt'altro che sportivo, il valore residuo dopo sei-sette anni, sinceramente non saprei se comprare una compatta (segmento C, per capirci) millesei o milleotto benza o millenove turbodiesel da 105-115 cavalli.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 30, 2004, 12:24:59 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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ti capisco,
io da questo punto di vista sono avvantaggiato, la mia prossima macchina sarà station, con capacità di traino di 1200kg o superiore, diesel.
Questo perchè la mia vetturà è vincolata al traino del carrello con annessa 500, e un diesel traina meglio di un benzina, avendo la coppia più in basso,
quindi non mi resta che scegliere il modello.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Aprile 30, 2004, 13:02:35 pm |
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ti capisco,
io da questo punto di vista sono avvantaggiato, la mia prossima macchina sarà station, con capacità di traino di 1200kg o superiore, diesel.
Io al tuo posto mi prenderei questo, così ho anche lo spazio per farci una officina mobile o un veicolo di appoggio... Copio da altro forum... vendo VW Transporter "kombi" 2.5 Tdi (102cv) autocarro 5 posti, vetrato in cabina e centrale, anno 2001, Km 78000, giallo, vetri scorrevoli, sedili ant. singoli girevoli con appoggiabraccia, ABS, ETC, aria condizionata, doppio airbag, cerchi in lega originali, vetri (azzurrati) e specchi elettrici, fendinebbia,radio VW "gamma" con CD changer originale, gomme nuove. L'ho comperato nuovo a metà 2001 presso concessionario VW che lo ha sempre seguito (tagliandi programmati ogni 30mila Km!!!), l'ho pagato circa 28000 Euro (di cui almeno 6000 di accessori), l'ho aspettato quattro mesi, si può considerare "esemplare unico" visto l'allestimento. è un furgone/pulmino molto veloce (180kmh) ed economico, a 130 costanti fa 900 Km con 60 Euro. è assolutamente perfetto, l'ho sempre usato solo come automobile. visibile a Milano, chiedo 15mila Euro. ciao. « Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 13:04:26 pm da Phormula »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 30, 2004, 14:21:35 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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si ok solo che per trainare poi serve la c, ed usarlo tutta la settimana sarebbe scomodo..... purtroppo non posso permettermi un veicolo dedicato, quindi mi tocca una station
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Aprile 30, 2004, 14:32:39 pm |
Visitatore, , posts |
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si ok solo che per trainare poi serve la c, ed usarlo tutta la settimana sarebbe scomodo..... purtroppo non posso permettermi un veicolo dedicato, quindi mi tocca una station Peccato, sono convinto che per te che gareggi un mezzo del genere (non necessariamente quello della foto) sarebbe stato ideale.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 30, 2004, 14:40:22 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Il top per trainare è lo scudo, ottima capacità di carico, ingombri ridotti, ottima velocità di punta, 3 posti......
Se mai avessi la possibilità prenderei uno scudo, ma credo che questo non avverrà mai......
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Aprile 30, 2004, 14:54:30 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Chettedevodì. Fai un salto nella vita reale e senti tutti quelli che sono passati al naftone e dicono "maronna come riprende bene il tiddiai, pesti giù l'acceleratore e senti la ripresona, altro che il benzina che c'avevo prima che se non scalavi almeno due marce... , questa si è una macchina che va...". Per me potrà anche essere una sorta di allucinazione collettiva, fatto sta che a restare nelle vetrine dei concessionari sono sempre più le vetture a benzina, nell'usato i benzina si svalutano da matti e le case se hanno soldi da investire in un motore, preferiscono farlo su un Diesel anzichè su un benzina. indubbiamente andare forti con un diesel è molto + facile ed immediato che con un benzina aspirato,ma le prestazioni massime e il piacere di guida restano appannaggio del ciclo Otto
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Aprile 30, 2004, 15:53:05 pm |
Visitatore, , posts |
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certo che se come metri di paragone prendiamo delle medie che hanno cadaveri incementati nel telaio da tanto sono pesanti ogni discorso è inutile. a leggere quello che viene scritto parrebbe quasi che è impossibile viaggiare con un benzina con un filo di gas e che per riprendere è necessario fare un macinato di ingranaggi scalando in prima da 40 km/h per avere una minima probabilità di effettuare un sorpasso!
continuiamo così, facciamoci del male...
Purtroppo siamo in Italia...e non in Svizzera..... e purtroppo l'italiano medio deve scegliere tra una Stilo 1.6 e una Jtd...non tra un Cayenne Turbo e un touareg V10tdi
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Loggato
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Aprile 30, 2004, 16:06:22 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
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dati UNRAE e , con buona pace degli ottanici , cosa si legge ? 55.49 % diesel.........
