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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Maggio 17, 2004, 23:18:18 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
Con questo non sono d'accordo: una auto a gas non può minimamente eguagliare le prestazioni e le emissioni della Prius. Se tu l'avessi provata sapresti che in città, giri praticamente sempre con il motore elettrico, e cioè a zero emissione, cosa impossibile con una auto a gas. E poi le auto a gas hanno il problema dei serbatoi, hanno il problema (nel caso del metano) della scarsità e dei tempi del rifornimento.
E poi nessuna auto a metano o a gas può avere la fluidita di funzionamento e la forza (coppia) silenziosa della Prius. Ma se non la si prova non lo si può comprendere..
beh! un 1.8 o 2.0 benza (130-150cv) alimentato a gpl non va malaccio.... dici che la prius vada di più?  Roll Eyes
e poi... sopra i 35km/h nella prius interviene anche il termico, no? e in queste ipotesi per ciò che riguarda le emissioni come lo mettiamo il confronto tra la prius e  un'auto alimentata a gas?   Roll Eyes (eh! con la pius mica potrai girare con solo ed esclusivamente il motore elettrico...)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 23:22:33 pm da Aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 17, 2004, 23:23:12 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Voglio anche aggiungere tre ulteriori considerazioni su questa automobile e sull'entusiasmo che sta scatenando in chi ne viene in contatto.
La prima: si tratta della prima volta, dopo un secolo, che l'autotrazione avviene in un prodotto di serie con una tecnologia davvero nuova e perfettamente funzionale. Mi verrebbe da dire che era ora
La seconda: non solo affascina il concetto della auto ibrida secondo la declinazione di toyota, ma anche l'auto Prius in sè. Non si può dire che sia bella, e neppure che sia lussuosa, ma è completamente diversa da ogni altra vettura,  pure nell'estetica degli interni. E tutto sembra un inno alal funzionalità.
Basta sentirla dall'esterno muoversi al minimo con un leggero fischio a bassa intensità per provare una forte emozione. A me poi ricorda le vecchie grandi Citroen, Ds e Cx, anche per l'impostazione dell'abitacolo e del comfort
Dopo alcuni giorni con la Prius quasiasi altra auto può apparire superba, ma inesorabilmente vecchia.
Poi certo: la tecnologia non è tutto, basti pensare al fascino di un Vacheron-Costantin (per me il migliore orologio al mondo)...
La terza: ho l'impressione che sia curatissima in termini di affidabilità. Sono infatti certo che vista l'entità mostruosa degli investimenti richiesti per la sua messa a punto, e vista la necessità di vincere la naturale diffidenza degli automobilisti verso una tecnologia inedita, sicuramente in Toyota hanno curato l'affidabilità al massimo, in quanto ogni problema in questa fase potrebbe bruciare investimenti colossali. Così come sono certo che anche la prima fosse molto affidabile.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 23:32:43 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 17, 2004, 23:28:14 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
beh! un 1.8 o 2.0 benza (130-150cv) alimentato a gpl non va malaccio.... dici che la prius vada di più?  Roll Eyes
e poi... sopra i 35km/h nella prius interviene anche il termico, no? e in queste ipotesi per ciò che riguarda le emissioni come lo mettiamo il confronto tra la prius e  un'auto alimentata a gas?   Roll Eyes (eh! con la pius mica potrai girare con solo ed esclusivamente il motore elettrico...)

Direi che il motore termico interviene sicuramente sopra i 50 km orari, ma devi tenere presente che anche quando funziona non funziona come un motore termico normale, ma tende a funzionare a regime stabilizzato, e in sinergia con l'elettrico (sono rarissimi i momenti in cui funziona solo il motore termico).
In queste condizoni minimizza come è noto l'inquinamento.
 Anche il metano inquina, eccome. E ti ripeto: in coda vai praticamente solo col motore elettrico, e lì non c'è metano che tenga.
La verità è anche che chiunque abbia auto a metano o a GPL finisce sempre per usarla anche a benzina, per le più svariate ragioni facilmente immaginabili.
E poi la ripresa della Prius, per non parlare della sua silensiosità, col metano o col GPL te la scordi ....
« Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 23:31:08 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 18, 2004, 09:30:51 am
Visitatore, , posts
Cazzo hai 110 Hp da usare suddivisi in 75 Hp per il termico ed il resto per l'elettrico.

Te lo dico ancora una volta e poi basta, pero':

i 110Hp li hai  
S O L O  S E  L A  B A T T E R I A   E'  C A R I C A

Altrimenti ne hai al massimo 75.

