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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Maggio 10, 2004, 12:56:00 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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In una mattina densa di nubi che promettono poco di buono mi vengono consegnate le chiavi della Quattroporte ? argento, interni in pelle grigia con inserti in radica di noce, GPS, cerchi da 18??. La macchina ha 15000Kms sulle spalle, si tratta di uno dei primi esemplari di pre-serie.
La qualità costruttiva di tutti i particolari mi sembra buona: all?esterno la verniciatura è impeccabile e gli accoppiamenti sono tutti millimetrici ? molto migliori di quelli rilevati sulla macchina provata da Auto, a riprova del fatto che gli esemplari di pre-serie non possono essere presi come riferimento qualitativo per quella che sarà la produzione a regime. All?interno si respira aria nobile ? pelle di qualità eccelsa, assemblaggi impeccabili e componentistica solida e piacevole al tatto. L?unica nota stonata il padiglione, in un TNT banale ed economico ? ma non potevano usare l?alcantara come Maserati ha sempre fatto fin dalle prime Biturbo?
Accendo il motore e metto la prima ? il rombo del V8 è sommesso ma sempre evidente, non viene certo nascosto sotto vari strati di insonorizzante come sulle tedesche. Mi immetto nel traffico caotico di Modena, e rimango un po? deluso dal comportamento del cambio, che a motore freddo tende a ?strappare? in prima: è praticamente impossibile fare una partenza morbida, la macchina o si muove troppo piano, a velocità da manovra, o premendo l?acceleratore la frizione viene innestata in pieno e ci si trova fiondati in pieno verso il paraurti della Punto ferma davanti? non è un buon inizio.
Meglio mettere il cambio in modalità manuale e usare la seconda nel traffico: il motore ha coppia da vendere e si può procedere in maniera vellutata. A motore caldo la situazione migliora e si può guidare nel traffico anche in ?D? ? ma persiste la tendenza ad effettuare cambi abbastanza brutali anche a bassa velocità, non paragonabili al comportamento di uno ?Steptronic? a convertitore di coppia. In realtà scopro che c?è un modo per rendere le cambiate morbide e vellutate in ogni situazione: nel momento in cui si preme la leva basta alleggerire lievemente il piede dall?acceleratore, e la cambiata avviene in modo quasi impercettibile. Bisogna farci l?abitudine, e il tipico ?commenda? proveniente da una ?S500? non ne sarà certo soddisfatto, ma per utenti più sportivi i benefici nella guida sportiva superano di gran lunga gli svantaggi nella guida cittadina.
Infatti appena possiamo infilarci sulla ?Cisa? semi-deserta comincio a tirare le marce nelle curve: la 4P si rivela una vera supercar, piatta e precisissima negli inserimenti, sembra avere una riserva infinita di grip in tutte le situazioni. L?accelerazione nelle marce intermedie è molto simile ad una M5 e non lontana da una Audi RS6, solo le selvagge Mercedes AMG da 500CV le possono stare davanti. I tempi da fermo soffrono dell?inserimento poco omogeneo della frizione allo spunto, ma una volta in movimento la grinta e il sound del V8 lanciato al limite dei 7500 giri sono un?esperienza unica e paragonabile solo a quella di una M5 con scarichi sportivi ? nessun?altra tedesca, per quanto potente, riesce ad essere altrettanto coinvolgente. Ci lanciamo nel misto della Cisa, e subito si rivela incredibile il bilanciamento, sembra di guidare una Porsche 911 piuttosto che una limousine di 5 metri! E infatti sulle curve della Cisa nessuno ci sta dietro ? BMW serie 7, Audi A8 e anche una Boxster sono facili prede per lo chassis straordinario di questa berlina, e per i 400 CV del suo V8. Il motore ha un allungo strepitoso: a 4000 giri si scatena, e tirare le marce fino ai 7500 è un piacere unico che nessuna berlina tedesca può vantare. Il cambio nella guida sportiva è perfetto: sempre piuttosto brusco, in maniera forse poco consona ad una berlina di rappresentanza, ma qui non stiamo facendo passerella, stiamo facendo il Nürburgring!
La progressione sul misto della 4P è entusiasmante: non esagero se dico che ci sarebbe voluta almeno una Porsche 996 Turbo per seminarci. Sotto la pioggia battente (e anche un accenno di neve!) un?altra sorpresa: il grip non accenna a diminuire, e presto mi trovo a prendere le curve bagnate a velocità inaspettate per una berlina da 2 tonnellate.
