|
1278 Visitatori + 1 Utente = 1279
MRC
|
|
mauring |
|
|
Maggio 19, 2004, 16:17:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Che assorbisse meglio la Citroen è tutto da dimostrare, e anche se fosse, la dinamica di marcia non sarebbe comunque paragonabile.
Guarda che le sospensioni della Prius sono quanto di piu' arcaico e semplice si possa trovare oggigiorno, e non vedo come possano assorbire meglio del sofisticato, costoso ed insuperato sistema citroen.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 19, 2004, 16:17:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Maggio 19, 2004, 16:21:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 19, 2004, 16:25:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Guarda che le sospensioni della Prius sono quanto di piu' arcaico e semplice si possa trovare oggigiorno, e non vedo come possano assorbire meglio del sofisticato, costoso ed insuperato sistema citroen.
Tra l'altro la Cx, come la Ds, aveva all'anteriore doppi bracci trasversali ad L, con ammortizzatori/molle (le famose sfere) orizzontali, che scaricavano le forze di reazione in orizzontale, l'uno in opposizione dell'altro. La Xm, che pure ho avuto (e di sfere ne aveva 7), era decisamente inferiore come assorbimento, nonostante la cedevolezza variabile (una sfera per asse veniva messa in parallelo per ridurre la reazione elastica in determinate condizioni), perchè aveva un McPherson all'avantreno. Tra l'altro il Cx era meno sottosterzante, presumo per la geometria dell'avantreno. Forse parte della superiorità del comfort della Cx è legata alla scocca, che era dotata di due longheroni di irrigidimento. Era una gran macchina, non come quella cagata della Xm (la mia è stata sfortunata, forse sono un pò troppo severo), e certo di una classe superiore alla Prius.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 19, 2004, 16:27:06 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
Con questi presupposti, come faccio io ad essere contento di acquistare, per 50 milioncini, un'auto con queste caratteristiche ? E 20 anni di progresso e grandi studi hanno portato a questo ? Io trovo sia da vergognarsi, altro che grande innovazione stra-quoto!!! è questo il punto!!! IMHO, la modernissima e tecnologicissima prius in fatto di emissioni e di minor costo in carburante rappresenta un notevole passo avanti rispetto ad un benzina tradizionale, ma non riesce proprio reggere il confronto con un auto a benza alimentata a gpl/metano! (sistema di alimentazione vecchio come il mondo...) « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 16:28:39 pm da Aquiles »
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 19, 2004, 16:29:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
stra-quoto!!! è questo il punto!!! IMHO, la modernissima e tecnologicissima prius in fatto di emissioni e di minor costo in carburante rappresenta un notevole passo avanti rispetto ad un benzina tradizionale, ma non riesce proprio reggere il confronto con un auto a benza alimentata a gpl/metano! (sistema di alimentazione vecchio come il mondo...)
Non si può ragionare in base alle tasse, che possono cambiare. Tecnicamente, è una soluzine più conveniente. La convenienza economica dipende dal Paese e dal suo sistema fiscale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 19, 2004, 16:40:04 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
Non si può ragionare in base alle tasse, che possono cambiare. Tecnicamente, è una soluzine più conveniente. La convenienza economica dipende dal Paese e dal suo sistema fiscale.
ok... il discorso valeva per il momento in italia.....
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 19, 2004, 17:07:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Qualche dato sulle emissioni nel ciclo combinato (CO2): Prius: 104 g/Km Zafira 1.6 a metano: 145 g/Km Pero', nelle schede tecniche Toyota curiosamente non si parla degli altri inquinanti, tipo benzene, piombo (completamente assenti nel gas), SO2, NOx, PM, CO, NH3, tutti favorevoli all'alimentazione a gas. « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 17:08:13 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
geppero |
|
|
Maggio 20, 2004, 15:42:22 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
|
Qualche dato sulle emissioni nel ciclo combinato (CO2):
Prius: 104 g/Km
Zafira 1.6 a metano: 145 g/Km
Pero', nelle schede tecniche Toyota curiosamente non si parla degli altri inquinanti, tipo benzene, piombo (completamente assenti nel gas), SO2, NOx, PM, CO, NH3, tutti favorevoli all'alimentazione a gas.
