902 Visitatori + 0 Utenti = 902


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  bmw e idrogeno:perchè motore endotermico ?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   bmw e idrogeno:perchè motore endotermico ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Maggio 07, 2004, 21:02:58 pm
Utente standard, V8, 328 posts
premettendo che sono d'accordo su quello detto recentemente da Rubbia, volevo cmq fare una domanda anche se l'idrgoneno molto prob. non lo vedremo mai.

l'altro giorno assistevo al polimi a una presentazione di lavori di ricerca nel campo dei motori a c.i.

Tra le varie ricerche c'era anche quella della bmw che sta puntando sull'idrogeno ma usato in un motore endotermico e non per via cella a combustibile-motore elettrico. Tale scelta non è dovuta al fatto che la bmw non abbia know-how delle celle a combustibile (nella serie 5 idrogeno c'e' una cella a combustibile ma adibita al solo impianto elettrico della macchina e non alla trazione).
Alla bmw si dicono convinti che questa sia la scelta giusta e non quella delle celle a combustibile.
Qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta (oltertutto l'efficenza di una cella a combustibile è maggiore del 10-12 % di una a motore endotermico).
« Ultima modifica: Maggio 07, 2004, 21:03:58 pm da _mark »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:bmw e idrogeno:perchè motore endotermico ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 10, 2004, 22:16:05 pm
Utente standard, L4, 173 posts
premettendo che sono d'accordo su quello detto recentemente da Rubbia, volevo cmq fare una domanda anche se l'idrgoneno molto prob. non lo vedremo mai.

l'altro giorno assistevo al polimi a una presentazione di lavori di ricerca nel campo dei motori a c.i.

Tra le varie ricerche c'era anche quella della bmw che sta puntando sull'idrogeno ma usato in un motore endotermico e non per via cella a combustibile-motore elettrico. Tale scelta non è dovuta al fatto che la bmw non abbia know-how delle celle a combustibile (nella serie 5 idrogeno c'e' una cella a combustibile ma adibita al solo impianto elettrico della macchina e non alla trazione).
 Alla bmw si dicono convinti che questa sia la scelta giusta e non quella delle celle a combustibile.
Qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta (oltertutto l'efficenza di una cella a combustibile è maggiore del 10-12 % di una a motore endotermico).
Credo che dipenda solo da questioni di costi e di disponibilità della tecnologia.
Il motore a scoppio è una tecnologia acquisita, mentre le fuel cells sono quasi a livello pionieristuico e sono ancora costose e suscettibili di miglioramenti notevoli.
A quanto ne so, dal punto di vista energetico l?approccio di BMW è perdente. Bruciando l?idrogeno in motori endotermici convenzionali l?efficienza è del 25%. Invece con motori elettrici alimentati dall?elettricità prodotta dall?idrogeno nelle fuel cells l?efficienza può raddoppiare arrivando al 50-60 %.
Inoltre le fuel cells emettono solo acqua. Bruciando idrogeno nei motori a scoppio si può invece avere emissione di ossidi di azoto che si formano con le alte temperature di combustione. Dipende però dalla messa a punto del motore. Per evitare la formazione di ossidi di azoto nei motori a scoppio occorre una combustione molto magra.
Tuttavia, per questione di costi, l'approccio di BMW verso il motore endotermico può essere molto valida.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 24 queries.