625 Visitatori + 1 Utente = 626

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2835 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (130 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (14 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  TEST DRIVE PRIUS DA IDA
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 Vai Giù Stampa
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 19, 2004, 14:24:30 pm
Visitatore, , posts
Le differenze di .
Quanto alla Ritmo, che tu mi possa stracciare sì, ma non in ripresa. E non vengo a parlarti delle differenze di sicurezza e comfort...

L'ottima ripresa della Prius e' data piu' che altro dalla presenza del cambio automatico epicicloidale.

Non si puo' paragonare alla ripresa di un'auto col cambio manuale e con l'ultima marcia inserita.

Per completezza di informazione ti dico che in quinta marcia la Ritmo, sull'80-120 fa segnare un 12,3" (contro gli 8,4 della Prius), ma con l'uso del cambio la stessa accelerazione se la beve in 7" netti.

Non voglio minimamente paragonare la mia Ritmo alla Prius, perche' sono auto che piu' diverse non si puo', pero' voglio riportare ogni tanto i discorsi su piani reali e non a livello depliànt.

Inoltre, ai 130 all'ora la Ritmo ventunenne fa i 10,8 Km/l e, considerando il peggioramento di rendimento col GPL fara' circa i 9Km/l.

Considerato che il gas costa attualmente meno della meta' della benzina "al portafoglio" la mia Ritmo consuma molto meno della Prius.

E lo stesso discorso lo posso fare con, chesso', una citroen cx 2400 GTI di vent'anni fa convertita a gas:
prestazioni superiori alla Prius, confort superiore alla Prius, consumi (in euro/Km) minori, prezzo non se ne parla proprio, manutenzione semplicissima (rispetto alla Prius).

Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ?  
E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione   Roll Eyes
« Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 14:26:09 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 19, 2004, 15:02:42 pm
Visitatore, , posts
L'ottima ripresa della Prius e' data piu' che altro dalla presenza del cambio automatico epicicloidale.

Non si puo' paragonare alla ripresa di un'auto col cambio manuale e con l'ultima marcia inserita.

Per completezza di informazione ti dico che in quinta marcia la Ritmo, sull'80-120 fa segnare un 12,3" (contro gli 8,4 della Prius), ma con l'uso del cambio la stessa accelerazione se la beve in 7" netti.

Non voglio minimamente paragonare la mia Ritmo alla Prius, perche' sono auto che piu' diverse non si puo', pero' voglio riportare ogni tanto i discorsi su piani reali e non a livello depliànt.

Inoltre, ai 130 all'ora la Ritmo ventunenne fa i 10,8 Km/l e, considerando il peggioramento di rendimento col GPL fara' circa i 9Km/l.

Considerato che il gas costa attualmente meno della meta' della benzina "al portafoglio" la mia Ritmo consuma molto meno della Prius.

E lo stesso discorso lo posso fare con, chesso', una citroen cx 2400 GTI di vent'anni fa convertita a gas:
prestazioni superiori alla Prius, confort superiore alla Prius, consumi (in euro/Km) minori, prezzo non se ne parla proprio, manutenzione semplicissima (rispetto alla Prius).

Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ?  
E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione   Roll Eyes

Oggi sono buono, penso alla S2000 prossima ventura, e ti passo il cambio epicicloidale della Prius... che non c'è Shocked
Ma dire che la manutenzione del Cx sia semplicissima, beh, guarda che io di Citroen idropneumatiche ne ho avute tante (4), e anche un Cx, e non è proprio come dici tu Wink Cool
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Maggio 19, 2004, 15:10:01 pm
Utente standard, L4, 126 posts
No, non ci siamo.

Ecco cosa succede secondo me:

Quando mi butto in sorpasso SCHIACCIO TUTTO.
A questo punto il termico deve darmi il massimo della potenza (ho sotto un cambio automatico, cribbio !!) e l'elettrico pure (50 cv prelevando energia dalle batterie). La spinta e' notevole, come mi aspetto (e' per quello che ho deciso di sorpassare con poca strada libera).

A meta' sorpasso la batteria va sotto il famigerato 40% di carica e il sistema la esclude: mi ritrovo col solo termico, 50cv in meno e con un principio di diarrea.

L'epilogo lo scriveranno sulla lapide....  Roll Eyes
Mi tocca ribadire: che te lo dico a fa'? La spinta dell'elettrico non la si perde, ma se non ci vuoi credere, non crederci. Amen.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 19, 2004, 15:15:01 pm
Visitatore, , posts
Mi tocca ribadire: che te lo dico a fa'? La spinta dell'elettrico non la si perde, ma se non ci vuoi credere, non crederci. Amen.

