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Sondaggio
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Domanda: |
Se voi per forza di cose dovreste comperare un'auto caratterizzata da poche emissioni inquinanti, risparmiosa in fatto di spesa per il carburante, a prova di targhe alterne cosa comprereste con 25.00 eur? Secondo voi, quale di queste due soluzioni rappres
- prius (25.000eur) |
15 (46.9%) |
- un 1.8 o un 2.0 benza da 130-150 cv (23.000 eur) al quale aggiungere un moderno ed efficente impianto a gpl/metano (costo 2.000 eur) ? |
17 (53.1%) |
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Voti Totali: 32 |
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copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
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Maggio 19, 2004, 14:59:36 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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concordo,metano e gpl sono sicuramente più puliti di un 1.5 atkinson che va pur sempre a benzina....
Non si deve considerare un 1.5 benzina vs un analogo a gas, ma un 1.5 benzina su un'auto come Prius vs un analogo a gas su altra auto del segmento D. Che il 1.5 Atkinson della Prius inquini mediamente più di un analogo a gas su altra auto io ci andrei molto cauto a sostenerlo. Il motore termico della Prius entra in azione solo se necessario e quando entra in azione lo fa solo in condizioni di rendimento ottimale a regimi più o meno costanti. Mediamente Prius con un chilo di benzina percorre molti più chilometri di un'auto analoga con un chilo di gas, e questo succede sicuramente in città ma succede mediamente anche in autostrada perchè anche in autostrada ci sono salite e discese, accelerazioni e rallentamenti etc, ed anche in autostrada ci sono frangenti in cui Prius può spegnere il motore termico (discese, rallentamenti, frenate) e ricarica le batterie coi sistemi di recupero dell'energia. Poi il metano dal punto di vista ecologico è indubbiamente di gran lunga superiore alla benzina e ne andrebbe incentivato l'uso, ma anche bruciando il metano produci CO2, CO, NOx, ed una percentuale di anidride solforosa che dipende dalla qualità del metano ma che è sempre superiore a quella prodotta bruciando benzina. L'idea che un motore a scoppio che brucia metano produca solo acqua e CO2 è completamente errata; sarebbe vera se il metano fosse puro al 100% ed i motori fossero perfetti, ma questo può accadere solo in laboratorio, in condizioni reali non si verifica mai.
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 19, 2004, 16:45:44 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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L'idea che un motore a scoppio che brucia metano produca solo acqua e CO2 è completamente errata; sarebbe vera se il metano fosse puro al 100% ed i motori fossero perfetti, ma questo può accadere solo in laboratorio, in condizioni reali non si verifica mai.
ok. ma, secondo te, nel range di velocità tra 50-150km/h i gas inquinanti emessi dal motore benza della prius inquinano meno di quelli emessi da un'auto benza alimentata a metano/gpl ? secondo me assolutamente no.
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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mauring |
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Maggio 19, 2004, 17:10:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Qualche dato sulle emissioni nel ciclo combinato (CO2): Prius: 104 g/Km Zafira 1.6 a metano: 145 g/Km Pero', nelle schede tecniche Toyota curiosamente non si parla degli altri inquinanti, tipo benzene, piombo (completamente assenti nel gas), SO2, NOx, PM, CO, NH3, tutti favorevoli all'alimentazione a gas (vedasi tabella in http://www.volontariperlosviluppo.it/2002_7/02_7_09.htm )
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 19, 2004, 18:37:57 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Io continuo a ripetere che si discute di una auto la Prius che non si ha provato e non si conosce. Solo così infatti si possono scrivere cose che non corrispondono alla realtà. Io con la Prius ho fatto code soltanto col motre elettrico e non solo per due km, con il clima e la radio sempre accese, e pure con i fanali accesi, e il pedale sul freno (stop accesi). In città, in coda, almeno per una mezzora buona vai solo con il motore elettrico, e anche dopo il termico funziona pochissimo Come si faccia a paragonare le emissioni zero in queste condizioni della Prius con il 2.0 a metano è un mistero autentico. Tanto più che, come è noto, le auto a metano vanno sovente a benzina, per le più varie ragioni (scarsa autonomia, difficoltà di reperire luoghi di rifornimento - quasi mai in città - tempi di rifornimento). Anche circa i tempi di ricarica delle batterie leggo cose che apprtengono alla fantasia, ma non alla realtà.