Sulla base delle immatricolazioni del primo trimestre 2004, l?UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha messo a fuoco la struttura del mercato italiano dell?automobile, confrontandola con quanto avvenuto negli ultimi due anni. Ne emerge un quadro che indica tendenze molto forti in due specifici settori: quelli delle motorizzazioni e dei segmenti che, come vedremo, sono poi strettamente legati fra loro.
Come ampiamente preannunciato, la corsa delle motorizzazioni Diesel ha ricevuto una forte accelerazione dall?immissione sul mercato di propulsori compatti di ultima generazione, andati ad arricchire l?offerta delle vetture del secondo segmento del mercato, quello delle cosiddette utilitarie. ?In realtà ? spiega Gianni Filipponi, Segretario Generale dell?UNRAE ? il termine andrebbe modificato, in quanto oggi le auto del secondo segmento del mercato vengono offerte anche in versioni molto ricche di dotazioni di serie che, come appare nel nostro sistematico rilevamento del prezzo pagato dal consumatore, sono ampiamente preferite dagli italiani i quali privilegiano le dimensioni contenute di queste categoria di vetture, senza voler però rinunciare al confort, alle dotazioni e alle prestazioni?.
Per dare una dimensione ai due fenomeni indicati, la quota delle vetture diesel immatricolate nel primo trimestre del 2004 ha raggiunto il 55,49%, 12 punti in più rispetto al 2002 e poco meno di 7 rispetto al 2003. Nell?ambito dei segmenti, la quota delle utilitarie è salita al 43,36%, contro il 37,45 del 2002 e il 41,46% del 2003. Da notare la parallela contrazione della domanda di vetture del segmento D (medie superiori), sceso dal 16% del 2002 al 12,88% del primo trimestre di quest?anno.
Accanto a questi due fattori molto evidenti, merita una sottolineatura il notevole aumento delle immatricolazioni a persone fisiche, il che può rappresentare una ulteriore conferma del fatto che nel primo trimestre di quest?anno si è registrato un notevole calo delle ?km.0? (che, come noto, hanno la prima immatricolazione fatta a nome di un?azienda).
?Si evidenza poi la crescita del noleggio (dal 9,73% del 2002 all?11,54% del primo trimestre di quest?anno) che ? sostiene Filipponi ? è da imputare al continuo aumento di quello a lungo termine ma anche alla domanda correlata al buon avvio della stagione turistica?. Meritano infine attenzione anche l?aumento delle immatricolazioni nel nord-est e nel centro dell?Italia a discapito del nord-ovest, che rispetto al 2003 ha perso oltre 1,5 punti di quota.
Beh si era ora. Del resto i diesel moderni sono silenziosi, divertenti da guidare e prestanti e, cosa che manca ai benzina, consumano pure poco. Avere 140 cv (nel mio caso) e poter andare a 170-180 e consumare sui 14-15 km/h, oppure andare ai 130 e consumare 16-17 km/h litro e poter senza problemi arrivare ai 210 segnati senza problemi, è un indubbio vantaggio. Anche un 2.0 benzina potrebbe darmi le stesse prestazioni, ma con quali consumi ? Cmq, per la benzina, io penso che la morte sia lentaaaa ma ahimé, sicura. Provate ad immaginare se tanto tanto il costo delle versioni diesel calasse al pari di quelle a benzina .... i motori benzina sparirebbero di circolazione. Ed è proprio quello che (penso) tra un pò succederà: standardizzando si riduce i costi di produzione. Non è escluso, quindi, che qualche costruttore metta in gamma soli motori diesel con prezzi da "benzina" o quasi. C'è già qualcuno che lo sta facendo (solo diesel in gamma) ed è la Kia Sorento, e non mi pare che ne stiano vendendo poche, anzi. Infine, considerate che i piccoli diesel hanno fatto il boom nell'ultimo anno, anche fiat alla fine ha fatto un ottimo motorino (il 1.3 mjet) mentre i suoi motori a benza sono gli stessi di 10 anni fa riciclati ... niente iniezione diretta e niente sviluppo ... cosa vuol dire secondo voi ? Inoltre, cosa buffa, avete visto il boom delle vendite Jaguar ? Indovinate perché .... E' triste (per voi benzinofili) ma è proprio cosi, il motore diesel, FINALMENTE, sta seppellendo quello benzina. Ovvio, il mio discorso è riferito alle vetture che noi comuni mortali guidiamo tutti i giorni ... le supersportive o dai 250 cv in su .... è ovvio che sono un discorso a parte. Sono però fermamente convinto che fino ai 200-250 cv il diesel è sempre meglio del benzina. Per assurdo, prendendo un 3.0 TDI 233 cv Audi e un 3.2 V6 241 cv VW ... non avrei dubbi su quali segliere !!! (500 NM di coppia a 1400 giri ... non so se rendo l'idea ... ).
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