Quindi la Prius contribuisce meno all'effetto serra della Zafira 1.6 a metano. E allora? E chissenefrega. Se ti piace la Prius, per una svariatissima serie di ragioni (è bella esteticamente, è tecnologicamente affascinante, consuma molto poco, inquina altrettanto poco, è comoda, è funzionale, fà andare fuori di testa Mauring ( ), o per non so quale altro motivo), allora te la compri (se hai 25k euri: io per esempio non ce li ho). Se non ti piace, ti compri un altra macchina che ti piace di più (perché è più performante, perché ho gusto ad inquinare il mondo il più possibile, perché sì e basta) e tutti siamo contenti e in pace. Se però vuoi comprare una macchina qualsivoglia e contemporaneamente dire che la Prius è un cesso con motivazioni tecnico - ambientali palesemente fumose, contradittorie e anche figlie di ignoranza e pregiudizi, io cercherò di eliminare almeno l'ignoranza e i pregiudizi... (e chi sono io? il padreterno? )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 20, 2004, 16:48:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quindi la Prius contribuisce meno all'effetto serra della Zafira 1.6 a metano. Per affermare cio' dovresti essere in possesso dei dati che illustrino quanta energia e' necessaria (e cioe' quanta CO2 si produce) per l'intera vita media delle due auto, dalla progettazione alla costruzione fino allo smaltimento del rottame. Ho idea che avresti delle sorprese...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
geppero |
|
|
Maggio 20, 2004, 16:55:32 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
|
Per affermare cio' dovresti essere in possesso dei dati che illustrino quanta energia e' necessaria (e cioe' quanta CO2 si produce) per l'intera vita media delle due auto, dalla progettazione alla costruzione fino allo smaltimento del rottame.
Ho idea che avresti delle sorprese...
Va bene, non c'è problema: ... quindi la Prius (forse) contribuisce di più della Zafira 1.6 a metano all'effetto serra. E allora? E chissenefrega. Se ti piace la Prius, per una svariatissima serie di ragioni (è bella esteticamente, è tecnologicamente affascinante, consuma molto poco, inquina altrettanto poco, è comoda, è funzionale, fà andare fuori di testa Mauring ( ), o per non so quale altro motivo), allora te la compri (se hai 25k euri: io per esempio non ce li ho). Se non ti piace, ti compri un altra macchina che ti piace di più (perché è più performante, perché ho gusto ad inquinare il mondo il più possibile, perché sì e basta) e tutti siamo contenti e in pace. Se però vuoi comprare una macchina qualsivoglia e contemporaneamente dire che la Prius è un cesso con motivazioni tecnico - ambientali palesemente fumose, contraddittorie e anche figlie di ignoranza e pregiudizi, io cercherò di eliminare almeno l'ignoranza e i pregiudizi... (e chi sono io? il padreterno? )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 21, 2004, 02:51:43 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
già le diesel hanno rovinato l'attuale parco auto,se poi in tanti sono attratti dalla novità prius,beh io mi spavento!!io parlo male della prius perchè la temo!temo che abbia successo e che tanti la comprino....temo di dover vedere delle auto elettriche in giro,tutti in colonna a 70 km/h per fare i 27 km/l......temo che le leggi in futuro possano ammazzare i normali motori per questi "tram"senza rotaie..ho paura,seriamente....a me piacciono le auto,i motori(possibilmente benzina,pompati e rumorosi)...la prius sarebbe la catastrofe per il mondo motoristico,la prima di una lunga serie di ibride.....ho paura che diventi un simbolo come le diesel.... quasi quasi faccio un mutuo e mi accaparro una ferrari adesso,fra 30 anni varrà 10 volte tanto...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|