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stella |
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Maggio 10, 2004, 18:35:48 pm |
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... è un?auto tipicamente italiana della quale si devono accettare i difetti per poterne godere i pregi, senza pregiudizi e senza aspettarsi la fredda perfezione teutonica. Se è quella che cercate, allora ordinate pure le vostre Audi e Mercedes. Forse solo la BMW M5 le si avvicina come personalità, le altre sono solo oggetti.... MAH! Ritenere la RS6 " solo un oggetto" e la Maserati in oggetto un qualcosa di assoluto... BOOOOHH... Sicuro sì, di aver provato la RS6 per bene???
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Maggio 10, 2004, 18:45:20 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Non è per polemizzare ma su alcuni punti non sono per niente d'accordo, vada che sia più sportiva di una Serie S ma da qui a dire che per seminarti ci volesse un 996 biturbo è semplicemente ridicolo; certo, se quelli che avete incontrato erano tutti pensionati allora anche con una Enzo non avrebbero avuto speranze.....Per mia esperienza proprio sulla A26 senza attivare la funzione Sport, uno svizzero con una Serie S che poi ho conosciuto poco dopo (molto pratico di quella autostrada al contrario di me che la facevo per la prima volta) mi ha dato parecchio filo da torcere, se avesse avuto un'altra macchina mi avrebbe salutato di certo. Se poi parliamo di prestazioni pure sulla A22, che da Modena a Verona è tutta dritta, col gas in fondo ho dovuto faticare non poco contro varie SL 500, XK8 4.2 e 996 Carrera mentre una E55 e una M5 dalla quarta in su sono scomparse all'orizzonte. Per quanto riguarda lo sterzo ti sarai reso conto che quello di una 147 è molto più diretto. Per il resto posso anche condividere: motore con molta coppia anche se poco pronto in basso, assetto Sport abbastanza buono a velocità inferiori ai 200 km/h e meno sopra, freni molto normali, cambio buono in manuale ma scandaloso in D. A 7500 le marce le tiri ma già a 7000 non ne ha più da dare.
Su una cosa che hai detto non posso essere ASSOLUTAMENTE d'accordo: che il motore non da nulla oltre i 7000 giri A parte che la potenza max. è sviluppata a 7500, comunque di Maserati V8 4.2 ne ho guidati almeno 5 e il bello di questo motore è proprio che tira all'infinito con rapidità impressionante - stando a quello che mi dicono i miei contatti "interni" è un motore con origini racing che potrebbe girare fino ai 9000 giri!! Altro che "fermo" oltre i 7000... Riguardo all'assetto sono rimasto impressionato, e ti assicuro che sono rimaste impressionate anche la Porsche Boxster e la BMW serie 7 che invano hanno cercato di starmi dietro - e ci hanno provato, ti assicuro. Quando dico che ci voleva un 996 Turbo voglio dire che ci voleva per seminarmi completamente: chiaro che anche con un 996 normale avrei avuto problemi, ma probabilmente non mi avrebbe lasciato troppo distante, sul percorso Parma - La Spezia. Sul fatto che SL500 e Jaguar XK4.2 possano andar via a un Quattroporte ci credo molto poco - basta che leggi i dati di accelerazione e ripresa in tutte le marce misurati da TUTTE LE RIVISTE al mondo e vedrai che inequivocabilmente la Quattroporte è SEMPRE piú veloce di queste auto che hai citato. Che una M5 e una E55 ti andassero via ci credo: la prima pesa 300 Kg meno della 4 Porte (ma appartiene anche a una categoria inferiore), la seconda ha 500CV e 700Nm da un 5.5 sovralimentato .... dai, i confronti vanno fatti ad armi pari. Altrimenti anch'io tra qualche mese mi presenterò con la Quattroporte bi-Kompressor da 540CV che sta preparando la Modena Motorsport in Germania, e poi vediamo quante 996 Turbo mangeranno la polvere... Lo sterzo mi è parso direttissimo - 2.5 giri, no? Rispetto agli sterzi da camion delle varie Serie S e seire 7 è prontissimo. E poi per lo sterzo conta molto il feeling: sulla 4P è sublime, di migliori ho provato solo quelli della F355, 360 e 550 Maranello. I tedeschi secondo me gli sterzi li fanno sempre troppo "anestetizzati" e privi di feeling (M3 esclusa, of course ).
