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1258 Visitatori + 1 Utente = 1259
TonyH
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 14:24:30 pm |
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Le differenze di . Quanto alla Ritmo, che tu mi possa stracciare sì, ma non in ripresa. E non vengo a parlarti delle differenze di sicurezza e comfort...
L'ottima ripresa della Prius e' data piu' che altro dalla presenza del cambio automatico epicicloidale. Non si puo' paragonare alla ripresa di un'auto col cambio manuale e con l'ultima marcia inserita. Per completezza di informazione ti dico che in quinta marcia la Ritmo, sull'80-120 fa segnare un 12,3" (contro gli 8,4 della Prius), ma con l'uso del cambio la stessa accelerazione se la beve in 7" netti. Non voglio minimamente paragonare la mia Ritmo alla Prius, perche' sono auto che piu' diverse non si puo', pero' voglio riportare ogni tanto i discorsi su piani reali e non a livello depliànt. Inoltre, ai 130 all'ora la Ritmo ventunenne fa i 10,8 Km/l e, considerando il peggioramento di rendimento col GPL fara' circa i 9Km/l. Considerato che il gas costa attualmente meno della meta' della benzina "al portafoglio" la mia Ritmo consuma molto meno della Prius. E lo stesso discorso lo posso fare con, chesso', una citroen cx 2400 GTI di vent'anni fa convertita a gas: prestazioni superiori alla Prius, confort superiore alla Prius, consumi (in euro/Km) minori, prezzo non se ne parla proprio, manutenzione semplicissima (rispetto alla Prius). Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ? E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 14:26:09 pm da mauring »
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 15:02:42 pm |
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L'ottima ripresa della Prius e' data piu' che altro dalla presenza del cambio automatico epicicloidale. Non si puo' paragonare alla ripresa di un'auto col cambio manuale e con l'ultima marcia inserita. Per completezza di informazione ti dico che in quinta marcia la Ritmo, sull'80-120 fa segnare un 12,3" (contro gli 8,4 della Prius), ma con l'uso del cambio la stessa accelerazione se la beve in 7" netti. Non voglio minimamente paragonare la mia Ritmo alla Prius, perche' sono auto che piu' diverse non si puo', pero' voglio riportare ogni tanto i discorsi su piani reali e non a livello depliànt. Inoltre, ai 130 all'ora la Ritmo ventunenne fa i 10,8 Km/l e, considerando il peggioramento di rendimento col GPL fara' circa i 9Km/l. Considerato che il gas costa attualmente meno della meta' della benzina "al portafoglio" la mia Ritmo consuma molto meno della Prius. E lo stesso discorso lo posso fare con, chesso', una citroen cx 2400 GTI di vent'anni fa convertita a gas: prestazioni superiori alla Prius, confort superiore alla Prius, consumi (in euro/Km) minori, prezzo non se ne parla proprio, manutenzione semplicissima (rispetto alla Prius). Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ? E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione Oggi sono buono, penso alla S2000 prossima ventura, e ti passo il cambio epicicloidale della Prius... che non c'è Ma dire che la manutenzione del Cx sia semplicissima, beh, guarda che io di Citroen idropneumatiche ne ho avute tante (4), e anche un Cx, e non è proprio come dici tu
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 15:10:01 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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No, non ci siamo. Ecco cosa succede secondo me: Quando mi butto in sorpasso SCHIACCIO TUTTO. A questo punto il termico deve darmi il massimo della potenza (ho sotto un cambio automatico, cribbio !!) e l'elettrico pure (50 cv prelevando energia dalle batterie). La spinta e' notevole, come mi aspetto (e' per quello che ho deciso di sorpassare con poca strada libera). A meta' sorpasso la batteria va sotto il famigerato 40% di carica e il sistema la esclude: mi ritrovo col solo termico, 50cv in meno e con un principio di diarrea. L'epilogo lo scriveranno sulla lapide.... Mi tocca ribadire: che te lo dico a fa'? La spinta dell'elettrico non la si perde, ma se non ci vuoi credere, non crederci. Amen.