Non esiste qualcosa che moltiplica la potenza, mi sembra che sia ovvio.

E lo dimostra il fatto che la velocita' massima e' di circa 170 orari, velocita' ottenuta con i soli 75 cavalli (la batteria alla velocita' max si esaurirebbe in pochi secondi) grazie alle doti aerodinamiche eccellenti della vettura.

Se avesse veramente sempre i 110 cavalli famosi, con quell'aerodinamica potrebbe raggiungere i 200 e forse oltre.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 18, 2004, 09:39:30 am
Visitatore, , posts
guarda che il mulo sei tu , ma la vuoi capire o no che la cazzo di batteria serve solo da tampone ? tu i 65 hp del motore elettrico li HAI SEMPRE PERCHE' VIENE ALIMENTATO DA QUEL MALEDETTO GENERATORE !! ALLORA CI SEI ?
Le batterie servono solo come " serbatoio " , la corrente la fornisce il generatore SEMPRE ! ( a meno di non rimanere senza benza ).
O ma è così difficile da capire ? LA CORRENTE C'è SEMPRE !!
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 18, 2004, 09:55:33 am
Visitatore, , posts
Provo a rispondere con qualche dato dell'Autojournal. Sul n.640 vi è un confronto di consumo fra la Peugeot 307 HDI 110 cv FAP e la Prius su un persorso di 450 km (90 urbani, 180 extraurbano, 180 autostrada), con condotta normale, e non da economy run. Sintetizzo i risultati:

Perrcorso urbano e semiurbano:
Prius 5,2 litri x 100 Km, Peugeot 6,8 litri 100 Km.
Esclusivamente urbano:
Prius 4,97 l/100Km, Peugeot 6,1
Media percorso urbano e periurbano:
Prius 5,6 l/100km Peugeot 6,6 l/100Km

Percorso extraurbano:
Prius 6,1 l/100Km, Peugeot 6,3

Percorso autostradale (velocità 130 Km/h)
Prius 6,9 l/100 Km, 307 7,5l/100Km

Media totale: Prius 6,3 l/100 Km contro 6,8 l/100 km della Peugeot

Tenendo conto che il percorso urbano è molto ridotto sul totale, che la Peugeot aveva il cambio manuale, che la Peugeot certamente non vanta nè lo spazio nè il comfort della Prius, mi sembra abbastanza chiaro il vantaggio.
Faccio anche notare che Auto aveva ottenuto in extraurbano dati ancora più favorevoli.

Ragassi, qui e' inutile prenderci per il culo.

Lo stipendio ci viene pagato in euro e non in litri, per cui i consumi, per avere un senso, vanno rapportati al costo del carburante in questione.

Un'auto che fa 60Km con un litro di benzina non e' da preferire ad una che fa 1Km con un litro di acqua, mi sembra..... Roll Eyes

Per cui, prendo il post di MB e lo modifico considerando che attualmente il rapporto tra il prezzo di benzina e gasolio e' di circa 1,227 (calcolato adesso su un sito dove ci sono i prezzi odierni dei carburanti). Praticamente ho diviso il consumo della peugeot per quel coefficiente, per rendere l'idea del vero impatto sul portafoglio delle due auto:

Guardate come cambia leggere l'articolo cosi':

Perrcorso urbano e semiurbano:
Prius 5,2 litri x 100 Km, Peugeot 5,54 litri 100 Km.

Esclusivamente urbano:
Prius 4,97 l/100Km, Peugeot 4,97

Media percorso urbano e periurbano:
Prius 5,6 l/100km Peugeot 5,38 l/100Km

Percorso extraurbano:
Prius 6,1 l/100Km, Peugeot 5,14

Percorso autostradale (velocità 130 Km/h)
Prius 6,9 l/100 Km, 307 6,11 l/100Km

Media totale: Prius 6,3 l/100 Km contro 5,54 l/100 km della Peugeot
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 18, 2004, 10:03:49 am
Visitatore, , posts
guarda che il mulo sei tu , ma la vuoi capire o no che la cazzo di batteria serve solo da tampone ? tu i 65 hp del motore elettrico li HAI SEMPRE PERCHE' VIENE ALIMENTATO DA QUEL MALEDETTO GENERATORE !! ALLORA CI SEI ?
Le batterie servono solo come " serbatoio " , la corrente la fornisce il generatore SEMPRE ! ( a meno di non rimanere senza benza ).
O ma è così difficile da capire ? LA CORRENTE C'è SEMPRE !!

Ok, la prendo da un altro lato, visto che di qui non si passa.....

