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vatanen |
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Aprile 30, 2004, 01:14:13 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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parlo di quel progetto della saab(credo),il motore che doveva avere il rapporto di compressione variabile e un compressore volumetrico!!!c'erano tutti i disegni e i progetti e se non sbaglio fu anche collaudato!!!!la testa era proprio incernierata con uno strano meccanismo per alzarsi e diminuire il rapporto di compressione,col diminuire di questo aumentava la pressione del volumetrico per mantenere sempre una elevata pressione....voi ve lo ricordate???ne sapete di più e/o sapete perchè è stato abbandonato??troppo costoso e pericoloso il meccanismo??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
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Aprile 30, 2004, 08:38:38 am |
Utente standard, V12, 547 posts |
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Siiii lo ricordo!!! Aveva quel sistema di cerniera laterale....onestamente non credo che fosse stato sviluppato con l'idea di produrlo...come garantire l'affidabilità di un sistema così complesso? Cmq bella innovazione....
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********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
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Loggato
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Vanquish |
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Aprile 30, 2004, 09:18:44 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Si, lo ricordo anch'io e non ci vedo niente di strano a che non sia più uscito: in fondo un millesei che aumenta il rendimento rispetto ad un'unità tradizionale di ben il 30% in più e che sviluppa la bellezza di 225cv e 31kgm di coppia, è un'innovazione troppo pericolosa per chiunque, soprattutto per la GM stessa che avrà pensato bene di insabbiare tutto. Mi sarebbe parso 'strano' se il produttore in questione fosse stato giapponese: svincolati da tutto e da tutti, portatori loro per primi dei dettami del protocollo di Kyoto, hanno tutto l'interesse a portare avanti progetti innovativi. Magari tra qualche anno lo rivedremo sotto un altro marchio, magari giapponese, magari Toyota, magari accoppiato ad un sistema ibrido. Certo è che con un propulsore simile la Prius... Ciao, Emanuele (Vanquish)
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Claudio53 |
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Aprile 30, 2004, 11:04:00 am |
Visitatore, , posts |
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Si, lo ricordo anch'io e non ci vedo niente di strano a che non sia più uscito: in fondo un millesei che aumenta il rendimento rispetto ad un'unità tradizionale di ben il 30% in più e che sviluppa la bellezza di 225cv e 31kgm di coppia, è un'innovazione troppo pericolosa per chiunque, soprattutto per la GM stessa che avrà pensato bene di insabbiare tutto. Mi sarebbe parso 'strano' se il produttore in questione fosse stato giapponese: svincolati da tutto e da tutti, portatori loro per primi dei dettami del protocollo di Kyoto, hanno tutto l'interesse a portare avanti progetti innovativi.
Magari tra qualche anno lo rivedremo sotto un altro marchio, magari giapponese, magari Toyota, magari accoppiato ad un sistema ibrido. Certo è che con un propulsore simile la Prius...
Ciao,
Emanuele (Vanquish)
La Prius ha un motore a ciclo Atkinson, anche qui sfrutti meglio l'espansione dei gas, e non lavorando mai a farfalla molto chiusa, non credo avrebbe senso adottare un motore a compressione variabile. « Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 11:04:21 am da Claudio53 »
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Loggato
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Vanquish |
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Aprile 30, 2004, 11:24:28 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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La Prius ha un motore a ciclo Atkinson, anche qui sfrutti meglio l'espansione dei gas, e non lavorando mai a farfalla molto chiusa, non credo avrebbe senso adottare un motore a compressione variabile.
Certamente ma se ci fai caso ho posto risalto sui 'numeri' del motore Saab, volendo intendere, con i puntini alla fine della frase, che nel caso la Prius l'avesse adottato sarebbe stata considerata tutt'altro che un'auto sonnacchiosa. Questo per dire semplicemente che alti rendimenti, bassi consumi e cilindrate contenute non significano necessariamente prestazioni modeste. Il mio è un discorso ipotetico e un po' provocatorio, non reale. Chiaro che le considerazioni sul perchè di un ciclo Atkinson in luogo di un più classico Otto, nel sistema ibrido della Prius, sono innegabilmente valide e ci sono tutte. Emanuele « Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 11:25:21 am da Vanquish »
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THE KAISER |
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Aprile 30, 2004, 14:47:00 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La Prius ha un motore a ciclo Atkinson, anche qui sfrutti meglio l'espansione dei gas, e non lavorando mai a farfalla molto chiusa, non credo avrebbe senso adottare un motore a compressione variabile.
però avrebbe senso un motore termico + prestazionale...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Claudio53 |
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Aprile 30, 2004, 15:20:59 pm |
Visitatore, , posts |
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però avrebbe senso un motore termico + prestazionale...
No, perchè se è molto più potente dell'elettrico, non sei più in grado di farlo funzionare nelle migliori condizioni di rendimento, quando fornisce sia direttamente potenza alle ruote, sia aziona il generatore per dare potenza all'elettrico. E' un sottile gioco di equilibri.
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 30, 2004, 15:41:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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No, perchè se è molto più potente dell'elettrico, non sei più in grado di farlo funzionare nelle migliori condizioni di rendimento, quando fornisce sia direttamente potenza alle ruote, sia aziona il generatore per dare potenza all'elettrico. E' un sottile gioco di equilibri.
e perchè mai? se è molto + potente dell'elettrico,il rendimento generale migliorerà in proporzione di meno,ma migliorerà comunque. Magari se la differenza fosse troppo grande bisognerebbe piazzarci un elettrico + potente x far si che il gioco valga la candela
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Claudio53 |
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Aprile 30, 2004, 15:45:27 pm |
Visitatore, , posts |
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e perchè mai? se è molto + potente dell'elettrico,il rendimento generale migliorerà in proporzione di meno,ma migliorerà comunque. Magari se la differenza fosse troppo grande bisognerebbe piazzarci un elettrico + potente x far si che il gioco valga la candela
Appunto, migliora di meno. E se metti un elettrico più potente, alla fine hai un'altra macchina. Il concetto dell'ibrido è che hai buone accelerazioni e riprese, ottimi consumi, e velocità max limitata. Se vuoi velocità più elevate, allora devi avere un termico più potente, ma alla fine è meglio un TD più potente.
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 30, 2004, 15:51:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Appunto, migliora di meno. E se metti un elettrico più potente, alla fine hai un'altra macchina. Il concetto dell'ibrido è che hai buone accelerazioni e riprese, ottimi consumi, e velocità max limitata. Se vuoi velocità più elevate, allora devi avere un termico più potente, ma alla fine è meglio un TD più potente.
just a minute...... la tecnologia ibrida migliora il rendimento generale rispetto ad un classico motore termico. Se accoppiamo un termico da 250cv ad un elettrico da 150cv,chiaramente non consumerà poco come la prius,ma consumerà comunque moltomeno ad un singolo termico di analoghe prestazioni.Anzi,probabilmente in % il rendimento migliorerà + che sulla prius,visto che l'elettrico "maior",se non si cerca la massima prestazione sarà + sfruttabile dell'elettrichino della prius. La tecnologia ibrida,nasce come x il diesel x ridurre i consumi,ma ciò non toglie che si possano (debbano) ricercare x il prossimo futuro anche le prestazioni senza perdere le prerogative originarie (bassi consumi) come è avvenuto x il diesel
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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