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746 Visitatori + 1 Utente = 747
&re@
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Sondaggio
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Domanda: |
Come le preferite ?
Con precedenza a chi entra (vecchie) |
3 (11.5%) |
Con precedenza a chi e' dentro (attuali) |
22 (84.6%) |
Indifferente |
0 (0%) |
Che cosa vuol dire "precedenza" ? |
1 (3.8%) |
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Voti Totali: 26 |
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Pagine: 1 2 [3]
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mauring |
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Maggio 07, 2004, 09:34:47 am |
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Si vede che non vai tanto per le strade tutti i giorni!! 100.000 volte meglio adesso, alla 'francese'!!! Prima si doveva andare avanti nella rotonda con un'occhio sulla destra, per vedere chi arrivava (sparato), e un'occhio davanti per non tamponare quello chi ti precedeva! Infatti succedevano una marea di tamponamenti! NA BELLA SCHIFEZZA! Adesso le auto nelle rotonde son sempre libere di girare liberamente senza ingolfare il traffico. Prima invece, in una rotonda con 4-5 innesti, si creavano 4-5 minicode che andavano inevitabilmente ad ustroire l'innesto precedente, quindi creando danno su danno! Si vede che delle rotonde non hai mai capito un casso. Quello che dici tu e' vero solo se uno marcia sulla corsia piu' esterna (da impegnarsi solo pochi metri prima di uscire). In quelle interne sei libero di girare senza dare la precedenza a nessuno. Se le rotonde "vecchio stile" fossero usate come il buon senso impone (entrata con precedenza SULLA CORSIA PIU' ESTERNA -> spostamento sulle interne -> giro -> spostamento sull'esterna per uscire) sarebbero scorrevoli. Se invece si entra sparati attraversando 3 corsie e tutti inchiodano per farti passare succede il caos. Senza contare che un conto e' dare la precedenza mentre sei all'interno di una rotatoria e quindi a bassissima velocita', un altro e' dover darla quando all'improvviso un mega-stradone rettilineo confluisce in una rotatoria e ti trovi a dover inchiodare dai 100 all'ora. A quel punto, meglio un semaforo perche' lo vedi molto prima, specie di notte. E si che avrai presente quanti si schiantano sulla circonvallazione est di Mestre provenendo da Favaro Veneto quando arrivano a bomba dopo un rettilineo di 5 Km su una tangenziale a 2 carreggiate e si trovano a dover inchiodare di brutto sulla rotatoria del terraglio dove prima si scorreva alla grande senza alcun problema.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 07, 2004, 09:40:11 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Si vede che delle rotonde non hai mai capito un casso. Quello che dici tu e' vero solo se uno marcia sulla corsia piu' esterna (da impegnarsi solo pochi metri prima di uscire). In quelle interne sei libero di girare senza dare la precedenza a nessuno. Se le rotonde "vecchio stile" fossero usate come il buon senso impone (entrata con precedenza SULLA CORSIA PIU' ESTERNA -> spostamento sulle interne -> giro -> spostamento sull'esterna per uscire) sarebbero scorrevoli. Se invece si entra sparati attraversando 3 corsie e tutti inchiodano per farti passare succede il caos. Senza contare che un conto e' dare la precedenza mentre sei all'interno di una rotatoria e quindi a bassissima velocita', un altro e' dover darla quando all'improvviso un mega-stradone rettilineo confluisce in una rotatoria e ti trovi a dover inchiodare dai 100 all'ora. A quel punto, meglio un semaforo perche' lo vedi molto prima, specie di notte. E si che avrai presente quanti si schiantano sulla circonvallazione est di Mestre provenendo da Favaro Veneto quando arrivano a bomba dopo un rettilineo di 5 Km su una tangenziale a 2 carreggiate e si trovano a dover inchiodare di brutto sulla rotatoria del terraglio dove prima si scorreva alla grande senza alcun problema. Dai, Mauring ... la rotatoria a più corsie all'italiana ne ho viste poche con più di una corsia ... dimentichiamo che il segnale indicante la presenza della rotonda è presente a debita distanza (normalmente) Il sistema per far funzionare la rotonda è uno solo ... ci han messo pochi mesi, dopo la reintroduzione delle rotonde negli anni '60, a capirlo ... chi entra deve dare la precedenza ... basta.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