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Maggio 10, 2004, 18:49:59 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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MAH! Ritenere la RS6 " solo un oggetto" e la Maserati in oggetto un qualcosa di assoluto... BOOOOHH... Sicuro sì, di aver provato la RS6 per bene??? Guarda, non lo dico solo io ma lo dicono da anni anche tutte le riviste piú "fanatiche" dell'handling puro - Autocar, EVO, Sport Auto... le grosse Audi hanno tanti CV ma pochissimo feeling. Sono "anestetizzate": lo sterzo non ha feeling, i freni sono potenti ma senza feeling, l'assetto è ben piantato per terra ma non trasmette nulla al guidatore - auto come la RS4 e RS6 sono potentissime "autobahn kaiser" ma come handling sono molto mediocri. E non lo dico io, bada bene: lo dicono quelli che se ne intendono e che le auto le provano al limite in pista...
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 10, 2004, 18:59:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A parte che la potenza max. è sviluppata a 7500
Sei sicuro? Io ho letto 7000, anche se mi è sembrato strano ad esser sincero..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Maggio 10, 2004, 19:21:37 pm |
Visitatore, , posts |
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Guarda, non lo dico solo io ma lo dicono da anni anche tutte le riviste piú "fanatiche" dell'handling puro - Autocar, EVO, Sport Auto... le grosse Audi hanno tanti CV ma pochissimo feeling. Sono "anestetizzate": lo sterzo non ha feeling, i freni sono potenti ma senza feeling, l'assetto è ben piantato per terra ma non trasmette nulla al guidatore - auto come la RS4 e RS6 sono potentissime "autobahn kaiser" ma come handling sono molto mediocri. E non lo dico io, bada bene: lo dicono quelli che se ne intendono e che le auto le provano al limite in pista...
Rileggendo or ora la prova di dicembre "02 di Auto, la RS6 non risulta essere con così poco feeling nei giudizi, anzi. Le prestazioni in genere sono superiori su RS&: stessa accelerazione, sempre; ripresa uguale/migliore su Audi (i 560 Nm contro i 451 della Maserati si fanno sentire); i consumi son migliori sull'Audi (in ogni situazione fa 1 km per litro in più); la frenata è simile; l'assemblaggio dei materiali, meglio tralasciare (Audi ha il massimo dei voti, la Maserati... ); sterzo e cambio, stessi voti e giudizi. L'articolo/prova esalta la dinamicità e la trazione dell'Audi in maniera assoluta come e più della Maserati. Per di più costa 10.000 ? di meno (l'Audi). Ciò non vuol dire che la Maserati è da scartare, è ovvio, ma non credo neanche che si possa dire che la RS6 è " solo un'oggetto" e l'altra chissà che cosa! Che poi vista da dietro fa pure CACARE (na bella Daewoo Nubira)! « Ultima modifica: Maggio 10, 2004, 19:58:41 pm da stella »
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Maggio 10, 2004, 20:14:04 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Maranello su due punti non ci troviamo: lo sterzo, non ricordo i giri ma sono troppi e il motore, io ne ho guidate decine ma a dai 7000 ai 7500 calava la spinta inesorabilmente tanto che difficilmente cambiavo a quel regime se non per strapazzarlo. I miei riscontri in autostrada con le citate vetture sono reali, in un rettilineo basta tenere il gas in fondo e alcune SL 500 - XK8 mi hanno fatto bestemmiare; non va dimenticata una Boxter S, l'ho superata a 260 non così velocemente come credevo.....Mi sono mancati purtroppo confronti con M3 e serie 7 quindi non dico nulla anche se posso affermare che la MIA M3 con scarico, filtro e senza speed limit allunga nettamente di più dalla quarta in su. Che la M3 sia piú veloce ci credo bene!! Con 343 CV e 1500Kg... ma riguardo alle altre sei sicuro che non si trattasse di XKR sovralimentata e di SL55 AMG? Perchè in