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Mifune |
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Maggio 16, 2004, 22:08:58 pm |
Visitatore, , posts |
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da Repubblica
E' già avviata in gran segreto in Romania la produzione di un prototipo (battezzato L90) che dovrà costare pochissimo
Una macchina da 5000 euro Il 2 giugno rivoluzione Renault
Ora è ufficiale: dopo le prime indiscrezioni, Renault ha ammesso di avere in cantiere una macchina rivoluzionaria: in 1400-1600 dal prezzo bassissimo, appena 5000 euro. Dopo anni di corsa verso il gigantismo delle dimensioni, la potenza, le prestazioni e la ricchezza delle dotazioni di serie, qualcuno va controcorrente. E puntando tutto sulla semplicità lancia la sfida della prima macchina a basso costo. Una macchina 'no frills', senza fronzoli, facile da riparare, ma anche grande. Al punto di essersi subito meritata l'appellativo di "limousine dei poveri".
Battute a parte, Renault va avanti, e sembra che la macchina - il nome in codice del progetto è L90 - è già in pre-produzione a Pitesti in Romania, la fabbrica Dacia che dal settembre 1999 è sotto il controllo Renault. La macchina verrà presentatra ufficialmente il 2 giugno, quando Louis Schweitzer, il boss Renault la svelerà (nome compreso) al mondo intero. Il design dovrebbe essere ispirato in qualche modo al prototipo Modus, che anticipa la tendenza stilistica delle Renault del futuro, mentre la dotazione di serie sarà ovviamente ridotta all'osso: niente servosterzo, vetri elettrici e radio. Per non parlare poi del condizionatore... Ma la sicurezza sarà invece ai massimi livelli, con tanto di doppio airbag e scocca rinforzata. Uno dei segreti di questa macchina è il fatto che alla Renault per lei non hanno progettato nulla, ma riciclato tutto: il pianale è quello (allungato) della futura Clio, mentre i motori sono i soliti 1400 e 1600.
Ma a chi è destinata una macchina del genere? Secondo la casa francese "alle classi medie del Terzo Mondo, che finora si sono in buona parte motorizzate con l'usato", ma non è detto che una vettura del genere non possa interessare anche ricchi mercati europei. Certo è che le stime di produzione sono impressionanti. Anche perché dopo la fabbrica europea, per soddisfare la richiesta della super economica Renault enterà in azione - dal 2005 - anche la fabbrica in Russia e in Marocco. Nel 2006 sarà la volta di Iran e Colombia e poi potrebbe toccare a India e Cina. Per un impressionante totale di 700.000 esemplari all'anno verso il 2010.
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Loggato
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Foto
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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am1 |
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Maggio 17, 2004, 07:51:44 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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prendi quella macchina e vendila qui (se ci riesci): i 5000 euro te li scordi!
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Phormula |
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Maggio 17, 2004, 08:06:11 am |
Visitatore, , posts |
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prendi quella macchina e vendila qui (se ci riesci): i 5000 euro te li scordi!
Secondo me, no. Noi qui stiamo a farci i rasponi mentali per i cerchi da 17 invece che da 15, per i cinque cavalli in più del tiddiaiiii, per questo o quel gadget elettronico, ma c'è un sacco di gente (famiglie monoreddito, pensionati, gente che abita in zone disagiate) che ha bisogno di una macchina onesta e affidabile e non può permettersi di spendere grosse cifre. Non tutti possono (o vogliono) spendere per una macchina grosse cifre. Fino ad ora questo tipo di utenti comprava vetture usate o si accontentava di una utilitaria. Se come dicono, da noi la venderanno con il marchio Renault a 6000-6500 te la danno con dotazioni "europee", cioè con 4 airbag, ABS e climatizzatore, finalmente questo tipo di acquirenti si troverà a poter comprare una macchna "vera", con 4-5 posti, un baule capiente e un motore adeguato per meno di quanto costa una superutilitaria occidentale. L'unica condizione è quella di non volerla rivendere il giorno dopo, ma per questo tipo di acquirenti non è un problema. Quando sono uscite le foto, ho provato a fare un esperimento, l'ho fatta vedere ad un po' di gente che appartiene appunto a questa categoria "macchina vera al minor prezzo" e tutti quanti mi hanno detto che se davvero la proporranno a 6000 Euro, chissenefrega dell'estetica. E se per 7000 faranno la station o la due volumi (e solo questione di tempo), ancora meglio. Per me hanno rifatto in chiave moderna la cara, vecchia 128.
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Loggato
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am1 |
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Maggio 17, 2004, 08:31:47 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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forse mi sono spiegato male.
quella macchina magari costerà pure 5000 euro nei "mercati del terzo mondo" come dice l'articolo. Poi, basta venderla in europa e TRAK, magicamente il prezzo arriverà a 10.000 IMHO.
Sul fatto di venderla invece sono d'accordo con te: potrebbe funzionare se davvero costasse pochissimo. Però allo stesso tempo ho la mia quota di scetticismo, visto che in ogni caso siamo un mercato "viziato".
Dai, altrimenti sarebbe pieno di TATA, UAZ e SKODA pre era VW...siamo sinceri...
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 17, 2004, 09:04:06 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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monnezza |
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Maggio 17, 2004, 09:08:27 am |
Visitatore, , posts |
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A frenare la diffusione di TATA, UAZ e SKODA pre era VW sono la scarsa qualità del prodotto e la rete di assistenza che ha se va bene una concessionaria per regione.
