|
1287 Visitatori + 1 Utente = 1288
Homer
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 09, 2004, 21:12:25 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Da www.gazzetta.it: "Schumy: esausto, e che paura" Dopo 11 giri ho avuto un problema a uno scarico - dice Schumi -, potevo restare a piedi: immaginate la tensione". Barrichello: "Ho fatto una gran gara". MONTMELO' (Spagna), 9 maggio 2004 - Ci si stanca, forse, anche a vincere sempre. E non parliamo dei tifosi della Ferrari. Parliamo di Michael Schumacher, che eguaglia il record di 5 vittorie nelle prime 5 gare della stagione (stabilito da Mansell nel 1992) con apparente facilità, e scende dalla macchina dichiarando di essere "esausto". Il perché è presto detto. "Sono stato costretto da un lato a spingere - spiega -, dall'altro a dominare la tensione per la paura di restare a piedi da un momento all'altro". Anche per questo Schumi ha voluto dedicare il successo alla squadra: "Sono stati loro a capire per primi che qualcosa non andava, io non me ne ero neanche accorto. Via radio Ross (Brawn; n.d.r.) mi ha segnalato, dopo 11 giri, la temperatura anomala dello scarico sinistro. Sono stato in contatto con loro costantemente, questa gara l'abbiamo vinta davvero insieme. Del resto ho il 100% di fiducia nei loro confronti". Il resto è l'analisi su un Mondiale virtualmente già chiuso. "La macchina è molto facile da guidare e per qualche ragione che non so spiegarmi quest'anno riusciamo a tirare fuori tutto il suo potenziale, nel 2003 non ci riuscivamo. Non saprei dire perchè". E sulla prima sosta ai box, che l'ha riportato al comando. "In partenza non ho potuto fare niente contro il sorpasso di Trulli: l'ho visto all'ultimo momento nello specchietto, ma volava. Ho pensato anche di chiudergli la porta, ma era troppo vicino e troppo veloce, sarebbe stato scorretto. Così ho deciso di mantenere la mia traiettoria e di aspettare la sosta. Comunque le Renault hanno dimostrato di essere cresciute, anche a Montecarlo saranno da tenere in considerazione. Come le Bar, che vanno molto bene sui cordoli". In gran spolvero anche Barrichello. "Ho fatto una grande gara dopo una partenza difficile - dice Rubens -. Ora è chiaro a tutti che fossi su una strategia su due soste. Anche in quelle condizioni ero in grado di mantenere un buon ritmo. Ci attendevamo una Bar veloce, quindi sabato mattina ci siamo trovati davanti ad una scelta: cercare di fare la pole o inventare qualcosa di diverso. L'andamento della gara di Imola mi aveva lasciato un po' frustrato così ho deciso di fare questa scommessa. Visto il risultato, sono felice di come sono andate le cose". Un po' ha anche sognato. "C'era una possibilità di passare davanti a Michael se Trulli lo avesse tenuto dietro un po' di più ma non è andata così. E dopo la prima sosta la mia macchina era un po' più difficile da guidare con tanta benzina a bordo". Nessun accenno al pasticcio ai box, con le gomme che non si trovavano, durante l'ultimo stop, quando era a 4" da Michael.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 09, 2004, 21:18:06 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
olè. la prossima volta su tre ruote!
|
|
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 09, 2004, 21:35:42 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
e anche oggi manco un sorpasso degno di nota.... e... se si abolissero completamente anche le soste ai box? mah!
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 09, 2004, 22:39:52 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Fra le altre cose dovrebbero anche "limitare" l'esasperazione aereodinamica che ha reso le vetture inguidabili "in scia"..... prima, invece, mettersi in scia era un aiuto.... e te credo che i sorpassi non si fanno più...... non sia mai mi trovo dietro a uno in staccata l'aereodinamica del cazzo se ne va a farsi benedire e io mi stampo nel primo tabellone presente....