questo caso non ci sono dubbi - sono piú veloci della 4 porte. Le aspirate sono lentissime (306CV per 1900Kg la SL500, 300CV per 1800Kg la Jaguar) e non posso credere che siano veloci come una 4P. Tra l'altro la SL500 aspirata l'ho guidata e mi è sembrata tanto la cabriolet del nonnetto... dinamicamente abbastanza sonnolenta in confronto a M3 o Maserati Spyder. Sul motore sono impressioni soggettive, devo ammettere comunque che sulle piú leggere Maserati Coupe spinge di piú in alto. Inoltre esiste in Maserati una tolleranza di produzione di ±15CV, per cui non mi sorprenderei se ti fosse capitata una 4P con 385CV e a me una con 415... mi è già successo con la 360 Modena, ne ho guidate 3 con prestazioni nettamente diverse (una era un missile esplosivo, la peggiore era piú lenta della mia F355). Alcune Modena escono con 380CV, altre con 405/410... come ammesso da alcuni addetti ai lavori
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Loggato
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am1 |
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Maggio 10, 2004, 20:22:09 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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l'Autojournal ha pubblicato un confronto tra Maserati 4Porte e Jaguar Xjr; vince la jaguar.
nientemeno
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Maggio 10, 2004, 20:23:32 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Rileggendo or ora la prova di dicembre "02 di Auto, la RS6 non risulta essere con così poco feeling nei giudizi, anzi. Le prestazioni in genere sono superiori su RS&: stessa accelerazione, sempre; ripresa uguale/migliore su Audi (i 560 Nm contro i 451 della Maserati si fanno sentire); i consumi son migliori sull'Audi (in ogni situazione fa 1 km per litro in più); la frenata è simile; l'assemblaggio dei materiali, meglio tralasciare (Audi ha il massimo dei voti, la Maserati... ); sterzo e cambio, stessi voti e giudizi. L'articolo/prova esalta la dinamicità e la trazione dell'Audi in maniera assoluta come e più della Maserati. Per di più costa 10.000 ? di meno (l'Audi). Ciò non vuol dire che la Maserati è da scartare, è ovvio, ma non credo neanche che si possa dire che la RS6 è " solo un'oggetto" e l'altra chissà che cosa! Che poi vista da dietro fa pure CACARE (na bella Daewoo Nubira)! Ma tu confondi il FEELING - cioè la capacità di trasmettere sensazioni, di creare una connessione diretta tra pilota, strada e veicolo - doti fondamentali per avere un buon HANDLING (la lotus Exige ne è l'esempio migliore) con le prestazioni pure. E certo che con 450CV la RS6 va forte in rettilineo, ma cosa c'entra con la guida al limite? Qui si confondono i cetrioli con le patate. Come dice un bellissimo nick del Pistone, "non basta mettere 1000 CV su un bidè per farne un sogno" (non che la RS6 sia un bidè, anzi; ma capisci cosa voglio dire). Un dato finale per farti capire che il concetto di HANDLING non ha nulla a che fare con l'accelerazione in linea retta: Hockenheim Audi RS6 (450CV, 560Nm...) 1'18''0 Opel Speedster turbo (200CV...) 1'16''9 Lotus Exige (192CV...) 1'13''5 Capito cosa voglio dire?
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Maggio 10, 2004, 20:27:09 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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nientemeno Non l'ho ancora provata ma cercherò di farlo presto. atto sta che in pista la 4P gira sui tempi della Porsche 911 e massacra la XJR inesorabilmente. Che poi la XJR sia improntata piú al "grand touring" nella miglior tradizione inglese ci credo, e in questo caso è una limousine da viaggio forse migliore della Maserati. Ma per chi cerca sensazioni pure la Maserati secondo me non è seconda a nessuno, a prescindere dai suoi difetti (cambio poco modulabile in città, ecc.).