Come no, hai appena fatto un salitone, ti trovi un camion lungo un kilometro da sorpassare.... Shocked, ma noo, non è un problema, è un treno, sei sulle rotaie, tiri su il pantografo optional e vaiiiiiiiiiii coll'elettrico a 3000 V cc Grin Grin Grin Grin Grin Grin

PS Ma perchè discutete con Mauring Huh Quello vi prende per i fondelli Wink
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Maggio 19, 2004, 15:15:03 pm
Utente standard, L4, 126 posts
Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ?  
E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione   Roll Eyes
Imho, 20 anni di progresso e grandi studi dove hanno portato le auto tradizionali? Se c'è da vergognarsi è meglio farlo per quelle, che non in 20 ma in cento e più anni non è che si siano evolute più di tanto!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 19, 2004, 15:23:40 pm
Visitatore, , posts
Imho, 20 anni di progresso e grandi studi dove hanno portato le auto tradizionali? Se c'è da vergognarsi è meglio farlo per quelle, che non in 20 ma in cento e più anni non è che si siano evolute più di tanto!

Su questo non ci piove !!  Wink
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 19, 2004, 15:25:09 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
L'ottima ripresa della Prius e' data piu' che altro dalla presenza del cambio automatico epicicloidale.

Non si puo' paragonare alla ripresa di un'auto col cambio manuale e con l'ultima marcia inserita.

Per completezza di informazione ti dico che in quinta marcia la Ritmo, sull'80-120 fa segnare un 12,3" (contro gli 8,4 della Prius), ma con l'uso del cambio la stessa accelerazione se la beve in 7" netti.

Non voglio minimamente paragonare la mia Ritmo alla Prius, perche' sono auto che piu' diverse non si puo', pero' voglio riportare ogni tanto i discorsi su piani reali e non a livello depliànt.

Inoltre, ai 130 all'ora la Ritmo ventunenne fa i 10,8 Km/l e, considerando il peggioramento di rendimento col GPL fara' circa i 9Km/l.

Considerato che il gas costa attualmente meno della meta' della benzina "al portafoglio" la mia Ritmo consuma molto meno della Prius.

E lo stesso discorso lo posso fare con, chesso', una citroen cx 2400 GTI di vent'anni fa convertita a gas:
prestazioni superiori alla Prius, confort superiore alla Prius, consumi (in euro/Km) minori, prezzo non se ne parla proprio, manutenzione semplicissima (rispetto alla Prius).

Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ?  
E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione   Roll Eyes

Con alcune delle tue affermazioni concordo, però mi permetto di dire che hai una visione un tantino limitata (a mio giudizo, ovviamente) della evoluzione automobilistica di questi anni, e delle problematiche di trasporto delle persone cui l'automobile si trova a dover far fronte. Mi verrebbe da chiederti se valuti mai quante vite umane le auto recenti hanno salvato rispetto a quelle di trenta anni fa, sia per sicurezza attiva, che per sicurezza passiva, che per inquinamento.
Non mi dire poi che la CX, ottima auto peraltro, era più comoda di una Prius perchè non ti posso credere, anche solo considerando la silenziosità senza eguali della Prius a bassa e media velocità, e il fatto che ha sospensioni morbide senza però quel rollio elevato delle citroen d'antan. E poi le Citroen sono sempre state complicate  e care da manutenere.

A me le auto storiche piacciono, ma perchè le contestuallizzo nella loro epoca, e quindi ne valuto l'apporto. Se pretendessi di paragonarle col presente, allora tutto il loro valore svanirebbe, se non in quei casi in cui hanno precorso tecnologie che comunque dopo sono state quantomeno affinate.

Ma non hai risposto alla mia obiezione filosofica e concettuale di fondo: ovviamente nessuno ti obbliga a farlo, ma io sarei molto curioso di avere una risposta.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 15:26:53 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 19, 2004, 15:27:58 pm
Visitatore, , posts
Imho, 20 anni di progresso e grandi studi dove hanno portato le auto tradizionali? Se c'è da vergognarsi è meglio farlo per quelle, che non in 20 ma in cento e più anni non è che si siano evolute più di tanto!

Che assist hai dato al Mauring  ShockedGrin Grin Grin
Infatti ci è andato a nozze, ragazzi più attenzione nella discussione Wink
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 19, 2004, 15:30:26 pm
Visitatore, , posts
Non mi dire poi che la CX, ottima auto peraltro, era più comoda di una Prius perchè non ti posso credere, anche solo considerando la silenziosità senza eguali della Prius a bassa e media velocità, e il fatto che ha sospensioni morbide senza però quel rollio elevato delle citroen d'antan.

