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1236 Visitatori + 1 Utente = 1237
mauring
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 10:54:58 am |
Utente standard, L4, 126 posts |
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quello che dici è corretto, però il punto che io sostenevo tempo fa, e che NON mi è stato spiegato, è che se io ho un motore termico da 75 cv..ne uso "solo" 45 per la propulsione..e ne uso 30 per la ricarica (esempio) ...il consumo sarà pari al consumo psecifico del motore x la potenza erogata = 75 cv..al termico se io sto usando 30 dei suoi cv per le batterie e/o 45 per l'avanzamento o invece 75 per l'avanzamento...importa relativamente...
Be', ma nemmeno con una vettura tradizionale stai sempre al massimo dei giri... In fondo, mi pare che il regime di massimo rendimento di un motore termico si abbia quando questo eroga circa un quarto della sua potenza massima, e la gestione elettronica della Prius fa sì che, modulando la potenza del termico tra le ruote e la batteria, lo si possa tenere di più di un motore tradizionale vicino al punto di massimo rendimento. Inoltre mi sembra che Seth abbia già postato come il consumo del secondo motore elettrico (che funge da generatore) sia di 1,6 Hp, quindi molto lontano dai 30 cavalli da te ipotizzati: in regime di ricarica delle batterie la potenza richiesta non è molto elevata insomma, e del resto i consumi rilevati da tutti coloro che l'hanno provata parlano chiaro...
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Loggato
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 11:01:41 am |
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Da quello che scriveva Seth, pero', il generatore e' in grado solo di sfruttare 1,6 hp del termico (e non potrebbe essere altrimenti: quanto grande dovrebbe essere un generatore ad esempio da 50 Kilowatt ? ). Per cui l'energia inviata alle batterie per ricaricarle non e' mai tantissima e ci vuole un discreto tempo per recuperare la carica perduta, non bastano di certo un paio di tornanti o una frenatina. « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 11:02:40 am da mauring »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 19, 2004, 11:05:15 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Importa perchè fai lavorare il termico con la farfalla tutta aperta massimizzando il redimento. Quando invece dai direttamente corrente al motore elettrico primario, utilizzando parte della potenza del termico nel generatore, allunghi il rapporto di trasmissione come visto dal termico, anche qui migliori il rendimento. E se hai bisogno di accelerare prendi corrente dalle batterie e vai via veloce, se avessi una VI da 60 all'ora a 1000 giri (un dato a caso) in una auto convenzionale, rimarresti piantato.
infatti ho scritto "importa relativamente", il punto è che fermo restando che l'energia per rigenerare le batterie la crei con il motore termico, bisogna vedere di quanto varia il rendimento del motore termico. Detta cosi come si legge sui depliant, sembrerebbe che in pratica facendo funzionare il termico in un range di giri limitato avresti praticamente un rendimento superiore del 50-60% a quello di un motore convenzionale a ciclo Otto. Queste mi sembra onestamente un pò strano. O meglio, se effettivamente fosse cosi, allora sarebbe bastato creare in passato un motore a ciclo Atkinson , abbinato ad un cambio CVT o ad un manuale a 6 marce, in modo da far lavorare il motore sempre in quel range. Posto (numeri a caso) che la Prius cosi facendo , percorra 18 km/lt contro i 12 di una "tradizionale" , allora magari con questo abbinamento Atkinson più CVT si sarebbero fatti chessò..15-16, ma senza tutte le complicazioni dell'elettronica.. Tra l'altro, il discorso "farfalla aperta" è corretto, ma funziona solo se: 1) batteria carica -assorbimento generatore 0 - richiesta potenza al termico tale da tenere la farfalla aperta oppure 2) richiesta al termico per l'avanzamento modesta MA batteria scarica, allora si ha che effettivamente faccio lavorare di più il termico per caricare le batterie. ma se io ho: batteria carica, richiesta potenz al termico modesta..la farfalla rimane solo parziolmente aperta..e tutto il discorso sui rendimenti varia. Non a caso a 130 kmh costanti, quando ragionevolmente ho: batterie cariche, potenza per l'avanzamento pari a circa 30 cv..i consumi sono buoni, ma non "miracolosi" .. Ovviamente io esemplificato con 3 condizioni, bisognerebbe vedere cosa succede..faccio anche un paio di considerazioni, alle quali non ho risposte, ma solo come spunti di riflessione: 1) il discorso del "recupero energia in frenata" , dovrebbe essere valido se io rallento la vettura in rilascio..cioè rallentamento graduale..ma cosa succede se sto guidando più "nervoso"? 2) Quanto pesa in questi consumi che tutti vantano, il discorso "automatico etc"? Nel senso..vedi punto sopra 1), tutti magari rallentano piano e rispettano la distanza di sicurezza per il piacere di vedere il computerino elettronico che fa vedere che ricariche le batterie...ok...e quanti invece su un auto nomrale non si attaccherebbero ai freni? e quali sarebbero i consumi di una vettura normale guidata "prius mode"?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 11:07:23 am |
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Da quello che scriveva Seth, pero', il generatore e' in grado solo di sfruttare 1,6 hp del termico (e non potrebbe essere altrimenti: quanto grande dovrebbe essere un generatore ad esempio da 50 Kilowatt ? ).
