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Sondaggio
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Domanda: |
Se voi per forza di cose dovreste comperare un'auto caratterizzata da poche emissioni inquinanti, risparmiosa in fatto di spesa per il carburante, a prova di targhe alterne cosa comprereste con 25.00 eur? Secondo voi, quale di queste due soluzioni rappres
- prius (25.000eur) |
15 (46.9%) |
- un 1.8 o un 2.0 benza da 130-150 cv (23.000 eur) al quale aggiungere un moderno ed efficente impianto a gpl/metano (costo 2.000 eur) ? |
17 (53.1%) |
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Voti Totali: 32 |
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mauring |
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Maggio 18, 2004, 12:11:09 pm |
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prius , e non solo perchè l'ho ordinata .
vantaggi prius : funziona anche con la 91 ottani in caso di emergenza , la benzina la trovi praticamente d'appertutto. Gpl e Metano non sono altrettanto disponibili.
Minori costi di gestione complessivi , l'impianto gas necessita di manutenzione , a parità di cilindrata ( 1500 cc ) un benzina gasato ( moderno ) sarebbe un polmone di dimensioni epiche . La prius paga bollo ed assicurazione su 1500 Cc e 75 Hp , i Newtonmetri ed gli Hp dell'elettrico non si pagano in termini di bollo ed assicurazione ( un bel risparmio )
Maggiore autonomia del sistema Prius , ci faccio comodamente 1000 Km con un pieno di benzina nelle condizioni di uso mie abituali , con il gas èpotrei contare su 250/300 Km di autonomia della bombola. rete di distribuzione insufficiente ed in alcuni paesi europei disastrosa .
Minori emissioni inquinanti , silenziosità di marcia in condizioni di coda/traffico intenso.
L'idea di avere 50/60 litri di gas stipati a bordo della vettura mi terrorizza .
In caso di crash catastrofico l'idea di avere una bomba nel baule non mi sconquiffera.
Il problema del rifornimento ci puo' essere a volte, ma solo dal punto di vista del risparmio. Infatti se finisci il gas puoi circolare a benzina tranquillamente senza problemi di rifornimento. L'autonomia a metano e' all'incirca quella che tu citi, ma a GPL puo' essere anche il doppio. Ma ricordiamo sempre che l'autonomia globale e' benzina+gas, per cui se uno ha 50 litri di benza + 50 di gas i suoi 1000Km li fa comunque, anche con un 2500cc benzina. Il terrore della bombola e' immotivato. Tutte le statistiche del mondo riconoscono negli urti normali l'estrema sicurezza del gas rispetto alla benzina. Il serbatoio benzina puo' squarciarsi, ma il serbatoio del gas (4mm di acciaio di spessore) hai voglia a deformarlo..... Inoltre, in caso di rovesciamento la benzina puo' fuoriuscire ma il gas no. E poi il gas si disperde presto nell'aria mentre la benzina si disperde per terra creando i presupposti per un bel falo'. Anche la Prius ha i suoi bei 45 litri di serbatoio, assai pericolosi in caso di urto, anche perche' girano tensioni da 300Volt e nell'ambaradan che c'e' sotto al cofano ci sono milioni di possibilita' di scintille se qualcosa va storto. Se l'urto e' catastrofico allora saresti morto ugualmente e che la bombola faccia o no il botto non fa alcuna differenza.
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Loggato
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Vanquish |
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Maggio 18, 2004, 12:11:56 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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prius , e non solo perchè l'ho ordinata .
Idem per me. vantaggi prius : funziona anche con la 91 ottani in caso di emergenza , la benzina la trovi praticamente d'appertutto. Gpl e Metano non sono altrettanto disponibili.
Vero. Minori costi di gestione complessivi , l'impianto gas necessita di manutenzione , a parità di cilindrata ( 1500 cc ) un benzina gasato ( moderno ) sarebbe un polmone di dimensioni epiche .
Vero anche se gli impianti ad iniezione liquida dell'ultima generazione hanno una buona efficienza. La prius paga bollo ed assicurazione su 1500 Cc e 75 Hp , i Newtonmetri ed gli Hp dell'elettrico non si pagano in termini di bollo ed assicurazione ( un bel risparmio )
Vero. Maggiore autonomia del sistema Prius , ci faccio comodamente 1000 Km con un pieno di benzina nelle condizioni di uso mie abituali , con il gas èpotrei contare su 250/300 Km di autonomia della bombola. rete di distribuzione insufficiente ed in alcuni paesi europei disastrosa .