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Maggio 07, 2004, 10:01:05 am |
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Dai, Mauring ... la rotatoria a più corsie all'italiana ne ho viste poche con più di una corsia ... dimentichiamo che il segnale indicante la presenza della rotonda è presente a debita distanza (normalmente) Il sistema per far funzionare la rotonda è uno solo ... ci han messo pochi mesi, dopo la reintroduzione delle rotonde negli anni '60, a capirlo ... chi entra deve dare la precedenza ... basta. La prima frase un po' contorta ( ) ma se volevi dire quello che mi e' sembrato di capire, ti assicuro che qui in giro le rotatorie sono quasi esclusivamente a piu' corsie. Il segnale di rotatoria c'e' , ma sicuramente si nota meno di un semaforo, e sicuramente e' piu' facile e naturale dare la precedenza quando si e' gia' dentro una rotatoria (impossibile non accorgersene) che non quando si proviene da uno stradone rettilineo con iperdiritto di precedenza. Incidenti a parte, sarei curioso di utilizzare un simulatore per vedere la scorrevolezza nei due casi Possibile che gli italiani siano sempre i piu' idioti ?
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Loggato
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stella |
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Maggio 07, 2004, 10:19:33 am |
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La prima frase un po' contorta ( ) ma se volevi dire quello che mi e' sembrato di capire, ti assicuro che qui in giro le rotatorie sono quasi esclusivamente a piu' corsie. Il segnale di rotatoria c'e' , ma sicuramente si nota meno di un semaforo, e sicuramente e' piu' facile e naturale dare la precedenza quando si e' gia' dentro una rotatoria (impossibile non accorgersene) che non quando si proviene da uno stradone rettilineo con iperdiritto di precedenza. Incidenti a parte, sarei curioso di utilizzare un simulatore per vedere la scorrevolezza nei due casi Possibile che gli italiani siano sempre i piu' idioti ? Allora ti posso solo dire che con CHIUNQUE io parli (gente che macina quantità industriali di km all'anno) nessuno che sia contrario alle rotonde alla 'europea' (va bene così, "Maestrina-ChB"?! )! Ripeto: è contro ogni logica procedere in avanti con la testa girata a destra, per vedere se arriva quello SPARATO di turno ( ), senza sapere bene se quello davanti di te è partito del tutto, oppure se ha solo fatto un tentativo, poi abortito, e quindi col rischio costante di tamponarlo!!! MA PER FAVORE... Il fatto che tu dica che la gente arriva a 100 km/h nelle rotonde ecc. ecc. ... e deve inchiodare di brutto perchè trova il "dare la precedenza" è da ritiro patente perchè c'è il limite (PRIMA, come ADESSO) di 50 km/h! Quindi, non vale una pippa ciò che dici tu! « Ultima modifica: Maggio 07, 2004, 10:19:56 am da stella »
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Loggato
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mauring |
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Maggio 07, 2004, 10:54:51 am |
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Il fatto che tu dica che la gente arriva a 100 km/h nelle rotonde ecc. ecc. ... e deve inchiodare di brutto perchè trova il "dare la precedenza" è da ritiro patente perchè c'è il limite (PRIMA, come ADESSO) di 50 km/h! Quindi, non vale una pippa ciò che dici tu! Ma che casso dici ? Limite di 50 Km/h sulla circonvallazione Est ? Ma chi l'ha mai visto ? Su una strada simile, che e' in pratica un'autostrada ? Sfrecciano tutti a minimo 120 Km/h (e tu sarai uno di quelli che sfrecciano a 160 ).