Secondo te, esiste un modo per assorbire 1,6 hp da una parte e generarne 65 dall'altra ?

Perche' , se cosi' e', montiamo un motore di una motosega sulla Panda e andiamo come il fire 1200cc....

Anzi, suggerirei una pensata degna del miglior ALL:

prendiamo un motore di una motosega e gli facciamo pilotare l'elettrico da 65hp.
Da quest'ultimo preleviamo altri 1,6Hp e facciamo generare allo stesso modo altri 65hp e cosi' via.

Con una cascata di 5 motori-generatori otteniamo una supersportiva col motore di una motosega !!!!!!
Oltre 300 cavalli e 100Km/l !!!
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 10:10:56 am
webmaster, V12, 50801 posts
Ragassi, qui e' inutile prenderci per il culo.

Lo stipendio ci viene pagato in euro e non in litri, per cui i consumi, per avere un senso, vanno rapportati al costo del carburante in questione.

Un'auto che fa 60Km con un litro di benzina non e' da preferire ad una che fa 1Km con un litro di acqua, mi sembra..... Roll Eyes

Per cui, prendo il post di MB e lo modifico considerando che attualmente il rapporto tra il prezzo di benzina e gasolio e' di circa 1,227 (calcolato adesso su un sito dove ci sono i prezzi odierni dei carburanti). Praticamente ho diviso il consumo della peugeot per quel coefficiente, per rendere l'idea del vero impatto sul portafoglio delle due auto:

Guardate come cambia leggere l'articolo cosi':

Perrcorso urbano e semiurbano:
Prius 5,2 litri x 100 Km, Peugeot 5,54 litri 100 Km.

Esclusivamente urbano:
Prius 4,97 l/100Km, Peugeot 4,97

Media percorso urbano e periurbano:
Prius 5,6 l/100km Peugeot 5,38 l/100Km

Percorso extraurbano:
Prius 6,1 l/100Km, Peugeot 5,14

Percorso autostradale (velocità 130 Km/h)
Prius 6,9 l/100 Km, 307 6,11 l/100Km

Media totale: Prius 6,3 l/100 Km contro 5,54 l/100 km della Peugeot

Senza dubbio mauring.  Pero' la prius sembra che abbia tutti i vantaggi del benzina (silenziosità, poche vibrazioni) e dei diesel (parsimonia, fondamentalmente).

A me la prius non interessa, ma un RX400 ibrido si (ma tanto non posso permettermelo  Undecided), oppure una volta (come l'RX  Undecided Undecided).

Insomma, pur ponendomi dei dubbi (prima o poi la andro' comunque a provare perche' mi incuriosice... potresti farlo anche tu Wink ), la cosa sulla carta e' interessante. E tutto sommato non vedo perche' le riviste che l'hanno provata dovrebbero mentire.

Ok, la prendo da un altro lato, visto che di qui non si passa.....

Secondo te, esiste un modo per assorbire 1,6 hp da una parte e generarne 65 dall'altra ?

Perche' , se cosi' e', montiamo un motore di una motosega sulla Panda e andiamo come il fire 1200cc....

Anzi, suggerirei una pensata degna del miglior ALL:

prendiamo un motore di una motosega e gli facciamo pilotare l'elettrico da 65hp.
Da quest'ultimo preleviamo altri 1,6Hp e facciamo generare allo stesso modo altri 65hp e cosi' via.

Con una cascata di 5 motori-generatori otteniamo una supersportiva col motore di una motosega !!!!!!
Oltre 300 cavalli e 100Km/l !!!

Ancora senza dubbio  Grin

Ma qui e' un errore di Seth a valutare il funzionamento della Prius, IMHO Grin

La "grandezza" della Prius sta nella capacità di recuperare parte dell'energia sprecata dal termico e in talune occasioni, dalla frenata. Punto.

Dai risultati non e' poco....
« Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 10:13:33 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 18, 2004, 10:12:44 am
Visitatore, , posts
Il generatore della Prius è alimentato dal motore termico, funziona anche come motore di avviamento dello stesso. Il tutto è gestito tramite il ripartitore epicicloidale e regolando la velocità del motore elettrico primario e la farfalla del motore termico. Non so di sosa parla Seth, a me non risulta null'altro.
Ovviamente la potenza a regime è quella del motore termico, cioè circa 77 CV. In autostrada a velocità massima costante si usano 77 cv per la trazione, se c'è bisogno di ricaricare le batterie la potenza scende. In una strada in salita con curve, bisogna vedere quale è la potenza media impegnata. certo non si va sempre al massimo. Per cui entrando in curva si rallenta, si recupera energia e il termico tramite il generatore manda corrente alla batteria, in uscita di curva l'energia viene restituita in accelerazione. Per cui se ci sono molte curve, si ha un'auto che dispone di più di 77 CV, quando servono. La potenza media alle ruote non può ovviamente essere superiore a 77 CV.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 10:17:23 am
webmaster, V12, 50801 posts
Aggiungo che tra tutti questi discorsi sui consumi e prestazioni, manca quello della guida sotto stress. Insomma, alla fine pochi o nessuno (almeno tra i pistoniani, suppongo) guida secondo i cicli che vengono usati per il calcolo dei consumi.