Vero. Minori emissioni inquinanti , silenziosità di marcia in condizioni di coda/traffico intenso.
Vero. L'idea di avere 50/60 litri di gas stipati a bordo della vettura mi terrorizza .
Plausibile. In caso di crash catastrofico l'idea di avere una bomba nel baule non mi sconquiffera.
Dipende da persona a persona: ho visto crash test incredibili sulle auto dotate di bombole. Alla fine l' UNICA cosa che era ancora intera era proprio la bombola: il progresso tecnologico, per fortuna, riguarda anche altri settori oltre alla Prius! Aggiungo due cose: 1 - salta la garanzia sull'auto. 2 - non si può considerare la propulsione a benzina mista a quella a GAS: o si è 'ecologici' sempre o non lo si è affatto SE si vuol fare il paragone con Prius. Emanuele « Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 12:15:50 pm da Vanquish »
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mauring |
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Maggio 18, 2004, 12:13:35 pm |
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Posso sempre installare l'impianto a gas, lasciare la bombola vuota e poi fregare gli assessori all'ambiente e andare in centro guidando a benzina. Formalmente ho una vettura molto ecologica, in pratica ho una normale auto a benzina, come tutte le altre.
Non e' vero. Qui a Mestre hanno fermato mio padre ed hanno controllato che il selettore fosse su "gas"
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 18, 2004, 12:14:54 pm |
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Poi, Phormula, il tuo è un punto di vista validissimo, per carità... ma lo è per ogni mezzo a 4 ruote.
Dopo aver visto la rete VW bestemmiare (8 soste in officina) a causa di una incompatibilità software tra l'antifurto elettronico di serie e quello che mi avevano installato LORO come accessorio originale... Dopo avere visto gente che non riesce a mettere in moto la macchina perchè il sistema di accensione senza chiave fa i capricci... Dopo aver visto vetture ferme per settimane, nell'attesa che arrivi una centralina, un componente modificato, un pezzo che (in teoria) non si rompe mai... Dopo avere sperimentato cosa significa chiamare il servizio mobilità di una casa (operatori sempre occupati o che ti rispondono che non possono essere di aiuto e che ti devi rivolgere all'officina più vicina)... Dopo avere visto quanto tempo hanno impiegato le officine per imparare a lavorare sulle iniezioni elettroniche, quando queste hanno sostituito i carburatori... Ho deciso di comprare una "normale" Lupo 1.4 anzichè una Lupo 3L (che avrei voluto avere) perchè la macchina serve a mia moglie tutti i giorni per andare a lavorare e non ha nessuna intenzione di andare in taxi o di lasciare parcheggiata una vettura sostitutiva (con tutti i rischi del caso) mentre l'assistenza si scervella alla ricerca delle cause di un guasto. Chiamatemi Mauring dei tempi moderni, ma io sono sostenitore della "low technology", ovvero la tecnologia solo dove serve e quando serve. Fra cinque o dieci anni le vetture come la Prius saranno forse la norma, qualsiasi officina saprà metterci dentro le mani e allora potrò prenderla in considerazione per un acquisto. Semplicemente non me la sento di fare il "pioniere" di una tecnologia.
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Phormula |
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Maggio 18, 2004, 12:17:05 pm |
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Non e' vero. Qui a Mestre hanno fermato mio padre ed hanno controllato che il selettore fosse su "gas" Azz...!!! OK: aggiungo "finto selettore gas/benzina" e "finto indicatore del livello del gas" per confondere il vigile di turno....
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Loggato
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Claudio53 |
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Maggio 18, 2004, 12:22:47 pm |
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Loggato
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Vanquish |
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Maggio 18, 2004, 12:23:49 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Dopo aver visto la rete VW bestemmiare (8 soste in officina) a causa di una incompatibilità software tra l'antifurto elettronico di serie e quello che mi avevano installato LORO come accessorio originale... Dopo avere visto gente che non riesce a mettere in moto la macchina perchè il sistema di accensione senza chiave fa i capricci... Dopo aver visto vetture ferme per settimane, nell'attesa che arrivi una centralina, un componente modificato, un pezzo che (in teoria) non si rompe mai... Dopo avere sperimentato cosa significa chiamare il servizio mobilità di una casa (operatori sempre occupati o che ti rispondono che non possono essere di aiuto e che ti devi rivolgere all'officina più vicina)... Dopo avere visto quanto tempo hanno impiegato le officine per imparare a lavorare sulle iniezioni elettroniche, quando queste hanno sostituito i carburatori...
