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pino |
ooo=V=ooo |
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Maggio 17, 2004, 15:33:55 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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È indubbio che le ruote grandi siano molto più fascinose. Anche se ora non lo faccio quasi più, ho sempre avuto l'hobby di disegnare auto che immaginavo sempre con grandi ruote. Prima dell'avvento dei super ribassati ovviamente non ci si poteva sbizzarire troppo perché a sezioni molto larghe corrispondevano spalle esagerate nonché discutibili anche dal lato estetico.
Le prime marche a spingere sui "cerchiazzi" sono state le marche tedesche ed in primis il gruppo VW. Non quanto per ovviare alle carenze di tenuta (degli anni '80) o alla mancanza di carattere estetico; fatto sta che queste hanno avuto il merito (per me è tale) di schiodare gli altri costruttori da posizioni "sparagnine". Il gruppo FIAT (sparagnino per antonomasia) ce ne ha messo un bel po' a capire che non bastava fare auto che avessero una buona tenuta a prescindere dalle ruote e buon'ultima si è convertita alla rincorsa dei grandi diametri.
Oggigiorno un 1.4 rappresenta praticamente un entry-level e grazie a carrozzerie sempre più plantigradiche (passatemi il termine), volente o nolente, deve ricorrere a misure di ruote "importanti". Che poi si rivelino chiodi è un dato di fatto, visto che a parte l'allungo hanno tempi di accelerazione proprie di un 1.1 di 20 anni fa.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Eva |
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Maggio 17, 2004, 15:53:13 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Io ho una Polo X 1.0, con gommazze 185/55/14 e con soli 45 cavalli e vi garantisco che la mia vetusta Y10 1.0 fire del 1991 e 40 cavalli aveva molta più spinta di questa specie di masagno succhiasoldi tedesco. Non so se il problema siano le gomme o una carrozzeria degna di un più generoso 1.4 ma fattostà che con le mirabolanti velocità raggiungibili di questa vetturetta da vorrei-ma-non-posso i 185 sono assolutamente inutili e esagerati. Senza contare che la signorina si fucila le gomme anteriori in men che non si dica.... Non sono amante delle grosse gommature, ma credo che anche in questo sia necessario fare un'attenta valutazione tra peso-massa-potenza prima di scegliere una gommatura "importante" per la propria vettura. Credo che ci siano auto che possano guadagnare in prestazioni (tenuta, stabilità, ecc.) senza troppo dispendio di cavalli e consumi giustificando quindi pienamente la scelta di una gomma un pò più "performante". Su vetture medie, dove le prestazioni non sono eccellenti già di partenza (leggasi: utilitarie & co.) credo che il ricorso a gomme e cerchi di diametri sempre maggiori sia dovuto solo ad una semplice necessità estetica e di marketing. Il giovinastro "sborone" dice: L'auto non è figa se non ha le gommazze.... E poi pensa: chissenefrega se fa i 5 con un litro e non fa più dei 100... da ferma però è stupenda! A pedalare... ecco dove li manderei io con le loro gommazze....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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pino |
ooo=V=ooo |
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Maggio 17, 2004, 16:01:36 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Io ho una Polo X 1.0, con gommazze 185/55/14 e con soli 45 cavalli e vi garantisco che la mia vetusta Y10 1.0 fire del 1991 e 40 cavalli aveva molta più spinta di questa specie di masagno succhiasoldi tedesco. Non so se il problema siano le gomme o una carrozzeria degna di un più generoso 1.4 ma fattostà che con le mirabolanti velocità raggiungibili di questa vetturetta da vorrei-ma-non-posso i 185 sono assolutamente inutili e esagerati. Senza contare che la signorina si fucila le gomme anteriori in men che non si dica.... Non sono amante delle grosse gommature, ma credo che anche in questo sia necessario fare un'attenta valutazione tra peso-massa-potenza prima di scegliere una gommatura "importante" per la propria vettura. Credo che ci siano auto che possano guadagnare in prestazioni (tenuta, stabilità, ecc.) senza troppo dispendio di cavalli e consumi giustificando quindi pienamente la scelta di una gomma un pò più "performante". Su vetture medie, dove le prestazioni non sono eccellenti già di partenza (leggasi: utilitarie & co.) credo che il ricorso a gomme e cerchi di diametri sempre maggiori sia dovuto solo ad una semplice necessità estetica e di marketing. Il giovinastro "sborone" dice: L'auto non è figa se non ha le gommazze.... E poi pensa: chissenefrega se fa i 5 con un litro e non fa più dei 100... da ferma però è stupenda! A pedalare... ecco dove li manderei io con le loro gommazze.... Infatti è così. La mia Uno 45 Fire del 1986 con delle miserrime 135 SR 13 al confronto della Polo 1.4 nuova di zecca con delle 185 guidata qualche giorno fa, è un fulmine di guerra! Davvero!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 17, 2004, 16:07:55 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Il problema è la direzione di sviluppo che hanno preso le vetture, cioè secondo me non è una sola questione di "moda", ma è proprio questione di pesi, dimensioni delle nuove vetture e del nuovo design (vedi fiancate, ne parlvamo con EMI nel post dell'Astra SW). Secondo me lo scandalo non è tanto l'aumento in se stesso, ma come esso avviene in confronto ai segmenti superiori; caspita, possibile che una segmento C abbia cerchi e gommature prossime a super car come Ferrari e Porsche, che comtano i 18" per Modena e 911 e 911 Turbo; l'assurdo è che la 456 GT, in listino fino a poco tempo fa, montava i cerchi da 17" ... Questo fa rifelttere.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Maggio 17, 2004, 16:18:59 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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sarà, ma - da vero giovinastro sborone - dico che la serie 5 coi 17 fa cagare, la golf coi 15 fa scagazzare e via discorrendo.