Poi, le emissioni del 1.5 non sono minimamente paragonabili a quelle di un normale motore a benzina. Basta fare un esempio: è noto che le condizioni di massimo inquinamento sono le partenze, e quelle la Prius le fa in elettrico. E' noto che un motore a benzina inquina e consuma soprattutto variando il regime, e il motore della Prius gira più di qualunque altro a regime costante. Continuo a leggere che la Prius va fino a 35 all'ora in elettrico e poi a benzina, e non è assolutamente vero.
Insomma, ve lo dico chiaramente per l'ultima volta: state descrivendo un'auto che non esite nella realtà, non è la Toyota Prius. Riparliamone quando mai deciderete di provarla.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Maggio 19, 2004, 18:48:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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l'ideatore del sondaggio ha posto una domanda chiara... se dovete spendere 25.000 euro tra una prius e un 2.0 a benzina con impianto a gas cosa scegliereste?
che poi prius sia infinitamente + ecologica e forse + economica dell'altra alternativa nessuno dubita,ma è il sondaggio che era impostato così.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Maggio 19, 2004, 19:03:05 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Maggio 19, 2004, 19:26:04 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
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Non si deve considerare un 1.5 benzina vs un analogo a gas, ma un 1.5 benzina su un'auto come Prius vs un analogo a gas su altra auto del segmento D.
Forse si dovrebbe andare più cauti con i paragoni. Ognuno può paragonare quello che vuole, anche preferire la prius per il confort dei sedili ma questo secondo me interessa poco la stragande maggioranza degli automobilisti. Forse mi ripeto ma secondo me oggettivmanete un auto prima delle emissioni deve appagare il portafoglio e far "prudere" le mani. E inutile stare a dire cose del tipo "ma la prius è automatica", "ma la prius a parità di prestazioni con un 1.5 sporco inquina di meno". Togliamo di mezzo queste cose e facciamo un paragone in casa. Una Avensis Wagon (che prova personale ha spazio interno da vendere) 1.8 benza (neanche troppo più grosso del 1.5 ionico). Ha una potenza di 130cv e viene via con 22.000 euro. Mettiamoci 1.400 euro di cambio automatico e siamo a 23.400 euro. Mettiamo un bell' impianto a gas quotato 2.000 euro e siamo a 25.400 euro. Circolo sempre, non consumo niente, ho un auto più grande, spaziosa, capiente e perfettamente accessoriata, nonchè più divertente alla guida. Poi sono il primo a dire che questo quando si firma il contratto non viene tenuto in considerazione (sono un dieselista da 5.000 km l'anno e ne sono fiero ) ma i confronti oggettivi devono essere oggettivi...
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
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Maggio 19, 2004, 19:33:06 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Qualche dato sulle emissioni nel ciclo combinato (CO2): Prius: 104 g/Km Zafira 1.6 a metano: 145 g/Km Pero', nelle schede tecniche Toyota curiosamente non si parla degli altri inquinanti, tipo benzene, piombo (completamente assenti nel gas), SO2, NOx, PM, CO, NH3, tutti favorevoli all'alimentazione a gas (vedasi tabella in http://www.volontariperlosviluppo.it/2002_7/02_7_09.htm ) E' noto che, a parità di energia prodotta, bruciando metano si produce meno CO2 di quanta se ne produce bruciando benzina. Se nonostante ciò Prius produce quasi il 30% in meno di CO2 rispetto alla Zafira 1.6 a metano allora vuol dire che Prius brucia davvero poca benzina e qundi inquina davvero poco. E' chiaro che l'Atkinson della Prius produce i classici inquinanti di un motore a benzina, ma ne produce pochi. Non perchè l'Atkinson sia un motore particolarmente eccezionale, ma perchè su Prius è utilizzato in un modo tale che è in funzione solo quando serve; e quando serve funziona a regimi sempre prossimi alla massima resa energetica. Non c'è nessun miracolo e nessun trucco: nessuno può andare contro la fisica, semplicemente quelli di Toyota hanno abbinato in modo razionale il termico all'elettrico al fine di ridurre i consumi. Io non ho ancora provato questa benedetta Prius e non so se lo farò mai, perchè non è una cosa che mi alletta in modo particolare, ma francamente di fronte a posizioni preconcette e contrarie a Prius non posso che prenderne le difese. Un conto è dire che non si amano le auto ibride, altro conto è sputarci sopra. Trovo rispettabile la prima cosa; molto meno la seconda. A Toyota va riconosciuto almeno il merito di aver avuto il coraggio di rischiare un sacco di soldi nel progetto Prius allo scopo di ottenere e proporre qualcosa di ecologicamente serio (non certo rivoluzionario) al mercato. Mentre la maggior parte dei concorrenti si gingillano solo con prototipi rivoluzionari che andranno in produzione non si sa quando, Toyota ha cominciato a far quattrini vendendo qualcosa di tecnologicamente avanzato, che dal punto di vista ecologico non è rivoluzionario ma che qualcosa per l'amnbiente la fa nella realtà. Probabilmente la vecchia auto alimentata a metano è forse anche più ecologica di Prius, ma questo nulla toglie al valore di Prius ed ai vantaggi che Prius ha rispetto ad un'auto alimentata a metano.