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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Maggio 18, 2004, 15:20:37 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Non capisco tutta questa considerazione delle emissioni. Fra un po' un auto inquinerà meno di un essere umano (chissà, magari i verdi ci faranno girare con una marmitta catalitica in cu Lips Sealed o) ma non ci preoccupiamo di caldaie che non hanno mai visto una revisione, di industrie che scaricano senza preoccupazioni e soprattutto dei mezzi pesanti che inquinano in modo scandaloso. Non capisco nemmeno perchè un camionista dice che lui con il camion ci vive e quindi non gli si fa aggiornare niente. Anch'io con la Fiesta ci vivrò: come lui trasporta merce per venderla, io trasporterò il mio cervello a lavoro per venderlo al capo.

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 18, 2004, 22:24:22 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Non so perchè, ma sento che avrò la Prius prima del prossimo anno, magari prima dell'estate...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 18, 2004, 22:42:24 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Non so perchè, ma sento che avrò la Prius prima del prossimo anno, magari prima dell'estate...

ne ho vista una sabato pomeriggio a bardi(pr),ha parcheggiato di fianco alla mia moto!!!!magari la prox è la tua!certo che passare a una clk che è tutta bellezza ed eleganza,senza sostanza ad una prius che è tutta tecnologia e niente bellezza,ce ne passa....è come se io comprassi un suv diesel... Undecided

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 19, 2004, 00:01:31 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Intendiamoci, la CLK la tengo, per ora la Prius è un'auto aziendale di mio padre.
Ma se dovessi cambiare la CLK, la Prius sarebbe la prima candidata, soprattutto se nelle mani di mio padre confermerà le doti che sono emerse nelle prove tutte.
La CLK non è comunque solo bellezza; è una vettura raffinata, anche tecnicamente, anche se certo non a livello della Prius.

Ciao.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 19, 2004, 00:48:51 am
Utente standard, V12, 738 posts
ne ho vista una sabato pomeriggio a bardi(pr),ha parcheggiato di fianco alla mia moto!!!!

Ma pensa, ha osato offuscare la bellezza della tua due ruote! Che atto di riprovevole presunzione!  Roll Eyes

ad una prius che è tutta tecnologia e niente bellezza

Io invece la trovo molto carina, così come le tante persone che la vedono. Ma questo non è certo un buon argomento di discussione sulle doti di un'auto...
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 19, 2004, 08:09:09 am
Staff, V12, 23947 posts
Io ragiono per leggi fisiche fondamentali e non me ne frega niente di quello che scrivono nei depliants e sulle varie schede tecniche.

Se un'auto e' mossa da un motore termico con T cavalli e da uno elettrico da E cavalli, in totale posso avere T+E cavalli.
Ma quando ?
Solo se la batteria e' in grado di erogare corrente.

Se, ad esempio in una salita, quando e' al 40% della carica, il sistema la esclude, rimango PER FORZA con T cavalli.

E se il sistema decide che il motore termico deve ricaricare le batterie, rimango con T-X cavalli.

Cio' INDIPENDENTEMENTE da tutti i trucchi e trucchetti che i geniali giapponesini siano stati in grado di inventarsi.

Aggiungo pure che i test di consumo andrebbero fatti partendo ed arrivando con batterie cariche al massimo, altrimenti si sfalsa tutto. Se si fanno semplicemente tot Km e si misurano i litri consumati si puo' prendere un granchio, perche' magari ho le batterie a zero e per ricaricarle mi occorrerebbe energia dal termico.

ma stai zitto...cosa ne vuoi capire...tu non sei un "Esperto", non c'hai la laurea in depliantologia applicata...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 19, 2004, 09:23:48 am
Utente standard, V12, 5368 posts
L'unico commento che faccio a questo sondaggio è che, potendo scegliere, l'unica alternativa che non prenderei in considerazione è l'auto a metano o a gas. Piuttosto mille volte meglio un turbodiesel. Il GPL non è mai stato un granchè, il metano lo potrebbe essere solo se esistesse una rete di distribuzione capilllare, e se potesse mantenere i prezzi bassi nel caso di impeigo massiccio per autotrazione, cosa che non mi risulta affatto.
E poi comunque le auto dovrebbero uscire già dal costruttore pensate con questi sistemi di alimentazione, senza problemi di bombole o altro.

