|
Pagine: [1]
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 13, 2004, 17:00:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 13, 2004, 19:06:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mi ricordo che tra la "HF Turbo" (200 cv) e la "Integrale" (210 cv) (mio fratello le avute entrambe), le bombature ai fianchi erano maggiori sulla "Integrale", quindi quella della foto è la precedente vers.. Lo scarico era singolo, su un lato (era ovale abbastanza grande), e non doppio come sulla precedente vers. (quindi quella in foto è quella 'vecchia'). Il cofano però è della "Integrale". Anche i cerchi (dovrebbero essere da 16") son dell'Integrale (evidentemente li ha cambiati). Un bel pastrocchio, mi pare! « Ultima modifica: Maggio 13, 2004, 19:06:40 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Maggio 13, 2004, 19:45:41 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Per il nostro amico "MikiBiasion" - non hai mai sentito parlare della Delta Integrale preparata da Astra? Si tratta della preparazione stradale piú spaventosa che abbia mai visto - praticamente tutta la macchina veniva trasformata in una specie di mostro "Gruppo A" con motore portato a 2.2 litri, oltre 400CV di potenza, cambio sequenziale, e carrozzeria in kevlar per ridurre il peso... se non sbaglio era capace di 0-100 in 3.3s e di fare i 400m in meno di 11s, praticamente nemmeno con una superbike riesci a scollartela dai tubi di scarico!! Chissà dove sono finite le Deltone di Astra - so che ne hanno costruite alcune per uso stradale, ma non ne ho mai viste in giro, nemmeno ai raduni.
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 13, 2004, 22:39:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per il nostro amico "MikiBiasion" - non hai mai sentito parlare della Delta Integrale preparata da Astra? Si tratta della preparazione stradale piú spaventosa che abbia mai visto - praticamente tutta la macchina veniva trasformata in una specie di mostro "Gruppo A" con motore portato a 2.2 litri, oltre 400CV di potenza, cambio sequenziale, e carrozzeria in kevlar per ridurre il peso... se non sbaglio era capace di 0-100 in 3.3s e di fare i 400m in meno di 11s, praticamente nemmeno con una superbike riesci a scollartela dai tubi di scarico!! Chissà dove sono finite le Deltone di Astra - so che ne hanno costruite alcune per uso stradale, ma non ne ho mai viste in giro, nemmeno ai raduni. L'Astra di Mauro Pregliasco credo. Ricordo che una volta terminata l'epoca "Ufficiale" rilevo' l'intero stock di pezzi di ricambio/scocche dall' Abarth. ANdò avanti anche un po' con lo sviluppo e mi ricordo di quel team la livra verde "Giesse" col pilota Bruno Thiry se non erro. Loro preparavano anche quelle da velocità sul ghiaccio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 14, 2004, 03:21:04 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mi ricordo che tra la "HF Turbo" (200 cv) e la "Integrale" (210 cv) (mio fratello le avute entrambe), le bombature ai fianchi erano maggiori sulla "Integrale", quindi quella della foto è la precedente vers.. Lo scarico era singolo, su un lato (era ovale abbastanza grande), e non doppio come sulla precedente vers. (quindi quella in foto è quella 'vecchia'). Il cofano però è della "Integrale". Anche i cerchi (dovrebbero essere da 16") son dell'Integrale (evidentemente li ha cambiati). Un bel pastrocchio, mi pare! E menomale che le hai pure avute in casa.. la HF Turbo è la 1.6 e non arrivava certo a 200cv, se non sbaglio si fermava a 140 nell'ultima evoluzione ed era solo 2WD. Questa delle foto è una Integrale 16v, 200cv DIN, doppio scarico tondo, bombature sui fianchi e sul cofano minori della Evoluzione. I cerchi sono della Evoluzione ma da 15" e non da 16" « Ultima modifica: Maggio 14, 2004, 03:21:26 am da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 14, 2004, 03:23:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Per il nostro amico "MikiBiasion" - non hai mai sentito parlare della Delta Integrale preparata da Astra? Si tratta della preparazione stradale piú spaventosa che abbia mai visto - praticamente tutta la macchina veniva trasformata in una specie di mostro "Gruppo A" con motore portato a 2.2 litri, oltre 400CV di potenza, cambio sequenziale, e carrozzeria in kevlar per ridurre il peso... se non sbaglio era capace di 0-100 in 3.3s e di fare i 400m in meno di 11s, praticamente nemmeno con una superbike riesci a scollartela dai tubi di scarico!! Chissà dove sono finite le Deltone di Astra - so che ne hanno costruite alcune per uso stradale, ma non ne ho mai viste in giro, nemmeno ai raduni. Conosco questo prototipo ma è la prima volta che sento parlare di una versione stradale... ne hanno fatto veramente?? Sò che quella da rally era spaventosa, non voglio assolutamente immaginare una cosa del genere che circola tranquillamente per strada.. farebbe polpette di tutto ciò che incontrerebbe in un bel misto Non è che sai dove posso reperire qualche info precisa a riguardo, sarebbe molto interessante parlarne nel mio sito.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 14, 2004, 09:01:30 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Io la delta dell'annuncio la trovo agghiacciante.
