Apro un nuovo thread in quanto ho visto che in 2 giorni di assenza il mio test della 4porte è stato seppellito da 9 pagine di commenti...
Il discorso della potenza reale del motore è intrigante, e avendoci lavorato personalmente posso dire la mia opinione.
1) La potenza di delibera al banco viene fatta con gli accessori montati ma spesso senza ventola del radiatore, con l'alternatore non in carica (assorbe 1-2kW in meno), e naturalmente senza cambio e trasmissione. Il cambio da solo può assorbire il 15%, differenziale e gruppo trasmissione un altro 5%.
2) Ferrari: mi stupisce molto che alcune Challenge CS abbiano potenze inferiori al dichiarato. Il motivo è semplice: come per la Maserati Coupe GS da 400CV, questi motori vengono specificamente selezionati sulla linea di produzione tra quelli piú performanti in assoluto, e tarati ad hoc per l'applicazione Challenge Stradale. Quindi mi sembra strano che vadano a selezionare volutamente dei motori loffi...
Riguardo alla Modena "normale" già ai tempi in cui lavoravo con delle persone che si occupavano di design analysis su questo motore (1998/1999) mi dicevano di come le tolleranze estremamente risicate in pre-produzione portavano a potenze molto variabili. In produzione si va da 375-380 fino a 405-410 CV, questo lo posso confermare al 100%. Infatti praticamente tutti i conc. Ferrari europei sono disposti a dare una discreta "chippatina" al motore, se non altro per portarlo in linea con le aspettative del cliente. Forse negli USA queste cose non le fanno, e alcuni clienti rimangono "pissed off"
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Maserati: fino ad ora il 4.2 Maserati in versione 390CV è stato un modello di costanza di prestazioni - se andate a vedere i dati rilevati da tutte le riviste del mondo per Spyder e Coupe vedrete come le accelerazioni sullo 0-200 (poco influenzate dalla fase di spunto) sono TUTTE praticamente uguali entro 3-4 decimi di secondo. Questo è indice secondo me di grande costanza prestazionale.
In versione 400CV per la Quattroporte è chiaro che ci si è spinti piú vicini ai limiti delle tolleranze, visto che l'aumento di potenza è stato ottenuto senza alzare i regimi di rotazione. Quindi non mi sorprende il fatto che ci siano 4P con 390CV e altre con 410. Il che su una berlina da 2 tonnellate si sente.
4) I "Tedeschi" - la potenza reale erogata dalle tedesche non è esente da critiche - soprattutto quando si parla di motori da oltre 100CV/litro, in particolare aspirati, è utopistico pensare che i "perfetti tedeschi" facciano 10.000 motori della M3 (per esempio) tutti esattamente con 343CV!! Dai, siamo seri...
Infatti Mercedes per il suo 5.5 Kompressor dichiara 476 CV per la SL ma 500CV per la E55 AMG: il motivo? Semplicemente che 476 CV è il MINIMO DI TOLLERANZA AMMESSO DA MB per il suo V8 5.5 litri. Ma per ragioni di marketing la E55 ha 500CV dichiarati, ma il motore è ESATTAMENTE LO STESSO!! Per cui avremo E55 AMG con 476CV e altre con 500CV...