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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 03, 2004, 10:29:50 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Dovendo vincere la resistenza dell'aria che è molto elevata, le ruote slittano sull'asfalto, dipende dalle gomme, dalla rsistenza, da tante cose. C'era un bell'articolo su Auto tecnica di tanti anni fa di qualcuno della Pirelli, mi pare. Il massimo di trazione con una gomma si ha per slittamenti del 5-10 %, gomme da F1 escluse penso. Se ricordo bene capisco, ora mi è più chiara la cosa
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Claudio53 |
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Maggio 03, 2004, 10:32:46 am |
Visitatore, , posts |
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A me pare che lo "slip factor" sia inferiore (2-3%), e comunque è dovuto alla deformazione dei pneumatici (provo a fare il figo: isteresi)...
Sostanzialmente, per Emi, accade che ad un giro di ruota/pneumatico non si produca più l'esatto sviluppo geometrico dello stesso, ma qualcosa in meno. Ergo la velocità effettiva è leggermente inferiore a quella calcolabile geometricamente.
L'effetto che dici tu è costante, ma per carichi elevati mi pare proprio di ricordare che ci sia questo slittamento aggiuntivo ad alta velocità, d'altra parte le forza resistenti sono notevoli, se pensi che si impegna tutta la potenza del motore.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 03, 2004, 10:34:04 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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dato che non sono invidioso spero che un iceberg ti si pari davanti mentre viaggi a 30nodi.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 03, 2004, 11:00:49 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Non fare il furbetto solo perchè ho rubato la terminologia alle eliche..... è tutto provato e credo che Phormula sia in grado di dirci con esattezza tutto quanto. Con i radiali non credo ci sia un grande aumento di diametro. Il problema è che la gomma si "arriccia" al bordo d'entrata dell'impronta, si comporta in maniera alquanto strana DENTRO l'ipronta, e si "allunga" dopo il bordo di uscita. Se mi dai un numero di fax, domani ti faxo il tutto, santommaso... ci credo ci credo..non ho resistito alla tentazione di scazzeggiare..sono un pò perplesso sul valore..mi pare tanto..ma può darsi..
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 03, 2004, 11:28:32 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se tu hai il cambio originale, il rapporto al ponte originale, e ruote/pneumatici originali, la Vmax che puoi raggiungere è semplicemente calcolabile come la vel. a 1000 giri X il numero di giri /1000. E' un vincolo fisico, non ci sono puttanate che tengano. Per curiosità, che attendibilità ha il valore che scaturisce da questa formula? Io ne ho un'altra dove si mettono anche riduzione finale, circonferenza pneumatici e una costante.. è più attendibile o grosso modo è la stessa cosa? Se non sbaglio quella da te postata non tiene conto della deformazione (lieve) dei pneumatici in velocità.. le differenze possono essere sensibili o minime? Ho fatto due conti e pare che sia riuscito a portare la Tipo poco oltre i 180, anche se in un leggero falsopiano.. Ciao
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Maggio 03, 2004, 11:39:50 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il tuo "coefficiente" (quant'è, a proposito?)
0.06, comunque alla fine poco più di 180 all'ora in falsopiano considerando i 170 dichiarati non sono impossibili.... spero solo che al momento non ci fosse un velox ad attestare la cosa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 03, 2004, 11:47:38 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il 6% mi sembra una vera enormità.... non stai per caso parlando dello scarto tachimetrico (dove sarebbe possibilissimo)?
Non credo, loro parlano di coefficeente fisso.. immagino si tratti di una costante che tiene conto della deformazione dei pneumatici, di preciso non saprei però.
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Loggato
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