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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 03, 2004, 09:22:00 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Penso che riguardo alla gara abbiate già scritto tutto...
Io voglio fare una considerazione riguardo l'accoppiata Meda, Reggiani
A me ieri han fatto venire la nausea, che meda fosse il figlio segreto di rossi si sapeva, ma non puoi commentare con entusiasmo solo la gara del pesarese per appiattirti poi su tutti gli altri, nn puoi, considerando che sei un commentatore esaltarti finchè rossi è nei primi tre e poi appena passa al 5 o sesto posto ti ammosci e la gara diventa una banalità, davanti stava combattendo un italiano, ma poco importava, era più importante melandri al terzo posto (per carità complimenti a marco), ma poi quando melandri ha fatto il botto, tutto si è ammosciato di nuovo....... E con la centralina marelli mi hanno rotto i coglioni, si vedeva lontano 60km che il setting della moto di macio era diverso da quello della moto di vale, Quindi dico MEDA E REGGIANI fottetevi, andate ad abitare a casa di vale rossi ed evitate di commentare.
Rimpiango Di Pillo, i tempi dei suoi commenti in superbike sono lontanissimi, il suo stile e la sua passione anche...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 03, 2004, 09:32:05 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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vorrei fare invece i complimenti a michel fabrizio, che su una moto assurda ha conquistato un incredibile decimo posto malgrado una caduta.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 03, 2004, 09:33:26 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Penso che riguardo alla gara abbiate già scritto tutto...
Io voglio fare una considerazione riguardo l'accoppiata Meda, Reggiani
A me ieri han fatto venire la nausea, che meda fosse il figlio segreto di rossi si sapeva, ma non puoi commentare con entusiasmo solo la gara del pesarese per appiattirti poi su tutti gli altri, nn puoi, considerando che sei un commentatore esaltarti finchè rossi è nei primi tre e poi appena passa al 5 o sesto posto ti ammosci e la gara diventa una banalità, davanti stava combattendo un italiano, ma poco importava, era più importante melandri al terzo posto (per carità complimenti a marco), ma poi quando melandri ha fatto il botto, tutto si è ammosciato di nuovo....... E con la centralina marelli mi hanno rotto i coglioni, si vedeva lontano 60km che il setting della moto di macio era diverso da quello della moto di vale, Quindi dico MEDA E REGGIANI fottetevi, andate ad abitare a casa di vale rossi ed evitate di commentare.
Rimpiango Di Pillo, i tempi dei suoi commenti in superbike sono lontanissimi, il suo stile e la sua passione anche...
Beh, in effetti hai ragione, con per di più l'ulteriore aggravante che Reggiani è il manager non che amico intimo (la famiglia di Reggiani è sempre stata legata a quella Melandri e fu proprio Loris ad avviare e sponsorizzare Marco) di Melandri. Da Reggiani, grandissimo collaudatore, mi aspetto un commento maggiormente tecnico, da Meda mi aspetto il carisma che ha e sa dare (perchè a me piace tantissimo come fa le telecronache, i suoi termini mi fanno morire, del tipo "uuuuuhhhhhh a cannone!!!" oppure "Rossi c'è, rossi c'è"), ma chiaramente pecca nella conoscenza tecnica.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 03, 2004, 09:39:56 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Beh, in effetti hai ragione, con per di più l'ulteriore aggravante che Reggiani è il manager non che amico intimo (la famiglia di Reggiani è sempre stata legata a quella Melandri e fu proprio Loris ad avviare e sponsorizzare Marco) di Melandri. Da Reggiani, grandissimo collaudatore, mi aspetto un commento maggiormente tecnico, da Meda mi aspetto il carisma che ha e sa dare (perchè a me piace tantissimo come fa le telecronache, i suoi termini mi fanno morire, del tipo "uuuuuhhhhhh a cannone!!!" oppure "Rossi c'è, rossi c'è"), ma chiaramente pecca nella conoscenza tecnica.
ti ricordi di pillo in superbike, come commenta una bagarre lui o un traverso non c'è nessun altro, meda di tecnica non capisce una mazza come hai detto tu, parla un italiano stentato e lo pagano pure..... Io rivoglio di pillo, come pronunciava "Texas tornado" lui...... Altra nota di colore Anche il dottor costa mi ha rotto i coglioni, non discuto che sia l'angelo custode dei piloti, ma se uno cade e si sbuccia una mano è un eroe che affronta il suo destino...... cazzo rivedi un secondo il metro della tua prosa dantesca......
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 03, 2004, 09:40:52 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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comunque meda non si può esaltare solo quando rossi è davanti. Son sincero se rossi perdesse le gare all'ultimo cm godrei solo per meda e reggiani.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Maggio 03, 2004, 09:42:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Facciamo qualche precisazione, non per riprendere madbob ma solo x chiarezza. La "Detonazione" è quel fenomeno che normalmente viene chiamato "battito in testa", vale a dire l'accensione della miscela aria/benzina precedente alla accensione vera e propria generata dalla scintilla fra gli elettrodi della candela. Quella a cui si riferisce Madbob è la "accensione" o la "combustione". La quale, nei motori a quattro cilindri 4T "normali", avviene ogni 180 gradi di rotazione dell'albero motore (in un monocilindrico a quattro tempi si ha un'accensione ogni 720 gradi, cioè ogni due giri completi dell'albero motore, quindi con 4 cilindri abbiamo 720/4). In un "big bang", invece, come dice Alberto, le combustioni non sono equispaziate. Per esempio, 2 cilindri possono essere contemporaneamente in fase di combustione, mentre gli altri due possono arrivarci 360 o 270 gradi dopo anziché 180... Il tutto produce un'erogazione della coppia meno continua, con picchi più alti (dati dalla simultanea combustione di più cilindri) ma più gestibile. La potenza max in teoria non dovrebbe subire variazioni, anche se all'atto pratico nei big bang è lievemente inferiore.
