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mauring |
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Maggio 03, 2004, 09:29:37 am |
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Ebbene si, credo di aver battuto ogni record di consumo con la mia Ritmo 105, grazie ad un ottimo meccanico Dovendo fare la revisione decennale dell'impianto a gas della suddetta auto, mi sono rivolto al "primo che passa", dato che il mio meccanico di fiducia non tratta impianti a gas (anzi, li odia proprio ) . Risultato: mi restituisce la macchina a suo dire "perfetta". La metto in garage e dopo 10 minuti sento una tremenda puzza di gas. La tiro fuori e gliela riporto. "Forse abbiamo montato male la guarnizione.... mah... strano, non e' mai successo, ma e' sicuro ?" "Guardi, faccia cosi': facciamo il pieno, poi questa sera la parcheggia dentro la sua officina, chiude tutto e verso le 4 del mattino provi a fare un colpo di telefono in officina. Se non sente un boato e le sirene dei vigili del fuoco vuol dire che mi sono sognato tutto." Venerdi' me la rida': "Abbiamo cambiato la guarnizione e bla bla bla... tubi di sfiato e bla bla bla.... valvola di sicurezza....bla bla.... auto perfetta. La bombola e' vuota perche' non abbiamo avuto il tempo di fare GPL, ma vada tranquillo, abbiamo fatto tutte le verifiche di tenuta." Approfitto per andare a Mestre a prendere la batteria per la Guzzi e poi vado al distributore di GPL. Faccio solo 11 euro = 20 litri cioe' la meta' della capienza, perche' la mia esperienza mi ha insegnato a non fidarmi mai..... Imbocco la tangenziale e passo da benzina a gas non senza patemi d'animo (non avevo dietro la mia solita mega-cassetta attrezzi perche' l'avevo tolta prima di dare la macchina al meccanico). Svuoto il carburatore, attacco il gas e l'auto va a meraviglia. "Ooohh, finalmente", penso, e tutto contento proseguo, sotto una pioggia battente, per 6 Km circa (avevo azzerato il contakm al distributore) a 100 Km/h max. Ad un certo punto l'auto perde potenza e dopo due secondi non va proprio piu'.... Dopo i vari "caspitina, perbaccolina, accidenti...." di rito, rimetto a benzina e l'auto riprende come se niente fosse. Arrivo a casa, apro il bagagliaio, guardo l'indicatore della bombola..... VUOTO !!! 20 litri di gas "seminati" in tangenziale in 6 Km !!!!!! E non mi sono accorto di un casso perche' pioveva a dirotto e il frastuono era notevole!!!! Ma da dove cacchio sono usciti ? Io non ho sentito nessuna puzza in abitacolo, ne' tantomeno si sentiva qualcosa quando l'omino del distributore mi riempiva la bombola Forse quelli che mi seguivano sono morti asfissiati ? Io ancora non ci credo di averli persi per strada, perche' 20 litri di gpl sono difficilissimi da svuotare in 4 minuti circa , anche con i tubi squarciati. Mi ha fregato il distributore ? Mi pare impossibile perche' ho visto con i miei occhi l'erogatore che erogava...... Boooooooohhhhhhh. Fattosta' che adesso dovro' tornare dal meccanico e sara' un colloquio amichevolissimo....... « Ultima modifica: Maggio 03, 2004, 09:32:12 am da mauring »
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Loggato
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mauring |
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Maggio 03, 2004, 09:44:17 am |
Visitatore, , posts |
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minchia Mau , meno male che non hai incrociato una tu sai cosa. con l'arco voltaico che si sarebbe formato vi sareste trovcati tutti e due in orbita. cmq , a parte gli scherzi , ma davvero non ti sei accorto di nulla ? casso deminare tutto quel Gpl senza accorgersene.... una domanda scema , ma le auto a gas non hanno in abitacolo un indicatore della pressione della bombola ?
Solo gli impianti nuovi hanno un indicatore (impreciso) in abitacolo. Non misura la pressione, ma i litri, perche' il gpl e' liquido nella bombola. Non mi sono accorto perche' a 100Km/h sotto un acquazzone: 1) Dietro si vede solo una nuvola di acqua, per cui eventuali nubi di gas sarebbero impossibili da individuare. 2) Il frastuono dovuto all'acqua sollevata dalle ruote e' uguale a quello che farebbe il gas uscendo e vaporizzandosi nell'aere. Comunque non son ancora sicuro che sia uscito. Magari e' la somma di due guasti: il galleggiante dell'indicatore della bombola incastrato a zero e l'elettrovalvola di alimentazione partita. Pero' a me l'auto sembra prorpio leggerina.... come se si fosse effetivamente volatilizzato.... Oppure fa effettivamente 300 metri con un litro ! « Ultima modifica: Maggio 03, 2004, 09:45:43 am da mauring »
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Loggato
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alura |
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Maggio 03, 2004, 11:29:05 am |
webmaster, V12, 50847 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Lupo |
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Maggio 03, 2004, 23:05:55 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Fattosta' che adesso dovro' tornare dal meccanico e sara' un colloquio amichevolissimo....... Conoscendo la tua stazza, se fossi nel meccanico, farei le valigie stasera e partirei per la Lapponia!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Maggio 03, 2004, 23:11:06 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Eva |
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Maggio 04, 2004, 10:35:36 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Teoricamente è possibile. Presupponendo una perdita totale, da un tubo di 15 mm di diametro interno e una pressione all'interno della bombola di 5 bar, i tuoi 20 litri dovrebbero vaporizzarsi in aria in soli 58 secondi...
