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mauring
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 15, 2004, 19:01:06 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Dopo prova, venerdì sera, chiedo al mio amico e collega di musica (nonché concessionario Peugeot) se per caso gli è arrivata la nuova 407. ?Mi han mandato la 2.0 HDI, vieni che te la faccio provare?, detto fatto. Il mattino seguente (oggi, nda) son pronto per la prova, non lunghissima, di questa segmento D transalpina. Allestimento ST Executive, con le seguenti opzioni: vernice metallizzata, grigio alluminio (che poi, a veder il listino prezzi è un?opzione obbligata, l?unico color non metallizzato è il bianco) e sensori di parcheggio posteriori.
Esterno
Bella, bellissima, trasmette una sensazione di felino incavolato. La presa d?aria è al limite dell?inquietante, gli occhi, pardon, i fanali sono spettacolari sia per ciò che concerne la forma sia per la realizzazione. Posteriormente, vedendola ancora meglio che al Salone, la fanaleria posteriore è al livello di quella anteriore: ben fatta e dalle forme ricercate. Due note stonate, esternamente, l?allineamento delle bandelle paracolpi sulle portiere non è ineccepibile ? c?è un leggero stacco (nell?ordine del millimetro) e la minigonna, sulla quale è posta la targa, è ?mobile? nel senso che può rientrare ? insomma, trasmette qualcosa di non solido. Io trovo che abbia un?eleganza mozzafiato e un retrogusto di brace sotto la cenere ben visibile ? la dinamicità e la ?cattiveria? sono ben presenti. Una 3 volumi molto equilibrata e dall?importante impatto visivo, da quasi l?idea di essere di un mezzo segmento superiore.
Interni
C?è di tutto, a livello di plastiche: le soffici al tatto e alla pressione delle dita (la cupola della strumentazione e le parti laterali della plancia superiore, nonché la parte superiore delle portiere), la morbida al tatto, ma meno cedevole alla pressione del dito (parte laterale del blocco clima e appoggia braccia delle portiere) e le rigide (parte bassa della plancia e tasche laterali delle portiere). Anche la parte posteriore del tunnel centrale, con bocchetta per l?aria ai posti posteriori, è rigida. Degni di nota i tasti degli alzacristalli (morbidi al tatto) e la corona cromata delle maniglie degli appoggia braccia, nonché la maniglia per l?apertura delle portiere in metallo (ormai non è più sempre possibile trovarle in metallo). La rifinitura del pannello della torre centrale è ben fatta, in color grigio chiaro, ma, memore del modo di provare gli interni della Crossfire Cabrio da parte di quelli di Turbo (trasmissione di M6), batto con le nocche sopra e suona vuoto ? bene, non passeremo certo il tempo a battere le nocche, ma insomma ? un?altra sostanza sarebbe stata bene accetta. Volante e pomello del cambio in pelle, maniglia del freno a mano di plastica ? peccato. La radica di serie di questo allestimento grida alto e forte la falsità, avrebbero dovuto tingerla più scura, avrebbe avuto tutto un altro effetto. Ottimo il velluto dei sedili, come anche quello dei rivestimenti delle portiere: morbido e sostanzioso al tatto.
Due bulloncini a vista nel ben rifinito, ben rivestito e capiente bagagliaio. Non ho avuto il tempo di chiedere perché di questa ?soluzione?.
Posizione di guida
Si trova subito la giusta posizione, grazie alle regolazioni elettriche dei sedili. La durezza dell?appoggio lombare avviene tramite una leva al lato del sedile (verso il centro dell?abitacolo): la levetta è un po? squallida e il grado di durezza è decisamente inferiore a quello della mia A4. Alla francese, insomma, sempre confort innanzi tutto. Seduta dei sedili, a mio avviso, corta. I sedili sono molto comodi e trattengono molto bene, discretamente ben profilati. Ottima visibilità in ogni dove. Gli specchietti esterni mi sembrano piccoli, abituato ai miei molto larghi. Il bracciolo centrale non è regolabile: o su o giù. In compenso tutti i comandi sono a portata di dita e al primo tentativo si trova tutto e subito.
