|
Pagine: [1]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 17, 2004, 11:21:15 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ieri, mentre andavo a Villasimius per una bella giornata di mare, ho iniziato a sentire uno strano rumore unito a una percepibile vibrazione.. non riuscivo a capire cosa fosse, mi sono fermato e ho pensato a un giunto ma ad occhio sembrava tutto ok. Riparto e il suono continua.. mahh.. ogni tanto si aggiungono anche altri rumori "sinistri", arrivo al parcheggio della spiaggia e.. cazzo! Si stavano svitando i dadi della ruota anteriore sinistra!! Per fortuna, dato che ho percorso qualche km in queste condizioni, le filettature non hanno riportato alcun danno. Ora mi chiedo... è possibile che per una qualche congiunzione astrale i dadi si svitino? Io francamente immagino di no e la penso come mio padre, ossia qualche buontempone ha cercato di fregarsi la ruota sabato notte quando la macchina è restata parcheggiata in strada fino alle 6 del mattino... p.s. Per la cronaca il mare era stupendo, bel sole, acqua fredda ma favolosa... e grandioso tramonto
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 17, 2004, 11:35:15 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Succede, attenzione che con i cerchi in lamiera la "bugna" che serve a produrre la reazione elastica al bullone, sente molto la fatica, e non si possono effettuare un numero illimitato di avvitamenti/svitamenti. Con i cerchi in lega lo spessore maggiore e il modulo elastico minore della lega leggera rispetto all'acciaio sono sufficienti a garantire la forza di reazione, e non sono molto soggetti a fatica.
Sinceramente sul momento ci sono rimasto davvero.. secco! All'andata, complice la quasi totale assenza di traffico, andavo ad andatura abbastanza allegra.. chi conosce la strada per Villasimius può benissimo capire quanto poco igienico potrebbe essere perdere qualche dado.. Comunque a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca, per cui la tua ipotesi è la più probabile.
I dadi maggiormente allentati erano in diagonale, 1° in alto e 2° in basso, mi sembra strano che si siano svitati così di loro spontanea iniziativa. Mi hanno già fregato quattro copriruota...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
gotenx |
W la gnocca! |
|
Maggio 17, 2004, 11:39:26 am |
Utente standard, V12, 1660 posts |
|
ma durante la marcia i bulloni non si dovrebbero stringere? io sapevo cosi'...
|
|
"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein "anche il culo" Cicciolina
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 17, 2004, 12:32:39 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 17, 2004, 14:27:00 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
p.s. Per la cronaca il mare era stupendo, bel sole, acqua fredda ma favolosa... e grandioso tramonto TACI!!! TACIII PER DIOOOOO!! comunque i dadi tendono a svitarsi da un lato e ad avvitarsi dall'altro. E' per questo che la Rolls Royce da sempre usa dadi diversi con senso di avvitamento diverso per ogni lato della vettura. Adesso lo fa anche la Porsche, sulla Carrera GT.
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Maggio 17, 2004, 16:02:42 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
TACI!!! TACIII PER DIOOOOO!! comunque i dadi tendono a svitarsi da un lato e ad avvitarsi dall'altro. E' per questo che la Rolls Royce da sempre usa dadi diversi con senso di avvitamento diverso per ogni lato della vettura. Adesso lo fa anche la Porsche, sulla Carrera GT. Se è per questo lo faceva anche la Fiat più di trent'anni fa sul Campagnola... e ho detto tutto!
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
stella |
|
|
Maggio 17, 2004, 19:26:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 17, 2004, 19:58:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se é per questo non era l'unico sistema. Secondo me la limatina al tubo dei freni (in maniera da farlo cedere alla prima frenata di emergenza) o l'allentamento del bullone di spurgo erano mooooooolto ma moooolto più fetenti. A me é capitata un paio di volte la pisciata sulla maniglia della portiera, una goduria se uno non se ne accorgeva al momento di aprire la macchina e una volta (ma la macchina non era mia) ci hanno tolto i dadi da una ruota. Grande tonfo al momento di partire ma per fortuna niente danni alle sospensioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 17, 2004, 23:47:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ieri, mentre andavo a Villasimius per una bella giornata di mare, ho iniziato a sentire uno strano rumore unito a una percepibile vibrazione.. non riuscivo a capire cosa fosse, mi sono fermato e ho pensato a un giunto ma ad occhio sembrava tutto ok. Riparto e il suono continua.. mahh.. ogni tanto si aggiungono anche altri rumori "sinistri", arrivo al parcheggio della spiaggia e.. cazzo! Si stavano svitando i dadi della ruota anteriore sinistra!! Per fortuna, dato che ho percorso qualche km in queste condizioni, le filettature non hanno riportato alcun danno. Ora mi chiedo... è possibile che per una qualche congiunzione astrale i dadi si svitino? Io francamente immagino di no e la penso come mio padre, ossia qualche buontempone ha cercato di fregarsi la ruota sabato notte quando la macchina è restata parcheggiata in strada fino alle 6 del mattino... p.s. Per la cronaca il mare era stupendo, bel sole, acqua fredda ma favolosa... e grandioso tramonto capita a volte.filetti vecchi,ruote sbilanciate ecc ecc quando si mettono le colonnette(che sono avvitata ai mozzi come fossero dadi)si mette il frenafiletti,non si può fare per ovvie ragioni con i bulloni originali,ma almeno la giusta coppia di serraggio andrebbe rispettata e magari ogni tanto controllata! p.s. per phormula,giuro che non litigherò mai con te,sei pericoloso!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 18, 2004, 08:19:10 am |
Visitatore, , posts |
|
p.s. per phormula,giuro che non litigherò mai con te,sei pericoloso! Se è per questo, puoi stare tranquillo, io al massimo uso gli stuzzicadenti, ma solo se guidi un SUV, mi parcheggi vicino e per scendere dalla macchina mi lasci il bozzo nella portiera.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|