|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Aprile 30, 2004, 15:58:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
just a minute...... la tecnologia ibrida migliora il rendimento generale rispetto ad un classico motore termico. Se accoppiamo un termico da 250cv ad un elettrico da 150cv,chiaramente non consumerà poco come la prius,ma consumerà comunque moltomeno ad un singolo termico di analoghe prestazioni.Anzi,probabilmente in % il rendimento migliorerà + che sulla prius,visto che l'elettrico "maior",se non si cerca la massima prestazione sarà + sfruttabile dell'elettrichino della prius.
La tecnologia ibrida,nasce come x il diesel x ridurre i consumi,ma ciò non toglie che si possano (debbano) ricercare x il prossimo futuro anche le prestazioni senza perdere le prerogative originarie (bassi consumi) come è avvenuto x il diesel
D'accordo, ma le prestazioni che migliorano sono la accelerazione e la ripresa, a scapito della velocità. Cioè puoi avere tanta potenza, ma per poco tempo. Un termico da 200 CV andrà più veloce di un ibrido 150+100 CV, anche se consumerà di più e accelererà probabilmente di meno. Tra l'altro di questi tempi di patente a punti e limiti, contano più accelerazione e ripresa che velocità di punta elevate mantenibili per lungo tempo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 30, 2004, 16:00:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
D'accordo, ma le prestazioni che migliorano sono la accelerazione e la ripresa, a scapito della velocità. Cioè puoi avere tanta potenza, ma per poco tempo. Un termico da 200 CV andrà più veloce di un ibrido 150+100 CV, anche se consumerà di più e accelererà probabilmente di meno. Tra l'altro di questi tempi di patente a punti e limiti, contano più accelerazione e ripresa che velocità di punta elevate mantenibili per lungo tempo.
appunto...chi se ne frega della velocità max?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
sloteel |
... da 100 a 0? |
|
Aprile 30, 2004, 16:02:42 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
|
just a minute...... la tecnologia ibrida migliora il rendimento generale rispetto ad un classico motore termico. Se accoppiamo un termico da 250cv ad un elettrico da 150cv,chiaramente non consumerà poco come la prius,ma consumerà comunque moltomeno ad un singolo termico di analoghe prestazioni.Anzi,probabilmente in % il rendimento migliorerà + che sulla prius,visto che l'elettrico "maior",se non si cerca la massima prestazione sarà + sfruttabile dell'elettrichino della prius.
La tecnologia ibrida,nasce come x il diesel x ridurre i consumi,ma ciò non toglie che si possano (debbano) ricercare x il prossimo futuro anche le prestazioni senza perdere le prerogative originarie (bassi consumi) come è avvenuto x il diesel
Quoto e rilancio: come funziona il motore a ciclo atkinson? so che le valvole di aspirazione ritardano la chiusura, ma che vantaggi/svantaggi ha una simile soluzione???
|
|
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 30, 2004, 16:06:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Quoto e rilancio: come funziona il motore a ciclo atkinson? so che le valvole di aspirazione ritardano la chiusura, ma che vantaggi/svantaggi ha una simile soluzione???
questo è un lavoro x ionic man fino all'altro giorno credevo fosse un 1.5 tradizionale...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Vanquish |
|
|
Aprile 30, 2004, 16:17:21 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
|
just a minute...... la tecnologia ibrida migliora il rendimento generale rispetto ad un classico motore termico. Se accoppiamo un termico da 250cv ad un elettrico da 150cv,chiaramente non consumerà poco come la prius,ma consumerà comunque moltomeno ad un singolo termico di analoghe prestazioni.Anzi,probabilmente in % il rendimento migliorerà + che sulla prius,visto che l'elettrico "maior",se non si cerca la massima prestazione sarà + sfruttabile dell'elettrichino della prius.
La tecnologia ibrida,nasce come x il diesel x ridurre i consumi,ma ciò non toglie che si possano (debbano) ricercare x il prossimo futuro anche le prestazioni senza perdere le prerogative originarie (bassi consumi) come è avvenuto x il diesel
Esatto! Di fatti le Lexus di prossima uscita (GS, IS, LS e RX) e le Toyota venture (Highlander, sportiva su base Volta, nuova Camry) utilizzeranno l'elettrico+benzina in questa ottica. Un esempio su tutti: la Volta (prototipo) sviluppa 408 cavalli complessivi, accelera da 0 a 100 in 4 secondi netti, raggiunge i 250km/h di v max ma consuma nel ciclo combinato 7 litri per 100 kilometri. Sportive con prestazioni simili consumano il triplo come minimo. La Prius è volutamente dimensionata in un certo modo: deve concorrere con le tante proproste analoghe per potenza e prestazioni nel settore delle medie compatte la cui potenza varia dai 100 ai 150 cavalli con accelerazioni che vanno da 9 a 12/13 secondi nello 0-100. Ed è perfetta per questo. Il mercato dell'ibrido è in forte espansione e sono sicuro che ci ritroveremo a parlare sempre più spesso di questa tipologia di veicoli, certamente ne parleremo come auto 'normali' delle quali la parte 'ibrida' sarà la cosa meno discussa e le prestazioni o il lusso, ma anche il comfort, saranno gli argomenti preponderanti: come nelle auto di 'oggi', insomma. Emanuele PS Sempre tutto IMHO, naturalmente. « Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 16:24:09 pm da Vanquish »