Venendo al commento di Reggiani e Meda, a me piace.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 03, 2004, 10:14:55 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Facciamo qualche precisazione, non per riprendere madbob ma solo x chiarezza. La "Detonazione" è quel fenomeno che normalmente viene chiamato "battito in testa", vale a dire l'accensione della miscela aria/benzina precedente alla accensione vera e propria generata dalla scintilla fra gli elettrodi della candela. Quella a cui si riferisce Madbob è la "accensione" o la "combustione". La quale, nei motori a quattro cilindri 4T "normali", avviene ogni 180 gradi di rotazione dell'albero motore (in un monocilindrico a quattro tempi si ha un'accensione ogni 720 gradi, cioè ogni due giri completi dell'albero motore, quindi con 4 cilindri abbiamo 720/4). In un "big bang", invece, come dice Alberto, le combustioni non sono equispaziate. Per esempio, 2 cilindri possono essere contemporaneamente in fase di combustione, mentre gli altri due possono arrivarci 360 o 270 gradi dopo anziché 180... Il tutto produce un'erogazione della coppia meno continua, con picchi più alti (dati dalla simultanea combustione di più cilindri) ma più gestibile. La potenza max in teoria non dovrebbe subire variazioni, anche se all'atto pratico nei big bang è lievemente inferiore.
Venendo al commento di Reggiani e Meda, a me piace.
Sorry, stavo ragionando sui 2 tempi P.S: cmq dovrebbe essere maggiormente inficiato l'allungo più che la potenza max.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 03, 2004, 10:40:53 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Beh, anche io non ne son sicuro, ma credo che il tuo ragionamento sia corretto, cioè un motore con scoppi "tradizionali" (posso chiamarlo così per semplicità?) ha un curva di coppia un pò più appuntita e questo porta ad una potenza leggermente più elevata (da quello che sapevo era quasi trascurabile o cmq irrisoria), ma soprattutto ad un "mantenimento" del valore di coppia su livelli più alti e corposi dopo il picco di coppia massima e quindi di potenza massima e, soprattutto, di allungo. Possiamo fare un ragionamento anche del tipo che la coppia mantiene valori accettabili solo per (ipotizzo) 2.000 giri oltre il regime di coppia massima; chiaro che se un motore tradizionale ha una coppia ad un regime più elevato, il motore riuscirà a ruotare più in alto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 03, 2004, 14:27:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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molto interessante il discorso sui motori big bang,anche perchè ho scoperto che non avevo capito un casso Ricordo che doohan inizialmente avesse un motore (sempre con la honda) tipo big bang,poi si è passati al motore a scoppi tradizionali,anche se ero convinto che lo scoppio dei cilindri avvenisse in tutti e 4 insieme nel big bang,così come pensavo che l'erogazione fosse + nervosa sempre nel big bang va bè...sorvolando sulle mie cazzate,mi raccontate in 2 parole la storia delle moto di doohan? come mai prima si usava il big bang e poi si è passati al tradizionale e ora c'è questa tendenza inversa?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 03, 2004, 14:30:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Credo che si fosse fatto per rendere le 500 2t meno brutali e più facili da gestire, ma se non erro doohan scelse la versione più cazzuta che gli permetteva di derapare come voleva....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Maggio 03, 2004, 14:34:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, Doohan preferiva la versione a "scoppi regolari". La "big bang" la utilizzava Crivillé. Originariamente anche l'NSR aveva gli scoppi regolari, poi fu introdotto il motore "big bang" per questioni di erogazione e facilità di guida. Poi, con l'evolversi di sospensioni e gomme, il "big bang" è stato nuovamente soppiantato dal motore tradizionale.
Coi 1000 4T, con potenze maggiori da gestire, siamo daccapo, ma vedrete che pian piano, con l'evolversi dell'elettronica di gestione, anche questi torneranno "normali"...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 03, 2004, 15:42:40 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Tutto vero quello che dicono Andrea ed Emi; il motore big bang fu introdotto su tutte le NSR ufficiali (allora non c'erano team satellite) e fu utilizzato sia da Doohan che da Crivillè per un paio d'anni. Doohan però decise di passare di nuovi agli scoppi tradizionali (che su un 2 tempi avevano un incremento di potenza + sensibile rispetto al 4 tempi, a discapito di una curva di coppia da "toro da corrida") dopo le critiche piovutegli addosso in quegli anni dalla critica che diceva che la NSR era una moto che "andava" da solo e che non era lui a fare la differenza ma appunto la moto. Doohan decise allora di dare una piccola dimostrazione della sua bravura (ma ce n?era bisogno?) abbandonando il motore big bang e adottanto il più scorbutico e potente motore tradizionale per pesare maggiormente le sue capacità di guida per far vedere che lui riusciva a sfruttare al massimo e meglio rispetto al motore big bang, il motore tradizionale. Sinceramente la differenza non si è vista più di tanto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 03, 2004, 15:51:49 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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uno che comanda il freno posteriore di una moto da 200cv con il pollice della mano sinistra ha poco altro da dimostrare.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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