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mauring
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alura |
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Maggio 18, 2004, 11:57:02 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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D'accordo sull'approccio di valutazione, ma se quallo che mi ha speigato mio fratello è vero non è da lì che deriva il risparmio in termini di consumo della Prius. Già che ci sono aggiungo anche un'altra considerazione: non solo la Prius non ha la ruvidità di un desel, ma sicuramente fino almeno agli 80 90 orari ha una silenziosità che non ha paragoni. Non solo, ma in partenza l'effetto spinta del motore elettrico è molto gratificante.
...dalla prova di 4R (che pero' a questo punto bisognerebbe capire quanto sia affidabile) viene criticato l'eccessivo innalzamento di giri del termico quando viene premuto con convinzione l'acceleratore. Tu che l'hai provata confermi questo super-effetto convertitore ? In teoria, per come e' realizzato il sistema cambio/elettrico questo difetto ci sta tutto. Ovviamente suppongo che si riduca drasticamente usando con cura l'acceleratore. in conclusione, da ciò che posso capire il sistema ha questi punti deboli: 1) maggiore complessità che aumenta le probabilità di rotture, anche se sono scuro che almeno sulla Prius tutto andrà bene per le ragioni che ho spiegato; 2) posibile costo dei ricambi; 3) scarsa velocità massima dovuta alla scarsa potenza in autostrada. Per il resto vedo solo grossi vantaggi.
In linea di massima la sezione elettrica non dovrebbe essere fonte di problemi se e' stata ben progettata e dimensionata (e direi che toyota e' una garanzia a tal senso). A mio parere l'mtbf dovrebbe essere superiore al sistema termico. Rimango ancora scettico sulle potenzialità della prius sotto sforzo. Vorrei leggere di qualcuno di voi che l'ha guidata se ha provato a scannarla un po'... « Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 11:57:24 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 18, 2004, 12:03:29 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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...dalla prova di 4R (che pero' a questo punto bisognerebbe capire quanto sia affidabile) viene criticato l'eccessivo innalzamento di giri del termico quando viene premuto con convinzione l'acceleratore.
Tu che l'hai provata confermi questo super-effetto convertitore ?
In teoria, per come e' realizzato il sistema cambio/elettrico questo difetto ci sta tutto. Ovviamente suppongo che si riduca drasticamente usando con cura l'acceleratore.In linea di massima la sezione elettrica non dovrebbe essere fonte di problemi se e' stata ben progettata e dimensionata (e direi che toyota e' una garanzia a tal senso). A mio parere l'mtbf dovrebbe essere superiore al sistema termico.
Rimango ancora scettico sulle potenzialità della prius sotto sforzo. Vorrei leggere di qualcuno di voi che l'ha guidata se ha provato a scannarla un po'...
quello che ti posso dire è che il falso CVT amplifica i difetti del CVT, nel senso che sembra avere uno slittamento importante, e questo è fastidioso. Però devo anche dire che le occasioni per far risaltare in termini fastidiosi questo difetto sono assai poche, visto che la macchina riprende con veeementza. E comunque, anche se la tonalità del motore a benzina in accelerazione piena è bruttina, tuttavia il tutto è talmente silezioso da non poter essere definito ruomosoro, anzi su questo piano, sino alle velocità a cui l'ho condotta (110 orari) è superiore alla mia CLK 240, che è già auto molto silenziosa. Poi certo, immagino che a 160 la mia Mercedes sia molto più sileziosa e piavevole, ma ciò dipende non dalla teconologia ma dalla scarsa potenza scelta per la Prius
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Claudio53 |
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Maggio 18, 2004, 12:06:20 pm |
Visitatore, , posts |
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alura |
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Maggio 18, 2004, 12:07:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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quello che ti posso dire è che il falso CVT amplifica i difetti del CVT, nel senso che sembra avere uno slittamento importante, e questo è fastidioso. Però devo anche dire che le occasioni per far risaltare in termini fastidiosi questo difetto sono assai poche, visto che la macchina riprende con veeementza. E comunque, anche se la tonalità del motore a benzina in accelerazione piena è bruttina, tuttavia il tutto è talmente silezioso da non poter essere definito ruomosoro, anzi su questo piano, sino alle velocità a cui l'ho condotta (110 orari) è superiore alla mia CLK 240, che è già auto molto silenziosa. Poi certo, immagino che a 160 la mia Mercedes sia molto più sileziosa e piavevole, ma ciò dipende non dalla teconologia ma dalla scarsa potenza scelta per la Prius
Eheheh... ok... mi sembra coerente. Certo che una Prius Rally con il 1.5 turbo potrebbe essere interessante. Anche se penso che la tecnologia del cambio non ne permetta un buon funzionamento con termici potenti e "coppiosi". Sarei curioso di sapere che cambi hanno RX400 e Volta....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Maggio 18, 2004, 12:09:12 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Certo che se avessi soldi da sprecare, da quello che leggo, prenderei in considerazione una prius SOLO per la città. Ma siccome non posso permettermi una multitudine di macchine in contemporanea la prius non PUO' fare per ME.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Maggio 18, 2004, 12:17:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ho messo nel mirino una cosa sfiziosa .......prezzo 650 euri trattabili......vediamo vediamo....al ritorno dagli states potrebbe essere una soluzione decisamente interessante.... Peccato che probabilmente una Prius + una cosa sfiziosa dal prezzo di acquisto ridotto (suppongo che 650 euro sia escluso il passaggio) alla fine tra assicurazione/bollo/manutenzione costi di piu' (o riduca grandemente i vantaggi) che prendere direttamente una macchina sfiziosa nuova o usato recente ancora piu' sfizioso. Alla fine vedi che la prius non copre il 100% dei desideri di un automobilista ? Eppure ci sono già macchine in grado di farlo se si tiene conto di tutto.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Claudio53 |
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Maggio 18, 2004, 12:19:40 pm |
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alura |
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Maggio 18, 2004, 12:29:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non direi solo per città, va bene per andare tranquilli, per lavoro in generale, o per portare in giro la famiglia. 170 all'ora di questi tempi sono abbastanza.