Per cui l'energia inviata alle batterie per ricaricarle non e' mai tantissima e ci vuole un discreto tempo per recuperare la carica perduta, non bastano di certo un paio di tornanti o una frenatina.
Il generatore è molto più potente, non ho i dati sottomano, con 1,6 hp non servirebbe a nulla quando alimenta direttamente il motore. Il recupero di energia viene fatto direttamente dal motore elettrico primario, come in molti altri casi (vedi funivie). Alla Toyota non sono mica piciu, via.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 19, 2004, 11:11:38 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Da quello che scriveva Seth, pero', il generatore e' in grado solo di sfruttare 1,6 hp del termico (e non potrebbe essere altrimenti: quanto grande dovrebbe essere un generatore ad esempio da 50 Kilowatt ? ).
Per cui l'energia inviata alle batterie per ricaricarle non e' mai tantissima e ci vuole un discreto tempo per recuperare la carica perduta, non bastano di certo un paio di tornanti o una frenatina.
appunto...questo mi mancava...ma allora cosi sembrerebbe che questa Prius in pratica è come se fosse una "benzina" da 75 - 1,6 = 73.4 cv , solo con il ciclo Atkinson ed il cambio CVT. magari non farebbe i 18 km litro, ma solo i 16...ma quanto costerebbe di meno? e l'erogazione di 1.6 cv su 75 è sufficiente a spostare il punto di funzionamento del motore in maniera tale che il rendimento varia cosi tanto? ...zzo..ma allora io lo facevo 30 anni fa..motore Atkinson e ghiacciaia nel baule: ai bassi carichi partiva...raffreddava 20 litri di birra ..aumentava l'assorbimento del termico..farfalla tutta aperta...consumi ridotti..e birretta quando si arrivava in cima alla salita..
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Loggato
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 11:21:16 am |
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O meglio, se effettivamente fosse cosi, allora sarebbe bastato creare in passato un motore a ciclo Atkinson , abbinato ad un cambio CVT o ad un manuale a 6 marce, in modo da far lavorare il motore sempre in quel range. Posto (numeri a caso) che la Prius cosi facendo , percorra omissis batteria carica, richiesta potenz al termico modesta..la farfalla rimane solo parziolmente aperta..e tutto il discorso sui rendimenti varia. Non a caso a 130 kmh costanti, quando ragionevolmente ho: batterie cariche, potenza per l'avanzamento pari a circa 30 cv..i consumi sono buoni, ma non "miracolosi" .. Primo punto, non è proprio così un manuale con la 6 lunghissima ti impedirebbe ogni ripresa (sfrutti tutta la coppia con la farfalla tutta aperta, non puoi aprire di più per aumentare velocità). Col CVT scala lui, ma con tempi troppo lunghi per una marcia ababstanza dinamica. a 130 all'ora con le batterie cariche hai parecchie opzioni con la Prius: 1) Vado anche con l'elettrico, scarico le batterie, tengo il termico a basso numero di giri e farfalla aperta, poi quando ho scaricato le batterie, aumento gli rpm del termico e carico le batterie (è teorico, non credo faccia così, ma è possibile) 2) Vado col termico a farfalla aperta agli rpm necessari per fornire alle ruote e al generatore la potenza complessiva necessaria per 130 all'ora. La parte convertita in energia elettrica viene mandata al motore elettrico primario che agendo sulla corona del ruotismo epicicloidale (il termico è sui satelliti e il generatore sul solare, se ben ricordo) da una parte della coppia alle ruote. Il termico si trova a formire la coppia alle ruote con un rapporto che è più lungo di quando il generatore è fermo, perchè il fatto che il solare giri fa in modo che il rapporto di riduzione con la corona vari. A parte imprecisioni, non è che mi ricordo benissimo il meccanismo di ripartizione delle potenze, è così che si migliora il rendimento. Ovviamente ci sono dei limiti nella distribuzione delle potenze, ma non vi è dubbio che si possono realizzare condizioni di miglior funzionamento del motore termico. Senza gli svantaggi di un rapporto finale lunghissimo.