Passi l'interno, ma fuori è un'accozzaglia di vari anni (cerchi, cofano, fari), io cercherei una evo gialla o madreperla, che casualmente so dove sono.......(ma non tengo li sold......)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 14, 2004, 10:56:20 am |
Visitatore, , posts |
|
E menomale che le hai pure avute in casa.. la HF Turbo è la 1.6 e non arrivava certo a 200cv, se non sbaglio si fermava a 140 nell'ultima evoluzione ed era solo 2WD. Questa delle foto è una Integrale 16v, 200cv DIN, doppio scarico tondo, bombature sui fianchi e sul cofano minori della Evoluzione. I cerchi sono della Evoluzione ma da 15" e non da 16" E no, mi sa che hai te un pò di confusione! Col termine "HF Turbo" non si intende SOLO la 1.6! Prima nacque 1.6 cc., poi divento 2.0 cc.! Ma sempre HF Turbo si chiamava. Bisognava capire l'anno/modello e si capiva la differenza. Poi la chiamarono "Integrale", "Evoluzione", ecc. a seconda delle varie modifiche alla aspirazione (8-16 v.), al turbo, alla centralina, ecc. ecc... Allora la prima che ha avuto aveva 200 cv, DUE tubi di scappamento e i rigonfiamnti erano meno evidenti di quella successiva e si chiava (la targhetta dietro) HF INTEGRALE. Poi, la successiva, che si chiamava "INTEGRALE" solamente, aveva 210 cv, i cerchi da 16" (al posto dei 15"), il cofano e i parafanghi bombatissimi! E UNO scarico solamente! Certo che se un 'tedescofilo' deve insegnare a un 'lancista', non c'è più RELIGIONE!!! HF Integrale Nell'ottobre 1987 viene presentata la Delta HF Integrale. L'evoluzione della Delta è strettamente legato al suo impiego nel Campionato Mondiale Rally. Il quattro cilindri due litri viene dotato di un nuovo turbocompressore Garrett T3 che permette una maggiore portata d'aria, la quale garantisce migliore rendimento e coppia più elevata. L'intercooler viene maggiorato. La valvola dell'overboost porta ora la pressione di sovralimentazione a 1 bar. Vengono rimappate le centraline elettroniche. Vengono adeguati anche valvole, guarnizioni e pompa dell'acqua. I radiatori dell'acqua e dell'olio vengono maggiorati. La potenza sale a 185 CV a 5300 giri/min e la coppia è di 31 Kgm a 3500 giri/min. I dischi dei freni vengono maggiorati, le pinze aggiornate con altre che garantisco maggior coefficiente d'attrito. La frizione è uguale a quella della Thema 8.32. L'assetto viene migliorato alle maggiori prestazioni sportive. Esteriormente i paraurti hanno un nuovo disegno; i parafanghi sono più sporgenti e larghi. L'accentuata bombatura sopra le ruote consente l'alloggiamento di pneumatici di larga sezione.
HF Integrale 16V Nel maggio 1989 un'altra evoluzione: la Delta HF Integrale 16V. Il motore ha ora la distribuzione a 4 valvole per cilindro. La potenza sale a 200 CV. Un nuovo turbocompressore e la rimappatura della centralina elettronica I.A.W. di iniezione/accensione migliora la coppia. La coppia viene spostata sull'asse posteriore: la ripartizione è ora 47/53 %. Si riduce così l'effetto sottosterzante. L'impianto frenante viene potenziato, modificato l'assetto delle sospensioni; la frizione è a comando idraulico. Sul cofano spunta un rigonfiamento di circa 3 cm e due griglie di prese d'aria che rendono la Delta ancora più aggressiva esteticamente. Il cofano rialzato è necessario per l'alloggiamento del nuovo propulsore 16V. La waste-gate è ora controllata elettronicamente: in questo modo la pressione di sovralimentazione è in funzione di molte variabili (numero di giri, temperatura esterna dell'aria, apertura della farfalla, etc.) L'elevata potenza viene fornita in modo più progressivo e regolare. I pneumatici diventano più larghi e l'assetto ribassato.
