866 Visitatori + 4 Utenti = 870

Velo, mauring, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3575 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  diesel aspirati
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 28, 2004, 20:06:14 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non bannatemi...ma stamattina tra me e me pensavo:

lo sviluppo dei TD ha visto praticamente scomparire i diesel aspirati.I turbo arrivano ormai tranquillamente a 70-80cv/litro,mentre con gli aspirati siamo a circa la metà in fatto di potenza specifica.Secondo voi ci sarebbero ancora margini più o meno ampi di sviluppo x i diesel aspirati o è impensabile pensare di tirare fuori prestazioni da quei cosi?

curiosità squisitamente tecnica eh...odio i TD,figuriamoci gli aspirati Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 28, 2004, 22:23:32 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

curiosità squisitamente tecnica eh...odio i TD,figuriamoci gli aspirati Grin

ma hai la 147 ts 2.0 o la jtd??non mi ricordo bene... Roll Eyes

riguardo la tua domanda che dire,il motore diesel senza turbo è una pippa,col turbo si salva appena ma non arriverà mai nenache alle potenze specifiche di un benzina aspirato....si mettano il cuore in pace i dieselari,che tanto dai benzina come si deve le prenderanno sempre anche senza fumata nera.... Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Aprile 28, 2004, 22:29:56 pm
Visitatore, , posts
ma hai la 147 ts 2.0 o la jtd??non mi ricordo bene... Roll Eyes

riguardo la tua domanda che dire,il motore diesel senza turbo è una pippa,col turbo si salva appena ma non arriverà mai nenache alle potenze specifiche di un benzina aspirato....si mettano il cuore in pace i dieselari,che tanto dai benzina come si deve le prenderanno sempre anche senza fumata nera.... Tongue

Sicuro... Cool Grin Grin?
Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 28, 2004, 22:36:33 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Sicuro... Cool Grin Grin?

270 cv/l ???molto sicuro..... Cool Cool Cool
« Ultima modifica: Aprile 28, 2004, 22:36:56 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 28, 2004, 23:01:39 pm
Staff, V12, 37777 posts
ma hai la 147 ts 2.0 o la jtd??non mi ricordo bene... Roll Eyes

jtd ma cosa c'entra Roll Eyes
quell'auto ha fatto 90.800km in 2 anni e 8 mesi praticamente a 4000rpm costanti Grin se non è giustificato così il diesel...
e comunque autorizzo alura a bannarmi se la cambierò con un altro trattore Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 28, 2004, 23:02:55 pm
Utente standard, V12, 900 posts
270 cv/l ???molto sicuro..... Cool Cool Cool

Maddechè?Huh Cool

270cv/l quale auto di serie te li dà'Huh Per quanto riguarda la potenza specifica, ne riparliamo fra qualche anno... quando guidarai una 350Z TDI  Grin

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 28, 2004, 23:04:39 pm
Staff, V12, 37777 posts
350Z TDI  Grin

BANNATELO ALL'ISTANTE!!!!!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 28, 2004, 23:39:25 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Maddechè?Huh Cool

270cv/l quale auto di serie te li dà'Huh Per quanto riguarda la potenza specifica, ne riparliamo fra qualche anno... quando guidarai una 350Z TDI  Grin

di serie nessuna.....perchè per caso i diesel da competizione si avvicinano minimamente???beh di serie posso dire i 120 della honda S2000??

più che di cv/l parlerei di cv/kg....credo che sia più reale come unità di misura!!!col peso di un 1.9 tdi,ci costruisci un 6 in linea bmw....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2004, 08:00:00 am
Visitatore, , posts
Ormai i diesel aspirati sopravvivono solo per ragioni fiscali in alcuni paesi.
Quantunque nella maggior parte dei casi siano indistruttibili, hanno potenze specifiche molto basse e soprattutto rendimenti termodinamici bassi. Probabilmente ci sono i margini per un ulteriore sviluppo, ma le case non hanno interesse ad investirci dei soldi sopra, dal momento che anche il più schifoso dei TDI - JTD offre prestazioni superiori ed è più gradito dal mercato.
Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Aprile 29, 2004, 21:50:57 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Ormai i diesel aspirati sopravvivono solo per ragioni fiscali in alcuni paesi.
Quantunque nella maggior parte dei casi siano indistruttibili, hanno potenze specifiche molto basse e soprattutto rendimenti termodinamici bassi. Probabilmente ci sono i margini per un ulteriore sviluppo, ma le case non hanno interesse ad investirci dei soldi sopra, dal momento che anche il più schifoso dei TDI - JTD offre prestazioni superiori ed è più gradito dal mercato.

appunto...ricordavo ad esempio che i consumi della punto 1.9D non fossero poi tanto migliori di quella della analoga JTD, e pure l'1.7SDI VW era vicinissimo ai consumi del 3 cilindri 1.4TDI.
resta escluso il miracoloso 1.5D PSA, ma lì giocava a favore anche la cilindrata ridotta.
p.s. tutti purpi cmq!!!!

