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TonyH
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 12:28:53 pm |
Visitatore, , posts |
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Se ci fai caso io non ho contestato i 18 km/litro, però ho preso anche per buoni i 13,6 km/litro rilevati a 130 kmh, che, converrai con me, sono un buon risultato ma non un miracolo. Infatti, i 13,6 Km/l a 130 sono solo frutto dell'ottima aerodinamica e dei ridotti attriti (la Prius non ha certo gomme 225/40 -18" ). Sono convinto che se monti un 1.5 normalissimo su quell'auto, i 13,6 a 130 li fai lo stesso. E' come per la Lupo 3L: faceva quei consumi grazie al motore, ma in gran parte anche grazie alle ruote da bicicletta, al ridotto peso e all'assenza di optionals assorbi-corrente. « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 12:31:39 pm da mauring »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 19, 2004, 12:39:13 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Il punto che ci si ostina (ovviamente imho e senza offesa per alcuno) a non voler capire è che è ovvio che esistono particolari condizioni di funzionamento per la Prius nei quali non può fare miracoli (ma nelle stesse condizioni qualunque altra auto farebbe lo stesso e probabilmente pure peggio), ma se una usa l'auto per spostarsi da un luogo all'altro e non per verificarne continuamente i comportamenti, tali condizioni non sono la norma, tutt'altro, e in ogni caso il sistema di gestione è in grado di adeguare in tempo reale la risposta del motore termico alle esigenza del momento, anche spegnendolo se non è in grado di lavorare in modo ottimale. Ne deriva che se uno conosce (e apprezza) le doti della Prius, cercherà di adeguare il proprio stile di guida per assecondarne il comportamento, e non viceversa per metterla in difficoltà e poter dire: "l'avevo detto io!". Questo credo che accada ai possessori di qualsiasi auto, purché non masochisti.
ok, condivido...infatti non mi pare di aver scritto cose tanto diverse, semmai a questo punto il pericolo sarebbe di far cadere la questione sarebbe lanciarsi in un "ha cominciato prima lui!!!" a livello asilo..perchè converrai con me che il tuo discorso sul "che ci si ostina (ovviamente imho e senza offesa per alcuno) a non voler capire è che è ovvio che esistono particolari condizioni di funzionamento per la Prius nei quali non può fare miracoli" è sicuramente corretto. Però mi pare che sia assolutamente "bidirezionale" come accusa, nel senso che mi pare che possa essere mossa dai , diciamo "detrattori" ai "sostenitori" e viceversa, senza che perda assolutamente validità. (non so se mi spiego) potrebbe essere
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 12:41:13 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Infatti, i 13,6 Km/l a 130 sono solo frutto dell'ottima aerodinamica e dei ridotti attriti (la Prius non ha certo gomme 225/40 -18" ).
Sono convinto che se monti un 1.5 normalissimo su quell'auto, i 13,6 a 130 li fai lo stesso.
E' come per la Lupo 3L: faceva quei consumi grazie al motore, ma in gran parte anche grazie alle ruote da bicicletta, al ridotto peso e all'assenza di optionals assorbi-corrente.