Al volante
Quando i francesi parlano di ?riferimento in fatto di comodità di guida?, signori miei, non esagerano: hanno semplicemente ragione. L?auto è abbastanza rigida, ma la vera sorpresa è il passaggio delle irregolarità quali possono essere i cordolini rallentatori: si sente il rumore delle sospensioni sull?asperità (come tutte le auto), ma nulla, e sottolineo nulla, arriva alla schiena o al volante. La domanda sorge spontanea ?cos?è stato quel rumore??. Eccezionale. Tenendo conto anche della gommatura di serie: 215/55 R17 ? Sterzo preciso e asservito alla velocità, estremamente leggero in manovra diventa via via duro. L?unica volta che ho visto accendersi la spia dell?ESP (sottoforma di antipattinamento) è stato all?uscita di una cirva in salita dopo aver affondato l?acceleratore in seconda. Leggero saltellamento dell?avantreno, ma sempre guidabile e preciso nella traiettoria impostata. Cambio a 6 marce molto preciso e escursione relativamente corta, passaggio delle marce rapido e preciso. Ma voi vorrete saper di più di questo motore ? Che dire, han fatto bene a dargli il premio (anni addietro) come miglior motore nella sua categoria. Pieno, voglioso, bel suono (più da 4 cilindri che da diesel). Il classico suono inconsulto del diesel appare solo in rilascio o sopra i 3?500-4'000 giri. Spinta senza pietà e indecisioni fino a 4?600-4'700 giri ? insomma, sono entrato in zona rossa (a occhio a 4'500), ma nessun segno di taglio di potenza ? non ho osato cercare il vuoto. Il motore riprende benino sin dai 1'200-1'300 giri e, a partire dai 1'600 inizia a spingere decisamente. In alcuni sorpassi ho potuto assaporare l?overboost che aiuta a togliersi da situazioni ?lente? (date dal procedere dei ?processionisti? davanti a te). Proprio un bel motore. Lo si sente in maniera discreta che è diesel, ma a finestrino abbassato ? all?interno, vedi sopra. Piccola chicca, che farà piacere al nostro Mauring: la strumentazione della 407 prevede, oltre al solito contagiri, contachilometri e temperatura acqua, il (tenetevi) termometro temperatura olio ? gagliardo. Mi è servito a dimostrare che come faccio io, niente tirate oltre i 2'000 giri fintantoché la temperatura dell?acqua non ha raggiunto la sua temperatura, aggiungendo ancora qualche chilometro, è giusta: l?olio va in temperatura con pochi minuti in più dell?acqua. Son tranquillo ?
Consumi
Non saprei ? non ho guardato di fino, mai sopra i 14-15 l/100 km (istantanei) nelle accelerazioni in salita e ho scorto un 5 l/100 in semi autostrada sui 120-130 km/h.
Giudizio finale
Auto riuscitissima, la prenderei subito senza pensarci un attimo. La trovo bella, relativamente molto ben fatta (la mia in molti particolari è decisamente superiore, ma in altri a pari se non meno), il motore e l?insieme sospensioni sono azzeccati per chi deve macinare migliaia di chilometri. Ovviamente, data un?occhiata al catalogo, in Blu Cina o Viola Montecristo e, soprattutto, SV Dynamic, che almeno ho gli inserti in alluminio ? altre opzioni vedremo, ma non c?è molto da aggiungere, praticamente è tutto di serie. Peccato, però, che non ci sia più la trazione integrale della 405 ?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 15, 2004, 19:02:41 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Di seguito, alcune foto ... Iniziamo con la strumentazione con il termometro olio
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 15, 2004, 19:09:12 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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La "torre" centrale, i tasti dei vari comandi son tutti morbidi al tatto ... ma la parte grigia "suona" vuota battendo con le nocche, anche se è ben fatta ... « Ultima modifica: Maggio 15, 2004, 19:09:57 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Lupo |
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Maggio 15, 2004, 19:12:23 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Sarà anche comodissima, ma esternamente non riesce ad andarmi giù... Ma quei cerchi sono da 17"? Azz, paiono da 15"! Piccola provocazione... riguardo alla comodità... non è che tu sei fuorviato dal tuo riferimento? Cerchi da 17 e assetto AudiSport?!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 15, 2004, 19:12:35 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Portabicchieri, relativamente solido, pomello cambio in pelle, maniglia del freno a mano in plastica e radica che "urla" vendetta ... sarebbe stato meglio`meno brillante ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 15, 2004, 19:13:57 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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La complessità del faro posteriore ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Lupo |
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Maggio 15, 2004, 19:14:33 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 15, 2004, 20:18:03 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Ero stato a vederla in concessionaria. Mi piace abbastanza l'anteriore; molto meno il posteriore. A mio gusto sicuramente meglio la statio wagon che uscirà dopo l'estate. Posti posteriori con relativamente poco spazio e bagagliaio non eccessivamente spazioso. Vabbé che è grande come quello della Jaguar S type, ma non è certo una referenza. Non l'ho provata in strada ma sono sicuro che le tue buone impressioni sono confermate. Ho comunque letto in questi giorni su una rivista francese che il livello di materiali e finiture non è ai livelli dei riferimenti del segmento. Pero' penso che per i prezzi ci sia un ottimo rapporto qualità/prestazioni/prezzo. Chissà come andrà forte col 2.7 diesel....
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Sembra carina...il frontale però mi fa un pò paura
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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Lupo |
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Maggio 16, 2004, 10:52:33 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Homer |
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Maggio 16, 2004, 11:16:01 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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A me il culo della berlina piace un sacco...è quel muso stile ippopotamo che proprio non mi va giù
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Maggio 16, 2004, 15:46:00 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Chissà come andrà forte col 2.7 diesel....
le prime prove di questo motore sulle Jaguar S-type, impressionano per silenziosità e comportamento... (certo poi dipende anche da come hanno insonorizzato questa peugeot)
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