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 19, 2004, 20:16:59 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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E' noto che, a parità di energia prodotta, bruciando metano si produce meno CO2 di quanta se ne produce bruciando benzina. Se nonostante ciò Prius produce quasi il 30% in meno di CO2 rispetto alla Zafira 1.6 a metano allora vuol dire che Prius brucia davvero poca benzina e qundi inquina davvero poco. (...CUT...) Io non ho ancora provato questa benedetta Prius e non so se lo farò mai, perchè non è una cosa che mi alletta in modo particolare, ma francamente di fronte a posizioni preconcette e contrarie a Prius non posso che prenderne le difese. Un conto è dire che non si amano le auto ibride, altro conto è sputarci sopra. Trovo rispettabile la prima cosa; molto meno la seconda. A Toyota va riconosciuto almeno il merito di aver avuto il coraggio di rischiare un sacco di soldi nel progetto Prius allo scopo di ottenere e proporre qualcosa di ecologicamente serio (non certo rivoluzionario) al mercato. Mentre la maggior parte dei concorrenti si gingillano solo con prototipi rivoluzionari che andranno in produzione non si sa quando, Toyota ha cominciato a far quattrini vendendo qualcosa di tecnologicamente avanzato, che dal punto di vista ecologico non è rivoluzionario ma che qualcosa per l'amnbiente la fa nella realtà. Probabilmente la vecchia auto alimentata a metano è forse anche più ecologica di Prius, ma questo nulla toglie al valore di Prius ed ai vantaggi che Prius ha rispetto ad un'auto alimentata a metano.
Assolutamente daccordo con Copco, su tutto. Ho seguito questo thread e letto ogni singolo messaggio; mi è sembrato di avvertire in qualche caso un po' d'ostilità nei confronti della vettura. E ancora non capisco perchè... Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Maggio 19, 2004, 20:23:00 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
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Maggio 20, 2004, 09:13:09 am |
Visitatore, , posts |
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Io continuo a Insomma, ve lo dico chiaramente per l'ultima volta: state descrivendo un'auto che non esite nella realtà, non è la Toyota Prius. Riparliamone quando mai deciderete di provarla.
I dati sulle emissioni di CO2 che ho postato, pero', sono della Prius (fonte Toyota), non sono immaginari. E non mi sembra si possa definire un'auto ad "emissioni zero". Vorrei vedere, poi, i dati degli altri agenti inquinanti emessi, oltre alla CO2.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 20, 2004, 10:47:26 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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E' noto che, a parità di energia prodotta, bruciando metano si produce meno CO2 di quanta se ne produce bruciando benzina. Se nonostante ciò Prius produce quasi il 30% in meno di CO2 rispetto alla Zafira 1.6 a metano allora vuol dire che Prius brucia davvero poca benzina e qundi inquina davvero poco. E' chiaro che l'Atkinson della Prius produce i classici inquinanti di un motore a benzina, ma ne produce pochi. Non perchè l'Atkinson sia un motore particolarmente eccezionale, ma perchè su Prius è utilizzato in un modo tale che è in funzione solo quando serve; e quando serve funziona a regimi sempre prossimi alla massima resa energetica. Non c'è nessun miracolo e nessun trucco: nessuno può andare contro la fisica, semplicemente quelli di Toyota hanno abbinato in modo razionale il termico all'elettrico al fine di ridurre i consumi. Io non ho ancora provato questa benedetta Prius e non so se lo farò mai, perchè non è una cosa che mi alletta in modo particolare, ma francamente di fronte a posizioni preconcette e contrarie a Prius non posso che prenderne le difese. Un conto è dire che non si amano le auto ibride, altro conto è sputarci sopra. Trovo rispettabile la prima cosa; molto meno la seconda. A Toyota va riconosciuto almeno il merito di aver avuto il coraggio di rischiare un sacco di soldi nel progetto Prius allo scopo di ottenere e proporre qualcosa di ecologicamente serio (non certo rivoluzionario) al mercato. Mentre la maggior parte dei concorrenti si gingillano solo con prototipi rivoluzionari che andranno in produzione non si sa quando, Toyota ha cominciato a far quattrini vendendo qualcosa di tecnologicamente avanzato, che dal punto di vista ecologico non è rivoluzionario ma che qualcosa per l'amnbiente la fa nella realtà. Probabilmente la vecchia auto alimentata a metano è forse anche più ecologica di Prius, ma questo nulla toglie al valore di Prius ed ai vantaggi che Prius ha rispetto ad un'auto alimentata a metano.