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 29, 2004, 22:28:03 pm
Utente standard, V12, 900 posts
di serie nessuna.....perchè per caso i diesel da competizione si avvicinano minimamente???beh di serie posso dire i 120 della honda S2000??

più che di cv/l parlerei di cv/kg....credo che sia più reale come unità di misura!!!col peso di un 1.9 tdi,ci costruisci un 6 in linea bmw....

Probabilmente nessuno ha mai pensato ad un diesel da competizione , anche se visto il ritmo con cui aumentano le potenze sui diesel e sui benzina non è poi tanto lontana l'idea di una supersportiva a gasolio. Forse se non ci fossero le norme antinquinamento o altri vincoli i benzina sarebbero giunti a potenze fenomenali e inarrivabili, ma questa è la situazione e oggi per scorrazzare stazze oltre la tonnellata e mezza con tranquillità la soluzione migliore è un bel turbodiesel. Se ci metti un benzina aspirato ti serve un motore più grosso (che quindi pareggia il peso e il costo) per avere la stessa coppia comunque ad un regime più alto (e quindi meno sfruttabile nell'immediato) ma avrei più potenza come valore assoluto. Quindi negli utilizzi in cui serve potenza benza (come sulla 350Z), dove serve coppia Diesel !!!

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 29, 2004, 22:31:39 pm
Staff, V12, 37777 posts
Probabilmente nessuno ha mai pensato ad un diesel da competizione , anche se visto il ritmo con cui aumentano le potenze sui diesel e sui benzina non è poi tanto lontana l'idea di una supersportiva a gasolio. Forse se non ci fossero le norme antinquinamento o altri vincoli i benzina sarebbero giunti a potenze fenomenali e inarrivabili, ma questa è la situazione e oggi per scorrazzare stazze oltre la tonnellata e mezza con tranquillità la soluzione migliore è un bel turbodiesel. Se ci metti un benzina aspirato ti serve un motore più grosso (che quindi pareggia il peso e il costo) per avere la stessa coppia comunque ad un regime più alto (e quindi meno sfruttabile nell'immediato) ma avrei più potenza come valore assoluto. Quindi negli utilizzi in cui serve potenza benza (come sulla 350Z), dove serve coppia Diesel !!!
la 350z è la quadratura...potenza e coppia a volontà (360nm!!) x tutte le esigenze Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Aprile 29, 2004, 22:41:36 pm
Utente standard, V12, 900 posts
la 350z è la quadratura...potenza e coppia a volontà (360nm!!) x tutte le esigenze ;D

Quoto!!!

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 29, 2004, 23:04:35 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Probabilmente nessuno ha mai pensato ad un diesel da competizione , anche se visto il ritmo con cui aumentano le potenze sui diesel e sui benzina non è poi tanto lontana l'idea di una supersportiva a gasolio. Forse se non ci fossero le norme antinquinamento o altri vincoli i benzina sarebbero giunti a potenze fenomenali e inarrivabili, ma questa è la situazione e oggi per scorrazzare stazze oltre la tonnellata e mezza con tranquillità la soluzione migliore è un bel turbodiesel. Se ci metti un benzina aspirato ti serve un motore più grosso (che quindi pareggia il peso e il costo) per avere la stessa coppia comunque ad un regime più alto (e quindi meno sfruttabile nell'immediato) ma avrei più potenza come valore assoluto. Quindi negli utilizzi in cui serve potenza benza (come sulla 350Z), dove serve coppia Diesel !!!

non sono assolutamente d'accordo....i motori aspirati sofisticati o comunque fatti a dovere sono fenomenali...è chiaro che tra una golf tdi e 1.6 o tra una alfa 156 jtd e 1.6 è meglio la diesel......ma a pari cilindrata(ma con meno peso da parte del benzina)non c'è storia.....inoltre i diesel corrono già in gara e da quest'anno nei rally sono in categoria con i benzina di pari cilindrata nonostante il turbo,anche se non hanno la minima speranza di ottenere buoni risultati!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:diesel aspirati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 30, 2004, 08:46:04 am
Visitatore, , posts
Secondo me le case non sviluppano i motori Diesel aspirati per la più semplice delle ragioni: al mercato non interessano. Meglio fare un turbodiesel 1.9 da 140-150 cavalli che un aspirato da 100.

E per la stessa ragione stanno tagliando gli investimenti sui benzina, soprattutto sopra i 1600 cc.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.