Ovviamente quando parlo parlo per me... Io ho scelto ORA un furistrada perche' mi divertivo (uso il passato perche' da quando c'e' leonardo e' un impresa) ad andare a fare fuoristrada. Non ho preso un Defender perche' la macchina serve anche per fare viaggi e dare un po' di comfort alla famiglia. Senza questo interesse avrei senz'altro preso una "performante" berlina. La prius, per quanto interessante in se stessa, con me e' incompatibile
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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diabolik82 |
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Maggio 18, 2004, 13:28:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Peccato che probabilmente una Prius + una cosa sfiziosa dal prezzo di acquisto ridotto (suppongo che 650 euro sia escluso il passaggio) alla fine tra assicurazione/bollo/manutenzione costi di piu' (o riduca grandemente i vantaggi) che prendere direttamente una macchina sfiziosa nuova o usato recente ancora piu' sfizioso. se lo sfizio è storico ti costa una fesseria mantenerlo.....il passaggio costa 300 euro fissi, l'assicurazione 120euro l'anno e il bollo 30 euro.....e per la manutenzione a meno che non ti prendi una Miura da carburare i costi non saranno certo superiori (anzi!) a quelli di un modernissimo Common Rail! praticamente con gli stessi soldi di gestione dell'alfona (anche qualcosina meno...) si prende 2 macchine senza compromessi...... Alla fine vedi che la prius non copre il 100% dei desideri di un automobilista ? Eppure ci sono già macchine in grado di farlo se si tiene conto di tutto.
e quale auto copre il 100% dei desideri??? o non vanno un cazzo....o consumano come una petroliera....o sono enormi e pachidermiche....o costano una follia....o non hanno spazio manco per lo spazzolino da denti....ecc..ecc....qualsiasi auto è un compromesso (specie quelle moderne) che peccherà evidentemente in qualcosa...
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alura |
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Maggio 18, 2004, 14:08:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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se lo sfizio è storico ti costa una fesseria mantenerlo.....il passaggio costa 300 euro fissi, l'assicurazione 120euro l'anno e il bollo 30 euro.....e per la manutenzione a meno che non ti prendi una Miura da carburare i costi non saranno certo superiori (anzi!) a quelli di un modernissimo Common Rail!
e certo, il box dove tenere una "storica" non lo conteggiamo ? La manutenzione ordinaria e straordinaria (non sono mica esenti perche' storiche) ? Se ti si rompe un pezzo introvabile ? Per quello che mi riguarda assicurazione e bollo sono le spese meno seccanti in quanto "previste" e costanti. praticamente con gli stessi soldi di gestione dell'alfona (anche qualcosina meno...) si prende 2 macchine senza compromessi......e quale auto copre il 100% dei desideri??? o non vanno un cazzo....o consumano come una petroliera....o sono enormi e pachidermiche....o costano una follia....o non hanno spazio manco per lo spazzolino da denti....ecc..ecc....qualsiasi auto è un compromesso (specie quelle moderne) che peccherà evidentemente in qualcosa...
Ripeto che parlo per me. E per me, ad esempio, i consumi, oggi come oggi, non sono e non sarebbero (entro certi limiti, ovviamente) un problema. Quindi se decidessi di non volere piu' un fuoristrada, un turbo benzina moderno, con lo spazio per la famiglia, rappresenterebbe quasi la perfezione. Valutero' con attenzione la A3 sportback quando avrà il 2.0 FSI turbo. Oppure, perche' no, la Mazda 6 mps, anche se sinceramente 280 cv sarebbero eccessivi. Oppure potrei optare per un crossover, che alla fine possono essere macchine a 360*. A scapito di assetti non da pista offrono buone prestazioni con una ottima guidabilita. Io in pista non ci vado. Pero' dai, in fondo hai ragione. La macchina al 100% non esiste. Diciamo che ci si puo' avvicinare. La prius, nel mio concetto di macchina, ne e' lontana, ma non certo perche' e' ibrida.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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diabolik82 |
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Maggio 18, 2004, 14:43:22 pm |
Visitatore, , posts |
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dipende da che storica intendi.... se prendi un Miura effetivamente qualche problema economico te lo potrebbe causare..... ma tieni conto che adesso sono storiche anche le auto del 1983....che sono molto meno delicate.... con 4000 euro scarsi ti porti a casa una 924 turbo.....puoi lasciarla fuori (è interamente zincata!) e la meccanica è straaffidabile....e se si rompe la puoi portare al meccanico sotto casa.....
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