Sono invece convinto che dopo un secolo l'auto debba e possa cambiare tecnologia; qualcosa, si comincia a vedere, ed è davvero interessante.
E sono i dati a dirlo in modo inesorabile, il resto sono solo elucubrazioni, speculazioni a tratti interessanti ma che non mutano la realtà dei fatti, chiara ed inesorabile.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 19, 2004, 09:34:54 am
Utente standard, V12, 21350 posts
ma stai zitto...cosa ne vuoi capire...tu non sei un "Esperto", non c'hai la laurea in depliantologia applicata...

 Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 19, 2004, 09:44:58 am
Visitatore, , posts
ma stai zitto...cosa ne vuoi capire...tu non sei un "Esperto", non c'hai la laurea in depliantologia applicata...

Sob... e' vero... Cry

e pensare che mi mancavano solo tre esami:

baggianate applicate alle macchine
teoria della confusione tecnica
calcoli ipotetici su basi assurde
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 19, 2004, 09:56:21 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Sob... e' vero... Cry

e pensare che mi mancavano solo tre esami:

baggianate applicate alle macchine
teoria della confusione tecnica
calcoli ipotetici su basi assurde

 Grin Grin Grin

la gente crede proprio a tutto quello che si pubblicizza.... Cry

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 19, 2004, 10:11:17 am
Staff, V12, 23947 posts
Grin Grin Grin

la gente crede proprio a tutto quello che si pubblicizza.... Cry
io piuttosto faccio una considerazione: la salita da Recco al Passo della Ruta è lunga circa 6-7 km (quasi quasi stasera prendo la macchina e la misuro)
se a vettura scarica, con 1 sola persona a bordo, si è arrivati in cima con le batterie in condizione di scarsa carica, cosa succede, per esempio, in situazione "normale" tipo "Vacanza di Natale" quindi : 3 persone a bordo, bagagliaio, strada statale delle Dolomiti dal Casello A22 di Ora (BZ) sino a Cavalese? 25 km, dislivello da 200 m. s.l.m. a 1000? e poi magari salita successiva al Passo Rolle o San Pallegrino o Passo Carezza? o magari uscita a Bolzano Nord, strada della Val d'Ega su sino al Lago di Carezza? (18 km) o se faccio banalmente la Cisa da Borgonovo ? o da La Spezia?
Non sto parlando di "salita dello Stelvio con roulotte da 1300 kg al traino"...ma, senza depliant, citando percorsi "normali"...
aggiungo: io penso che la Prius sia una vettura intelligente, con una sua validità...però mi sembra che qui ci sia qualcuno che ha improvvisamente deciso di credere ciecamente ai depliant ed al trip computer...e taccia tutti gli altri di superficialità...il che mi pare quantomeno poco corretto....
« Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 10:13:51 am da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 19, 2004, 10:17:47 am
Visitatore, , posts
io piuttosto faccio una considerazione: la salita da Recco al Passo della Ruta è lunga circa 6-7 km (quasi quasi stasera prendo la macchina e la misuro)
se a vettura scarica, con 1 sola persona a bordo, si è arrivati in cima con le batterie in condizione di scarsa carica, cosa succede, per esempio, in situazione "normale" tipo "Vacanza di Natale" quindi : 3 persone a bordo, bagagliaio, strada statale delle Dolomiti dal Casello A22 di Ora (BZ) sino a Cavalese? 25 km, dislivello da 200 m. s.l.m. a 1000? e poi magari salita successiva al Passo Rolle o San Pallegrino o Passo Carezza? o magari uscita a Bolzano Nord, strada della Val d'Ega su sino al Lago di Carezza? (18 km) o se faccio banalmente la Cisa da Borgonovo ? o da La Spezia?
Non sto parlando di "salita dello Stelvio con roulotte da 1300 kg al traino"...ma, senza depliant, citando percorsi "normali"...
aggiungo: io penso che la Prius sia una vettura intelligente, con una sua validità...però mi sembra che qui ci sia qualcuno che ha improvvisamente deciso di credere ciecamente ai depliant ed al trip computer...e taccia tutti gli altri di superficialità...il che mi pare quantomeno poco corretto....

Succede, appunto, quello che nessun concessionario Toyota ti dira' mai.
E cioe' che ti ritrovi dopo 10Km con un polmonaccio mortale, e la coppia vigorosa da paura del motore elettrico resta solo un amaro ricordo.

Poi vai dal benzinaio e ti viene il sospetto che il serbatoio si sia bucato col pietrisco.

