960 Visitatori + 0 Utenti = 960


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  InHondata Jerez ...
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 03, 2004, 09:09:32 am
Visitatore, , posts
ok , grazie della spiegazione ! mercì !
Email  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 09:22:00 am
Utente standard, V12, 58161 posts
Penso che riguardo alla gara abbiate già scritto tutto...

Io voglio fare una considerazione riguardo l'accoppiata Meda, Reggiani

A me ieri han fatto venire la nausea, che meda fosse il figlio segreto di rossi si sapeva, ma non puoi commentare con entusiasmo solo la gara del pesarese per appiattirti poi su tutti gli altri, nn puoi, considerando che sei un commentatore esaltarti finchè rossi è nei primi tre e poi appena passa al 5 o sesto posto ti ammosci e la gara diventa una banalità, davanti stava combattendo un italiano, ma poco importava, era più importante melandri al terzo posto (per carità complimenti a marco), ma poi quando melandri ha fatto il botto, tutto si è ammosciato di nuovo.......
E con la centralina marelli mi hanno rotto i coglioni, si vedeva lontano 60km che il setting della moto di macio era diverso da quello della moto di vale,
Quindi dico MEDA E REGGIANI fottetevi, andate ad abitare a casa di vale rossi ed evitate di commentare.

Rimpiango Di Pillo, i tempi dei suoi commenti in superbike sono lontanissimi, il suo stile e la sua  passione anche...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 03, 2004, 09:32:05 am
Global Moderator, V12, 27173 posts
vorrei fare invece i complimenti a michel fabrizio, che su una moto assurda ha conquistato un incredibile decimo posto malgrado una caduta.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 03, 2004, 09:33:26 am
Staff, V12, 23716 posts
Penso che riguardo alla gara abbiate già scritto tutto...

Io voglio fare una considerazione riguardo l'accoppiata Meda, Reggiani

A me ieri han fatto venire la nausea, che meda fosse il figlio segreto di rossi si sapeva, ma non puoi commentare con entusiasmo solo la gara del pesarese per appiattirti poi su tutti gli altri, nn puoi, considerando che sei un commentatore esaltarti finchè rossi è nei primi tre e poi appena passa al 5 o sesto posto ti ammosci e la gara diventa una banalità, davanti stava combattendo un italiano, ma poco importava, era più importante melandri al terzo posto (per carità complimenti a marco), ma poi quando melandri ha fatto il botto, tutto si è ammosciato di nuovo.......
E con la centralina marelli mi hanno rotto i coglioni, si vedeva lontano 60km che il setting della moto di macio era diverso da quello della moto di vale,
Quindi dico MEDA E REGGIANI fottetevi, andate ad abitare a casa di vale rossi ed evitate di commentare.

Rimpiango Di Pillo, i tempi dei suoi commenti in superbike sono lontanissimi, il suo stile e la sua  passione anche...

Beh, in effetti hai ragione, con per di più l'ulteriore aggravante che Reggiani è il manager non che amico intimo (la famiglia di Reggiani è sempre stata legata a quella Melandri e fu proprio Loris ad avviare e sponsorizzare Marco) di Melandri. Da Reggiani, grandissimo collaudatore, mi aspetto un commento maggiormente tecnico, da Meda mi aspetto il carisma che ha e sa dare (perchè a me piace tantissimo come fa le telecronache, i suoi termini mi fanno morire, del tipo "uuuuuhhhhhh a cannone!!!" oppure "Rossi c'è, rossi c'è"), ma chiaramente pecca nella conoscenza tecnica.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 09:39:56 am
Utente standard, V12, 58161 posts
Beh, in effetti hai ragione, con per di più l'ulteriore aggravante che Reggiani è il manager non che amico intimo (la famiglia di Reggiani è sempre stata legata a quella Melandri e fu proprio Loris ad avviare e sponsorizzare Marco) di Melandri. Da Reggiani, grandissimo collaudatore, mi aspetto un commento maggiormente tecnico, da Meda mi aspetto il carisma che ha e sa dare (perchè a me piace tantissimo come fa le telecronache, i suoi termini mi fanno morire, del tipo "uuuuuhhhhhh a cannone!!!" oppure "Rossi c'è, rossi c'è"), ma chiaramente pecca nella conoscenza tecnica.

ti ricordi di pillo in superbike, come commenta una bagarre lui o un traverso non c'è nessun altro, meda di tecnica non capisce una mazza come hai detto tu, parla un italiano stentato e lo pagano pure.....

