1158 Visitatori + 0 Utenti = 1158


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 15, 2004, 19:01:06 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Dopo prova, venerdì sera, chiedo al mio amico e collega di musica (nonché concessionario Peugeot) se per caso gli è arrivata la nuova 407. ?Mi han mandato la 2.0 HDI, vieni che te la faccio provare?, detto fatto. Il mattino seguente (oggi, nda) son pronto per la prova, non lunghissima, di questa segmento D transalpina. Allestimento ST Executive, con le seguenti opzioni: vernice metallizzata, grigio alluminio (che poi, a veder il listino prezzi è un?opzione obbligata, l?unico color non metallizzato è il bianco) e sensori di parcheggio posteriori.

Esterno

Bella, bellissima, trasmette una sensazione di felino incavolato. La presa d?aria è al limite dell?inquietante, gli occhi, pardon, i fanali sono spettacolari sia per ciò che concerne la forma sia per la realizzazione. Posteriormente, vedendola ancora meglio che al Salone, la fanaleria posteriore è al livello di quella anteriore: ben fatta e dalle forme ricercate. Due note stonate, esternamente, l?allineamento delle bandelle paracolpi sulle portiere non è ineccepibile ? c?è un leggero stacco (nell?ordine del millimetro) e la minigonna, sulla quale è posta la targa, è ?mobile? nel senso che può rientrare ? insomma, trasmette qualcosa di non solido.
Io trovo che abbia un?eleganza mozzafiato e un retrogusto di brace sotto la cenere ben visibile ? la dinamicità e la ?cattiveria? sono ben presenti. Una 3 volumi molto equilibrata e dall?importante impatto visivo, da quasi l?idea di essere di un mezzo segmento superiore.

Interni

C?è di tutto, a livello di plastiche: le soffici al tatto e alla pressione delle dita (la cupola della strumentazione e le parti laterali della plancia superiore, nonché la parte superiore delle portiere), la morbida al tatto, ma meno cedevole alla pressione del dito (parte laterale del blocco clima e appoggia braccia delle portiere) e le rigide (parte bassa della plancia e tasche laterali delle portiere). Anche la parte posteriore del tunnel centrale, con bocchetta per l?aria ai posti posteriori, è rigida. Degni di nota i tasti degli alzacristalli (morbidi al tatto) e la corona cromata delle maniglie degli appoggia braccia, nonché la maniglia per l?apertura delle portiere in metallo (ormai non è più sempre possibile trovarle in metallo).
La rifinitura del pannello della torre centrale è ben fatta, in color grigio chiaro, ma, memore del modo di provare gli interni della Crossfire Cabrio da parte di quelli di Turbo (trasmissione di M6), batto con le nocche sopra e suona vuoto ? bene, non passeremo certo il tempo a battere le nocche, ma insomma ? un?altra sostanza sarebbe stata bene accetta.
Volante e pomello del cambio in pelle, maniglia del freno a mano di plastica ? peccato.
La radica di serie di questo allestimento grida alto e forte la falsità, avrebbero dovuto tingerla più scura, avrebbe avuto tutto un altro effetto. Ottimo il velluto dei sedili, come anche quello dei rivestimenti delle portiere: morbido e sostanzioso al tatto.

Due bulloncini a vista nel ben rifinito, ben rivestito e capiente bagagliaio. Non ho avuto il tempo di chiedere perché di questa ?soluzione?.

Posizione di guida

Si trova subito la giusta posizione, grazie alle regolazioni elettriche dei sedili. La durezza dell?appoggio lombare avviene tramite una leva al lato del sedile (verso il centro dell?abitacolo): la levetta è un po? squallida e il grado di durezza è decisamente inferiore a quello della mia A4. Alla francese, insomma, sempre confort innanzi tutto. Seduta dei sedili, a mio avviso, corta. I sedili sono molto comodi e trattengono molto bene, discretamente ben profilati. Ottima visibilità in ogni dove. Gli specchietti esterni mi sembrano piccoli, abituato ai miei molto larghi. Il bracciolo centrale non è regolabile: o su o giù. In compenso tutti i comandi sono a portata di dita e al primo tentativo si trova tutto e subito.

Al volante

Quando i francesi parlano di ?riferimento in fatto di comodità di guida?, signori miei, non esagerano: hanno semplicemente ragione. L?auto è abbastanza rigida, ma la vera sorpresa è il passaggio delle irregolarità quali possono essere i cordolini rallentatori: si sente il rumore delle sospensioni sull?asperità (come tutte le auto), ma nulla, e sottolineo nulla, arriva alla schiena o al volante. La domanda sorge spontanea ?cos?è stato quel rumore??. Eccezionale. Tenendo conto anche della gommatura di serie: 215/55 R17 ?
Sterzo preciso e asservito alla velocità, estremamente leggero in manovra diventa via via duro. L?unica volta che ho visto accendersi la spia dell?ESP (sottoforma di antipattinamento) è stato all?uscita di una cirva in salita dopo aver affondato l?acceleratore in seconda. Leggero saltellamento dell?avantreno, ma sempre guidabile e preciso nella traiettoria impostata.
Cambio a 6 marce molto preciso e escursione relativamente corta, passaggio delle marce rapido e preciso.
Ma voi vorrete saper di più di questo motore ? Che dire, han fatto bene a dargli il premio (anni addietro) come miglior motore nella sua categoria. Pieno, voglioso, bel suono (più da 4 cilindri che da diesel). Il classico suono inconsulto del diesel appare solo in rilascio o sopra i 3?500-4'000 giri. Spinta senza pietà e indecisioni fino a 4?600-4'700 giri ? insomma, sono entrato in zona rossa (a occhio a 4'500), ma nessun segno di taglio di potenza ? non ho osato cercare il vuoto.
Il motore riprende benino sin dai 1'200-1'300 giri e, a partire dai 1'600 inizia a spingere decisamente. In alcuni sorpassi ho potuto assaporare l?overboost che aiuta a togliersi da situazioni ?lente? (date dal procedere dei ?processionisti? davanti a te).
Proprio un bel motore. Lo si sente in maniera discreta che è diesel, ma a finestrino abbassato ? all?interno, vedi sopra.
Piccola chicca, che farà piacere al nostro Mauring: la strumentazione della 407 prevede, oltre al solito contagiri, contachilometri e temperatura acqua, il (tenetevi) termometro temperatura olio ? gagliardo. Mi è servito a dimostrare che come faccio io, niente tirate oltre i 2'000 giri fintantoché la temperatura dell?acqua non ha raggiunto la sua temperatura, aggiungendo ancora qualche chilometro, è giusta: l?olio va in temperatura con pochi minuti in più dell?acqua. Son tranquillo ?