Sono d'accordo con Copco, salvo che ritengo la Prius in questo quadro automobilistico rivoluzionaria, visto che segna delle prestazioni, particolarmente in termini ecologici, che si distaccano nettamente da ogni altra auto in commercio. Sono infatti certo che anche in termini di emissioni, se si confrotna l'uso reale e normale della suto, stavince il confronto con l'alimentazione a metano di una auto normale.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 20, 2004, 11:14:55 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Aggiungo che il confronto che più porrebbe difficoltà a Prius non è con l'auto a metano - che spesso viaggia a benzina, ed è inevitabile - ma con un moderno turbodiesel, che sempre inquina assai poco, anzi meno del metano dal mio punto di vista. Infatti l'handicap principale del diesel sono le micropolveri, le PM10, o anche più piccole, ma: 1) si stanno diffondendo i filtri antiparticolato; 2) molte ricerche indicano che i nuovi diesel stanno riducendo l'emissioni di mocropolveri; 3) fra non molto avremo gasolio con poco zolfo. Il diesel dal punto di vista ambientale è mille volte meglio del metano.
E' pertanto semplicemente vergognoso, ancorchè comprensibile, che sia dato incentivo a chi monta l'impianto a metano, e non a chi compra la Prius, o a chi compra diesel (ch eperò ha una imposizione fiscel minore sul carburante),come invece avviene in tanti paesi europei, fra cui la Francia. Si punta sul metano in modo demagogico perchè tanto si sa che pochi lo comprano per i motivi già ricordati: necessità di impianto che ruba spazio, difficoltà di rifornimento.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Maggio 20, 2004, 11:45:36 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io continuo a ripetere che si discute di una auto la Prius che non si ha provato e non si conosce.
Scusa ma tu hai provato tutte le auto di cui discuti? Non vedo cosa ci sia di male nell'affrontare un discorso parlando del lato tecnico..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Maggio 20, 2004, 12:23:52 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Scusa ma tu hai provato tutte le auto di cui discuti? Non vedo cosa ci sia di male nell'affrontare un discorso parlando del lato tecnico.. C'è una differenza fondamentale: la Prius funziona in una maniera diversa da quella di una qualsiasi auto in commercio. E allora io posso discutere di prestazioni e fare vlautazioni tecniche di una auto nuova tradizionale che non conosco, perchè tanto so come funziona, e fra me e i miei interlocutori che hanno provato l'auto esiste un minimo di consenso su come funziona la macchina. Per Prius non è così: e infatti continuo a leggere su questo forum cose sulla Prius che sono non in parte, ma in toto, completamente sbagliate. Per esempio, se uno basa le sua valutazioni sul fatto che Prius funzionerebbe a motore termico a partire dai 35, sbaglia tutto semplicemente perchè non è così per una doppia ragione :1) Prius fa entrare in funzione il termico non ad una velocità fissa, ma in base ad una serie di parametri combinati. A me è capitato di andare fino a 50 km/ora col motore elettrico solo funzionante; 2) Prius non funziona praticamente mai col solo motore termico, perchè l'elettrico lo coadiuva quasi sempre, mentre al contrario in alcune fasi funziona solo col motore elettrico. Queste non sono opinioni, sono dati di fatto, ignorando i quali tutto si sbaglia. Leggo che c'è chi scrive che Prius si potrebbe trovare senza motore elettrico in sorpasso, e ciò è tecnicamente errato, perchè il motore elettrico viene almentato sempre quantomeno da quello termico, eccetto in partenza quando il termico non funziona. Non è questione di opinioni e valutazioni, ma di dati di fatto errati. Infatti, a questo proposito, basterebbe soltanto cnsiderare che la potenza massima della Prius dichiarata da Toyota non è pari alla somma della potenza del motore termico e a quella del motore elettrico, pur i due motori funzionando entrambi quando si chiede tutta