|
646 Visitatori + 0 Utenti = 646
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 05, 2004, 00:14:01 am |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
qualcuno potrebbe spiegare in che cosa si caratterizza il 1.5 a ciclo atkinson?
Il motore endotermico di Prius è il primo motore a ciclo Atkinson-Miller che sia stato portato sul mercato. Questo motore ha la migliore efficienza termica tra tutti i propulsori a benzina. Si tratta sempre di un ciclo Otto, ma non il classico ciclo Otto. Il miglioramento dell?efficienza si ottiene attraverso una chiusura molto ritardata delle valvole di aspirazione, permettendo alla carica fresca di ritornare parzialmente nei condotti di aspirazione nella fase iniziale di compressione. Il risultato in termini di miglioramento dell'efficienza è ottenuto quindi anche attraverso un minor lavoro di pompaggio in fase di compressione dato che nella prima fase di compressione ci sono le valvole di aspirazione ancora aperte e quindi c'è un deflusso di una parte della carica fresca per cui non vi può essere aumento significativo nè di pressione nè di temperatura.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 05, 2004, 17:54:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Basta guardare l'albo d'oro delle auto dell'anno per capire come non necessariamente esse corrispondano ad automobili eccezionali.....
1964 Rover 2000 1965 Austin 1800 1966 Renault 16 1967 Fiat 124 1968 NSU Ro 80 1969 Peugeot 504 1970 Fiat 128 1971 Citroën GS 1972 Fiat 127 1973 Audi 80 1974 Mercedes 450S 1975 Citroën CX 1976 Simca 1307 1977 Rover 3500 1978 Porsche 926 1979 Simca Horizon 1980 Lancia Delta 1981 Ford Escort 1982 Renault 9 1983 Audi 100 1984 Fiat Uno 1985 Opel Kadett 1986 Ford Scorpio 1987 Opel Omega 1988 Peugeot 405 1989 Fiat Tipo 1990 Citroën XM 1991 Renault Clio 1992 Volkswagen Golf 1993 Nissan Micra 1994 Ford Mondeo 1995 Fiat Punto 1996 Fiat Bravo-Brava 1997 Renault Scénic 1998 Alfa Romeo 156 1999 Ford Focus 2000 Toyota Yaris 2001 Alfa Romeo 147 2002 Peugeot 307
ford scorpio,horizon,la golf III e la bravo sono esempi.....se qualche giornalista le vota di certo non vuol significare nulla....la prius non era comunque da eleggere auto dell'anno,è innovativa ma resterà quasi a livello prototipale,in "pochi"faranno la pazzia di prenderla...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
seth1974 |
|
|
Maggio 05, 2004, 17:59:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
ford scorpio,horizon,la golf III e la bravo sono esempi.....se qualche giornalista le vota di certo non vuol significare nulla....la prius non era comunque da eleggere auto dell'anno,è innovativa ma resterà quasi a livello prototipale,in "pochi"faranno la pazzia di prenderla...
160.000 ordini a livello mondiale a mese scorso. 160.000 coglioni evidentemente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 05, 2004, 18:04:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
ford scorpio,horizon,la golf III e la bravo sono esempi.....se qualche giornalista le vota di certo non vuol significare nulla....la prius non era comunque da eleggere auto dell'anno,è innovativa ma resterà quasi a livello prototipale,in "pochi"faranno la pazzia di prenderla...
Secondo me non è così ecologica come la si vuole dipingere, ma è innegabile che sia molto innovativa e che rientri nello spirito originale del premio "Auto dell'anno" molto più di tante vetture che lo hanno vinto senza essere niente di particolare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 05, 2004, 18:07:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Secondo me non è così ecologica come la si vuole dipingere, ma è innegabile che sia molto innovativa e che rientri nello spirito originale del premio "Auto dell'anno" molto più di tante vetture che lo hanno vinto senza essere niente di particolare.
