952 Visitatori + 5 Utenti = 957

TonyH, &re@, MRC, mauring, baranzo
 cambiamenti climatici
 Ambiente (231 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3579 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Potenza reale dei motori
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Potenza reale dei motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Maggio 12, 2004, 20:24:47 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Apro un nuovo thread in quanto ho visto che in 2 giorni di assenza il mio test della 4porte è stato seppellito da 9 pagine di commenti...

Il discorso della potenza reale del motore è intrigante, e avendoci lavorato personalmente posso dire la mia opinione.

1) La potenza di delibera al banco viene fatta con gli accessori montati ma spesso senza ventola del radiatore, con l'alternatore non in carica (assorbe 1-2kW in meno), e naturalmente senza cambio e trasmissione. Il cambio da solo può assorbire il 15%, differenziale e gruppo trasmissione un altro 5%.

2) Ferrari: mi stupisce molto che alcune Challenge CS abbiano potenze inferiori al dichiarato. Il motivo è semplice: come per la Maserati Coupe GS da 400CV, questi motori vengono specificamente selezionati sulla linea di produzione tra quelli piú performanti in assoluto, e tarati ad hoc per l'applicazione Challenge Stradale. Quindi mi sembra strano che vadano a selezionare volutamente dei motori loffi...  Huh Huh Huh

Riguardo alla Modena "normale" già ai tempi in cui lavoravo con delle persone che si occupavano di design analysis su questo motore (1998/1999) mi dicevano di come le tolleranze estremamente risicate in pre-produzione portavano a potenze molto variabili. In produzione si va da 375-380 fino a 405-410 CV, questo lo posso confermare al 100%. Infatti praticamente tutti i conc. Ferrari europei sono disposti a dare una discreta "chippatina" al motore, se non altro per portarlo in linea con le aspettative del cliente. Forse negli USA queste cose non le fanno, e alcuni clienti rimangono "pissed off"  Wink .

Maserati: fino ad ora il 4.2 Maserati in versione 390CV è stato un modello di costanza di prestazioni - se andate a vedere i dati rilevati da tutte le riviste del mondo per Spyder e Coupe vedrete come le accelerazioni sullo 0-200 (poco influenzate dalla fase di spunto) sono TUTTE praticamente uguali entro 3-4 decimi di secondo. Questo è indice secondo me di grande costanza prestazionale.

In versione 400CV per la Quattroporte è chiaro che ci si è spinti piú vicini ai limiti delle tolleranze, visto che l'aumento di potenza è stato ottenuto senza alzare i regimi di rotazione. Quindi non mi sorprende il fatto che ci siano 4P con 390CV e altre con 410. Il che su una berlina da 2 tonnellate si sente.

4) I "Tedeschi" - la potenza reale erogata dalle tedesche non è esente da critiche - soprattutto quando si parla di motori da oltre 100CV/litro, in particolare aspirati, è utopistico pensare che i "perfetti tedeschi" facciano 10.000 motori della M3 (per esempio) tutti esattamente con 343CV!! Dai, siamo seri...  Roll Eyes

Infatti Mercedes per il suo 5.5 Kompressor dichiara 476 CV per la SL ma 500CV per la E55 AMG: il motivo? Semplicemente che 476 CV è il MINIMO DI TOLLERANZA AMMESSO DA MB per il suo V8 5.5 litri. Ma per ragioni di marketing la E55 ha 500CV dichiarati, ma il motore è ESATTAMENTE LO STESSO!! Per cui avremo E55 AMG con 476CV e altre con 500CV...

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Potenza reale dei motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 12, 2004, 20:37:46 pm
Visitatore, , posts
Maranello accibirbola ma cosi facendo le case (meno 24cv mi sembra tanto anche su 500)  ti consegnerebbero una vettura che non mantiene l'omologazione!!! Se me ne accordo gli pianto una causa che non finisce piu'!!!

CHe % di tolleranza ammentte l'omologazione??
Email  Loggato 
   Re:Potenza reale dei motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 12, 2004, 20:39:10 pm
Visitatore, , posts
Monnè 24 su 500 è meno del 5%, dunque....... Wink Wink Wink
Email  Loggato 
   Re:Potenza reale dei motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 12, 2004, 20:49:42 pm
Visitatore, , posts
Monnè 24 su 500 è meno del 5%, dunque....... Wink Wink Wink

Dunque,secondo Maranello71, la Sl55amg omologata a 476 cv potrebbe avere 500cv quindi più del 5% (di un pelo) !!!!
La teoria del 5% in questo caso non sarebbe applicabile.
Email  Loggato 
   Re:Potenza reale dei motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Maggio 12, 2004, 21:09:40 pm
Utente standard, V8, 301 posts
La SL55 è stata omologata a 476CV con la certezza che tutti i motori sarebbero stati pari o migliori. A quanto arrivino le migliori non lo so (510CV??) ma quello che è certo è che la E55 AMG ha riscontrato risultati molto variabili nelle prove di accelerazione svolte da diverse riviste europee: si va da uno 0-140 stellare in 7.6s registrato da "Sport Auto" fino allo 0-140 in 8.2s registrato da "Auto"!!

E già che ci siamo mettiamo anche la M5, una delle mie auto preferite ma dalla costanza prestazionale quantomeno sospetta: da "Quattroruote" del marzo 1999 leggo un ottimo 0-100 in 5.2s, 0-160 in 10.9s e il Km da fermo in 23.7s. "Auto" lo stesso mese con un'altra M5 non fece meglio di 24.4s sul Km...  Tongue ... per arrivare alla M5 provata da "Autocar" nel 2002 che non fece meglio di 0-160 in 12.7s Huh Parlatemi di tolleranze di produzione... qui sospetto come minimo una tolleranza di +- 25CV sul V8 della M5, che tra l'altro è ben meno tirato di quello della Modena!!

Per cui non voglio sentire gente sparlare di Ferrari e Maserati solo per invidia o per moda, tipo "ho sentito personaggi importanti sparlare della quattroporte"... blah blah blah  Sad Sad ma chi saranno poi questi importanti imbecilli spocchiosi  Angry che si permettono di sparare cagate a vanvera in pubblico insultando il lavoro di centinaia di persone...

scusate lo sfogo ma certe cretinate scritte da ETCC  Sad nell'altro thread non si possono far passare in silenzio.

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Potenza reale dei motori   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Maggio 12, 2004, 21:27:52 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Bel thread, molto utile.  Smiley

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 25 queries.