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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 03, 2004, 15:51:18 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Dopo il raggiungimento di prestazioni ma soprattutto di velocità più elevate, la federazione internazionale ha deciso di introdurre modifiche dal regolamento. Dall?anno prossimo i serbatoi di carburante avranno 22 litri di capienza max come già preventivato (povera Ducati ?). Oltre a ciò cambieranno i pesi minimi delle moto; - 5kg per le bicilindriche (vedrete che qualcuno ci proverà), + 5 kg circa per le 3 cilindri, + 5 kg per le 5 cilindri e + 5 kg per le 6 cilindri e oltre. Invariati i pesi delle 4 cilindri. Si è parlato anche di una riduzione della cubatura (favorite ancora le meno frazionate; secondo me un bel bicilindrico darebbe grosso filo da torcere nei prossimi anni ?); Honda ad inizio campionato aveva proposto una riduzione della cilindrata dalle attuali 990cc a 800cc; le altre case però sono insorte, troppo facile togliere un cilindro dal motore dalla RC211V ed ottenere voilà un 4 cilindri. La proposta, quasi definitiva, è di ridurre la cilindrata a 900cc (sembra che Honda quindi abbandonerà il già discusso progetto 6 cilindri). Basterà a ridurre le potenze di questi bolidi delle MotoGP? Io ridurrei ancora la quantità di benzina nei serbatoi (anche perché per me è giusto nell?era che viviamo, far vedere che i motori da corsa adottano tecnologia per ?consumare meno?).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 03, 2004, 19:29:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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900/3=300 cc
3000/10=300 cc
ma toh,giusto giusto la cilindrata unitaria del loro motore honda da F1...con 270 cv/l e un limite già ben noto....direi che i ragazzi non sono mica scemi!!!p.s. è molto che si vocifera di una honda 3 cilindri!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 04, 2004, 08:35:54 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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900/3=300 cc
3000/10=300 cc
ma toh,giusto giusto la cilindrata unitaria del loro motore honda da F1...con 270 cv/l e un limite già ben noto....direi che i ragazzi non sono mica scemi!!!p.s. è molto che si vocifera di una honda 3 cilindri!
Uhm ... non credo proprio che questo tuo ragionamento tenga, anche perchè i motoristi 2 ruote non sono quelli delle 4, anche se si scambiano informazioni. Poi abbandonare questo motore V5 è una semi pazzia; oltretutto le caratteristiche di un V10 da F1 sono completamente diverse da un motore motociclistico e cmq lontano anni luce da un'architettura a 3 cilindri. Probabilmente, se si vociferava questo, è perchè qualcuno pensava che la Honda "tagliasse" a metà il suo V6 da MotoGP (mai visto in pubblico).
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 04, 2004, 15:35:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Uhm ... non credo proprio che questo tuo ragionamento tenga, anche perchè i motoristi 2 ruote non sono quelli delle 4, anche se si scambiano informazioni. Poi abbandonare questo motore V5 è una semi pazzia; oltretutto le caratteristiche di un V10 da F1 sono completamente diverse da un motore motociclistico e cmq lontano anni luce da un'architettura a 3 cilindri. Probabilmente, se si vociferava questo, è perchè qualcuno pensava che la Honda "tagliasse" a metà il suo V6 da MotoGP (mai visto in pubblico). hanno ammesso gli stessi tecnici di avere in cantiere sia il 3 che il 6 cilindri....il 6 non verrà preso in considerazione,il 3 invece si.. l'aprilia monta un motore sviluppato dalla cosworth,che si può approssimare come un pezzo di un loro vecchio motore da F1....alla honda i tecnici sono diversi,ma certamente c'è un grosso scambio di informazioni...ducati-ferrari ecc ecc yamaha fa da se anche lei,già avevano un motore da F1....e poi sono stati interpellati tutti i più grandi motoristi un pò da tutti,un motore da 15.000 rpm non lo si progetta con il primo ingegnere che passa,dopo 30 anni di motori a 2 tempi..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 04, 2004, 17:04:03 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Beh, se ti può interessare, l'Aprilia farà debuttare il nuovo motore forse già alla prossima gara; è stato realizzato tutto all'interno abbandonando l'attuale Cosworth, troppo pesante, troppo ingombrante e troppo poco performante; alla faccia della F1; le esigenze son diverse.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 04, 2004, 21:44:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh, se ti può interessare, l'Aprilia farà debuttare il nuovo motore forse già alla prossima gara; è stato realizzato tutto all'interno abbandonando l'attuale Cosworth, troppo pesante, troppo ingombrante e troppo poco performante; alla faccia della F1; le esigenze son diverse.
