1146 Visitatori + 5 Utenti = 1151

&re@, Velo, DoguiPlus, MRC, tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3582 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (232 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Rotonde: meglio prima o adesso ?
Sondaggio
Domanda: Come le preferite ?
Con precedenza a chi entra (vecchie) - 3 (11.5%)
Con precedenza a chi e' dentro (attuali) - 22 (84.6%)
Indifferente - 0 (0%)
Che cosa vuol dire "precedenza" ? - 1 (3.8%)
Voti Totali: 26

Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 05, 2004, 16:26:21 pm
Visitatore, , posts
Io preferivo di gran lunga quelle vecchie con precedenza a chi entra.

Mi sembra la soluzione piu' logica per snellire il traffico: chi entra ha sempre via libera sulla corsia piu' esterna, mentre chi e' dentro circola liberamente su quelle interne.

Credo inoltre che il passare dall'una all'altra soluzione abbia provocato tanti morti e feriti come la guerra in Iraq....  Sad

Senza contare che attualmente non siamo certo perfettamente uniformati, e se ne possono ancora incontrare di entrambi i tipi nello spazio di un Km.
Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 05, 2004, 16:29:00 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Passa sempre e solo il più grosso o il più veloce  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 05, 2004, 16:36:39 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
La rotonda è una sola: chi è dentro ha la precedenza come stabilì il padre delle rotonde, il parigino Hénard a fine 1'800.

Caddero in disuso e furono introdotte, con precedenza a chi entra, alla fine degli anni '50-inizio anni '60 (1'900, ovviamente), ma si accorsero subito che per farla funzionare correttamente e velocemente la precedenza doveva averla chi era dentro ... solo in Italia si è continuato con 'sta menata del "chi entra ha la precedenza" Wink
« Ultima modifica: Maggio 05, 2004, 16:37:05 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2004, 16:38:01 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Preferisco ora: il fatto di avere la "corsia libera" in ingresso portererebbe (e porta, quando quancuno non lascia la precedenza) a dei problemi in uscita.
Cioè quello che è dentro e deve uscire è costretto comunque a controllare che non gli stia arrivando nessuno addosso.
E se qualcuno arriva, serebbe costretto a frenare in curva, rimanendo in mezzo ai piedi anche di quelli che invece potrebbero proseguire dentro la rotonda. IMHO meglio che a frenare sia quello che sopraggiunge, che di solito è in un tratto più rettilineo.

P.S. totisfra ha ragione...  Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Maggio 05, 2004, 16:38:09 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
sulle rotonde molto grandi a più corsie era meglio alla vecchia maniera (chi arriva entra sulla corsia più esterna e gli altri circolano sulle corsie più interne)

sulle rotonde più piccole ed ad una sola corsia molto più sicuro con il nuovo sistema: se tutti entrassero nella rotonda senza essere costretti a dar la precedenza vi immaginate che macello si creerebbe al suo interno ?

comunque io, precedenza o no, prima di immettermi in una rotonda lascio sempre passare chi sta arrivando sopratutto se sono grossi e/o veloci.... non si sa mai....  Roll Eyes

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2004, 16:38:26 pm
Visitatore, , posts
Passa sempre e solo il più grosso o il più veloce  Roll Eyes

Vero:
Se un TIR ha deciso di impegnare una rotonda, HA LA PRECEDENZA e se non gliela dai ti fai male o perchè ci sbatti contro o perchè il camionista scende e ti ricorda con una sana sprangata in testa che ha la patente professionale, quindi ha più punti di te e la precedenza per diritto acquisito.

A parte questo, meglio adesso, per tre ragioni:
- quando il traffico è intenso la rotonda tende a svuotarsi, mentre prima tendeva a riempirsi visto che chi la impegnava per uscire doveva dare la precedenza a chi entrava.
- sono meno pericolose, prima chi entrava lo faceva sparato "tanto ho la precedenza", anzi entrare sparati in una rotonda e stamparsi su una macchina che la impegnava era una tattica molto usata per chi aveva una botta sul davanti e cercava il pollo per fare l'incidente.
- gli stranieri le hanno così. Io ho rischiato la pelle più volte sulle rotonde nelle località turistiche, perchè gli stranieri non immaginavano che noi in Italia potessimo avere un sistema diverso.
Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 05, 2004, 16:43:11 pm
Visitatore, , posts
Comunque noto che le rotonde  migliorino le condizioni di scorrevolezza solo nel caso di un traffico scarso e medio.
In caso di traffico pessante per me è ancora consigliabile il "vecchio" semaforo.
Poi francamente certe rotonde col diametro delle vecchie 500 lire non le capisco proprio.
Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 05, 2004, 16:47:59 pm
Visitatore, , posts
meglio adesso , oltretutto ci sono abutiato da tempo , in freancia e spagna le rotonde sono come da noi adesso da almeno 10 anni.
Meglio così , si scorre più velocemente. unica accortezza in zone nebbiose stare molto attenti , gli stronzi inagguato ci sono sempre.
Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Maggio 05, 2004, 16:50:14 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Meglio sicuramente adesso per tutti i motivi già esposti.