Io scatto, sgamo, scarto, tiro (possibilmente nei limiti del codice) il 99% percento del mio tempo in macchina.

Come si comporta la prius in queste condizioni. Come va se una ha il piede pesante ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 18, 2004, 10:22:42 am
Visitatore, , posts
Senza dubbio mauring.  Pero' la prius sembra che abbia tutti i vantaggi del benzina (silenziosità, poche vibrazioni) e dei diesel (parsimonia, fondamentalmente).

A me la prius non interessa, ma un RX400 ibrido si (ma tanto non posso permettermelo  Undecided), oppure una volta (come l'RX  Undecided Undecided).

Insomma, pur ponendomi dei dubbi (prima o poi la andro' comunque a provare perche' mi incuriosice... potresti farlo anche tu Wink ), la cosa sulla carta e' interessante. E tutto sommato non vedo perche' le riviste che l'hanno provata dovrebbero mentire.

Certo, ma io infatti non ho detto che preferirei la naftavibropuzzona peugeot (naturalmente se costassero uguali!!!!!!!).

Volevo solo riportare dati che diano l'esatta dimensione del consumo prius rispetto a una media a gasolio.

Dati che, come si vede, sono tristi per un'auto che si presenta come rivoluzionaria.

E sarebbero tristi anche se confrontati con una multipla a metano, tanto per dirne una.

E comunque, visto che viene presentata non come un'auto prettamente cittadina, ma come una media a tutti gli effetti, vorrei proprio sottoporla a un test serio che preveda lunghe salite a pieno carico col condizionatore attaccato e magari pure in coda, passaggi su strade allagate, lunghe tirate autostradali a vel. possima a quella max, montagna a -25°, cioe' tutti gli stress a cui si sottopone in genere un'auto normale.

E' logico che se uno ci fa un girettino in citta' o poco altro resta stupefatto. Ma sono 50 cucuzze di auto, ragassi, e per quella cifra vorrei che mi desse anche qualcos'altro.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 10:24:10 am da mauring »
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 18, 2004, 11:13:14 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Certo, ma io infatti non ho detto che preferirei la naftavibropuzzona peugeot (naturalmente se costassero uguali!!!!!!!).

Volevo solo riportare dati che diano l'esatta dimensione del consumo prius rispetto a una media a gasolio.

Dati che, come si vede, sono tristi per un'auto che si presenta come rivoluzionaria.

E sarebbero tristi anche se confrontati con una multipla a metano, tanto per dirne una.

E comunque, visto che viene presentata non come un'auto prettamente cittadina, ma come una media a tutti gli effetti, vorrei proprio sottoporla a un test serio che preveda lunghe salite a pieno carico col condizionatore attaccato e magari pure in coda, passaggi su strade allagate, lunghe tirate autostradali a vel. possima a quella max, montagna a -25°, cioe' tutti gli stress a cui si sottopone in genere un'auto normale.

E' logico che se uno ci fa un girettino in citta' o poco altro resta stupefatto. Ma sono 50 cucuzze di auto, ragassi, e per quella cifra vorrei che mi desse anche qualcos'altro.