Qui non ti condivido. La Cx era molto comoda e molto silenziosa, oltre che molto più grande. Non ho provato la Prius, ma sono quasi certo che la Cx è più comoda, e non di poco. L'assorbimento delle asperità della Cx (e delle ultime Ds) è ancora al top attualmente.
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 19, 2004, 15:37:53 pm
Visitatore, , posts
Oggi sono buono, penso alla S2000 prossima ventura, e ti passo il cambio epicicloidale della Prius... che non c'è Shocked
Ma dire che la manutenzione del Cx sia semplicissima, beh, guarda che io di Citroen idropneumatiche ne ho avute tante (4), e anche un Cx, e non è proprio come dici tu Wink Cool

Aho', ragassi, decidetevi. Uno dice che il cambio epicicloidale ce l'ha, l'altro dice che non ce l'ha, uno dice che e' un CVT, l'altro che e' una specie ma invece no.

A me sembrava di aver capito che praticamente era un cambio epicicloidale (che tra l'altro ho inventato io ndr), e si giocava con i due ingressi, termico ed elettrico, per variare il rapporto di trasmissione.

Le sospensioni idropneumatiche del cx (una pompa e 4 sfere), a confronto dell'ambaradan Prius, hanno la complessita' di un passaverdura.
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 19, 2004, 15:44:25 pm
Visitatore, , posts
Aho', ragassi, decidetevi. Uno dice che il cambio epicicloidale ce l'ha, l'altro dice che non ce l'ha, uno dice che e' un CVT, l'altro che e' una specie ma invece no.

A me sembrava di aver capito che praticamente era un cambio epicicloidale (che tra l'altro ho inventato io ndr), e si giocava con i due ingressi, termico ed elettrico, per variare il rapporto di trasmissione.

Le sospensioni idropneumatiche del cx (una pompa e 4 sfere), a confronto dell'ambaradan Prius, hanno la complessita' di un passaverdura.

Le sfere del Cx sono 5, per la precisione. Il cambio l'avete inventato tu e un signore, mi pare di Venezia, che ha scritto su 4R. Ma forse l'aveva brevettato qualcuno prima di voi Wink Grin In termini propri non è un cambio di velocità, almeno secondo Toyota (che però gioca sill'equivoco dell'e-cvt), anche se un suo effetto è di variare il rapporto tra giri motore e ruote, ma di mezzo c'è molto altro. Ma non è una questione di nomi.
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 19, 2004, 16:08:58 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Qui non ti condivido. La Cx era molto comoda e molto silenziosa, oltre che molto più grande. Non ho provato la Prius, ma sono quasi certo che la Cx è più comoda, e non di poco. L'assorbimento delle asperità della Cx (e delle ultime Ds) è ancora al top attualmente.

Sali e prova la Prius, che a me sembra anche decisamente più spaziosa della vecchia CX, persino ai posti posteriori. Che assorbisse meglio la Citroen è tutto da dimostrare, e anche se fosse, la dinamica di marcia non sarebbe comunque paragonabile.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 19, 2004, 16:10:21 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Che assist hai dato al Mauring  ShockedGrin Grin Grin
Infatti ci è andato a nozze, ragazzi più attenzione nella discussione Wink

Ma fra le auto tradizionali non ci sta la Prius per l'autore del messaggio, e Mauring non se n'è accorto, oppure ha finto di non accorgersene.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 19, 2004, 16:11:47 pm
Visitatore, , posts
Le sfere del Cx sono 5, per la precisione. Il cambio l'avete inventato tu e un signore, mi pare di Venezia, che ha scritto su 4R. Ma forse l'aveva brevettato qualcuno prima di voi Wink Grin In termini propri non è un cambio di velocità, almeno secondo Toyota (che però gioca sill'equivoco dell'e-cvt), anche se un suo effetto è di variare il rapporto tra giri motore e ruote, ma di mezzo c'è molto altro. Ma non è una questione di nomi.

Sul documento:

http://www.motorcityonline.it/servizi_online/download/motorcity_prius.PDF

alla voce "trasmissione" si legge:

Trasmissione epicicloidale
a variazione continua
controllata elettronicamente (E-CVT)


 Tongue
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 19, 2004, 16:14:40 pm
Visitatore, , posts
Sali e prova la Prius, che a me sembra anche decisamente più spaziosa della vecchia CX, persino ai posti posteriori. Che assorbisse meglio la Citroen è tutto da dimostrare, e anche se fosse, la dinamica di marcia non sarebbe comunque paragonabile.

Credo proprio che la Cx assorba meglio, e la dinamica di marcia non è il punto forte della Prius, a leggere i resoconti delle riviste. E neppure l'assorbimento delle sospensioni, criticato dall'auto journal, per esempio. Come sedili, quelli della Cx erano molto più grandi di quelli della Prius, da fermo ci sono salito sulla Prius, e di questo sono sicuro. Poco da fare, la Cx era in un'altra categoria, non si possono confrontare.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.103 secondi con 36 queries.