la 911 invece sta bene anche coi 17, penzanpò!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 17, 2004, 16:28:31 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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sarà, ma - da vero giovinastro sborone - dico che la serie 5 coi 17 fa cagare, la golf coi 15 fa scagazzare e via discorrendo.
la 911 invece sta bene anche coi 17, penzanpò!
Per me le medie con i 16 van più che bene... sinceramente vedere una 1.6 con i 17 mi fa ridere Poi, ovviamente de gustibus non disputandum est.... « Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 16:28:51 pm da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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stella |
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Maggio 17, 2004, 16:44:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Dovresti essere contento Mau. Grazie a queste esagerazioni il prezzo delle gomme "normali" scende sempre di più. Quando ho preso la 156, le 205/55/16 erano una misura costosa, mentre oggi è una delle più comuni. Il primo treno nel 2001 mi costò ~ £ 1.500.000, il secondo, a settembre scorso ?600, il prossimo probabilmente mi verrà via a 400...e sto parlando di Pilot Sport serie Z E' capitato pure a me! Nell'ultimo anno le gomme (però mi risula in tutte le misure! ) son scese di un buon 15-20%: il gommista dice che è merito pure dell'?uro forte! Per quelle che vengono dal Giappone (Bridge-Yoko-Toyo-Avon, ecc.), e dall'Ameria (Goodyear-BFGoodrich-ecc.), d'accordo, ma son calate pure le 'europee' Pirelli, Michelin, Fulda, Continental, Ceat, Dunlop,ecc. ?
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 17, 2004, 16:45:56 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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E' capitato pure a me! Nell'ultimo anno le gomme (però mi risula in tutte le misure! ) son scese di un buon 15-20%: il gommista dice che è merito pure dell'?uro forte! Per quelle che vengono dal Giappone (Bridge-Yoko-Toyo-Avon, ecc.), e dall'Ameria (Goodyear-BFGoodrich-ecc.), d'accordo, ma son calate pure le 'europee' Pirelli, Michelin, Fulda, Continental, Ceat, Dunlop,ecc. ? IN pratica valgon più le gomme della macchina
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 17, 2004, 16:47:59 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Infatti è così. La mia Uno 45 Fire del 1986 con delle miserrime 135 SR 13 al confronto della Polo 1.4 nuova di zecca con delle 185 guidata qualche giorno fa, è un fulmine di guerra! Davvero!
Beh Pino, se mi parli di prestazioni, credo che le gomme siano l'ultima motivazione; di mezzo ci sono peso delle vetture (molto maggiore rispetto a 20 anni fa), norme anti-inquinamento (che mortificano di brutto le prestazioni) e che cmq il Fire Fiat è sempre stato un "missile" a confronto dei pari potenza tedeschi
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Maggio 17, 2004, 17:02:44 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Beh Pino, se mi parli di prestazioni, credo che le gomme siano l'ultima motivazione; di mezzo ci sono peso delle vetture (molto maggiore rispetto a 20 anni fa), norme anti-inquinamento (che mortificano di brutto le prestazioni) e che cmq il Fire Fiat è sempre stato un "missile" a confronto dei pari potenza tedeschi Certo, ma è proprio per questo che le gommine da 135 riescono a svolgere il prorpio dovere. In ogni caso il risvolto della medaglia è il ridicolo grado di sicurezza che avevano le auto di 20 anni fa. La mia Uno da 780 kg sta benissimo in strada ma quando la guido mi pare d'essere seduto sull'asfalto.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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am1 |
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Maggio 17, 2004, 17:09:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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queste sono macchine! ;)coi suoi cerchietti da 16 faceva la sua porca figura! certo, è alta come una 911....chi li sente i tromboni che vogliono guidare con la tuba e almeno 600 litri di bagagliaio??
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