513 Visitatori + 2 Utenti = 515

&re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2800 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  TEST DRIVE PRIUS DA IDA
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 11:57:02 am
webmaster, V12, 50801 posts
D'accordo sull'approccio di valutazione, ma se quallo che mi ha speigato mio fratello è vero non è da lì che deriva il risparmio in termini di consumo della Prius.
Già che ci sono aggiungo anche un'altra considerazione: non solo la Prius non ha la ruvidità di un desel, ma sicuramente fino almeno agli 80 90 orari ha una silenziosità che non ha paragoni. Non solo, ma in partenza l'effetto spinta del motore elettrico è molto gratificante.

...dalla prova di 4R (che pero' a questo punto bisognerebbe capire quanto sia affidabile) viene criticato l'eccessivo innalzamento di giri del termico quando viene premuto con convinzione l'acceleratore.

Tu che l'hai provata confermi questo super-effetto convertitore ?

In teoria, per come e' realizzato il sistema cambio/elettrico questo difetto ci sta tutto. Ovviamente suppongo che si riduca drasticamente usando con cura l'acceleratore.

in conclusione, da ciò che posso capire il sistema ha questi punti deboli: 1) maggiore complessità che aumenta le probabilità di rotture, anche se sono scuro che almeno sulla Prius tutto andrà bene per le ragioni che ho spiegato; 2) posibile costo dei ricambi; 3) scarsa velocità massima dovuta alla scarsa potenza in autostrada. Per il resto vedo solo grossi vantaggi.

In linea di massima la sezione elettrica non dovrebbe essere fonte di problemi se e' stata ben progettata e dimensionata (e direi che toyota e' una garanzia a tal senso). A mio parere l'mtbf dovrebbe essere superiore al sistema termico.

Rimango ancora scettico sulle potenzialità della prius sotto sforzo. Vorrei leggere di qualcuno di voi che l'ha guidata se ha provato a scannarla un po'...
« Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 11:57:24 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 18, 2004, 12:03:29 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
...dalla prova di 4R (che pero' a questo punto bisognerebbe capire quanto sia affidabile) viene criticato l'eccessivo innalzamento di giri del termico quando viene premuto con convinzione l'acceleratore.

Tu che l'hai provata confermi questo super-effetto convertitore ?

In teoria, per come e' realizzato il sistema cambio/elettrico questo difetto ci sta tutto. Ovviamente suppongo che si riduca drasticamente usando con cura l'acceleratore.In linea di massima la sezione elettrica non dovrebbe essere fonte di problemi se e' stata ben progettata e dimensionata (e direi che toyota e' una garanzia a tal senso). A mio parere l'mtbf dovrebbe essere superiore al sistema termico.

Rimango ancora scettico sulle potenzialità della prius sotto sforzo. Vorrei leggere di qualcuno di voi che l'ha guidata se ha provato a scannarla un po'...

quello che ti posso dire è che il falso CVT amplifica i difetti del CVT, nel senso che sembra avere uno slittamento importante, e questo è fastidioso. Però devo anche dire che le occasioni per far risaltare in termini fastidiosi questo difetto sono assai poche, visto che la macchina riprende con veeementza. E comunque, anche se la tonalità del motore a benzina in accelerazione piena è bruttina, tuttavia il tutto è talmente silezioso da non poter essere definito ruomosoro, anzi su questo piano, sino alle velocità  a cui l'ho condotta (110 orari) è superiore alla mia CLK 240, che è già auto molto silenziosa. Poi certo, immagino che a 160 la mia Mercedes sia  molto più sileziosa e piavevole, ma ciò dipende non dalla teconologia ma dalla scarsa potenza scelta per la Prius

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 18, 2004, 12:06:20 pm
Visitatore, , posts
sulle potenzialità della prius sotto sforzo. Vorrei leggere di qualcuno di voi che l'ha guidata se ha provato a scannarla un po'...

Non è una macchina che va scannata. Diventa poco cofortevole e i consumi salgono. Così l'auto journal, e ci credo. Non è proprio nella filosofia della macchina.

PS Per questo mi sono accattato la S2000 Wink Grin Grin Grin
PS2 Ma una volta tolto lo sfizio del roadster, mi sa che accatterò la Prius, in parallelo. Cosi si fa l'ibrido: serie-parallelo per città e lavoro e in parallelo, un roadster per divertirsi Grin Grin Grin Grin Così parlo Claudio53  :o8)
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 12:07:05 pm
webmaster, V12, 50801 posts
quello che ti posso dire è che il falso CVT amplifica i difetti del CVT, nel senso che sembra avere uno slittamento importante, e questo è fastidioso. Però devo anche dire che le occasioni per far risaltare in termini fastidiosi questo difetto sono assai poche, visto che la macchina riprende con veeementza. E comunque, anche se la tonalità del motore a benzina in accelerazione piena è bruttina, tuttavia il tutto è talmente silezioso da non poter essere definito ruomosoro, anzi su questo piano, sino alle velocità  a cui l'ho condotta (110 orari) è superiore alla mia CLK 240, che è già auto molto silenziosa. Poi certo, immagino che a 160 la mia Mercedes sia  molto più sileziosa e piavevole, ma ciò dipende non dalla teconologia ma dalla scarsa potenza scelta per la Prius