Sono assolutamente d'accordo, non facciamoci prendere dalle preferenze personali nel dare certi giudizi. Noi, o almeno io, ci scherziamo molto sulla Prius, un sacco di menate, ma alla fine è un'auto molto intelligente ed innovativa.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 05, 2004, 18:13:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sono assolutamente d'accordo, non facciamoci prendere dalle preferenze personali nel dare certi giudizi. Noi, o almeno io, ci scherziamo molto sulla Prius, un sacco di menate, ma alla fine è un'auto molto intelligente ed innovativa.
Si, anch'io ci scherzo sopra, ma concettualmente mi rendo conto che è la prima macchina di serie da molti anni a questa parte, forse dallo Spider Wankel di NSU (prima vettura al mondo con il motore rotativo) ad avere qualcosa di veramente nuovo nel sistema di propulsione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Maggio 05, 2004, 18:15:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Si, anch'io ci scherzo sopra, ma concettualmente mi rendo conto che è la prima macchina di serie da molti anni a questa parte, forse dallo Spider Wankel di NSU (prima vettura al mondo con il motore rotativo) ad avere qualcosa di veramente nuovo nel sistema di propulsione.
spero ardentemente che l'esperimento sia più affidabile rispetto alla Ro80.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 05, 2004, 18:17:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Spider Wankel di NSU (prima vettura al mondo con il motore rotativo)
Qual'era? Io ho in mente uno spiderino wankel ma sono sicuro quasi al 99% che si tratta di una Mazda.. non avresti qualche foto e dato? Grazie
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 05, 2004, 18:20:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
spero ardentemente che l'esperimento sia più affidabile rispetto alla Ro80.
Beh ma tanto le parti elettroniche non sono garantite per un sacco di anni?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 05, 2004, 19:41:01 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
...la prius non era comunque da eleggere auto dell'anno,è innovativa ma resterà quasi a livello prototipale,in "pochi"faranno la pazzia di prenderla...
Non credo che saranno in pochi a prenderla. Di Prius prima serie ne sono state vendute 140.000. E' un numero piccolo ma non insignificante. La nuova Prius è decisamente migliore rispetto alla precedente, quindi mi aspetto che venda decisamente di più.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Maggio 05, 2004, 19:49:01 pm |
Utente standard, V12, 14586 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 05, 2004, 21:16:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
Qual'era? Io ho in mente uno spiderino wankel ma sono sicuro quasi al 99% che si tratta di una Mazda.. non avresti qualche foto e dato? Grazie No, nel 1965 o giù di lì NSU realizzò una piccola spider partendo dalla carrozzeria della Prinz Coupé (ebbene si, é vero, la Prinz esisteva anche coupé e l'aveva disegnata pure Bertone) e lo equipaggiò con un monorotore Wankel (la Ro80 era birotore) montato posterioremente ma raffreddato a liquido. E' stata la prima auto di serie del mondo con motore Wankel. La Ro80 é del 1967. Devo cercare la foto che ho scattato al museo NSU. NSU cedette a Mazda i diritti per usare il Wankel (se é per questo anche Citroen e Alfa Romeo si interessarono e costruirono prototipi) e la prima Mazda con il Wankel fu la Cosmo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 05, 2004, 22:42:06 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
160.000 coglioni evidentemente.
l'hai detto tu... « Ultima modifica: Maggio 05, 2004, 22:42:40 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 06, 2004, 00:22:12 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
No, nel 1965 o giù di lì NSU realizzò una piccola spider partendo dalla carrozzeria della Prinz Coupé (ebbene si, é vero, la Prinz esisteva anche coupé e l'aveva disegnata pure Bertone) e lo equipaggiò con un monorotore Wankel (la Ro80 era birotore) montato posterioremente ma raffreddato a liquido. E' stata la prima auto di serie del mondo con motore Wankel. La Ro80 é del 1967. Devo cercare la foto che ho scattato al museo NSU. NSU cedette a Mazda i diritti per usare il Wankel (se é per questo anche Citroen e Alfa Romeo si interessarono e costruirono prototipi) e la prima Mazda con il Wankel fu la Cosmo.
Grazie
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|