Sulle stradine con tornanti stretti della Liguria nei pressi di S. Margherita e Portofino la 4P sembra quasi un go-kart: ci si dimentica subito di avere 2 tonnellate e 5 metri di macchina, tanta è l?agilità dello chassis e la precisione dello sterzo, brillante anche come immediatezza. Solo in frenata ci si rende conto della massa elevata ? i freni sono potenti ma bisogna usarli tutti per rallentare questo gigante dalle velocità più alte.
Abbastanza paurosi i consumi ? meno di 6 Km/l tirando sulla Cisa, ma andare piano non serve ? sulla Parma-Modena a 120-130 Km/h non facciamo molto meglio (7.5 Km/l)! Quindi meglio godersi i 7500 giri del V8 Maserati e dimenticarsi dei consumi?
Dopo un pranzo e una sessione fotografica nei pressi di Portofino torniamo a Modena, ed è con una certa tristezza che riconsegno le chiavi di questa super-limousine. E? una supercar in abito da sera, una macchina coinvolgente e dotata di una personalità e di un?anima uniche nel panorama delle berline di lusso.
Potrà non piacere ai tradizionalisti e ai pantofolai, ma non c?è alcun dubbio che nessuna berlina può avvicinarla come carisma e piacere di guida puro. Ho guidato RS6, M5, Classe S BMW Serie 7; tutte macchine straordinarie, ma appunto, solo macchine. La Maserati Quattroporte è qualcosa di più: è un?esperienza di vita, un?emozione coinvolgente, una compagna di viaggio che diventerà la tua migliore amica per molte decine di migliaia di Km? è un?auto tipicamente italiana della quale si devono accettare i difetti per poterne godere i pregi, senza pregiudizi e senza aspettarsi la fredda perfezione teutonica. Se è quella che cercate, allora ordinate pure le vostre Audi e Mercedes. Forse solo la BMW M5 le si avvicina come personalità, le altre sono solo oggetti. Da oggi in poi la Quattroporte diventa la mia preferita.
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Mifune |
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Maggio 10, 2004, 13:05:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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am1 |
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Maggio 10, 2004, 13:18:33 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 10, 2004, 13:38:35 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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In una mattina densa di nubi che promettono poco di buono mi vengono consegnate le chiavi della Quattroporte ? argento, interni in pelle grigia con inserti in radica di noce, GPS, cerchi da 18??. La macchina ha 15000Kms sulle spalle, si tratta di uno dei primi esemplari di pre-serie.
La qualità costruttiva di tutti i particolari mi sembra buona: all?esterno la verniciatura è impeccabile e gli accoppiamenti sono tutti millimetrici ? molto migliori di quelli rilevati sulla macchina provata da Auto, a riprova del fatto che gli esemplari di pre-serie non possono essere presi come riferimento qualitativo per quella che sarà la produzione a regime. All?interno si respira aria nobile ? pelle di qualità eccelsa, assemblaggi impeccabili e componentistica solida e piacevole al tatto. L?unica nota stonata il padiglione, in un TNT banale ed economico ? ma non potevano usare l?alcantara come Maserati ha sempre fatto fin dalle prime Biturbo?
Accendo il motore e metto la prima ? il rombo del V8 è sommesso ma sempre evidente, non viene certo nascosto sotto vari strati di insonorizzante come sulle tedesche. Mi immetto nel traffico caotico di Modena, e rimango un po? deluso dal comportamento del cambio, che a motore freddo tende a ?strappare? in prima: è praticamente impossibile fare una partenza morbida, la macchina o si muove troppo piano, a velocità da manovra, o premendo l?acceleratore la frizione viene innestata in pieno e ci si trova fiondati in pieno verso il paraurti della Punto ferma davanti? non è un buon inizio.
Meglio mettere il cambio in modalità manuale e usare la seconda nel traffico: il motore ha coppia da vendere e si può procedere in maniera vellutata. A motore caldo la situazione migliora e si può guidare nel traffico anche in ?D? ? ma persiste la tendenza ad effettuare cambi abbastanza brutali anche a bassa velocità, non paragonabili al comportamento di uno ?Steptronic? a convertitore di coppia. In realtà scopro che c?è un modo per rendere le cambiate morbide e vellutate in ogni situazione: nel momento in cui si preme la leva basta alleggerire lievemente il piede dall?acceleratore, e la cambiata avviene in modo quasi impercettibile. Bisogna farci l?abitudine, e il tipico ?commenda? proveniente da una ?S500? non ne sarà certo soddisfatto, ma per utenti più sportivi i benefici nella guida sportiva superano di gran lunga gli svantaggi nella guida cittadina.