Ma voi vi dovete anche rendere conto che il Mauring vive in una tragedia automobilistica quale è il veneto (o almeno così mi è parso di capire...)

A parte gli automobilisti veneti che farebbero meglio a tornare sulle gondole o sui trattori (a seconda della provenienza), quello che più mi lascia di stucco tutte le volte che mi capita di viaggiare per il veneto (dicesi molto spesso) è la progettazione della viabilità.

Cartelli mancanti, rotatorie con i diritti di precendenza a raglio, segnaletica orizzontale inesistente, incroci dove ci vorrebbero rotonde e rotonde dove basterebbero incroci, superstrade che finiscono su un semaforo urbano...

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 05, 2004, 16:52:09 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Meglio sicuramente adesso per tutti i motivi già esposti.

Ma voi vi dovete anche rendere conto che il Mauring vive in una tragedia automobilistica quale è il veneto (o almeno così mi è parso di capire...)

A parte gli automobilisti veneti che farebbero meglio a tornare sulle gondole o sui trattori (a seconda della provenienza), quello che più mi lascia di stucco tutte le volte che mi capita di viaggiare per il veneto (dicesi molto spesso) è la progettazione della viabilità.

Cartelli mancanti, rotatorie con i diritti di precendenza a raglio, segnaletica orizzontale inesistente, incroci dove ci vorrebbero rotonde e rotonde dove basterebbero incroci, superstrade che finiscono su un semaforo urbano...

tipo la tangenziale di Padova est verso Noale? Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 05, 2004, 16:54:03 pm
Visitatore, , posts
Meglio sicuramente adesso per tutti i motivi già esposti.

Ma voi vi dovete anche rendere conto che il Mauring vive in una tragedia automobilistica quale è il veneto (o almeno così mi è parso di capire...)

A parte gli automobilisti veneti che farebbero meglio a tornare sulle gondole o sui trattori (a seconda della provenienza), quello che più mi lascia di stucco tutte le volte che mi capita di viaggiare per il veneto (dicesi molto spesso) è la progettazione della viabilità.

Cartelli mancanti, rotatorie con i diritti di precendenza a raglio, segnaletica orizzontale inesistente, incroci dove ci vorrebbero rotonde e rotonde dove basterebbero incroci, superstrade che finiscono su un semaforo urbano...

Abbiamo pure i semafori sulle rampe d'accesso alla tangenziale di Mestre ( Shocked ), nonche' la terza corsia della stessa che a volte c'e' e a volte no perche' e' considerata di emergenza, dipende da quello che dice  il cartello luminoso (  Lips Sealed ) .
« Ultima modifica: Maggio 05, 2004, 16:54:43 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2004, 16:54:24 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ce ne sono troppe,sono ovunque...certe sono talmente strette e una dietro l'altra che negli orari di punta parma è un macello!!!senza contare che l'impigato medio che esce dal lavoro(donna in primis)da la precendenza a chiunque o a volte non la da a nessuno...il che porta a file chilometriche,strimpellii di clacson e incidenti!!!altra cosa insopportabile è il consumo delle gomme!!io ho la anteriore destra che è rovinata,sembra sia stata in pista...la ruota sinistra è quasi nuova! Angry

riguardo la mia preferenza sul vecchio o nuovo tipo,sono assolutamente per il nuovo,almeno posso farle a bomba senza dovermi fermare sempre.. Grin è più intuitiva la nuova,per me deve fermarsi chi sopraggiunge,non chi già è in un posto...nell'italia delle precedenze a piacimento poi....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 05, 2004, 16:57:59 pm
Visitatore, , posts
ma dove vivete ? o siete voi che vivete in mezzo a delle jungle oppure sono io che abito in una zona fortunata. bha .
Email  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 05, 2004, 16:59:05 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Abbiamo pure i semafori sulle rampe d'accesso alla tangenziale di Mestre ( Shocked ), nonche' la terza corsia della stessa che a volte c'e' e a volte no perche' e' considerata di emergenza, dipende da quello che dice  il cartello luminoso (  Lips Sealed ) .

Infatti non capisco perchè la domenica non c'è, e se c'è, il limite è solo di 50 km/h contro gli 80 km/h delle altre due corsie Angry

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Rotonde: meglio prima o adesso ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Maggio 05, 2004, 17:01:01 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
tipo la tangenziale di Padova est verso Noale? Roll Eyes
esatto...
Abbiamo pure i semafori sulle rampe d'accesso alla tangenziale di Mestre ( Shocked ), nonche' la terza corsia della stessa che a volte c'e' e a volte no perche' e' considerata di emergenza, dipende da quello che dice  il cartello luminoso (  Lips Sealed ) .
beh... io quella proprio non l'ho capita....

A Bologna comunque abbiamo anche noi i nostri bei problemi, ma sono unicamente legati alla cattiva manutenzione delle strade e al troppo traffico. Concettualmente, per quel che si può fare, la viabilità a Bologna non è poi così male è solo che ci vorrebbero il 50% di macchine in meno o il 50% di strade in più...

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 39 queries.