io trovo l'aerodinamica una la scienza più affascinante tra quelle riguardanti la F1.....sfruttare gli impedimenti a proprio favore trovo sia fantastico,studiare come divergere l'aria che comunque dobbiamo attraversare,verso le ali piuttosto che alla rinfusa....o mettere gli scarichi alti per aiutare col calore ad avere portanza ecc ecc per me sono cose interessantissime e trovo gli ingegneri del settore quelli con più fantasia e ancora possibilità di sviluppo!!ammetto però che tutte queste ricercatezze hanno tolto spettacolo...io per primo non guardo le gare perchè son pallose,si vincono ai box e il pilota ormai non conta più...basta vedere come un mai esistito trulli ora viaggi tra i primi,piloti come sato o button ora vadano forte dopo anni di anonimato,come un raikkonnen sempre ai vertici,sia stato doppiato con una mc laren in affanno...la F1 è stata rovinata dalla formula che l'aveva portata al successo,l'esasperazione tecnologica...bisognerà fare un passo indietro,per prima cosa eliminazione delle assistenze alla guida,poi niente pitstop.....ritorniamo agli anni 80....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 10, 2004, 10:00:14 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
comunque secondo me una delle ragioni dei trionfi ferrari di quest'anno è anche data dalle differenti condizioni meteorologiche rispetto a un anno fa: allora di questi tempi si viaggiava oltre i 30 gradi, e le michelin avevano dimostrato di andare meglio con l'asfalto caldo. quest'anno solo a imola ha fatto un po' caldo e i distacchi non sono stati elevati, anzi in prova la ferrari era dietro.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 10, 2004, 10:19:16 am |
Visitatore, , posts |
|
L'abolizione dei rifornimenti e magari anche del cambio gomme IMHO è l'unica soluzione per evitare questo scempio delle "strategie"..... Se vuoi passare devi fottere a farlo in pista, non ai box......
QUOTISSIMO!!! Vedi partenze 'drogate' alla Trulli, aveva 3 litri di benzina! MA vaffanculo, va!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 10, 2004, 10:19:42 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Credo che in queste 5 gare Schummy stia facendo vedere molto di più che in passato. E' pazzesco, forse è la prima volta (senza polemica) che gli vedo fare la differenza con la "D" maiuscola. Dove mada a prednere tutta quella voglia di vincere ancora lo sà solo lui. Volevo però far notare come i due piloti Ferrari si comportino davanti a certe situzioni: Schummy rimarca il problema allo scarico, anzi lo enfatizza (suvvia, un problema allo scarico, non una perdita di pressione del circuito idraulico!); Rubes non fa nemmeno accenno al pasticcio ai box che, guarda caso, non coivolge mai il tedesco (ma, visto che non ho visto la gara, se il cambio gomme fosse stato perfetto, Rubes avrebbe scavalcato Michael o sarebbe stato solo vicino ma cmq dietro?). L'abolizione dei rifornimenti e magari anche del cambio gomme IMHO è l'unica soluzione per evitare questo scempio delle "strategie"..... Se vuoi passare devi fottere a farlo in pista, non ai box......
Fra le altre cose dovrebbero anche "limitare" l'esasperazione aereodinamica che ha reso le vetture inguidabili "in scia"..... prima, invece, mettersi in scia era un aiuto.... e te credo che i sorpassi non si fanno più...... non sia mai mi trovo dietro a uno in staccata l'aereodinamica del cazzo se ne va a farsi benedire e io mi stampo nel primo tabellone presente....
Straquoto. E' quello che vado dicendo da anni.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 10, 2004, 10:20:51 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
QUOTISSIMO!!! Vedi partenze 'drogate' alla Trulli, aveva 3 litri di benzina! MA vaffanculo, va! Ma se si è fermato solo 1 giro primo di Scummy per il primo pit stop; che vai dicendo Stella
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 10, 2004, 10:37:45 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 10, 2004, 10:40:46 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Non tu, ma il TG, come del resto tutta la TV italiana, che dice solo cazzate; ma stiamo andando OT, o meglio staiamo tornando al discorso del thread intitolato "Busi"; CVD
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Maggio 10, 2004, 10:40:51 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Maggio 10, 2004, 11:38:37 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
se il cambio gomme fosse stato perfetto, Rubes avrebbe scavalcato Michael o sarebbe stato solo vicino ma cmq dietro?).Straquoto. E' quello che vado dicendo da anni.
Se il cambio gomme fosse stato perfetto, non sarebbe cambiato nulla per il semplice fatto che una volta trovata e montata l'anteriore sinistra, l'auto è rimasta ferma ancora tre secondi per completare il pieno di benzina. Avendo fatto solo due soste, Rubens necessitava di una sosta da 9.5 secondi.....e la sua guarda caso è stata proprio di 9.5'', percui questa è una polemica inutile. Barn
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|