Infatti appena possiamo infilarci sulla ?Cisa? semi-deserta comincio a tirare le marce nelle curve: la 4P si rivela una vera supercar, piatta e precisissima negli inserimenti, sembra avere una riserva infinita di grip in tutte le situazioni. L?accelerazione nelle marce intermedie è molto simile ad una M5 e non lontana da una Audi RS6, solo le selvagge Mercedes AMG da 500CV le possono stare davanti. I tempi da fermo soffrono dell?inserimento poco omogeneo della frizione allo spunto, ma una volta in movimento la grinta e il sound del V8 lanciato al limite dei 7500 giri sono un?esperienza unica e paragonabile solo a quella di una M5 con scarichi sportivi ? nessun?altra tedesca, per quanto potente, riesce ad essere altrettanto coinvolgente. Ci lanciamo nel misto della Cisa, e subito si rivela incredibile il bilanciamento, sembra di guidare una Porsche 911 piuttosto che una limousine di 5 metri! E infatti sulle curve della Cisa nessuno ci sta dietro ? BMW serie 7, Audi A8 e anche una Boxster sono facili prede per lo chassis straordinario di questa berlina, e per i 400 CV del suo V8. Il motore ha un allungo strepitoso: a 4000 giri si scatena, e tirare le marce fino ai 7500 è un piacere unico che nessuna berlina tedesca può vantare. Il cambio nella guida sportiva è perfetto: sempre piuttosto brusco, in maniera forse poco consona ad una berlina di rappresentanza, ma qui non stiamo facendo passerella, stiamo facendo il Nürburgring!
La progressione sul misto della 4P è entusiasmante: non esagero se dico che ci sarebbe voluta almeno una Porsche 996 Turbo per seminarci. Sotto la pioggia battente (e anche un accenno di neve!) un?altra sorpresa: il grip non accenna a diminuire, e presto mi trovo a prendere le curve bagnate a velocità inaspettate per una berlina da 2 tonnellate.
Sulle stradine con tornanti stretti della Liguria nei pressi di S. Margherita e Portofino la 4P sembra quasi un go-kart: ci si dimentica subito di avere 2 tonnellate e 5 metri di macchina, tanta è l?agilità dello chassis e la precisione dello sterzo, brillante anche come immediatezza. Solo in frenata ci si rende conto della massa elevata ? i freni sono potenti ma bisogna usarli tutti per rallentare questo gigante dalle velocità più alte.
Abbastanza paurosi i consumi ? meno di 6 Km/l tirando sulla Cisa, ma andare piano non serve ? sulla Parma-Modena a 120-130 Km/h non facciamo molto meglio (7.5 Km/l)! Quindi meglio godersi i 7500 giri del V8 Maserati e dimenticarsi dei consumi?
Dopo un pranzo e una sessione fotografica nei pressi di Portofino torniamo a Modena, ed è con una certa tristezza che riconsegno le chiavi di questa super-limousine. E? una supercar in abito da sera, una macchina coinvolgente e dotata di una personalità e di un?anima uniche nel panorama delle berline di lusso.
Potrà non piacere ai tradizionalisti e ai pantofolai, ma non c?è alcun dubbio che nessuna berlina può avvicinarla come carisma e piacere di guida puro. Ho guidato RS6, M5, Classe S BMW Serie 7; tutte macchine straordinarie, ma appunto, solo macchine. La Maserati Quattroporte è qualcosa di più: è un?esperienza di vita, un?emozione coinvolgente, una compagna di viaggio che diventerà la tua migliore amica per molte decine di migliaia di Km? è un?auto tipicamente italiana della quale si devono accettare i difetti per poterne godere i pregi, senza pregiudizi e senza aspettarsi la fredda perfezione teutonica. Se è quella che cercate, allora ordinate pure le vostre Audi e Mercedes. Forse solo la BMW M5 le si avvicina come personalità, le altre sono solo oggetti. Da oggi in poi la Quattroporte diventa la mia preferita.
fai bene a farti vivo quando scendi a Portofino eh...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 10, 2004, 13:46:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Per me è un auto senza senso, non è ammiraglia ne sportiva è un compromesso che a ragion veduta non contenta nessuno e poi io darei in opzione un bel "VERO" automatico!!
