841 Visitatori + 6 Utenti = 847

baranzo, mauring, MRC, &re@, tappo, ChS
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (24 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3565 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Vi presento la mia "Signora in Rosso"
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Aprile 30, 2004, 13:29:08 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Prima di tutto perdo volentieri qualche minuto ad elencare (per chi già non le conosca) le caratteristiche tecniche:  

Fiat 124 AS (SPIDER 124 Sport 1400) - Prima serie 1967

Motore:  
Posizione anteriore
Modello 124ac.ooo
Funzionamento Otto
Tempi n° 4
Cilindri n° 4
Diametro mm. 80
Corsa mm. 71,5
Distribuzione a valvole in testa, 2 alberi di distribuzione in testa comandati da una cinghia dentata con tenditore
Cilindrata totale 1438
Rapporto di compressione 8,9
Potenza massima Cv 88,4
Raffreddamento ad acqua con pompa e radiatore

Capacità serbatoio: Litri 45

Sterzo: Comandato mediante vite a rullo

Lubrificazione: A pressione con pompa ad ingranaggi e valvola limitatrice della pressione, depurazione dell'olio mediante filtro a cartuccia in portata totale

Sospensione:
Anteriore a ruote indipendenti, con molle ad elica e ammortizzatori telescopici
Posteriore ad assale rigido, con molle ad elica  e ammortizzatori telescopici

Ruote motrici posteriori con cerchio 5 j x 13

Pneumatici: 165 - 13 radiali

Alimentazione: Doppio corpo verticale Weber tipo 34DHS10, apertura a depressione della seconda farfalla.    

Freni idraulici a disco sulle 4 ruote, circuito unico per anteriori e posteriori.

Cambio: 5 marce in avanti e retromarcia

Impianto elettrico: Alternatore Volt 12 A 53

Batteria Volt 12 Ah 48

Trasmissione:
Meccanica, con albero tubolare in 2 tronchi con supporto centrale montato in gomme.
Primo tronco collegato al cambio mediante manicotto scorrevole e giunto elastico.
Secondo tronco mediante giunti cardanici al primo tronco e al ponte posteriore.

Peso complessivo Kg 1265

Prestazioni: Velocità max. effettiva Km/ora 166,7

Ponte posteriore: Rapporto 10 \ 41

Posti totali 2+2 (stretti)

Premetto che sfortunatamente non mi era mai capitato prima d'ora di guidare uno spider datato e quindi probabilmente le mie impressioni sono sicuramente falsate dall'effetto "sorpresa" di alcune reazioni della vettura.

Per essere una vettura del 1968, concepita da Pininfarina negli anni dal 1962 al 1965 e presentata in modello preserie nel 1966 questa Spider d'annata si presenta immediatamente come un'auto di concezione sportiveggiante ma con uno speciale riguardo al comfort e all'abitabilità.

I posti anteriori sono ampi e confortevoli e le sedute, nonostante la vetustà degli interni, sono comode e ben proporzionate. L'assetto di guida è da sportiva pura, basso e ben disteso, braccia e gambe pronte ad assorbire e seguire ogni variazione del percorso.

La visibilità è garantita da un ampio parabrezza e da una notevole apertura posteriore nella capote, nonché dai mezzi vetri posteriori asportabili che oltre ad ingentilire la linea consentono una visione laterale veramente eccellente.

Il piccolo specchio retrovisore posizionato sul parafango anteriore è però appena sufficiente, nonché di difficile regolazione. Forse un po? di WD40 aiuterà a muoversi meglio.

Mettendo in moto mi rendo subito conto che il piccolo intervento, peraltro ora invisibile, di tappatura di qualche buco sul silenziatore ha migliorato notevolmente il suono del motore.

E' un 1400 ma nessuno lo direbbe. Il motore gira liscio e pieno, senza imperfezioni, come solo un benzina generoso può fare. Ingrano la prima, con qualche difficoltà e decido di fare confidenza con la leva del cambio prima di partire.

Impugno bene il pomello in radica, grande e sagomato, quasi anatomico e subito mi rendo conto che la cambiata è secca, corta ed estremamente precisa. Credo che non mi darà problemi, il movimento della leva è minimo e praticamente dalla prima alla quinta la leva si sposta di due o tre centimetri al massimo, a tutto vantaggio delle mie piccole dimensioni.