A parte il fatto che tutte le riviste, eccetto 4R. hanno rilevato dati assai migliori di quel 13,6 km litro a 130, a parte il fatto che mi piacerebbe sapere quale altra auto a benzina del segmento D con trasmissione automatica ai 130 farebbe i 13,6 , con la Lupo 3L c'è una differenza sostanziale: che la Lupo non aveva alcuna novità tecnica di fondo, e quindi tutto il "miracolo" era conentrato in una serie di affinamenti che di fatto rendevano l'auto inutilizzabile, e vendibile ad un prezzo da rapina. La prius invece è utilizzabile al 100 per cento, garanitsce consumi strepitosi nel 95% delle condizioni d'uso, e vanta prestazioni (in senso lato) in diversi casi significativamente superiori a quelle delle auto normali, senza mai far pagare questo con rinunce inaccettabili per l'utente comune (come invece accadeva sulla Lupo) Ecco: il fatto che qualcuno faccia l'esempio della Lupo per spiegare la Prius, mi conferma che della Prius non si è capito assolutamente niente « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 13:42:56 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 12:46:34 pm |
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Domandina mauringhina: Se ho le batterie al 41% della carica e, confidando nelle strabilianti doti di ripresa, mi lancio in un sorpasso di un lungo tir, cosa succede quando (nel bel mezzo del sorpasso e con uno Scania che mi sfanala davanti affinche' mi sbrighi) la batteria va al 40% ? Mi dispiace, ma i cavalli voglio che ci siano quando lo decido io e non quando lo dedide lei. Odio perfino i limitatori...... , se non sono tarati sui 9000
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Loggato
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 12:50:14 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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Però mi pare che sia assolutamente "bidirezionale" come accusa, nel senso che mi pare che possa essere mossa dai , diciamo "detrattori" ai "sostenitori" e viceversa, senza che perda assolutamente validità. (non so se mi spiego)
Sempre imho ritengo che io, sì, mi ostino a ritenere la Prius un'ottima macchina, realmente innovativa, senza pensare che faccia i miracoli, mentre i "detrattori" si affannano a mettere in luce sempre nuovi e catastrofici lati negativi, cercando di dimostrare che la Prius è una macchina inutile, costosa e terribilmente complicata. Ok, ok, forse ho esagerato, ma il senso di alcuni post (non tuoi) mi sembrava orientato verso quel concetto, che sconfina nel pregiudizio. Questo volevo stigmatizzare, non altro.
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Loggato
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 13:03:34 pm |
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Ecco: il fatto che qualcuno faccia l'esempio della Lupo per spiegare la Prius, mi conferma che della Prius non si è capito assolutamente niente Cos'hai che non riesci a scrivere "mauring" al posto di "qualcuno" ? Forse ti rode che con la mia Ritmo di 21 anni fa a GPL spendo meno di carburante del tuo giocattolo ipertecnologico dai consumi "strepitosi" ? « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 13:04:36 pm da mauring »
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Loggato
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 13:12:19 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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Domandina mauringhina: Se ho le batterie al 41% della carica e, confidando nelle strabilianti doti di ripresa, mi lancio in un sorpasso di un lungo tir, cosa succede quando (nel bel mezzo del sorpasso e con uno Scania che mi sfanala davanti affinche' mi sbrighi) la batteria va al 40% ? Mi dispiace, ma i cavalli voglio che ci siano quando lo decido io e non quando lo dedide lei. Odio perfino i limitatori...... , se non sono tarati sui 9000 Succede che il termico aumenta automaticamente i giri, l'energia in più prodotta (mica stavi già col termico a regime di potenza massima no?) viene inviata all'elettrico secondario che finisce di fornirti lo spunto necessario a completare il sorpasso. Poi, già che c'è, il termico, finito il sorpasso, continua a produrre energia in surplus per ricaricare le batterie. Così ti salvi! Invece se eri sulla ritmo di 21 anni fa lo scania lo centravi in pieno!
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Loggato
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 13:20:13 pm |
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Succede che il termico aumenta automaticamente i giri, l'energia in più prodotta (mica stavi già col termico a regime di potenza massima no?) viene inviata all'elettrico secondario che finisce di fornirti lo spunto necessario a completare il sorpasso. Poi, già che c'è, il termico, finito il sorpasso, continua a produrre energia in surplus per ricaricare le batterie. Così ti salvi! Invece se eri sulla ritmo di 21 anni fa lo scania lo centravi in pieno! La spiegazione non mi e' per nulla chiara. Allora, a cosa servono le batterie ? P.S: guarda che la mia non e' una ritmo normale, ma una 105TC, ossia 105 cavalli veri su 905Kg di peso. Praticamente la prius se la fuma come un'apecar E nei sorpassi non ha alcun problema, visto anche l'assenza di limitatore che ti consente all'occorrenza di tirare le marce all'infinito.