A sentire Andrea e le prove di alcune riviste è un'ammiraglia con un comportamento da sportiva.. cosa volere di più? E poi perchè mettere anche un cambio convenzionale? Se una macchina nasce con un certo spirito.. perchè una volta tanto non la si può lasciare com'è anzichè andare a modificarla per venderne un paio in più? A quanto ho sentito ha avuto un discreto successo la macchina.. lasciamo le cose come stanno su.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 10, 2004, 15:01:17 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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bella bella!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alberto |
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Maggio 10, 2004, 15:06:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 10, 2004, 15:23:24 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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la pausa mozzarella si è svolta cosi: Pit stop all'autogrill di Battipaglia, per acquisto di: 1) confezione mozzarella 2) gomme da masticare per rimanere sveglio 3) tavoletta cioccolato fondente 4) bottiglia d'acqua 5) caricabetterie da accendisigari per telefonino 6) Atlante tascabile Touring club preceduto da: soste tecnica locali iienici tempo totale cronometrato in 5'35"... la mozzarella è stata consumata alle 01:36 am in ignoto autogrill sulla Firenze Mare, a seguire..caffè... tempo cronometrato: 8'45".... non avevo tempo da perdere..Io... poi scusa...tra un giro nel tigullio con Maserati 4porte ed incontro con te in Punto..vedi un pò...magari poi ti portiva dietro anche liè....na libbbidineeee.......
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Maggio 10, 2004, 17:46:46 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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In una mattina densa di nubi che promettono poco di buono mi vengono consegnate le chiavi della Quattroporte ? argento, interni in pelle grigia con inserti in radica di noce, GPS, cerchi da 18??. La macchina ha 15000Kms sulle spalle, si tratta di uno dei primi esemplari di pre-serie.
La qualità costruttiva di tutti i particolari mi sembra buona: all?esterno la verniciatura è impeccabile e gli accoppiamenti sono tutti millimetrici ? molto migliori di quelli rilevati sulla macchina provata da Auto, a riprova del fatto che gli esemplari di pre-serie non possono essere presi come riferimento qualitativo per quella che sarà la produzione a regime. All?interno si respira aria nobile ? pelle di qualità eccelsa, assemblaggi impeccabili e componentistica solida e piacevole al tatto. L?unica nota stonata il padiglione, in un TNT banale ed economico ? ma non potevano usare l?alcantara come Maserati ha sempre fatto fin dalle prime Biturbo?
Accendo il motore e metto la prima ? il rombo del V8 è sommesso ma sempre evidente, non viene certo nascosto sotto vari strati di insonorizzante come sulle tedesche. Mi immetto nel traffico caotico di Modena, e rimango un po? deluso dal comportamento del cambio, che a motore freddo tende a ?strappare? in prima: è praticamente impossibile fare una partenza morbida, la macchina o si muove troppo piano, a velocità da manovra, o premendo l?acceleratore la frizione viene innestata in pieno e ci si trova fiondati in pieno verso il paraurti della Punto ferma davanti? non è un buon inizio.
Meglio mettere il cambio in modalità manuale e usare la seconda nel traffico: il motore ha coppia da vendere e si può procedere in maniera vellutata. A motore caldo la situazione migliora e si può guidare nel traffico anche in ?D? ? ma persiste la tendenza ad effettuare cambi abbastanza brutali anche a bassa velocità, non paragonabili al comportamento di uno ?Steptronic? a convertitore di coppia. In realtà scopro che c?è un modo per rendere le cambiate morbide e vellutate in ogni situazione: nel momento in cui si preme la leva basta alleggerire lievemente il piede dall?acceleratore, e la cambiata avviene in modo quasi impercettibile. Bisogna farci l?abitudine, e il tipico ?commenda? proveniente da una ?S500? non ne sarà certo soddisfatto, ma per utenti più sportivi i benefici nella guida sportiva superano di gran lunga gli svantaggi nella guida cittadina.
Infatti appena possiamo infilarci sulla ?Cisa? semi-deserta comincio a tirare le marce nelle curve: la 4P si rivela una vera supercar, piatta e precisissima negli inserimenti, sembra avere una riserva infinita di grip in tutte le situazioni. L?accelerazione nelle marce intermedie è molto simile ad una M5 e non lontana da una Audi RS6, solo le selvagge Mercedes AMG da 500CV le possono stare davanti. I tempi da fermo soffrono dell?inserimento poco omogeneo della frizione allo spunto, ma una volta in movimento la grinta e il sound del V8 lanciato al limite dei 7500 giri sono un?esperienza unica e paragonabile solo a quella di una M5 con scarichi sportivi ? nessun?altra tedesca, per quanto potente, riesce ad essere altrettanto coinvolgente. Ci lanciamo nel misto della Cisa, e subito si rivela incredibile il bilanciamento, sembra di guidare una Porsche 911 piuttosto che una limousine di 5 metri! E infatti sulle curve della Cisa nessuno ci sta dietro ? BMW serie 7, Audi A8 e anche una Boxster sono facili prede per lo chassis straordinario di questa berlina, e per i 400 CV del suo V8. Il motore ha un allungo strepitoso: a 4000 giri si scatena, e tirare le marce fino ai 7500 è un piacere unico che nessuna berlina tedesca può vantare. Il cambio nella guida sportiva è perfetto: sempre piuttosto brusco, in maniera forse poco consona ad una berlina di rappresentanza, ma qui non stiamo facendo passerella, stiamo facendo il Nürburgring!