Beh, hai praticamente ribadito il mio concetto, Phormula. Chiamatemi Mauring dei tempi moderni, ma io sono sostenitore della "low technology", ovvero la tecnologia solo dove serve e quando serve.
Sono d'accordo con te, infatti il mio discorso non esclude il tuo e viceversa. Ho detto chiaramente che Toyota ha ELIMINATO dalla Prius tutte quelle cose (a volte molto complesse) che altre vetture hanno proprio con l'intento di SEMPLIFICARE. Fra cinque o dieci anni le vetture come la Prius saranno forse la norma, qualsiasi officina saprà metterci dentro le mani e allora potrò prenderla in considerazione per un acquisto.
Siamo ancora in accordo come vedi: è necessario comunque andare avanti e per migliorare l'assistenza sui 'normalmente complessi' prodotti attuali e per affrontare adeguatamente l'introduzione dei nuovi sistemi di propulsione. Semplicemente non me la sento di fare il "pioniere" di una tecnologia.
No, ma quale pioniere: credimi, sono 'pioniere' tanto quanto te che hai acquistato una Lupo 1.4... fidati. Emanuele
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mauring |
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Maggio 18, 2004, 12:27:50 pm |
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Azz...!!! OK: aggiungo "finto selettore gas/benzina" e "finto indicatore del livello del gas" per confondere il vigile di turno.... Forse non serve nemmeno quello per confonderlo. Basta dirgli che "G" sta per Gasoline e "B" per butano
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Loggato
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Maggio 18, 2004, 12:48:44 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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voto prius perchè a casa ho 2 punto 1.2 16v a metano e sono 2 polmoni... i cavalli in meno si sentono, la carburazione è magra x consumare il meno possibile, e ciò rende il motore ruvido sia ai bassi che agli alti regimi.. la dinamica dell'auto peggiora moltissimo dato il peso delle bombole..
A confronto è + allegra e scattante la mia cinquecento young, e in + faccio 17-18Km con un litro(calcolati)!!!
in definitiva preferisco la prius perchè è frutto di un progetto coerente ed equilibrato.
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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mauring |
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Maggio 18, 2004, 12:56:37 pm |
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voto prius perchè a casa ho 2 punto 1.2 16v a metano e sono 2 polmoni... i cavalli in meno si sentono, la carburazione è magra x consumare il meno possibile, e ciò rende il motore ruvido sia ai bassi che agli alti regimi.. la dinamica dell'auto peggiora moltissimo dato il peso delle bombole..
A confronto è + allegra e scattante la mia cinquecento young, e in + faccio 17-18Km con un litro(calcolati)!!!
in definitiva preferisco la prius perchè è frutto di un progetto coerente ed equilibrato.
Non si possono fare questi confronti. Hai preso ad esempio un piccolo 1.2 con un impianto a metano strozzato per consumare il meno possibile. Allora io dico che voto gas perche' mi sono fatto in casa un ibrido aggiungendo alla mia lada samara un motore preso dalla lavatrice di casa, e noto che i vantaggi sono pochi. Si tratta di confrontare un 2000 "sveglio" a gas, con la prius in tutte le possibili condizioni di utilizzo. E comunque non hai scritto quanto spendi in lire/100Km con la cinquecento a benzina e quanto spendi con la punto a metano, fattore non trascurabile. « Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 12:58:54 pm da mauring »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 18, 2004, 13:02:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io sinceramente non saprei, la Prius non mi piace e non mi attira particolarmente (senza nulla toglierle, sia chiaro) ma pure la conversione a gas non mi piace gran chè. Come ha già detto qualcuno.. preferirei un moderno turbodiesel. Se poi proprio devo scegliere una delle due soluzioni.. sarei forse obbligato a prendere la Prius perchè da me, a quanto mi risulta (ma potrei sbagliarmi) le reti di distribuzione gpl non sono poi così capillari.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 18, 2004, 13:23:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, hai praticamente... (CUT)