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Loggato
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stella |
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Maggio 07, 2004, 11:01:14 am |
Visitatore, , posts |
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Ma che casso dici ? Limite di 50 Km/h sulla circonvallazione Est ? Ma chi l'ha mai visto ? Su una strada simile, che e' in pratica un'autostrada ? Sfrecciano tutti a minimo 120 Km/h (e tu sarai uno di quelli che sfrecciano a 160 ). Che c'entra la "superstrada" (Via Martiri...), stiamo parlando della 'immissione' nella rotonda: il limite dei 50 c'è e ci deve essere per forza, in qualunque rotonda! Ti pare?
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 07, 2004, 11:13:44 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Incidenti a parte, sarei curioso di utilizzare un simulatore per vedere la scorrevolezza nei due casi Se hai pazienza, dopo il WE del 16 maggio potrò inviarti stralci del corso "Pianificazione stradale" che ho in Ticino ... e rimarrai "allibito" Possibile che gli italiani siano sempre i piu' idioti ? Non è questione di idiozia, più semplicemente si sono incaponiti a mantenere la precedenza da destra e basta senza ragionarci molto su Anche qui, avrei delle foto, tratte dal corso, che dimostrano come una rotonda senza precedenza a chi è dentro si bloccano dopo poco con traffico ... anche poco sopra un flusso "normale"
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 07, 2004, 13:10:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Possibile che gli italiani siano sempre i piu' idioti ? Idioti forse no, ma incapaci di guardare oltre il nostro naso e di essere un po' presuntuosi si... Spesso e volentieri, di fronte ad un problema, anzichè andare a vedere all'estero quelli che hanno avuto un problema simile in passato e lo hanno risolto, anzichè prendere quello di buono che hanno fatto altri e imparare dai loro sbagli, ci mettiamo in testa di volerlo risolvere a modo nostro, di essere più bravi degli altri e ci inventiamo una soluzione "all'italiana", sapendo che tanto alla fine ognuno di noi fa di testa sua.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 07, 2004, 18:06:06 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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La prima frase un po' contorta ( ) ma se volevi dire quello che mi e' sembrato di capire, ti assicuro che qui in giro le rotatorie sono quasi esclusivamente a piu' corsie. Il segnale di rotatoria c'e' , ma sicuramente si nota meno di un semaforo, e sicuramente e' piu' facile e naturale dare la precedenza quando si e' gia' dentro una rotatoria (impossibile non accorgersene) che non quando si proviene da uno stradone rettilineo con iperdiritto di precedenza. Incidenti a parte, sarei curioso di utilizzare un simulatore per vedere la scorrevolezza nei due casi Possibile che gli italiani siano sempre i piu' idioti ? Ciao Mau Non sono daccordo. Anche se una rotatoria fosse particolarmente grande, supponiamo a 4 corsie, con diritto di precedenza a chi è in rotatoria nelle 3 corsie più interne, con obbligo di dare precedenza a chi deve uscire, cosa succede in caso di traffico molto intenso? Supponiamo che siano in molti a dover uscire tutti dallo stesso lato e che debbano quindi dare la precenza. La rotonda si blocca... Con una rotonda che da il diritto di precenza a chi è dentro, ci sarà sempre un flusso in movimento. A che serve una rotonda dove il traffico è paralizzato sia all'interno che all'ingresso della rotatoria? Non si muove più nessuno e la situazione si sblocca con maggiore difficoltà, rispetto ad una paralisi totale su rotatoria "alla francese". Discorso sicurezza.... L'obbligo di dare precenza a chi è all'interno della rotatoria, forza chi deve entrare a rallentare... E chi è all'interno della rotonda difficilmente raggiunge velocità molto elevate. Le velocità in gioco del sistema "alla francese" sono quindi più ridotte... Il guidatore medio, sapendo di avere la precedenza in ingresso ad una rotonda, ci si infilerà senza rallentare particolarmente.... e questo può essere molto pericoloso. Come la mettiamo poi nei casi di rotonde ad una sola corsia? Li, il sistema del dare precedenza a chi entra, manda tutto in tilt... Ed è chiaro che non possiamo avere rotatorie con sistemi diversi a seconda delle circostanze. O, in tutte le rotatorie si da la precendenza a chi è dentro o la si da a chi entra. Non è necessario confondere ulteriormente il guidatore medio.... Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Maggio 07, 2004, 18:17:08 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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