La progressione sul misto della 4P è entusiasmante: non esagero se dico che ci sarebbe voluta almeno una Porsche 996 Turbo per seminarci. Sotto la pioggia battente (e anche un accenno di neve!) un?altra sorpresa: il grip non accenna a diminuire, e presto mi trovo a prendere le curve bagnate a velocità inaspettate per una berlina da 2 tonnellate.
Sulle stradine con tornanti stretti della Liguria nei pressi di S. Margherita e Portofino la 4P sembra quasi un go-kart: ci si dimentica subito di avere 2 tonnellate e 5 metri di macchina, tanta è l?agilità dello chassis e la precisione dello sterzo, brillante anche come immediatezza. Solo in frenata ci si rende conto della massa elevata ? i freni sono potenti ma bisogna usarli tutti per rallentare questo gigante dalle velocità più alte.
Abbastanza paurosi i consumi ? meno di 6 Km/l tirando sulla Cisa, ma andare piano non serve ? sulla Parma-Modena a 120-130 Km/h non facciamo molto meglio (7.5 Km/l)! Quindi meglio godersi i 7500 giri del V8 Maserati e dimenticarsi dei consumi?
Dopo un pranzo e una sessione fotografica nei pressi di Portofino torniamo a Modena, ed è con una certa tristezza che riconsegno le chiavi di questa super-limousine. E? una supercar in abito da sera, una macchina coinvolgente e dotata di una personalità e di un?anima uniche nel panorama delle berline di lusso.
Potrà non piacere ai tradizionalisti e ai pantofolai, ma non c?è alcun dubbio che nessuna berlina può avvicinarla come carisma e piacere di guida puro. Ho guidato RS6, M5, Classe S BMW Serie 7; tutte macchine straordinarie, ma appunto, solo macchine. La Maserati Quattroporte è qualcosa di più: è un?esperienza di vita, un?emozione coinvolgente, una compagna di viaggio che diventerà la tua migliore amica per molte decine di migliaia di Km? è un?auto tipicamente italiana della quale si devono accettare i difetti per poterne godere i pregi, senza pregiudizi e senza aspettarsi la fredda perfezione teutonica. Se è quella che cercate, allora ordinate pure le vostre Audi e Mercedes. Forse solo la BMW M5 le si avvicina come personalità, le altre sono solo oggetti. Da oggi in poi la Quattroporte diventa la mia preferita.
Non è per polemizzare ma su alcuni punti non sono per niente d'accordo, vada che sia più sportiva di una Serie S ma da qui a dire che per seminarti ci volesse un 996 biturbo è semplicemente ridicolo; certo, se quelli che avete incontrato erano tutti pensionati allora anche con una Enzo non avrebbero avuto speranze.....Per mia esperienza proprio sulla A26 senza attivare la funzione Sport, uno svizzero con una Serie S che poi ho conosciuto poco dopo (molto pratico di quella autostrada al contrario di me che la facevo per la prima volta) mi ha dato parecchio filo da torcere, se avesse avuto un'altra macchina mi avrebbe salutato di certo. Se poi parliamo di prestazioni pure sulla A22, che da Modena a Verona è tutta dritta, col gas in fondo ho dovuto faticare non poco contro varie SL 500, XK8 4.2 e 996 Carrera mentre una E55 e una M5 dalla quarta in su sono scomparse all'orizzonte. Per quanto riguarda lo sterzo ti sarai reso conto che quello di una 147 è molto più diretto. Per il resto posso anche condividere: motore con molta coppia anche se poco pronto in basso, assetto Sport abbastanza buono a velocità inferiori ai 200 km/h e meno sopra, freni molto normali, cambio buono in manuale ma scandaloso in D. A 7500 le marce le tiri ma già a 7000 non ne ha più da dare. « Ultima modifica: Maggio 10, 2004, 17:52:42 pm da Gabri343 »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 10, 2004, 18:23:35 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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l'Autojournal ha pubblicato un confronto tra Maserati 4Porte e Jaguar Xjr; vince la jaguar.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 10, 2004, 18:25:33 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Una precisazione: non sono nè un "tradizionalista" (potrei dimostralo in mille modi), nè un "pantofolaio", ma la 4porte, che pure ha una bella linea, non la comprerei mai, e come me credo tanti.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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