Qui le cose possono cambiare, perchè questa è una Renault a tutti gli effetti (Dacia appartiene a Renault così come FSM appartiene a Fiat) e se venisse venduta con il marchio Renault e attraverso la rete Renault...
COsi facendo distruggi il mercato dell' usato. Magari poi un ricambio costa come la macchina intera...
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 17, 2004, 09:31:20 am |
Visitatore, , posts |
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Sì ma dalla foto.... piuttosto vado sull'usato.. ma di corsa!!!
Tu si, perchè hai soldi da spendere e ti interessa l'estetica, ma ti assicuro che per tanta gente la macchina è quella cosa che si mangia un sacco di soldi, per cui meno se ne spendono meglio è. Per questa gente l'estetica della carrozzeria non conta, la macchina deve fare il suo dovere al minor costo possibile basta. Ripeto, se mai arriverà da noi a 6000-6500 Euro e sarà venduta ede assistita dalla rete Renault, una vettura come questa rischia di creare un precedente nel mercato al quale le altre case si dovranno adeguare.
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 17, 2004, 09:47:05 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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secondo me per vendere decentemente in italia 'sta macchina dovrebbe essere a due volumi: sarebbe un'utilitaria "da battaglia" ideale, da lasciar parcheggiata per strada senza timore giorno e notte sotto il sole, la pioggia e la grandine, da spremere e maltrattare nel traffico cittadino e nei parcheggi affollatissimi che ti regalano sempre bottarelle qua e la.... una macchina di puro ed esclusivo servizio, insomma...... però, essendo a tre volumi (scelta ovviamente ragionata sul fatto che questo tipo di vetturette sono richiestissime sui mercati automobilistici meno ricchi) mi sa che 'sta interessante auto non incontrerà molto successo in italia.... mah! comunque complimenti alla renault !! « Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 09:49:25 am da Aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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am1 |
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Maggio 17, 2004, 10:02:51 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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bho.. io la metterei un po' sullo "scientifico"....
ok " a naso" c''è tanta gente che nella macchina cerca solo qualcosa che si muove a minor prezzo.
ma io "a naso" dico che ci sono milioni di clienti che vogliono spendere pochissimo, consumare pochissimo, pagare pochissimo i tagliandi....ma poi vogliono un'auto bella..
naso contro naso, siamo a capo....
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 17, 2004, 10:29:27 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Tu si, perchè hai soldi da spendere e ti interessa l'estetica, ma ti assicuro che per tanta gente la macchina è quella cosa che si mangia un sacco di soldi, per cui meno se ne spendono meglio è. Per questa gente l'estetica della carrozzeria non conta, la macchina deve fare il suo dovere al minor costo possibile basta.
Ripeto, se mai arriverà da noi a 6000-6500 Euro e sarà venduta ede assistita dalla rete Renault, una vettura come questa rischia di creare un precedente nel mercato al quale le altre case si dovranno adeguare.
Io la vedo in maniera diversa... se ho le possibilità scelgo la macchina che più si addice a me ed al budget senza particolari problemi; avendo a disposizione quella cifra prenderei piuttosto un'utilitaria di seconda mano ( punto, corsa,206..) con qualche optional in più ed una linea decisamente più bella!!! NOn dico che comprerei auto da 15000euro ma con quella cifra preferisco scegliere altro!!! Poi vorrei sottolineare che la mentalità italiana, che non sempre condivido, è assai diversa.... Il parco auto italiano è decisamente dominato da molte auto di nuova immatricolazione e non son pochi quelli che prendono il diesel rispetto al benzina o il 1.4 rispetto al 1.2 " perchè tanto son solo 30 euro di differenza nella rata mensile"
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Maggio 17, 2004, 12:02:33 pm |
Visitatore, , posts |
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La mentalità italiana nelle motorizzazioni a benzina è "il motore più piccolo nell'allestimento più lussuoso", mentre nei Diesel è "il più potente possibile". Comunque, indipendentemente dalle scelte dei singoli (se non avessi il box e dovessi lasciare la macchina in strada sotto le intemperie non avrei dubbi) sono curioso di vedere quale sarà il reale riscontro del mercato se e quando arriverà da noi.
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Maggio 17, 2004, 13:03:30 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Sono un po' scettico sul fatto che un'auto così in Italia possa avere un minimo di successo commerciale. Come dice Phormula esiste effettivamente una categoria di persone con caratteristiche economico-culturali che potrebbe essere interessata. Ci sono tanti poi che sdegnosamente rifiutano l'auto usata ritenendola quasi un disonore. Tuttavia, quante Kia Rio 3V si vendono? Una ce l'ha mio zio dietro casa ma le altre? Ci sarebbero le Accent, ma penso che Hunday ne farebbe volentieri a meno se potesse visto che contribuisce alla "caduta d'immagine" non poco. E come mai le (orrende) Focus 3V qui da noi non mettono piede? In ogni caso si tratta perciò di un'auto nata per la Romania che proveranno a vendere anche qui da noi. IMHO ha qualche speranza solo se il prezzo rimane davvero stracciato. « Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 13:05:20 pm da pino »
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 17, 2004, 13:05:50 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La mentalità italiana nelle motorizzazioni a benzina è "il motore più piccolo nell'allestimento più lussuoso", mentre nei Diesel è "il più potente possibile".
sembra un paradosso ma effettivamente è così
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