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 11:31:33 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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appunto...questo mi mancava...ma allora cosi sembrerebbe che questa Prius in pratica è come se fosse una "benzina" da 75 - 1,6 = 73.4 cv , solo con il ciclo Atkinson ed il cambio CVT. magari non farebbe i 18 km litro, ma solo i 16...ma quanto costerebbe di meno? e l'erogazione di 1.6 cv su 75 è sufficiente a spostare il punto di funzionamento del motore in maniera tale che il rendimento varia cosi tanto? ...zzo..ma allora io lo facevo 30 anni fa..motore Atkinson e ghiacciaia nel baule: ai bassi carichi partiva...raffreddava 20 litri di birra ..aumentava l'assorbimento del termico..farfalla tutta aperta...consumi ridotti..e birretta quando si arrivava in cima alla salita.. Ma nella tua ipotesi, Mariner, non avresti le prestazioni della Prius. Senza motore elettrico avresti il cambio CVT che certo comporterebbe molte perdite di rendimento rispetto alla soluzione (assenza di cambio) adottata grazie al sistema ibrido. Senza sistema ibrido il motore termico dovrebbe essere usato come su una auto normale (ad esempio in partenza) con tutte le inefficenze di consumi del caso... Mi permetto di dire che la mia impressione è che si discuta di Prius banalizzandone il funzionamento, per mancanza di informazioni. E la prova di questo è che il risparmio c'è tutto, e non perchè lo dicono i depiliant Toyota, ma perchè tantissime riviste lo hanno misurato. Allora una buona norma di chi ricerca spiegazioni a qualcosa che non conosce è che se le ipotesi formulate non spiegano i dati, sono le ipotesi a dover essere irformulate, non mettere in discussione la realtà dei dati come qualcuno cerca di fare. Anche perchè è possibile mettere in discussione i dati rilevati soltanto considerando tutte le riviste come del tutto incapaci di valutare, e gli utenti che l'hanno provata su questo forum idem, il che francamente non mi sembra molto convincente. Io l'ho provata in città e fuori affatto risparmiandola. E che le indicazioni del trip computer fossero vere l'ho capito quando mi sono reso conto che dopo quasi 700 km, il sebatoio (45 litri) aveva ancora benzina... Tra l'altro tutti i costruttori di auto lavorano da dencenni all'ibrido: sono dei cretini anche essi, o forse non è varo che la soluzione presenta aspetti positivi? Cosa succede se si sale con più persone invece che col solo autista? Succede come con le auto normali che i consumi saliranno di poco, le batterie non si scaricheranno perchè per progetto non si possono mai scaricare sulla Prius (a meno che non intervengano anomalie), le prestazioni ne risentiranno per l'aggravio di peso, ma non per diminuita potenza del motore...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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seth1974 |
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Maggio 19, 2004, 11:38:10 am |
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lascia perdere Mb , non ti sei accorto che è solo tempo e digitate sprecate ? oramai per certe persone vale l'equazione Prius = cagata immonda e pur di dimostrer che hanno ragione ti porteranno sempre un mione di teorie a loro avviso validissime per dimostrare in maniera inequivocabile che l'auto in oggetto è una ciofeca immonda. loro son contenti così evidentemente ed ai loro occhi chi acquista questa vettura è un povero deficente boccalone . contenti loro contenti tutti no ? sinceramente di cosa pensino non mi interessa , o meglio mi interessa fino ad un certo punto , quando poi si scende a livelli toccati da qualcuno in questo post la voglia di discutere passa completamente. risultato ? loro dei geni , tu , io , vanquish e tutti gli altri 248.000 acquisrenti della vettura dei testa di cazzo di dimensioni cosmiche. che ti devo dire , abbiamo di fronte gli unici depositari del sapere , inchiniamoci a loro.