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Maggio 10, 2004, 21:09:12 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Che la M3 sia piú veloce ci credo bene!! Con 343 CV e 1500Kg... ma riguardo alle altre sei sicuro che non si trattasse di XKR sovralimentata e di SL55 AMG? Perchè in questo caso non ci sono dubbi - sono piú veloci della 4 porte. Le aspirate sono lentissime (306CV per 1900Kg la SL500, 300CV per 1800Kg la Jaguar) e non posso credere che siano veloci come una 4P. Tra l'altro la SL500 aspirata l'ho guidata e mi è sembrata tanto la cabriolet del nonnetto... dinamicamente abbastanza sonnolenta in confronto a M3 o Maserati Spyder. Sul motore sono impressioni soggettive, devo ammettere comunque che sulle piú leggere Maserati Coupe spinge di piú in alto. Inoltre esiste in Maserati una tolleranza di produzione di ±15CV, per cui non mi sorprenderei se ti fosse capitata una 4P con 385CV e a me una con 415... mi è già successo con la 360 Modena, ne ho guidate 3 con prestazioni nettamente diverse (una era un missile esplosivo, la peggiore era piú lenta della mia F355). Alcune Modena escono con 380CV, altre con 405/410... come ammesso da alcuni addetti ai lavori Si in effetti il discorso sulle diverse potenze ci sta, anche molte 360 testate al banco hanno dato meno di 400cv reali, Challenge Stradale comprese. Cmq erano SL500 e XK8 aspirate ma il bello appunto è che in alcuni casi erano meno veloci in altri veloci quanto me se non di più soprattutto oltre 200 orari, probabilmente dipendeva dalla potenza reale della macchina che avevo in quel determinato giorno. P.S. L'M3 pesa 1580 kg purtroppo
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Loggato
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el charro |
Big Bad and Beautiful! |
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Maggio 10, 2004, 21:52:06 pm |
Utente standard, V8, 350 posts |
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Che la M3 sia piú veloce ci credo bene!! Con 343 CV e 1500Kg... ma riguardo alle altre sei sicuro che non si trattasse di XKR sovralimentata e di SL55 AMG? Perchè in questo caso non ci sono dubbi - sono piú veloci della 4 porte. Le aspirate sono lentissime (306CV per 1900Kg la SL500, 300CV per 1800Kg la Jaguar) e non posso credere che siano veloci come una 4P. Tra l'altro la SL500 aspirata l'ho guidata e mi è sembrata tanto la cabriolet del nonnetto... dinamicamente abbastanza sonnolenta in confronto a M3 o Maserati Spyder. Sul motore sono impressioni soggettive, devo ammettere comunque che sulle piú leggere Maserati Coupe spinge di piú in alto. Inoltre esiste in Maserati una tolleranza di produzione di ±15CV, per cui non mi sorprenderei se ti fosse capitata una 4P con 385CV e a me una con 415... mi è già successo con la 360 Modena, ne ho guidate 3 con prestazioni nettamente diverse (una era un missile esplosivo, la peggiore era piú lenta della mia F355). Alcune Modena escono con 380CV, altre con 405/410... come ammesso da alcuni addetti ai lavori Va bene che due auto uguali non hanno mai le stesse prestazioni, ma un'escursione così marcata di potenza non mi sembra una pratica corretta nei confronti di chi spende dai 150.000 euro in su per un'auto esclusiva come una Maserati o una Ferrari.......
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Golfista dal 1991
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Loggato
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Homer |
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Maggio 10, 2004, 22:17:28 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Nei box dell'etcc ho conosciuto alcuni importanti tecnici ferrari maserati che ironizzavano sulla Quattroporte definendola il barcone voluto da Montezemolo. Hanno poi rivelato che è risultata essere la peggiore della categoria in tutti i campi,inclusa la qualità, e che non serve scomodare una bmw m3 per ridimensionarla, ma basta una semplice cooper s o una confortevole mercedes s.
Mio zio che lavora per il team Daewoo di Rally mi ha detto che anche la Kalos turbo 16V è più veloce al Nordschleife...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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