|
1233 Visitatori + 1 Utente = 1234
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 28, 2004, 20:06:14 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Non bannatemi...ma stamattina tra me e me pensavo: lo sviluppo dei TD ha visto praticamente scomparire i diesel aspirati.I turbo arrivano ormai tranquillamente a 70-80cv/litro,mentre con gli aspirati siamo a circa la metà in fatto di potenza specifica.Secondo voi ci sarebbero ancora margini più o meno ampi di sviluppo x i diesel aspirati o è impensabile pensare di tirare fuori prestazioni da quei cosi? curiosità squisitamente tecnica eh...odio i TD,figuriamoci gli aspirati
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 28, 2004, 22:23:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
curiosità squisitamente tecnica eh...odio i TD,figuriamoci gli aspirati ma hai la 147 ts 2.0 o la jtd??non mi ricordo bene... riguardo la tua domanda che dire,il motore diesel senza turbo è una pippa,col turbo si salva appena ma non arriverà mai nenache alle potenze specifiche di un benzina aspirato....si mettano il cuore in pace i dieselari,che tanto dai benzina come si deve le prenderanno sempre anche senza fumata nera....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 28, 2004, 22:36:33 pm |
|
270 cv/l ???molto sicuro..... « Ultima modifica: Aprile 28, 2004, 22:36:56 pm da vatanen »
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 28, 2004, 23:01:39 pm |
|
ma hai la 147 ts 2.0 o la jtd??non mi ricordo bene... jtd ma cosa c'entra quell'auto ha fatto 90.800km in 2 anni e 8 mesi praticamente a 4000rpm costanti se non è giustificato così il diesel... e comunque autorizzo alura a bannarmi se la cambierò con un altro trattore
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 28, 2004, 23:04:39 pm |
|
350Z TDI BANNATELO ALL'ISTANTE!!!!!
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 28, 2004, 23:39:25 pm |
|
Maddechè? 270cv/l quale auto di serie te li dà' Per quanto riguarda la potenza specifica, ne riparliamo fra qualche anno... quando guidarai una 350Z TDI di serie nessuna.....perchè per caso i diesel da competizione si avvicinano minimamente???beh di serie posso dire i 120 della honda S2000?? più che di cv/l parlerei di cv/kg....credo che sia più reale come unità di misura!!!col peso di un 1.9 tdi,ci costruisci un 6 in linea bmw....
|
|
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Aprile 29, 2004, 21:50:57 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
Ormai i diesel aspirati sopravvivono solo per ragioni fiscali in alcuni paesi. Quantunque nella maggior parte dei casi siano indistruttibili, hanno potenze specifiche molto basse e soprattutto rendimenti termodinamici bassi. Probabilmente ci sono i margini per un ulteriore sviluppo, ma le case non hanno interesse ad investirci dei soldi sopra, dal momento che anche il più schifoso dei TDI - JTD offre prestazioni superiori ed è più gradito dal mercato.
appunto...ricordavo ad esempio che i consumi della punto 1.9D non fossero poi tanto migliori di quella della analoga JTD, e pure l'1.7SDI VW era vicinissimo ai consumi del 3 cilindri 1.4TDI. resta escluso il miracoloso 1.5D PSA, ma lì giocava a favore anche la cilindrata ridotta. p.s. tutti purpi cmq!!!!
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
sloteel |
... da 100 a 0? |
|
Aprile 29, 2004, 22:28:03 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
|
di serie nessuna.....perchè per caso i diesel da competizione si avvicinano minimamente???beh di serie posso dire i 120 della honda S2000??
più che di cv/l parlerei di cv/kg....credo che sia più reale come unità di misura!!!col peso di un 1.9 tdi,ci costruisci un 6 in linea bmw....
Probabilmente nessuno ha mai pensato ad un diesel da competizione , anche se visto il ritmo con cui aumentano le potenze sui diesel e sui benzina non è poi tanto lontana l'idea di una supersportiva a gasolio. Forse se non ci fossero le norme antinquinamento o altri vincoli i benzina sarebbero giunti a potenze fenomenali e inarrivabili, ma questa è la situazione e oggi per scorrazzare stazze oltre la tonnellata e mezza con tranquillità la soluzione migliore è un bel turbodiesel. Se ci metti un benzina aspirato ti serve un motore più grosso (che quindi pareggia il peso e il costo) per avere la stessa coppia comunque ad un regime più alto (e quindi meno sfruttabile nell'immediato) ma avrei più potenza come valore assoluto. Quindi negli utilizzi in cui serve potenza benza (come sulla 350Z), dove serve coppia Diesel !!!
|
|
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 29, 2004, 22:31:39 pm |
|
Probabilmente nessuno ha mai pensato ad un diesel da competizione , anche se visto il ritmo con cui aumentano le potenze sui diesel e sui benzina non è poi tanto lontana l'idea di una supersportiva a gasolio. Forse se non ci fossero le norme antinquinamento o altri vincoli i benzina sarebbero giunti a potenze fenomenali e inarrivabili, ma questa è la situazione e oggi per scorrazzare stazze oltre la tonnellata e mezza con tranquillità la soluzione migliore è un bel turbodiesel. Se ci metti un benzina aspirato ti serve un motore più grosso (che quindi pareggia il peso e il costo) per avere la stessa coppia comunque ad un regime più alto (e quindi meno sfruttabile nell'immediato) ma avrei più potenza come valore assoluto. Quindi negli utilizzi in cui serve potenza benza (come sulla 350Z), dove serve coppia Diesel !!! la 350z è la quadratura...potenza e coppia a volontà (360nm!!) x tutte le esigenze
|
|
|
|
|
sloteel |
... da 100 a 0? |
|
Aprile 29, 2004, 22:41:36 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
|
la 350z è la quadratura...potenza e coppia a volontà (360nm!!) x tutte le esigenze ;D
Quoto!!!
|
|
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 29, 2004, 23:04:35 pm |
|
Probabilmente nessuno ha mai pensato ad un diesel da competizione , anche se visto il ritmo con cui aumentano le potenze sui diesel e sui benzina non è poi tanto lontana l'idea di una supersportiva a gasolio. Forse se non ci fossero le norme antinquinamento o altri vincoli i benzina sarebbero giunti a potenze fenomenali e inarrivabili, ma questa è la situazione e oggi per scorrazzare stazze oltre la tonnellata e mezza con tranquillità la soluzione migliore è un bel turbodiesel. Se ci metti un benzina aspirato ti serve un motore più grosso (che quindi pareggia il peso e il costo) per avere la stessa coppia comunque ad un regime più alto (e quindi meno sfruttabile nell'immediato) ma avrei più potenza come valore assoluto. Quindi negli utilizzi in cui serve potenza benza (come sulla 350Z), dove serve coppia Diesel !!! non sono assolutamente d'accordo....i motori aspirati sofisticati o comunque fatti a dovere sono fenomenali...è chiaro che tra una golf tdi e 1.6 o tra una alfa 156 jtd e 1.6 è meglio la diesel......ma a pari cilindrata(ma con meno peso da parte del benzina)non c'è storia.....inoltre i diesel corrono già in gara e da quest'anno nei rally sono in categoria con i benzina di pari cilindrata nonostante il turbo,anche se non hanno la minima speranza di ottenere buoni risultati!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|