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 15:15:01 pm |
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Loggato
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geppero |
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Maggio 19, 2004, 15:15:03 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ? E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione Imho, 20 anni di progresso e grandi studi dove hanno portato le auto tradizionali? Se c'è da vergognarsi è meglio farlo per quelle, che non in 20 ma in cento e più anni non è che si siano evolute più di tanto!
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 15:25:09 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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L'ottima ripresa della Prius e' data piu' che altro dalla presenza del cambio automatico epicicloidale. Non si puo' paragonare alla ripresa di un'auto col cambio manuale e con l'ultima marcia inserita. Per completezza di informazione ti dico che in quinta marcia la Ritmo, sull'80-120 fa segnare un 12,3" (contro gli 8,4 della Prius), ma con l'uso del cambio la stessa accelerazione se la beve in 7" netti. Non voglio minimamente paragonare la mia Ritmo alla Prius, perche' sono auto che piu' diverse non si puo', pero' voglio riportare ogni tanto i discorsi su piani reali e non a livello depliànt. Inoltre, ai 130 all'ora la Ritmo ventunenne fa i 10,8 Km/l e, considerando il peggioramento di rendimento col GPL fara' circa i 9Km/l. Considerato che il gas costa attualmente meno della meta' della benzina "al portafoglio" la mia Ritmo consuma molto meno della Prius. E lo stesso discorso lo posso fare con, chesso', una citroen cx 2400 GTI di vent'anni fa convertita a gas: prestazioni superiori alla Prius, confort superiore alla Prius, consumi (in euro/Km) minori, prezzo non se ne parla proprio, manutenzione semplicissima (rispetto alla Prius). Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ? E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione Con alcune delle tue affermazioni concordo, però mi permetto di dire che hai una visione un tantino limitata (a mio giudizo, ovviamente) della evoluzione automobilistica di questi anni, e delle problematiche di trasporto delle persone cui l'automobile si trova a dover far fronte. Mi verrebbe da chiederti se valuti mai quante vite umane le auto recenti hanno salvato rispetto a quelle di trenta anni fa, sia per sicurezza attiva, che per sicurezza passiva, che per inquinamento. Non mi dire poi che la CX, ottima auto peraltro, era più comoda di una Prius perchè non ti posso credere, anche solo considerando la silenziosità senza eguali della Prius a bassa e media velocità, e il fatto che ha sospensioni morbide senza però quel rollio elevato delle citroen d'antan. E poi le Citroen sono sempre state complicate e care da manutenere. A me le auto storiche piacciono, ma perchè le contestuallizzo nella loro epoca, e quindi ne valuto l'apporto. Se pretendessi di paragonarle col presente, allora tutto il loro valore svanirebbe, se non in quei casi in cui hanno precorso tecnologie che comunque dopo sono state quantomeno affinate. Ma non hai risposto alla mia obiezione filosofica e concettuale di fondo: ovviamente nessuno ti obbliga a farlo, ma io sarei molto curioso di avere una risposta. « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 15:26:53 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 15:27:58 pm |
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Loggato
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 15:30:26 pm |
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Non mi dire poi che la CX, ottima auto peraltro, era più comoda di una Prius perchè non ti posso credere, anche solo considerando la silenziosità senza eguali della Prius a bassa e media velocità, e il fatto che ha sospensioni morbide senza però quel rollio elevato delle citroen d'antan. Qui non ti condivido. La Cx era molto comoda e molto silenziosa, oltre che molto più grande. Non ho provato la Prius, ma sono quasi certo che la Cx è più comoda, e non di poco. L'assorbimento delle asperità della Cx (e delle ultime Ds) è ancora al top attualmente.