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Loggato
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 11:45:17 am |
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lascia perdere Mb , non ti sei accorto che è solo tempo e digitate sprecate ? oramai per certe persone vale l'equazione Prius = cagata immonda e pur di dimostrer che hanno ragione ti porteranno sempre un mione di teorie a loro avviso validissime per dimostrare in maniera inequivocabile che l'auto in oggetto è una ciofeca immonda. loro son contenti così evidentemente ed ai loro occhi chi acquista questa vettura è un povero deficente boccalone . contenti loro contenti tutti no ? sinceramente di cosa pensino non mi interessa , o meglio mi interessa fino ad un certo punto , quando poi si scende a livelli toccati da qualcuno in questo post la voglia di discutere passa completamente. risultato ? loro dei geni , tu , io , vanquish e tutti gli altri 248.000 acquisrenti della vettura dei testa di cazzo di dimensioni cosmiche. che ti devo dire , abbiamo di fronte gli unici depositari del sapere , inchiniamoci a loro.
Ragazzi, sapete ehm ehm , la carne è debole e ho comprato una viziosa S2000, ma sapete che apprezzo la Prius e sono e sarò sempre al vostro fianco Quando arriva una Prius ad uno di voi in zona Torino, mi piacerebbe fare un giro, come passeggero, per verificare molte delle ipotesi che ho fatto in base agli articoli di Auto Tecnica e alla documentazione Toyota. Ricambierò, se la giornata è bella, con un giro scappottati tirando le marce a 8500 giri (i 9000 lasciamoli tranquilli).
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Loggato
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seth1974 |
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Maggio 19, 2004, 11:51:14 am |
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Ragazzi, sapete ehm ehm , la carne è debole e ho comprato una viziosa S2000, ma sapete che apprezzo la Prius e sono e sarò sempre al vostro fianco Quando arriva una Prius ad uno di voi in zona Torino, mi piacerebbe fare un giro, come passeggero, per verificare molte delle ipotesi che ho fatto in base agli articoli di Auto Tecnica e alla documentazione Toyota. Ricambierò, se la giornata è bella, con un giro scappottati tirando le marce a 8500 giri (i 9000 lasciamoli tranquilli). a gennaio imbroccare una giornata soleggiata sarà dura claudio cmq appena me la consegnano il primo viaggio sarà un alessandria torino , promesso. vorrà dire che staremo al calduccio nel caldo abitacolo della prius e che poi imbacuccati come Manfred Von Richtofen ci lanceremo sulle colline brumose dove nel silenzio ovattato della nebbia il ruggito degli 8500 Rpm terorizzerà donne e bambini ignari che il ruggito non è quello di un drago medioevale bensì la voce della tua S2000......( oggi sono lirico )
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 19, 2004, 11:53:56 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ma nella tua ipotesi, Mariner, non avresti le prestazioni della Prius. Senza motore elettrico avresti il cambio CVT che certo comporterebbe molte perdite di rendimento rispetto alla soluzione (assenza di cambio) adottata grazie al sistema ibrido. Senza sistema ibrido il motore termico dovrebbe essere usato come su una auto normale (ad esempio in partenza) con tutte le inefficenze di consumi del caso...
Mi permetto di dire che la mia impressione è che si discuta di Prius banalizzandone il funzionamento, per mancanza di informazioni. E la prova di questo è che il risparmio c'è tutto, e non perchè lo dicono i depiliant Toyota, ma perchè tantissime riviste lo hanno misurato. Allora una buona norma di chi ricerca spiegazioni a qualcosa che non conosce è che se le ipotesi formulate non spiegano i dati, sono le ipotesi a dover essere irformulate, non mettere in discussione la realtà dei dati come qualcuno cerca di fare. Anche perchè è possibile mettere in discussione i dati rilevati soltanto considerando tutte le riviste come del tutto incapaci di valutare, e gli utenti che l'hanno provata su questo forum idem, il che francamente non mi sembra molto convincente. Io l'ho provata in città e fuori affatto risparmiandola. E che le indicazioni del trip computer fossero vere l'ho capito quando mi sono reso conto che dopo quasi 700 km, il sebatoio (45 litri) aveva ancora benzina... Tra l'altro tutti i costruttori di auto lavorano da dencenni all'ibrido: sono dei cretini anche essi, o forse non è varo che la soluzione presenta aspetti positivi?