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Loggato
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 13:26:23 pm |
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Tanto per ridimensionare le doti magiche del veicolo in oggetto, riporto la conclusione di un articolo su un lungo test eseguito nelle strade d'Europa: "Rientrati a Bologna tiriamo le somme del nostro viaggio: 4.225 chilometri percorsi consumando esattamente 270 litri di benzina. Vuol dire una media di 15,6 chilometri per litro. Con la soddisfazione di avere fatto un viaggio inquinando il meno possibile"Praticamente, considerando il rapporto del prezzo benzina/gasolio, qualunque turbodiesel del segmento avrebbe fatto meglio. L'articolo completo e' qui, e guardacaso, non parlano mai delle salite, ma solo delle discese.... « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 13:27:33 pm da mauring »
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Loggato
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 13:32:24 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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La spiegazione non mi e' per nulla chiara. Allora, a cosa servono le batterie ? P.S: guarda che la mia non e' una ritmo normale, ma una 105TC, ossia 105 cavalli veri su 905Kg di peso. Praticamente la prius se la fuma come un'apecar E nei sorpassi non ha alcun problema, visto anche l'assenza di limitatore che ti consente all'occorrenza di tirare le marce all'infinito. Servono perché, se le avevi cariche al 100% il termico non doveva aumentare i giri per compensare la maggior richiesta di potenza, perché se stai girando in condizioni per le quali il termico lavora "male", si può variare il numero dei giri del termico per produrre più energia in condizioni di maggiore efficienza e immagazzinarla nelle batterie, perché con le batterie cariche in quelle stesse condizioni il termico si spegne... già, ma che te lo dico a fa'? P.S. dai che scherzavo, ho letto i tuoi post, dicevo solo che forse, a gas, è un po' meno performante che a vpower, ecco tutto
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Loggato
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 13:39:03 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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Tanto per ridimensionare le doti magiche del veicolo in oggetto, riporto la conclusione di un articolo su un lungo test eseguito nelle strade d'Europa: "Rientrati a Bologna tiriamo le somme del nostro viaggio: 4.225 chilometri percorsi consumando esattamente 270 litri di benzina. Vuol dire una media di 15,6 chilometri per litro. Con la soddisfazione di avere fatto un viaggio inquinando il meno possibile"Praticamente, considerando il rapporto del prezzo benzina/gasolio, qualunque turbodiesel del segmento avrebbe fatto meglio. L'articolo completo e' qui, e guardacaso, non parlano mai delle salite, ma solo delle discese.... Sì però l'articolo è del 2002, quindi era il modello precedente, che a parte la bruttezza, aveva un motore elettrico molto meno performante e una batteria anch'essa più scarsa. E poi, 15,6 km/l complessivi, in un test in cui non hanno certo guidato in maniera da risparmiare carburante, mi sembra un risultato ottimo. O No?
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 13:54:06 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Sì però l'articolo è del 2002, quindi era il modello precedente, che a parte la bruttezza, aveva un motore elettrico molto meno performante e una batteria anch'essa più scarsa. E poi, 15,6 km/l complessivi, in un test in cui non hanno certo guidato in maniera da risparmiare carburante, mi sembra un risultato ottimo. O No?