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 15:37:53 pm |
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Oggi sono buono, penso alla S2000 prossima ventura, e ti passo il cambio epicicloidale della Prius... che non c'è Ma dire che la manutenzione del Cx sia semplicissima, beh, guarda che io di Citroen idropneumatiche ne ho avute tante (4), e anche un Cx, e non è proprio come dici tu Aho', ragassi, decidetevi. Uno dice che il cambio epicicloidale ce l'ha, l'altro dice che non ce l'ha, uno dice che e' un CVT, l'altro che e' una specie ma invece no. A me sembrava di aver capito che praticamente era un cambio epicicloidale (che tra l'altro ho inventato io ndr), e si giocava con i due ingressi, termico ed elettrico, per variare il rapporto di trasmissione. Le sospensioni idropneumatiche del cx (una pompa e 4 sfere), a confronto dell'ambaradan Prius, hanno la complessita' di un passaverdura.
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 15:44:25 pm |
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Aho', ragassi, decidetevi. Uno dice che il cambio epicicloidale ce l'ha, l'altro dice che non ce l'ha, uno dice che e' un CVT, l'altro che e' una specie ma invece no.
A me sembrava di aver capito che praticamente era un cambio epicicloidale (che tra l'altro ho inventato io ndr), e si giocava con i due ingressi, termico ed elettrico, per variare il rapporto di trasmissione.
Le sospensioni idropneumatiche del cx (una pompa e 4 sfere), a confronto dell'ambaradan Prius, hanno la complessita' di un passaverdura.
Le sfere del Cx sono 5, per la precisione. Il cambio l'avete inventato tu e un signore, mi pare di Venezia, che ha scritto su 4R. Ma forse l'aveva brevettato qualcuno prima di voi In termini propri non è un cambio di velocità, almeno secondo Toyota (che però gioca sill'equivoco dell'e-cvt), anche se un suo effetto è di variare il rapporto tra giri motore e ruote, ma di mezzo c'è molto altro. Ma non è una questione di nomi.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 16:08:58 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Qui non ti condivido. La Cx era molto comoda e molto silenziosa, oltre che molto più grande. Non ho provato la Prius, ma sono quasi certo che la Cx è più comoda, e non di poco. L'assorbimento delle asperità della Cx (e delle ultime Ds) è ancora al top attualmente.
Sali e prova la Prius, che a me sembra anche decisamente più spaziosa della vecchia CX, persino ai posti posteriori. Che assorbisse meglio la Citroen è tutto da dimostrare, e anche se fosse, la dinamica di marcia non sarebbe comunque paragonabile.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 16:10:21 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ma fra le auto tradizionali non ci sta la Prius per l'autore del messaggio, e Mauring non se n'è accorto, oppure ha finto di non accorgersene.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 16:11:47 pm |
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Le sfere del Cx sono 5, per la precisione. Il cambio l'avete inventato tu e un signore, mi pare di Venezia, che ha scritto su 4R. Ma forse l'aveva brevettato qualcuno prima di voi In termini propri non è un cambio di velocità, almeno secondo Toyota (che però gioca sill'equivoco dell'e-cvt), anche se un suo effetto è di variare il rapporto tra giri motore e ruote, ma di mezzo c'è molto altro. Ma non è una questione di nomi. Sul documento: http://www.motorcityonline.it/servizi_online/download/motorcity_prius.PDFalla voce "trasmissione" si legge: Trasmissione epicicloidale a variazione continua controllata elettronicamente (E-CVT)
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2004, 16:14:40 pm |
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Sali e prova la Prius, che a me sembra anche decisamente più spaziosa della vecchia CX, persino ai posti posteriori. Che assorbisse meglio la Citroen è tutto da dimostrare, e anche se fosse, la dinamica di marcia non sarebbe comunque paragonabile.
Credo proprio che la Cx assorba meglio, e la dinamica di marcia non è il punto forte della Prius, a leggere i resoconti delle riviste. E neppure l'assorbimento delle sospensioni, criticato dall'auto journal, per esempio. Come sedili, quelli della Cx erano molto più grandi di quelli della Prius, da fermo ci sono salito sulla Prius, e di questo sono sicuro. Poco da fare, la Cx era in un'altra categoria, non si possono confrontare.
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Loggato
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