Io rivoglio di pillo, come pronunciava "Texas tornado" lui......

Altra nota di colore

Anche il dottor costa mi ha rotto i coglioni, non discuto che sia l'angelo custode dei piloti, ma se uno cade e si sbuccia una mano è un eroe che affronta il suo destino...... cazzo rivedi un secondo il metro della tua prosa dantesca......

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 09:40:52 am
Utente standard, V12, 58161 posts
comunque meda non si può esaltare solo quando rossi è davanti.
Son sincero se rossi perdesse le gare all'ultimo cm godrei solo per meda e reggiani.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 03, 2004, 09:42:01 am
Utente standard, V12, 77512 posts
Facciamo qualche precisazione, non per riprendere madbob ma solo x chiarezza.
La "Detonazione" è quel fenomeno che normalmente viene chiamato "battito in testa", vale a dire l'accensione della miscela aria/benzina precedente alla accensione vera e propria generata dalla scintilla fra gli elettrodi della candela.
Quella a cui si riferisce Madbob è la "accensione" o la "combustione".
La quale, nei motori a quattro cilindri 4T "normali", avviene ogni 180 gradi di rotazione dell'albero motore (in un monocilindrico a quattro tempi si ha un'accensione ogni 720 gradi, cioè ogni due giri completi dell'albero motore, quindi con 4 cilindri abbiamo 720/4).
In un "big bang", invece, come dice Alberto, le combustioni non sono equispaziate.  Per esempio, 2 cilindri possono essere contemporaneamente in fase di combustione, mentre gli altri due possono arrivarci 360 o 270 gradi dopo anziché 180...
Il tutto produce un'erogazione della coppia meno continua, con picchi più alti (dati dalla simultanea combustione di più cilindri) ma più gestibile.
La potenza max in teoria non dovrebbe subire variazioni, anche se all'atto pratico nei big bang è lievemente inferiore.

Venendo al commento di Reggiani e Meda, a me piace.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 03, 2004, 10:14:55 am
Staff, V12, 23716 posts
Facciamo qualche precisazione, non per riprendere madbob ma solo x chiarezza.
La "Detonazione" è quel fenomeno che normalmente viene chiamato "battito in testa", vale a dire l'accensione della miscela aria/benzina precedente alla accensione vera e propria generata dalla scintilla fra gli elettrodi della candela.
Quella a cui si riferisce Madbob è la "accensione" o la "combustione".
La quale, nei motori a quattro cilindri 4T "normali", avviene ogni 180 gradi di rotazione dell'albero motore (in un monocilindrico a quattro tempi si ha un'accensione ogni 720 gradi, cioè ogni due giri completi dell'albero motore, quindi con 4 cilindri abbiamo 720/4).
In un "big bang", invece, come dice Alberto, le combustioni non sono equispaziate.  Per esempio, 2 cilindri possono essere contemporaneamente in fase di combustione, mentre gli altri due possono arrivarci 360 o 270 gradi dopo anziché 180...
Il tutto produce un'erogazione della coppia meno continua, con picchi più alti (dati dalla simultanea combustione di più cilindri) ma più gestibile.
La potenza max in teoria non dovrebbe subire variazioni, anche se all'atto pratico nei big bang è lievemente inferiore.

Venendo al commento di Reggiani e Meda, a me piace.