Eheheh... ok... mi sembra coerente.  Grin

Certo che una Prius Rally con il 1.5 turbo potrebbe essere interessante. Anche se penso che la tecnologia del cambio non ne permetta un buon funzionamento con termici potenti e "coppiosi".

Sarei curioso di sapere che cambi hanno RX400 e Volta....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 18, 2004, 12:07:40 pm
Visitatore, , posts
augh grande capo Claudio53- Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 12:09:12 pm
webmaster, V12, 50801 posts
PS2 Ma una volta tolto lo sfizio del roadster, mi sa che accatterò la Prius, in parallelo. Cosi si fa l'ibrido: serie-parallelo per città e lavoro e in parallelo, un roadster per divertirsi Grin Grin Grin Grin Così parlo Claudio53  :o8)

Certo che se avessi soldi da sprecare, da quello che leggo, prenderei in considerazione una prius SOLO per la città. Ma siccome non posso permettermi una multitudine di macchine in contemporanea la prius non PUO' fare per ME.   Cool

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 18, 2004, 12:10:35 pm
Visitatore, , posts
Certo che se avessi soldi da sprecare, da quello che leggo, prenderei in considerazione una prius SOLO per la città. Ma siccome non posso permettermi una multitudine di macchine in contemporanea la prius non PUO' fare per ME.   Cool

ho messo nel mirino una cosa sfiziosa .......prezzo 650 euri trattabili......vediamo vediamo....al ritorno dagli states potrebbe essere una soluzione decisamente interessante.... Cool Cool
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 12:17:15 pm
webmaster, V12, 50801 posts
ho messo nel mirino una cosa sfiziosa .......prezzo 650 euri trattabili......vediamo vediamo....al ritorno dagli states potrebbe essere una soluzione decisamente interessante.... Cool Cool

Peccato che probabilmente una Prius + una cosa sfiziosa dal prezzo di acquisto ridotto (suppongo che 650 euro sia escluso il passaggio) alla fine tra assicurazione/bollo/manutenzione costi di piu' (o riduca grandemente i vantaggi) che prendere direttamente una macchina sfiziosa nuova o usato recente ancora piu' sfizioso.

Alla fine vedi che la prius non copre il 100% dei desideri di un automobilista ? Eppure ci sono già macchine in grado di farlo se si tiene conto di tutto.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 18, 2004, 12:17:51 pm
Visitatore, , posts
Certo che se avessi soldi da sprecare, da quello che leggo, prenderei in considerazione una prius SOLO per la città. Ma siccome non posso permettermi una multitudine di macchine in contemporanea la prius non PUO' fare per ME.   Cool

Non direi solo per città, va bene per andare tranquilli, per lavoro in generale, o per portare in giro la famiglia. 170 all'ora di questi tempi sono abbastanza.
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 18, 2004, 12:19:40 pm
Visitatore, , posts
Peccato che probabilmente una Prius + una cosa sfiziosa dal prezzo di acquisto ridotto (suppongo che 650 euro sia escluso il passaggio) alla fine tra assicurazione/bollo/manutenzione costi di piu' (o riduca grandemente i vantaggi) che prendere direttamente una macchina sfiziosa nuova o usato recente ancora piu' sfizioso.

Alla fine vedi che la prius non copre il 100% dei desideri di un automobilista ? Eppure ci sono già macchine in grado di farlo se si tiene conto di tutto.

No, 100% proprio no. A parte Stella, basta che abbia 4 cerchi sulla mascherina, e vaiiiiii Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 18, 2004, 12:22:28 pm
Visitatore, , posts
Peccato che probabilmente una Prius + una cosa sfiziosa dal prezzo di acquisto ridotto (suppongo che 650 euro sia escluso il passaggio) alla fine tra assicurazione/bollo/manutenzione costi di piu' (o riduca grandemente i vantaggi) che prendere direttamente una macchina sfiziosa nuova o usato recente ancora piu' sfizioso.

Alla fine vedi che la prius non copre il 100% dei desideri di un automobilista ? Eppure ci sono già macchine in grado di farlo se si tiene conto di tutto.

ehm , veramente non si tratterebbe di un'autovettura ......anche se di ruote cmq ne ha 4 e dubito che si possa usare al di fuori di un ambito puramente ricreativo dal momento che non ha le targhe.... Cool Cool Cool
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 12:29:33 pm
webmaster, V12, 50801 posts
Non direi solo per città, va bene per andare tranquilli, per lavoro in generale, o per portare in giro la famiglia. 170 all'ora di questi tempi sono abbastanza.