Cosa succede se si sale con più persone invece che col solo autista? Succede come con le auto normali che i consumi saliranno di poco, le batterie non si scaricheranno perchè per progetto non si possono mai scaricare sulla Prius (a meno che non intervengano anomalie), le prestazioni ne risentiranno per l'aggravio di peso, ma non per diminuita potenza del motore...
certo..solo che vedi, tu giustamente citi la mancanza d'informazioni, qui nello stesso thread sono apprsi dati contrastanti, secondo alcuni il generatore elettrico assorbirebbe al max 1.6 cv, secondo altri no. Inoltre ci sono dati contrastanti riportati dalle riviste. Se ci fai caso io non ho contestato i 18 km/litro, però ho preso anche per buoni i 13,6 km/litro rilevati a 130 kmh, che, converrai con me, sono un buon risultato ma non un miracolo. Però in questo modo se vedi non ho messo in dubbio i dati...semmai, se permetti, ho usato i dati per validare la mia tesi, cioè che la Prius offra vantaggi (parliamo di consumi ok? il discorso sulla silenziosità, possibilità di girare nei centri storici etc non lo disucto perchè è ovvio ed apprezzabile) in condizionani di particolare "transitorio" : cioè quando la potenza impiegata per la propulsione è solo una parte della potenza disponibile per il motore termico..e quando siano presenti particolari "variazioni" di velocità che consentano un buon ricupero. Ma che in altre condizioni (vedi velocità costante in autostrada, brusche variazioni di profilo altimetrico, non ci sia questo tutto questo vantaggio, vista anche la complessità del sistema ed i relativi costi). Mi pare un pò, senza offesa, che si stia ripetendo la questione diesel vs benzina, solo applicata alla Prius: ci sono dieselisti che sbandierano i 5 lt per 100 km delle loro turbodiesel..senza contare tutte le variabili, e cis sono dieslisti che dicono: è vero..fa rumore, vibra..etc...però su CERTE vetture, comparato a CERTE motorizzazioni a benzina, consente di consumare meno.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 19, 2004, 12:03:18 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Per restare lirico, al solo pensiero mi parte una decisa pulsione inguinale!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 12:17:36 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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certo..solo che vedi, tu giustamente citi la mancanza d'informazioni, qui nello stesso thread sono apprsi dati contrastanti, secondo alcuni il generatore elettrico assorbirebbe al max 1.6 cv, secondo altri no. Inoltre ci sono dati contrastanti riportati dalle riviste. Se ci fai caso io non ho contestato i 18 km/litro, però ho preso anche per buoni i 13,6 km/litro rilevati a 130 kmh, che, converrai con me, sono un buon risultato ma non un miracolo. Però in questo modo se vedi non ho messo in dubbio i dati...semmai, se permetti, ho usato i dati per validare la mia tesi, cioè che la Prius offra vantaggi (parliamo di consumi ok? il discorso sulla silenziosità, possibilità di girare nei centri storici etc non lo disucto perchè è ovvio ed apprezzabile) in condizionani di particolare "transitorio" : cioè quando la potenza impiegata per la propulsione è solo una parte della potenza disponibile per il motore termico..e quando siano presenti particolari "variazioni" di velocità che consentano un buon ricupero. Ma che in altre condizioni (vedi velocità costante in autostrada, brusche variazioni di profilo altimetrico, non ci sia questo tutto questo vantaggio, vista anche la complessità del sistema ed i relativi costi). Mi pare un pò, senza offesa, che si stia ripetendo la questione diesel vs benzina, solo applicata alla Prius: ci sono dieselisti che sbandierano i 5 lt per 100 km delle loro turbodiesel..senza contare tutte le variabili, e cis sono dieslisti che dicono: è vero..fa rumore, vibra..etc...però su CERTE vetture, comparato a CERTE motorizzazioni a benzina, consente di consumare meno.