Pero', dopo la discesa dal passo rolle, per altri 10Km ti sembrera' di nuovo di guidare un'auto rivoluzionaria.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Maggio 19, 2004, 10:35:10 am
Utente standard, L4, 126 posts
Se un'auto e' mossa da un motore termico con T cavalli e da uno elettrico da E cavalli, in totale posso avere T+E cavalli.
Ma quando ?
Solo se la batteria e' in grado di erogare corrente.

Se, ad esempio in una salita, quando e' al 40% della carica, il sistema la esclude, rimango PER FORZA con T cavalli.

E se il sistema decide che il motore termico deve ricaricare le batterie, rimango con T-X cavalli.

Saluti sinceri a tutti.
Essendo io un convinto estimatore di Prius ed essendo certo che quanto postato da Mauring è vero, voglio chiarire ulteriormente il concetto: quando l'auto non usa le batterie una parte della potenza del motore termico è trasferita all'elettrico (tramite il PSD), che la sfrutta "meglio" in certe condizioni di marcia. E' dunque vero che il motore elettrico non rimane mai senza corrente e anche che l'energia non si crea dal nulla. Però è anche vero che il motore termico non gira mai permanentemente a regime di potenza massima erogata (se non in condizioni super estreme raggiungibili forse eclusivamente in test mirati allo scopo) per cui, anche in una lunga salita, momenti in cui l'energia del motore termico può essere trasferita alle batterie senza essere sottratta alle ruote non mancano (es. un tornante, un camper che va piano in un punto in cui non si può sorpassare...): non a caso il test drive diceva che in cima alle due salite le batterie erano QUASI scariche. Non completamente scariche: la differenza è sostanziale, mi pare.
Scusate l'intromissione e di nuovo saluti a tutti.
Francesco.
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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 19, 2004, 10:40:30 am
Staff, V12, 23947 posts
Saluti sinceri a tutti.
Essendo io un convinto estimatore di Prius ed essendo certo che quanto postato da Mauring è vero, voglio chiarire ulteriormente il concetto: quando l'auto non usa le batterie una parte della potenza del motore termico è trasferita all'elettrico (tramite il PSD), che la sfrutta "meglio" in certe condizioni di marcia. E' dunque vero che il motore elettrico non rimane mai senza corrente e anche che l'energia non si crea dal nulla. Però è anche vero che il motore termico non gira mai permanentemente a regime di potenza massima erogata (se non in condizioni super estreme raggiungibili forse eclusivamente in test mirati allo scopo) per cui, anche in una lunga salita, momenti in cui l'energia del motore termico può essere trasferita alle batterie senza essere sottratta alle ruote non mancano (es. un tornante, un camper che va piano in un punto in cui non si può sorpassare...): non a caso il test drive diceva che in cima alle due salite le batterie erano QUASI scariche. Non completamente scariche: la differenza è sostanziale, mi pare.
Scusate l'intromissione e di nuovo saluti a tutti.
Francesco.
quello che dici è corretto, però il punto che io sostenevo tempo fa, e che NON mi è stato spiegato, è che se io ho un motore termico da 75 cv..ne uso "solo" 45 per la propulsione..e ne uso 30 per la ricarica (esempio) ...il consumo sarà pari al consumo psecifico del motore x la potenza erogata = 75 cv..al termico se io sto usando 30 dei suoi cv per le batterie e/o 45 per l'avanzamento o invece 75 per l'avanzamento...importa relativamente...

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   Re:TEST DRIVE PRIUS DA IDA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 19, 2004, 10:49:43 am
Visitatore, , posts
quello che dici è corretto, però il punto che io sostenevo tempo fa, e che NON mi è stato spiegato, è che se io ho un motore termico da 75 cv..ne uso "solo" 45 per la propulsione..e ne uso 30 per la ricarica (esempio) ...il consumo sarà pari al consumo psecifico del motore x la potenza erogata = 75 cv..al termico se io sto usando 30 dei suoi cv per le batterie e/o 45 per l'avanzamento o invece 75 per l'avanzamento...importa relativamente...

Importa perchè fai lavorare il termico con la farfalla tutta aperta massimizzando il redimento. Quando invece dai direttamente corrente al motore elettrico primario, utilizzando parte della potenza del termico nel generatore, allunghi il rapporto di trasmissione come visto dal termico, anche qui migliori il rendimento. E se hai bisogno di accelerare prendi corrente dalle batterie e vai via veloce, se avessi una VI da 60 all'ora a 1000 giri (un dato a caso) in una auto convenzionale, rimarresti piantato.
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