Ovviamente quando parlo parlo per me... Io ho scelto ORA un furistrada perche' mi divertivo (uso il passato perche' da quando c'e' leonardo e' un impresa) ad andare a fare fuoristrada. Non ho preso un Defender perche' la macchina serve anche per fare viaggi e dare un po' di comfort alla famiglia.

Senza questo interesse avrei senz'altro preso una "performante" berlina.

La prius, per quanto interessante in se stessa, con me e' incompatibile

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 18, 2004, 13:28:36 pm
Visitatore, , posts
Peccato che probabilmente una Prius + una cosa sfiziosa dal prezzo di acquisto ridotto (suppongo che 650 euro sia escluso il passaggio) alla fine tra assicurazione/bollo/manutenzione costi di piu' (o riduca grandemente i vantaggi) che prendere direttamente una macchina sfiziosa nuova o usato recente ancora piu' sfizioso.

se lo sfizio è storico ti costa una fesseria mantenerlo.....il passaggio costa 300 euro fissi, l'assicurazione 120euro l'anno e il bollo 30 euro.....e per la manutenzione a meno che non ti prendi una Miura da carburare i costi non saranno certo superiori (anzi!) a quelli di un modernissimo Common Rail!

praticamente con gli stessi soldi di gestione dell'alfona (anche qualcosina meno...) si prende 2 macchine senza compromessi......

Alla fine vedi che la prius non copre il 100% dei desideri di un automobilista ? Eppure ci sono già macchine in grado di farlo se si tiene conto di tutto.

e quale auto copre il 100% dei desideri??? o non vanno un cazzo....o consumano come una petroliera....o sono enormi e pachidermiche....o costano una follia....o non hanno spazio manco per lo spazzolino da denti....ecc..ecc....qualsiasi auto è un compromesso (specie quelle moderne) che peccherà evidentemente in qualcosa...
Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 18, 2004, 14:08:49 pm
webmaster, V12, 50801 posts
se lo sfizio è storico ti costa una fesseria mantenerlo.....il passaggio costa 300 euro fissi, l'assicurazione 120euro l'anno e il bollo 30 euro.....e per la manutenzione a meno che non ti prendi una Miura da carburare i costi non saranno certo superiori (anzi!) a quelli di un modernissimo Common Rail!

e certo, il box dove tenere una "storica" non lo conteggiamo ? La manutenzione ordinaria e straordinaria (non sono mica esenti perche' storiche) ? Se ti si rompe un pezzo introvabile ?

Per quello che mi riguarda assicurazione e bollo sono le spese meno seccanti in quanto "previste" e costanti.

praticamente con gli stessi soldi di gestione dell'alfona (anche qualcosina meno...) si prende 2 macchine senza compromessi......e quale auto copre il 100% dei desideri??? o non vanno un cazzo....o consumano come una petroliera....o sono enormi e pachidermiche....o costano una follia....o non hanno spazio manco per lo spazzolino da denti....ecc..ecc....qualsiasi auto è un compromesso (specie quelle moderne) che peccherà evidentemente in qualcosa...

Ripeto che parlo per me. E per me, ad esempio, i consumi, oggi come oggi, non sono e non sarebbero (entro certi limiti, ovviamente) un problema.

Quindi se decidessi di non volere piu' un fuoristrada, un turbo benzina moderno, con lo spazio per la famiglia, rappresenterebbe quasi la perfezione. Valutero' con attenzione la A3 sportback quando avrà il 2.0 FSI turbo. Oppure, perche' no, la Mazda 6 mps, anche se sinceramente 280 cv sarebbero eccessivi.  Cool

Oppure potrei optare per un crossover, che alla fine possono essere macchine a 360*. A scapito di assetti non da pista offrono buone prestazioni con una ottima guidabilita. Io in pista non ci vado.

Pero' dai, in fondo hai ragione. La macchina al 100% non esiste. Diciamo che ci si puo' avvicinare. La prius, nel mio concetto di macchina, ne e' lontana, ma non certo perche' e' ibrida.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 18, 2004, 14:43:22 pm
Visitatore, , posts
dipende da che storica intendi....

se prendi un Miura effetivamente qualche problema economico te lo potrebbe causare.....

ma tieni conto che adesso sono storiche anche le auto del 1983....che sono molto meno delicate....

con 4000 euro scarsi ti porti a casa una 924 turbo.....puoi lasciarla fuori (è interamente zincata!) e la meccanica è straaffidabile....e se si rompe la puoi portare al meccanico sotto casa..... Wink
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.097 secondi con 36 queries.