la potenza...e questo è anche dovuto al fatto che ho descritto sopra, e che, per una scelta a mio avviso assai felice di Toyota, proprio per assicurare una omogeneità di prestazioni d fuznonamento della macchina al di là della carica della batteria (che oscilla comunque in margini ristretti), le batterie sono piccole, perchè non sta tanto e solo nelle batterie e nel loro uso il vantaggio di Prius Per discutere di Prius occorre uno sforzo minimo di documentazione, supplementare rispetto a quello di una qualsiasi altra auto, senza il quale, il rischio di scrivere cose che sono distanti dalla realtà diventa concreto. In sintesi quindi la mia risposta è: si può discutere di un auto senza averla provata sulla base dei dati tecnici, solo però se se ne conosce il funzionamento, cosa che non è per Prius per tanti pur dotti forumisti « Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 12:28:02 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Maggio 20, 2004, 12:27:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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C'è una differenza fondamentale: la Prius funziona in una maniera diversa da quella di una qualsiasi auto in commercio. E allora io posso discutere di prestazioni e fare vlautazioni tecniche di una auto nuova tradizionale che non conosco, perchè tanto so come funziona, e fra me e i miei interlocutori che hanno provato l'auto esiste un minimo di consenso su come funziona la macchina. Per Prius non è così: e infatti continuo a leggere su questo forum cose sulla Prius che sono non in parte, ma in toto, completamente sbagliate. Per esempio, se uno basa le sua valutazioni sul fatto che Prius funzionerebbe a motore termico a partire dai 35, sbaglia tutto semplicemente perchè non è così per una doppia ragione :1) Prius fa entrare in funzione il termico non ad una velocità fissa, ma in base ad una serie di parametri combinati. A me è capitato di andare fino a 50 km/ora col motore elettrico solo funzionante; 2) Prius non funziona praticamente mai col solo motore termico, perchè l'elettrico lo coadiuva quasi sempre, mentre al contrario in alcune fasi funziona solo col motore elettrico. Queste non sono opinioni, sono dati di fatto, ignorando i quali tutto si sbaglia.
Leggo che c'è chi scrive che Prius si potrebbe trovare senza motore elettrico in sorpasso, e ciò è tecnicamente errato, perchè il motore elettrico viene almentato sempre quantomeno da quello termico, eccetto in partenza quando il termico non funziona. Non è questione di opinioni e valutazioni, ma di dati di fatto errati. Infatti, a questo proposito, basterebbe soltanto cnsiderare che la potenza massima della Prius dichiarata da Toyota non è pari alla somma della potenza del motore termico e a quella del motore elettrico, pur i due motori funzionando entrambi quando si chiede tutta la potenza...e questo è anche dovuto al fatto che ho descritto sopra, e che, per una scelta a mio avviso assai felice di Toyota, proprio per assicurare una omogeneità di prestazioni d fuznonamento della macchina al di là della carica della batteria (che oscilla comunque in margini ristretti), le batterie sono piccole, perchè non sta tanto e solo nelle batterie e nel loro uso il vantaggio di Prius
Per discutere di Prius occorre uno sforzo minimo di documentazione, supplementare rispetto a quello di una qualsiasi altra auto, senza il quale il rischio di scrivere cose che sono distanti dalla realtà, diventa concreto.
In sintesi quindi la mia risposta è: si può discutere di un auto senza averla provata sulla base dei dati tecnici, solo però se se ne conosce il funzionamento, cosa che non è per Prius per tanti pur dotti forumisti
Su questo non hai neanche tutti i torti, però è anche vero che per certe cose non è indispensabile averla guidata per poter dare un giudizio. Mauring con i dati circa le emissioni inquinanti direi che è un ottimo esempio..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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