La metterei in questi termini: sono certissimo che l'ibrido non sia la soluzione in senso assoluto, perchè La soluzione non esiste. Sono altresì convinto che non sia l'optimum in tutte le circostanze e per tutti gli usi. Se ad esempio si usa l'auto molto in autostrada, è ancora preferibile un turbodiesel, anche se non escludo che in futuro altri prodotti possano smentire anche questa constatazione odierna. Per le prove che ho fatto io ritengo invece infondati, del tutto, i dubbi che riguardano salite. Sull'ibrido io ho alcuni dubbi che riguardano elementi che non sono in grado di valutare. Ad esempio: quanto costa questa tecnolgia realmente se prodotta in grande serie? Mi fido di Toyota, se ha deciso di puntarci tanto evidentemente è convinto di poterla vendere in grandissimi numeri, e non sulla Prius, evidentmente, ma su future auto più normali. Sull'affidabilità, c'è una complessità che preoccupa, però faccio anche questa considerazione: le auto tradizionali già oggi sono molto complesse, già oggi dipendono dall'elettronica, già oggi sono spesso poco affidabili. Ciò che voglio dire è che l'alternativa alla Prius non è un oggetto iper semplice, affidabile, economico, meccanico collaudato, che chiunque può riparare, ma è un oggetto costoso, sofisticato, pieno di elettronica, alla portata solo di officine attrezzate. E allora, la considerazione che faccio è che se devo dipendere da microchip tanto vale che ne sfrutti di più i vantaggi rispetto ad oggi. Ciò a cui io mi ribello è quando leggo che la Prius ha le prestazioni di un 1.5 a benzina, quando leggo che è paragonabile ad una media (non è così), quando leggo che i risultati rilevati da tutte le riviste sarebbero il frutto di errori di valutazione, di ingenuità, se non di malafede pubblicitaria, o di stupidità di chi la provata. E ovviamente non mi riferisco a te. La macchina c'è, le prove ci sono, e si può anche dire che esiste anche l'affidabilità, quella che spesso manca alle auto tradizionali, visto che risulta che la prima serie funzioni benissimo... Aggiungo che la prius mi piace forse anche perchè per l'auto ho sempre provato sia amore che odio: mi piacciono tantissimo, ma ciò non mi ha mai impedito di vederne i limiti, che sono per me immensi, ad alcuni dei quali Prius inizia a fornire una risposta, ancorchè parziale. Attendo ad esempio che si inizino a costruire auto in grande serie che costino meno, che non siano così delicate di carrozzeria, perchè è assurdo in oggetti destinati alla cricolazione. Ma potrei ancora andare avanti molto. In generale le automobili per me sono oggetti affascinanti ma poco razionali, e sono evolute anche troppo poco negli ultimi decenni..
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 12:18:38 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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Ma che in altre condizioni (vedi velocità costante in autostrada, brusche variazioni di profilo altimetrico, non ci sia questo tutto questo vantaggio, vista anche la complessità del sistema ed i relativi costi).
Il punto che ci si ostina (ovviamente imho e senza offesa per alcuno) a non voler capire è che è ovvio che esistono particolari condizioni di funzionamento per la Prius nei quali non può fare miracoli (ma nelle stesse condizioni qualunque altra auto farebbe lo stesso e probabilmente pure peggio), ma se una usa l'auto per spostarsi da un luogo all'altro e non per verificarne continuamente i comportamenti, tali condizioni non sono la norma, tutt'altro, e in ogni caso il sistema di gestione è in grado di adeguare in tempo reale la risposta del motore termico alle esigenza del momento, anche spegnendolo se non è in grado di lavorare in modo ottimale. Ne deriva che se uno conosce (e apprezza) le doti della Prius, cercherà di adeguare il proprio stile di guida per assecondarne il comportamento, e non viceversa per metterla in difficoltà e poter dire: "l'avevo detto io!". Questo credo che accada ai possessori di qualsiasi auto, purché non masochisti.
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Loggato
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 12:28:04 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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Per cui l'energia inviata alle batterie per ricaricarle non e' mai tantissima e ci vuole un discreto tempo per recuperare la carica perduta, non bastano di certo un paio di tornanti o una frenatina.
Ne sei certo? Il dato di fatto, reale, è che chi l'ha provata ha detto che in cima a due salite pittosto impegnative la batteria era quasi, non del tutto, scarica: evidentemente due tornanti e una frenatina bastano. O, piuttosto, sottovaluti i momenti di rilascio che esistono forzatamente in una salita (più una salita è ripida più è raro che esistano rettilinei molto lunghi: su questo almeno spero che converrai).
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Loggato
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