Parto e strappo un po?. Il gas è leggerissimo e la frizione pure ma il tiro è notevole, credo che presto dovrò far rivedere i parastrappi perché pur dosando la frizione si innesca un notevole ondulamento della trasmissione.

Mi avvio e nonostante la pioggia incessante decido di non portarla subito a casa, ma di fare almeno qualche chilometro in più di confidenza.

Mi accorgo subito che lo sterzo è preciso e tuttosommato leggero, la frenata non è male ma ancora risente della rinnovata totale fatta prima della revisione, fra qualche chilometro credo andrà molto meglio.

La tenuta è perfetta, non si muove nulla, ma del resto siamo anche a poco più di 20 cm dal suolo, l'assetto è rigido, rigidissimo e le asperità del manto stradale si fanno sentire ma non tanto da provocare fastidio ai passeggeri a bordo.

Mi diverto un po? a scorrazzare per le vie di campagna e mi rendo conto che il mio timore reverenziale, per questa vettura, non era assolutamente giustificato.

L'auto sin dal primo momento si è dimostrata guidabilissima e divertentissima, facile da portare anche da chi, come me, non ha mai avuto esperienze di guida con auto datate, che non fossero Campagnola, né con auto dall'animo fortemente sportivo.

Decido quindi di fermarmi per fare le foto di rito per gli amici del pistone e per l'album di famiglia, che ieri ha visto finalmente l'ingresso di questa smagliante vetturetta rossa che credo potrà regalarci tanto divertimento ed emozione nelle belle giornate di sole lungo le tante bellissime strade di questa nostra meravigliosa Italia.

Le foto? Beh, adesso tocca ai capoccia....
« Ultima modifica: Aprile 30, 2004, 14:03:12 pm da Eva_74 »

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 30, 2004, 14:27:15 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
come da richiesta  Smiley

* Emi_124_frontale.jpg (53.26 KB - scaricato 4 volte.)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 30, 2004, 14:31:55 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
un secondo ti tempo e le metto tutte Wink

* Emi_124_retro.jpg (41.63 KB - scaricato 4 volte.)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 30, 2004, 14:33:27 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
tre.......

* Emi_124_trequarti_dx.jpg (61.34 KB - scaricato 4 volte.)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 30, 2004, 14:34:07 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
e quattro, complimenti Eva, molto bella! Smiley

* Emi_124_trequarti_sx.jpg (43.92 KB - scaricato 4 volte.)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 30, 2004, 14:34:45 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Che bella  Shocked Shocked Shocked Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 30, 2004, 14:36:56 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
dalle foto sembra assolutamente perfetta!

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
GIOVEZ W questo FORUM!!!
Aprile 30, 2004, 14:38:25 pm
Utente standard, L4, 117 posts
mooolto bella!!!
complimenti

Cheesy Cheesy Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 30, 2004, 14:38:33 pm
Staff, V12, 37777 posts
mi avete moderato?HuhHuh
avevo chiesto a che regime avesse la potenza max Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Aprile 30, 2004, 14:38:45 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Sembra in condizioni pari al nuovo - ma è stata restaurata o è originale? Sarebbe incredibile se fosse tutta originale in condizioni cosi'.

Complimenti!!

Smiley Smiley

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Aprile 30, 2004, 14:39:05 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Beh, di carrozzeria è perfetta veramente.
Pecca in qualche rifinitura da rivedere, qualche pezzo non originale e qualche mancanza anche non di poco conto.... non c'è nemmeno la scritta 124 sport  Cry Cry Cry

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 30, 2004, 14:42:10 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
Ma dalla foto è bellissima, per curiosità cosa le manca e cosa non è originale??

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 30, 2004, 14:43:25 pm
Staff, V12, 11080 posts
BELLA BELLA BELLA BELLA

Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Complimenti!

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Aprile 30, 2004, 14:45:27 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Sembra in condizioni pari al nuovo - ma è stata restaurata o è originale? Sarebbe incredibile se fosse tutta originale in condizioni cosi'.

Complimenti!!

No, sicuramente di carrozzeria è stata riveduta più volte. Io stessa le ho fatto fare qualche lifting di carrozzeria dovuto all'età, ma sotto è assolutamente perfetta e tutti gli scatolati sono originali con vernice mai riveduta e, credimi, è già tanto....

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vi presento la mia "Signora in Rosso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 30, 2004, 14:51:38 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.