Le differenze di consumo tra la prima e la seconda Prius sono notevolissime. Il che, peraltro, rende probabile che ulteriori evoluzioni del sistema ibrido Toyota portino ad ulteriori incrementi di prestazione. X Mauring: non ho usato il tuo nome perchè non mi interessa personalizzare il discorso. Ti ho preso solo ad esempio di un certo modo di porre la questione Prius che per me è assolutamente errato. Quanto alla Ritmo, che tu mi possa stracciare sì, ma non in ripresa. E non vengo a parlarti delle differenze di sicurezza e comfort... Ti pongo però una questione più generale. Vedo che tu sovente tendi a considerare le auto del passato sostanzialmente migliori. Io trovo che questo ragionamento sia anche autocontraddittorio. Mi spiego: sono d'accordo che non tutte le evoluzioni sono positive. Penso pure che molte innovazioni fanno guadagnare da una parte a perdere dall'altra., e non sempre il bilancio è in positivo. Ma come si fa a generalizzare un discorso simile? E se lo si facesse, sulla base di quale principio si sceglierebbero le vetture di una epoca piuttosto di quelle dell'epoca precedente? Perchè anche le vetture che tu prendi ad esempio sono il risultato di evoluzioni. Perchè quelle evoluzioni, in generale, a differenza di quelle successive, sarebbero migliorative? Perchè allora non considerare le migliori auto come quelle della fine dell'800? Avrò capito male.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 19, 2004, 13:56:09 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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E poi, 15,6 km/l complessivi, in un test in cui non hanno certo guidato in maniera da risparmiare carburante, mi sembra un risultato ottimo. O No?
hem.... buonino, ma IMHO mica proprio ottimo: con la mia corolla 2.0 d4d in 16.000km anche guidando allegramente non sono mai sceso al di sotto dei 17km/l.... (media riferita su ciascun pieno di carburante)
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 14:00:16 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Sempre imho ritengo che io, sì, mi ostino a ritenere la Prius un'ottima macchina, realmente innovativa, senza pensare che faccia i miracoli, mentre i "detrattori" si affannano a mettere in luce sempre nuovi e catastrofici lati negativi, cercando di dimostrare che la Prius è una macchina inutile, costosa e terribilmente complicata. Ok, ok, forse ho esagerato, ma il senso di alcuni post (non tuoi) mi sembrava orientato verso quel concetto, che sconfina nel pregiudizio. Questo volevo stigmatizzare, non altro.
Guarda, penso che tu abbia colto in pieno nel segno. Ormai è una gara a cercare la possibile situazione, per quanto imporbabile, dove la Prius sarebbe svantaggiata rispetto alle altre auto. Lo si fa andando addirittura a ricercare situazione che però metterebbero in difficoltà ogni auto. Io non escludo che questa situazione possa darsi, ma constato che sinora, eccetto la marcia sopra i limiti vigenti in autostrada ,nulla è stato dimostrato a riguardo. E quanto alla considerazione che ieri faceva Alura (mi pare), circa il fatto che per valutare una tecnologia sia meglio partire dall'analisi delle situazioni meno favorevoli a priori, tuttavia una valutazione seria non può non tenere conto anche delle probabilità che un possessore medio di questa auto incontri determinate situazioni di guida. Per dimostrare che una tecnolgia è funzionalmente maggiore, a me basta dimostrare che nella stragrande maggiornaza dei casi che incontrerà l'utente medio di Prius essa da vantaggi concreti. Tutto qua. « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 14:02:32 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 14:08:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Servono perché, se le avevi cariche al 100% il termico non doveva aumentare i giri per compensare la maggior richiesta di potenza, perché se stai girando in condizioni per le quali il termico lavora "male", si può variare il numero dei giri del termico per produrre più energia in condizioni di maggiore efficienza e immagazzinarla nelle batterie, perché con le batterie cariche in quelle stesse condizioni il termico si spegne... già, ma che te lo dico a fa'? P.S. dai che scherzavo, ho letto i tuoi post, dicevo solo che forse, a gas, è un po' meno performante che a vpower, ecco tutto No, non ci siamo. Ecco cosa succede secondo me: Quando mi butto in sorpasso SCHIACCIO TUTTO. A questo punto il termico deve darmi il massimo della potenza (ho sotto un cambio automatico, cribbio !!) e l'elettrico pure (50 cv prelevando energia dalle batterie). La spinta e' notevole, come mi aspetto (e' per quello che ho deciso di sorpassare con poca strada libera). A meta' sorpasso la batteria va sotto il famigerato 40% di carica e il sistema la esclude: mi ritrovo col solo termico, 50cv in meno e con un principio di diarrea. L'epilogo lo scriveranno sulla lapide....
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Loggato
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