Consumi

Non saprei ? non ho guardato di fino, mai sopra i 14-15 l/100 km (istantanei) nelle accelerazioni in salita e ho scorto un 5 l/100 in semi autostrada sui 120-130 km/h.

Giudizio finale

Auto riuscitissima, la prenderei subito senza pensarci un attimo. La trovo bella, relativamente molto ben fatta (la mia in molti particolari è decisamente superiore, ma in altri a pari se non meno), il motore e l?insieme sospensioni sono azzeccati per chi deve macinare migliaia di chilometri. Ovviamente, data un?occhiata al catalogo, in Blu Cina o Viola Montecristo e, soprattutto, SV Dynamic, che almeno ho gli inserti in alluminio ? altre opzioni vedremo, ma non c?è molto da aggiungere, praticamente è tutto di serie. Peccato, però, che non ci sia più la trazione integrale della 405 ?

* ChB_Dsc04176.jpg (59.59 KB - scaricato 0 volte.)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 15, 2004, 19:02:41 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Di seguito, alcune foto ...

Iniziamo con la strumentazione con il termometro olio Shocked

* ChB_Dsc04155.jpg (59.14 KB - scaricato 0 volte.)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 15, 2004, 19:09:12 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
La "torre" centrale, i tasti dei vari comandi son tutti morbidi al tatto ... ma la parte grigia "suona" vuota battendo con le nocche, anche se è ben fatta ...
« Ultima modifica: Maggio 15, 2004, 19:09:57 pm da ChB »

* Dsc04156.jpg (26.16 KB - scaricato 0 volte.)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 15, 2004, 19:12:23 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Sarà anche comodissima, ma esternamente non riesce ad andarmi giù...
Ma quei cerchi sono da 17"?
Azz, paiono da 15"!
Piccola provocazione... riguardo alla comodità... non è che tu sei fuorviato dal tuo riferimento? Cerchi da 17 e assetto AudiSport?!  Cool Cool Cool Cool

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 15, 2004, 19:12:35 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Portabicchieri, relativamente solido, pomello cambio in pelle, maniglia del freno a mano in plastica e radica che "urla" vendetta ... sarebbe stato meglio`meno brillante ...

* ChB_Dsc04158.jpg (60.37 KB - scaricato 0 volte.)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 15, 2004, 19:13:57 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
La complessità del faro posteriore ...

* ChB_Dsc04170.jpg (57.3 KB - scaricato 0 volte.)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 15, 2004, 19:14:33 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Oh mio dio! Hai cominciato con le tue foto?! Ne hai fatta pure una alla grana del tessuto dei tappetini?  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 15, 2004, 19:15:28 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
... e di quello anteriore Wink

* ChB_Dsc04181.jpg (59.16 KB - scaricato 0 volte.)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 15, 2004, 20:18:03 pm
Staff, V12, 10153 posts
Ero stato a vederla in concessionaria. Mi piace abbastanza l'anteriore; molto meno il posteriore. A mio gusto sicuramente meglio la statio wagon che uscirà dopo l'estate. Posti posteriori con relativamente poco spazio e bagagliaio non eccessivamente spazioso. Vabbé che è grande come quello della Jaguar S type, ma non è certo una referenza. Non l'ho provata in strada ma sono sicuro che le tue buone impressioni sono confermate. Ho comunque letto in questi giorni su una rivista francese che il livello di materiali e finiture  non è ai livelli dei riferimenti del segmento. Pero' penso che per i prezzi ci sia un ottimo rapporto qualità/prestazioni/prezzo. Chissà come andrà forte col 2.7 diesel....

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Maggio 16, 2004, 02:06:14 am
Utente standard, V12, 5502 posts
Sembra carina...il frontale però mi fa un pò paura Grin

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 16, 2004, 10:52:33 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
E non le hai visto il.. culo!!!  Undecided Undecided Undecided

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 16, 2004, 11:16:01 am
Staff, V12, 89803 posts
E non le hai visto il.. culo!!!  Undecided Undecided Undecided

A me il culo della berlina piace un sacco...è quel muso stile ippopotamo che proprio non mi va giù Sad

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 16, 2004, 12:01:59 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
A me il culo della berlina piace un sacco...è quel muso stile ippopotamo che proprio non mi va giù Sad

Però ... gli ippopotami, adesso, fan parte della famiglia dei felini Tongue Tongue Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Maggio 16, 2004, 14:33:01 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Gli interni mi paiono quelli della 156  Cool

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impressioni di guida Peugeot 407 2.0 HDI ST Executive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 16, 2004, 15:46:00 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Chissà come andrà forte col 2.7 diesel....

le prime prove di questo motore sulle Jaguar S-type, impressionano per silenziosità e comportamento...

(certo poi dipende anche da come hanno insonorizzato questa peugeot)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.