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 04, 2004, 10:45:16 am |
Staff, V12, 23942 posts |
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da "Il Gazzettino Veneto" : AUTOCOMBUSTIONE MISTERIOSA, INCENERITO INSPIEGABILMENTE Marco Polo, per gli amici "Wil coyote" , lavoratore ANAS, venerdi stava effettuando piccoli interventi di ordinaria manutenzione lungo la tangenziale di Mestre. Il lavoratore indossava la regolare tuta catarinfrangente e non era in posizione pericolosa. secondo testimoni ad un certo punto avrebbe preso una chiave inglese per stringere due perni di connessione del guard rail. Pare che l'attrezzo slittando abbia urtato la parte metallica, sprigionano una scintilla, una fiammata improvvisa , nonostante la pioggia , avrebbe avvolto il Polo, il quale si sarebbe ritrovato abbruciacchiato e scornato con in mano la chiave inglese. Il fenomeno è isnpiegabile..in quel momento il traffico era scarsissimo..era appena passata solo un auto..una vecchia Ritmo..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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mauring |
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Maggio 04, 2004, 10:55:25 am |
Visitatore, , posts |
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Teoricamente è possibile. Presupponendo una perdita totale, da un tubo di 15 mm di diametro interno e una pressione all'interno della bombola di 5 bar, i tuoi 20 litri dovrebbero vaporizzarsi in aria in soli 58 secondi... Complimenti per i conti , ma il tubo che porta il gpl dalla bombola al motore non credo superi i 4-5 mm di diametro. E comunque la perdita non era totale, tant'e' vero che la macchina andava.
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Loggato
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Eva |
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Maggio 04, 2004, 11:13:18 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Complimenti per i conti , ma il tubo che porta il gpl dalla bombola al motore non credo superi i 4-5 mm di diametro. E comunque la perdita non era totale, tant'e' vero che la macchina andava. Appunto, se sommi la quantità consumata dal motore (seppur minima) a quella della presunta perdita, in linea teorica sarebbe possibile... Beh, io a questo punto sono curiosa di sapere cosa cavolo ti dice adesso il meccanico. Poi se ti va puoi anche segnalare il fattaccio al "Consorzio GPL per Autotrazione" dove credo saranno in grado di chiarirti meglio come e perchè sia possibile una cosa simile, nonchè qualche indirizzo utile di installatori qualificati di impianti GPL nella tua zona. Sono bravi e competenti... non per niente erano miei colleghi
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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mauring |
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Maggio 04, 2004, 11:24:57 am |
Visitatore, , posts |
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Anche io sono curioso. Ma qui c'e' un tempaccio d'inferno con tutte le strade allagate e non ho voglia di passare dal meccanico. Vi sapro' dire. Per adesso me la godo a V-power
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Loggato
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mauring |
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Maggio 09, 2004, 21:13:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Incredibile ! Ho guardato adesso e la lancetta della bombola segna meta' (allora il gas non era fuoriuscito, ma era solo la lancettta incastrata!!). Poi ho controllato: elettrovalvola flusso gas partita Praticamente, e' successo quello che avevo ipotizzato come soluzione molto improbabile: 2 guasti contemporanei Va beh, l'elettrovalvola l'avevo cambiata io una decina di anni fa (si cambia in 10 minuti) e costava 30.000 lire.... Certo che ' il colmo...... Adiòs. Vado a mettere a letto il pupo....
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THE KAISER |
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Maggio 10, 2004, 21:42:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Incredibile ! Ho guardato adesso e la lancetta della bombola segna meta' (allora il gas non era fuoriuscito, ma era solo la lancettta incastrata!!). Poi ho controllato: elettrovalvola flusso gas partita Praticamente, e' successo quello che avevo ipotizzato come soluzione molto improbabile: 2 guasti contemporanei Va beh, l'elettrovalvola l'avevo cambiata io una decina di anni fa (si cambia in 10 minuti) e costava 30.000 lire.... Certo che ' il colmo...... Adiòs. Vado a mettere a letto il pupo.... ma voi ci credete? e chi sei?nostradamus dei motori?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Mifune |
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Maggio 10, 2004, 21:49:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mauring |
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Maggio 11, 2004, 09:20:15 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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