In effetti quelli dell'Autojournal nell'articolo considerato si riferivano anche al diverso costo del carburante, arrivando a sostenere, a differenza di Mauring, che fra le due auto in termini di spesa il match si concludeva in parità (a questo proposito conta però anche il differente rapporto tra i costi del benzina e del gasolio in Francia, rispetto all'Italia).
Però non vanno dimeticate alcune cose: 1) La prius è più grande, abitabile e comoda di una 307 HDI. Io il confronto la farei con una VW Passat automatica, ad esempio;2) il percorso su 450 km prevedeva solo 90 km urbani, e di questi nemmno tutti erano propriamente cittadini, ma in parte periferici, con modalità di funzionamento simile all'extraurbano. Se la quaota di urbano fosse stata maggiore anche i conti economici avrebbero singificato la vittoria della Prius;3) la Prius va valutata anche in termini di emissioni, non solo in termini di costi, e qui non ce ne è per nessuna auto; 4) io la Prius l'ho guidata anche in salita e discesa, e così hanno fatto varie riviste, ma nè io, nè chi l'ha provata sostiene che i consumi si compormettono in modo significativo. Ricordo ad esempio mentre stavo salendo ripidamente di aver visto un valore istantaneo di 6,1 l/100 Km, consumo che rimane al di fuori della portata di ogni vettura di quella categoria. Io ho guidato normalmente, e anzi in città mi sono divertito a forzare le doti di ripresa dell'auto (davvero notevoli), ottenendo valori di consumo indicati dal computer di tutto interesse (diificilmente si arrivava a 6 litri per 100 km).

Bisogna quindi arrendersi all'evidenza dei fatti e della prove. Tra l'altro, sul prezzo, concordo con le valutazioni d 4R; la Prius non sarebbe cara nemmeno a prescindere dalla tecnologia che impiega.

Ciao.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 18, 2004, 11:18:54 am
Utente standard, V12, 5368 posts

Ma qui e' un errore di Seth a valutare il funzionamento della Prius, IMHO Grin

La "grandezza" della Prius sta nella capacità di recuperare parte dell'energia sprecata dal termico e in talune occasioni, dalla frenata. Punto.

Dai risultati non e' poco....

Non sono d'accordo con questa considerazione. Ancora mi riferisco a mio fratello, ingengere con qualche esperienza progettuale sul campo di autotrazione elettrica. Egli sostiene che il recupero di energia in frenata è ben poca cosa, forse sensibile solo in coda. E allora i risparmi della Prius non derivano da lì, ma dal fatto di avere un sistema propulsivo che essendo costituito da due propulsori per molti aspetti dalle caratteristiche complementari, lì fa funzionare in modo ottimale da massimizzarne il rendimento. Credo sia in questo il vantaggio in termini di consumo di Prius

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 11:25:36 am
webmaster, V12, 50801 posts
Non sono d'accordo con questa considerazione. Ancora mi riferisco a mio fratello, ingengere con qualche esperienza progettuale sul campo di autotrazione elettrica. Egli sostiene che il recupero di energia in frenata è ben poca cosa, forse sensibile solo in coda. E allora i risparmi della Prius non derivano da lì, ma dal fatto di avere un sistema propulsivo che essendo costituito da due propulsori per molti aspetti dalle caratteristiche complementari, lì fa funzionare in modo ottimale da massimizzarne il rendimento. Credo sia in questo il vantaggio in termini di consumo di Prius

La mia considerazione deriva dal fatto che il cuore del sistema e' un termico, da un certo numero di CV. Se nella mia guida sfrutto quei CV, l'unica fonte di recupero di energia sono proprio quelli da me descritti.

Quando si ragiona su queste cose, bisognerebbe sempre pensare prima alla peggiore situazione, non alla migliore. Quest'ultima e' sempre piu' difficile che si verifichi  Grin (tranne nell'urbano, nel caso della prius)

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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 18, 2004, 11:48:36 am
Utente standard, V12, 5368 posts
La mia considerazione deriva dal fatto che il cuore del sistema e' un termico, da un certo numero di CV. Se nella mia guida sfrutto quei CV, l'unica fonte di recupero di energia sono proprio quelli da me descritti.

Quando si ragiona su queste cose, bisognerebbe sempre pensare prima alla peggiore situazione, non alla migliore. Quest'ultima e' sempre piu' difficile che si verifichi  Grin (tranne nell'urbano, nel caso della prius)

D'accordo sull'approccio di valutazione, ma se quallo che mi ha speigato mio fratello è vero non è da lì che deriva il risparmio in termini di consumo della Prius.
Già che ci sono aggiungo anche un'altra considerazione: non solo la Prius non ha la ruvidità di un desel, ma sicuramente fino almeno agli 80 90 orari ha una silenziosità che non ha paragoni. Non solo, ma in partenza l'effetto spinta del motore elettrico è molto gratificante.

in conclusione, da ciò che posso capire il sistema ha questi punti deboli: 1) maggiore complessità che aumenta le probabilità di rotture, anche se sono scuro che almeno sulla Prius tutto andrà bene per le ragioni che ho spiegato; 2) posibile costo dei ricambi; 3) scarsa velocità massima dovuta alla scarsa potenza in autostrada. Per il resto vedo solo grossi vantaggi.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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