forse,mancano i soldi per quel che ne so....non hanno nemmeno debuttato nel mondiale cross con la bicilindrica per questa ragione.... le esigenze sono ovviamente diverse,ma avere una base di partenza è indispensabile,non ci si inventa un motore a 4 tempi dal giorno alla notte....riguardo la frazionatura insisto sulle performance del 3 cilindri,perchè per stessa ammissione di un progettista di F1(credo ferrari)i 300 cc è la cilindrata unitaria migliore,la ferrari passò dal 12 al 10 col calo di cilindrata,perchè era un ottimo compromesso tra potenza,consumo e peso...con le nuove normative che alzano i pesi e abbassano i consumi,tanti cilindri non servono a nulla....inoltre l'erogazione del 3 cilindri è molto buona(aprilia a parte)....per me punteranno su quello e motosprint non fa che scriverlo da mesi!
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Maggio 04, 2004, 23:01:31 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
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forse,mancano i soldi per quel che ne so....non hanno nemmeno debuttato nel mondiale cross con la bicilindrica per questa ragione....
Una casa che perde soldi rivoluziona un progetto già in passivo con il rischio di incasinarsi ancora di più?
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 06, 2004, 21:16:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Mi pare, ma non son certo, che il regolamento attuale vieti motori con più di 10 cilindri...
mi pare ,ma non sono certo,che quella dei 10cilindri fu una scelta tecnica della ferrari,indipendentemente dal regolamento.Fatto sta che da quando hanno adottato la soluzione 10 cilindri le ferrari sono diventato molto + competitive (fino ad arrivare llo strapotere di oggi). Però mi piaceva sapere che le ferrari erano le uniche 12cilindri...le conferiva un alone di esclusività e nelle piste di "motore" tipo monza,il 12cilindri sapeva fare la differenza
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Maggio 07, 2004, 20:13:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non so se ora siano vietati,mi pare di aver sentito di si..ma sicuramente non fu scelta facile per la ferrari!!io personalmente ho sentito su nuvolari,che l'ingegnere responsabile ha detto che i 300 cc sono secondo loro la miglior cilindrata unitaria...prima erano dodici su 3500 cc ora sono 10 su 3000.....ovviamente c'è anche una questione di compromesso...per quei pochi cavalli in più acqusibili(i rendimenti al di sotto di certe cilindrate unitarie calano),ci sarebbe stato un enorme aggravio di peso,dimensioni,consumi ecc ecc le F1 non si usano solo in rettilineo ahimè.. schummy quando provò nell'inverno del passaggio alla ferrari,il 12 cilindri,chiese come fosse stato possibile perdere un mondiale con quel motore....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Lupo |
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Maggio 09, 2004, 17:39:30 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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I motori 12 cilindri sono stati vietati a favore dei 10 cilindri un paio d'anni fa, l'anno prima che Toyota debuttasse in F1... Avevano infatti progettato un V12 3000 con potenze vicino ai 900 cv, potenze che i V10 hanno raggiunto solo l'anno scorso... I team, spaventati dal gigante nippo decisero di fare "cartello" e vietare i V12, con gli effetti che abbiamo visto tutti sulle prestazioni Toyota... Non che il motore sia l'unico male della Tf... però, le ore e le risorse spese a riprogettare un motore da zero potrebbero essere state sottratte allo sviluppo del telaio... Certo che se poi per il 2005 ingaggiano Ralf... stanno freschi!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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THE KAISER |
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Maggio 09, 2004, 18:16:45 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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I motori 12 cilindri sono stati vietati a favore dei 10 cilindri un paio d'anni fa, l'anno prima che Toyota debuttasse in F1... Avevano infatti progettato un V12 3000 con potenze vicino ai 900 cv, potenze che i V10 hanno raggiunto solo l'anno scorso... I team, spaventati dal gigante nippo decisero di fare "cartello" e vietare i V12, con gli effetti che abbiamo visto tutti sulle prestazioni Toyota... Non che il motore sia l'unico male della Tf... però, le ore e le risorse spese a riprogettare un motore da zero potrebbero essere state sottratte allo sviluppo del telaio... Certo che se poi per il 2005 ingaggiano Ralf... stanno freschi! azz...questa non la sapevo...bastardi!!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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