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 30, 2004, 16:20:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
yah man , la nostra vettura , lungi dall'essere perfetta ci mancherebbe , nel suo settore cmq offre ,a tutt'oggi , il miglior pacchetto possibile di prestazioni-comfort-economicità-costi d'esercizio-consumi-emissioni. E per il futuro gli sviluppi sono davvero ben auguranti , oltreturro quando ci saranno in commercio altri veicoli ibridi la nostra " suppostina acquisterà un certo valore.......bene bene.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Vanquish |
|
|
Aprile 30, 2004, 16:34:49 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
|
yah man , la nostra vettura , lungi dall'essere perfetta ci mancherebbe , nel suo settore cmq offre ,a tutt'oggi , il miglior pacchetto possibile di prestazioni-comfort-economicità-costi d'esercizio-consumi-emissioni. E per il futuro gli sviluppi sono davvero ben auguranti , oltreturro quando ci saranno in commercio altri veicoli ibridi la nostra " suppostina acquisterà un certo valore.......bene bene. Contento eh? Io pure! Ma vorrei vedere anche le prime applicazioni serie tra elettrico+diesel dell'ultima generazione. La Prius attuale è pari nelle prestazioni alla mia Focus TDci da 115cv perciò mi chiedo: cosa accadrebbe se nel sistema ibrido THS2 mettessimo un nuovo propulsore, magari simile all'ultimo 2.2 Honda, aumentassimo la capacità delle batterie utilizzando tecnologia Li-Ion, affiancassimo un motore elettrico all'anteriore da 100 cv ed installassimo il sistema antiparticolato della Toyota Avensis tedesca (migliore del tanto decantato FAP)? Credo otterremmo la quadratura del cerchio: iper prestazioni, mini consumi, mini emissioni. Magari vaneggio, magari no. Vi do un indizio: gli ingegneri Toyota, al rilascio della Prius 2004, hanno fatto girare voce che la prossima sarà sicuramente diesel... E' una voce, certo, ma gli darei un certo credito. Ciao, Emanuele
|
|
|
|
|
monnezza |
|
|
Aprile 30, 2004, 16:57:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Contento eh? Io pure! Ma vorrei vedere anche le prime applicazioni serie tra elettrico+diesel dell'ultima generazione. La Prius attuale è pari nelle prestazioni alla mia Focus TDci da 115cv perciò mi chiedo: cosa accadrebbe se nel sistema ibrido THS2 mettessimo un nuovo propulsore, magari simile all'ultimo 2.2 Honda, aumentassimo la capacità delle batterie utilizzando tecnologia Li-Ion, affiancassimo un motore elettrico all'anteriore da 100 cv ed installassimo il sistema antiparticolato della Toyota Avensis tedesca (migliore del tanto decantato FAP)? Credo otterremmo la quadratura del cerchio: iper prestazioni, mini consumi, mini emissioni. Magari vaneggio, magari no. Vi do un indizio: gli ingegneri Toyota, al rilascio della Prius 2004, hanno fatto girare voce che la prossima sarà sicuramente diesel... E' una voce, certo, ma gli darei un certo credito. Ciao, Emanuele Per me allo stato attuale è molto piu' indicato un benzina che un diesel... e anche in fututro le vere ibride saranno a benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 30, 2004, 17:02:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Bha , non so. forse il diesel , se " trattato bene " e fatto girare a regime costante ritornerebbe davvero ad essere il super motore che è per queste utilizzazioni. con un 2.2 ottimizzato per ruotare a 2300 rpm max , un elettrico su ogni asse da 100 Hp cad , battery pack adeguato ed elettronica seria ho idea che i consumi sarebbero davvero nulli o quasi..... anche se , come ibrido , io vedo sempre come traguardo finale della sperimentazione il sistema turbina -elettrico. La turbina fa girare il generatore che a sua volta da corrente a due elettrici su ogno asse oppure alle batterie . Tipo la volvo di qualche anno fa ma con la tecnologia attuale. emissoini quasi zero , rumore attutito e consumi tipo sulky. ehhhhhhhh magari....cmq per ora accontentiamoci della nostra supposta , è già troppo avanti !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 30, 2004, 17:30:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Contento eh? Io pure! Ma vorrei vedere anche le prime applicazioni serie tra elettrico+diesel dell'ultima generazione. La Prius attuale è pari nelle prestazioni alla mia Focus TDci da 115cv perciò mi chiedo: cosa accadrebbe se nel sistema ibrido THS2 mettessimo un nuovo propulsore, magari simile all'ultimo 2.2 Honda, aumentassimo la capacità delle batterie utilizzando tecnologia Li-Ion, affiancassimo un motore elettrico all'anteriore da 100 cv ed installassimo il sistema antiparticolato della Toyota Avensis tedesca (migliore del tanto decantato FAP)? Credo otterremmo la quadratura del cerchio: iper prestazioni, mini consumi, mini emissioni. Magari vaneggio, magari no. Vi do un indizio: gli ingegneri Toyota, al rilascio della Prius 2004, hanno fatto girare voce che la prossima sarà sicuramente diesel... E' una voce, certo, ma gli darei un certo credito. Ciao, Emanuele eh no....sarei disposto ad accettare l'ibrido x godermi l'erogazione e il sound di un bel motore a benzina prestazionale con consumi ridotti,ma ibrido + diesel....bleah
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Vanquish |
|
|
Aprile 30, 2004, 18:56:57 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 01, 2004, 00:51:23 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 02, 2004, 09:08:37 am |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|