Sorry, stavo ragionando sui 2 tempi  Embarrassed
P.S: cmq dovrebbe essere maggiormente inficiato l'allungo più che la potenza max.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 03, 2004, 10:24:34 am
Utente standard, V12, 77512 posts
Beh, la coppia massima sviluppata dal motore (non quella "istantanea", ma quella media generata in un ciclo completo) non varia perché il numero di accensioni in 720 gradi è lo stesso. Se l'allungo è minore (quindi il numero di giri raggiunti è minore)  deve essere un po' minore anche la potenza max (P=C*w).
Il tutto sta nel dimostrare il perché l'allungo è minore (io sinceramente non lo so), e vale se il regime di coppia max è prossimo a quelo di potenza max (cioè se la coppia max viene sviluppata molto "in alto" e il calo di coppia successivo è limitato. Non so se questo valga, ma trattandosi di motori da corsa presumo di si.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 03, 2004, 10:40:53 am
Staff, V12, 23716 posts
Beh, anche io non ne son sicuro, ma credo che il tuo ragionamento sia corretto, cioè un motore con scoppi "tradizionali" (posso chiamarlo così per semplicità?) ha un curva di coppia un pò più appuntita e questo porta ad una potenza leggermente più elevata (da quello che sapevo era quasi trascurabile o cmq irrisoria), ma soprattutto ad un "mantenimento" del valore di coppia su livelli più alti e corposi dopo il picco di coppia massima e quindi di potenza massima e, soprattutto, di allungo.
Possiamo fare un ragionamento anche del tipo che la coppia mantiene valori accettabili solo per (ipotizzo) 2.000 giri oltre il regime di coppia massima; chiaro che se un motore tradizionale ha una coppia ad un regime più elevato, il motore riuscirà a ruotare più in alto.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 03, 2004, 14:27:06 pm
Staff, V12, 37777 posts
molto interessante il discorso sui motori big bang,anche perchè ho scoperto che non avevo capito un casso  Lips Sealed

Ricordo che doohan inizialmente avesse un motore (sempre con la honda) tipo big bang,poi si è passati al motore a scoppi tradizionali,anche se ero convinto che lo scoppio dei cilindri avvenisse in tutti e 4 insieme nel big bang,così come pensavo che l'erogazione fosse + nervosa sempre nel big bang Embarrassed
va bè...sorvolando sulle mie cazzate,mi raccontate in 2 parole la storia delle moto di doohan?
come mai prima si usava il big bang e poi si è passati al tradizionale e ora c'è questa tendenza inversa?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 14:30:12 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
Credo che si fosse fatto per rendere le 500 2t meno brutali e più facili da gestire, ma se non erro doohan scelse la versione più cazzuta che gli permetteva di derapare come voleva....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 03, 2004, 14:34:17 pm
Utente standard, V12, 77512 posts
Sì, Doohan preferiva la versione a "scoppi regolari". La "big bang" la utilizzava Crivillé.
Originariamente anche l'NSR aveva gli scoppi regolari, poi fu introdotto il motore "big bang" per questioni di erogazione e facilità di guida. Poi, con l'evolversi di sospensioni e gomme, il "big bang" è stato nuovamente soppiantato dal motore tradizionale.

Coi 1000 4T, con potenze maggiori da gestire, siamo daccapo, ma vedrete che pian piano, con l'evolversi dell'elettronica di gestione, anche questi torneranno "normali"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 03, 2004, 15:42:40 pm
Staff, V12, 23716 posts
Tutto vero quello che dicono Andrea ed Emi; il motore big bang fu introdotto su tutte le NSR ufficiali (allora non c'erano team satellite) e fu utilizzato sia da Doohan che da Crivillè per un paio d'anni. Doohan però decise di passare di nuovi agli scoppi tradizionali (che su un 2 tempi avevano un incremento di potenza + sensibile rispetto al 4 tempi, a discapito di una curva di coppia da "toro da corrida") dopo le critiche piovutegli addosso in quegli anni dalla critica che diceva che la NSR era una moto che "andava" da solo e che non era lui a fare la differenza ma appunto la moto. Doohan decise allora di dare una piccola dimostrazione della sua bravura (ma ce n?era bisogno?) abbandonando il motore big bang e adottanto il più scorbutico e potente motore tradizionale per pesare maggiormente le sue capacità di guida per far vedere che lui riusciva a sfruttare al massimo e meglio rispetto al motore big bang, il motore tradizionale. Sinceramente la differenza non si è vista più di tanto.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:InHondata Jerez ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 03, 2004, 15:51:49 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
uno che comanda il freno posteriore di una moto da 200cv con il pollice della mano sinistra ha poco altro da dimostrare..... Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.