E' vero, Toyota ha "semplificato" alcune cose, eliminando (per esempio) il cambio. Se il confronto lo facciamo con un cambio automatico dell'ultima generazione sono d'accordo con te. Ma se lo facciamo con un normale cambio a 5 marce, credo che qualsiasi officina sia in grado di intervenire su un cambio meccanico o su una frizione monodisco a secco, mentre non credo che qualsiasi meccanico sappia "mettere" le mani dentro il sistema elettronico di gestione dei due motori che permette alla Prius di fare a meno del cambio. Ti ripeto, fra tre o cinque anni magari tutte le officine avranno gli strumenti e le capacità per intervenire su tale sistema con la stessa precisione e semplicità con la quale oggi si interviene su un cambio meccanico o su una frizione. Ti faccio un esempio. La Prius spegne il motore termico durante le soste. Anni fa la Fiat sperimentò un sistema di spegnimento e accensione automatica del motore sulla Regata ES. Molti clienti lo fecero disabilitare perchè dava problemi che (allora) le officine non sapevano risolvere. Io sono convinto che tutte le novità tecnologiche abbiano bisogno di un periodo di assestamento, durante il quale la tecnologia "matura" e diventa affidabile. Allo stato attuale delle cose sia l'affidabilità della Prius, la capacità e la prontezza della rete Toyota di far fronte ad un inconveniente sono un'incognita che saranno i primi acquirenti a sperimentare. Per certi versi sono persone che invidio per il loro coraggio o per la possibilità che hanno di farlo. Faccio i complimenti a Toyota per avere realizzato una vettura a benzina (perchè la Prius resta una vettura a benzina, non vi è modo di ricaricare le batterie direttamente dalla rete elettrica) più efficiente e meno inquinante di una tradizionale. Tuttavia per le mie esigenze di automobilista preferisco un prodotto sicuramente meno avanzato tecnologicamente ma in grado di essere assistito dalla rete ufficiale, perchè si basa su tecnologie sperimentate su milioni di pezzi.
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Loggato
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copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
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Maggio 18, 2004, 14:08:08 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Ho votato Prius. Ciò non significa che la comprerei. Ho votato Prius perchè è ecologica, costa (ed è) quanto una segmento D ma consuma quanto una segmento B. L'unico punto in cui Prius è perdente è la velocità massima (comunque al di sopra dei limiti consentiti). Per il resto Prius batte qualsiasi segmento D 1.800 alimentato a gas, fra cui accelerazione, ripresa, consumi, emissioni inquinanti, tasse, autonomia e rotture di palle concernenti un impianto a gas fra cui manutenzione e sequestro del bagagliaio. Caro Phormula, per quanto concerne l'assistenza sulle parti elettroniche il problema non è solo di Prius. Se hai una Prius vai da Toyota, se hai una Fiat vai da Fiat e se hai una VW vai da VW. Il meccanico di fiducia è una figura in estinzione che diventa sempre più rara.
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Loggato
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seth1974 |
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Maggio 18, 2004, 14:11:23 pm |
Visitatore, , posts |
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no no moment, qui state andando un po fuori strada. meglio Prius oppure un 1500/1600 cc a gas ? i termici sono quelli come cubatura , troppo facile dire " prendo la un'audi S4 , la gaso e così mi diverto e risparmio " oppure prendo un volvo come quello di Claudio 2000 cc turbo , lo gaso e risparmio. vogliamo fare i paragoni ? benissimo , Prius da una parte , autovettura 1500/1600 cc gasata dall'altra . In teoria , come dimensioni , bisorrebbe confrontare una megane scenic od una xara picasso 1.6 benza con la prius. allora si che il sondaggio sarebbe veritiero , su su , siate onesti......
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 18, 2004, 14:21:09 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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no no moment, qui state andando un po fuori strada. meglio Prius oppure un 1500/1600 cc a gas ? i termici sono quelli come cubatura , troppo facile dire " prendo la un'audi S4 , la gaso e così mi diverto e risparmio " oppure prendo un volvo come quello di Claudio 2000 cc turbo , lo gaso e risparmio. vogliamo fare i paragoni ? benissimo , Prius da una parte , autovettura 1500/1600 cc gasata dall'altra . In teoria , come dimensioni , bisorrebbe confrontare una megane scenic od una xara picasso 1.6 benza con la prius. allora si che il sondaggio sarebbe veritiero , su su , siate onesti......
no-no-no-no !!!! 'sto sondaggio vuol sondare se, dal punto di vista delle prestazioni, emissioni, risparmio di denaro in carburante, 25.000 eur sia meglio spenderli per una prius o per un benza + impianto a gpl/metano.... « Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 14:29:41 pm da Aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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