Integrale "Evoluzione" (Evo 1 e Evo 2) Nell'ottobre 1991 viene introdotta la Delta Integrale "Evoluzione" (Evoluzione 1) comunemente chiamata "Deltona". L'esperienza maturata a livello agonistico ha condotto a quest'ultima "sintesi" dei progressi tecnologici. Esteticamente il cofano motore è stato ridisegnato e le fiancate sono ancora più larghe. I fari sono lenticolari, e sul portellone posteriore spunta uno spoiler. Prese d'aria supplementari sul cofano e sulle bombature migliorano il raffreddamento del vano motore e dell'impianto frenante. Il bocchettone del serbatoio carburante è come quello usato nelle competizioni. Gli interventi a livello tecnico si sono concentrati a migliorare la tenuta di strada e la guidabilità. Le carreggiate sono aumentate di 54mm anteriormente e di 60mm al posteriore. Valori notevoli che hanno sensibilmente migliorato la stabilità. La sospensione anteriore è stata ridisegnata, con gli steli degli ammortizzatori di maggior diametro, una diversa taratura e attacchi alzati di 12.5mm Gli attacchi superiori degli ammortizzatori anteriori sono stati collegati da una barra di alluminio. La sospensione posteriore impiega bracci trasversali, puntoni sovradimensionati, nuove molle, ammortizzatori con taratura più rigida, barra stabilizzatrice con nuova geometria. Sulle ruote anteriori le pinze dell'impianto frenante sono in alluminio di tipo fisso a doppi cilindretti, dischi autoventilanti di 26mm di spessore. L'impianto di scarico prevede una tubazione singola con terminale da 60mm di diametro. La potenza del motore è salita a 210 CV a 5750 giri/min. La pompa dell'idroguida garantisce un'efficienza con valori prossimi a quella usata per le competizioni. Sulla stessa idroguida è stata aggiunta una serpentina di raffreddamento. La velocità massima è di 220 Km/h e la Deltona impiega 5.7 secondi per passare da 0 a 100.
Per il mercato svizzero furono prodotti modelli Evoluzione con motore catalizzato 8V. "Forniva" 186 CV. Furono esportate nei seguenti colori: Rosso Monza, Verde Bottiglia, Bordeaux, Bianche, Nere (con interni esclusivamente in Alcantara grigia).
Nel 1993 il motore viene "aggiornato" ed aggiunto il catalizzatore con sonda Lambda. Grazie ad interventi mirati la potenza sale ancora, e raggiunge i 215 Cv a 5750 giri/min mentre la coppia cresce a 32 Kgm a soli 2500 giri/min. Questa Delta viene solitamente chiamata Evoluzione 2. Sostanzialmente cambia il controllo elettronico della centralina Magneti-Marelli: migliora la gestione degli iniettori e vengono attuati accorgimenti mirati per un miglior sfruttamento del turbo (anche a livello fluidodinamico). Il motore diventa più elastico, con minore ritardo del turbo, ma rimane meno "cattivo" della "serie" precedente. A livello estetico (e funzionale) si notano cerchi da 16" con pneumatici 205/45 ZR, testata dipinta di rosso, nuovi gocciolatoi tra superfici vetrate e tettuccio, sedili in Alcantara beige, nuovo volante Momo a tre razze, bocchettone carburante in alluminio. Dotazione di serie con ABS e Aria Condizionata. « Ultima modifica: Maggio 14, 2004, 11:03:35 am da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 14, 2004, 11:05:05 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 14, 2004, 12:27:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E no, mi sa che hai te un pò di confusione! Col termine "HF Turbo" non si intende SOLO la 1.6! Prima nacque 1.6 cc., poi divento 2.0 cc.! Ma sempre HF Turbo si chiamava. Bisognava capire l'anno/modello e si capiva la differenza. Poi la chiamarono "Integrale", "Evoluzione", ecc. Veramente io intendevo dire un'altra cosa, venivano chiamate così ma solo la Evoluzione poteva fregiarsi dello stemma HF, posto sulla calandra. Anche le altre venivano chiamate HF, vero, ma non avevano il classico stemma HF con l'elefantino.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 14, 2004, 17:54:08 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
poi che lo mettessero sulla ypsilon elefantino rosso è un altro discorso.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Maggio 14, 2004, 18:50:31 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Conosco questo prototipo ma è la prima volta che sento parlare di una versione stradale... ne hanno fatto veramente?? Sò che quella da rally era spaventosa, non voglio assolutamente immaginare una cosa del genere che circola tranquillamente per strada.. farebbe polpette di tutto ciò che incontrerebbe in un bel misto Non è che sai dove posso reperire qualche info precisa a riguardo, sarebbe molto interessante parlarne nel mio sito. Avevo letto un articolo su "Auto" anni fa, poi su una rivista tedesca dove si parlava di un matto che ne usava una su strada per umiliare le varie EVO VII / WRX sulle stradine della Foresta Nera... ma non ricordo di preciso dove l'ho letto. Prova su internet, magari trovi qualche documento interessante.
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|