1236 Visitatori + 2 Utenti = 1238

&re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motore rivoluzionario....
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 11:13:57 am
Utente standard, V12, 58199 posts
Io preferisco chiamarla 'silver bullet'!  Grin Grin Grin

ok per il silver, ma bullet da l'idea di una macchina, quella è una suppostona! Cool Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 03, 2004, 11:32:58 am
Utente standard, V12, 738 posts
ok per il silver, ma bullet da l'idea di una macchina, quella è una suppostona! Cool Grin Grin

appunto, emi, una elettrizzante 'supposta d'acciaio'!  Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 03, 2004, 11:39:05 am
Visitatore, , posts
appunto, emi, una elettrizzante 'supposta d'acciaio'!  Grin Grin Grin Grin Grin

sul fatto che sia decisamente elettrizzante non posso che concordare.... Cool Cool Cool
Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 11:47:49 am
Utente standard, V12, 58199 posts
appunto, emi, una elettrizzante 'supposta d'acciaio'!  Grin Grin Grin Grin Grin

esser seduti su una supposta d'acciaio non è il massimo........ Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 03, 2004, 12:44:58 pm
Utente standard, V12, 738 posts
esser seduti su una supposta d'acciaio non è il massimo........ Tongue

beh, veramente, in quel caso ci sei seduto DENTRO, Emi... non so se mi spiego...  Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 03, 2004, 19:25:14 pm
Staff, V12, 37777 posts
strunz !  Grin Grin

ps , ma allora tu che ti sballi per una Tt venuta male ?  Tongue Tongue Tongue
Bada a come parli!!!
La 313 di paperino non ha nulla a che vedere con la mia amata Grin Grin Grin
Domenica con una deviazione strategica l'ho fatta vedere a mio padre...gli è pure piaciuta Grin chissà che pian piano Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 03, 2004, 20:32:02 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
beh, veramente, in quel caso ci sei seduto DENTRO, Emi... non so se mi spiego...  Grin Grin Grin Grin Grin

un'esperienza metafisica direi..  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 03, 2004, 22:27:48 pm
Utente standard, V12, 738 posts
un'esperienza metafisica direi..  Grin

si, molto 'meta'!  Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 22, 2004, 08:00:22 am
Utente standard, L4, 173 posts
Quoto e rilancio: come funziona il motore a ciclo atkinson? so che le valvole di aspirazione ritardano la chiusura, ma che vantaggi/svantaggi ha una simile soluzione???
La conseguenza del ritardo della chiusura delle valvole di aspirazione è che nella fase iniziale di compressione non c'è compressione ma un deflusso parziale della miscela nei condotti di aspirazione. La compressione inizia quindi con ritardo quando le valvole di aspirazione si chiudono. Il risultato è che nella successiva fase di espansione la quantità di miscela che viene bruciata è minore, perchè una parte era defluita dalla camera prima che si chiudessero le valvole di aspirazione. Questo comporta che la potenza specifica del motore Atkinson è più bassa rispetto ad un normale ciclo Otto di pari cilindrata, e siccome siamo abituati a giudicare la bontà di un motore anche in base alla sua potenza specifica occo che molti reputano l'Atkinson un cesso.
Ci si dimentica però che siccome nella fase iniziale di compressione il pistone non comprime ma semplicemente spinge una parte della carica fresca fuori dalla camera, in questo intervallo di tempo non c'è un lavoro di compressione e quindi c'è un risparmio di energia con conseguente miglioramento della resa termodinamica.
In definitiva l'Atkinson Miller della Prius è un cesso se guardato con l'ottica della potenza specifica ma è un ottimo motore se guardato con l'ottica dell'efficienza termodinamica, e siccome Prius privilegia l'efficienza termodinamica ecco che ha adottato questo motore. Prius supplisce poi alla carenza di potenza specifica del suo termico facendone un uso intelligente come sappiamo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 22, 2004, 09:13:25 am
Utente standard, L4, 173 posts
Lo ricordo (anzi, ricordo un articolo nel quale si descrivevano DUE motori sperimentali saab), però mi pare che ad essere "incernierato" fosse il blocco motore e non la sola testa.... sbaglio?

Il gruppo cilindro-testa è mobile rispetto al basamento. Fra i due elementi c'è una cerniera a destra ed un meccanismo a sinistra che rende mobile il gruppo cilindro-testa rispetto al basamento.
Il gruppo cilindro-testa può inclinarsi fino a 4 gradi rispetto al basamento e siccome il pistone è solidale con l'albero succede che l'inclinazione fino a 4 gradi permette una variazione del volume residuo fra il PMS del pistone e il  cielo della camera. La variazione di questo volume è tale che il rapporto di compressione può variare conseguentemente da 14:1 fino a 8:1.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2004, 14:21:30 pm da copco »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 22, 2004, 10:05:32 am
Utente standard, L4, 173 posts
Mah, ho cercato anch'io in rete di capire che fine abbia fatto questo motore, ma niente, sembra morto.
Dopo aver vinto l' International Engine of the year Award, come Best Engine Concept 2001, non se ne è saputo più niente. O meglio: non sono riuscito a trovare sue notizie successive.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:motore rivoluzionario....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 22, 2004, 10:15:21 am
Utente standard, L4, 173 posts
Tutte le parti di un motore a scoppio sono sottoposte a sollecitazioni notevoli. Potrebbero esserci stati dei problemi di affidabilità o di elevati costi per superarla che possano averne sconsigliato ulteriori investimenti.
Rendere affidabile e duraturo un motore spaccato in due, con una cerniera ed un meccanismo con parti mobili che tengono insieme le due metà, potrebbe essersi rivelata un'impresa difficile e costosa.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 34 queries.