|
1222 Visitatori + 1 Utente = 1223
Crazy
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Se voi per forza di cose dovreste comperare un'auto caratterizzata da poche emissioni inquinanti, risparmiosa in fatto di spesa per il carburante, a prova di targhe alterne cosa comprereste con 25.00 eur? Secondo voi, quale di queste due soluzioni rappres
- prius (25.000eur) |
15 (46.9%) |
- un 1.8 o un 2.0 benza da 130-150 cv (23.000 eur) al quale aggiungere un moderno ed efficente impianto a gpl/metano (costo 2.000 eur) ? |
17 (53.1%) |
|
|
Voti Totali: 32 |
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 20, 2004, 22:04:08 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
Veramente trovo che Mauring abbia fatto una osservazione molto intelligente, il fatto che poi la Prius non sia fatta per le corse può benissimo starci.. ma la cosa che fà un pò "ridere" è che si parla tanto di apporto del motore elettrico, di fiumi di nm che vanno ad aiutare il motore termico garantendo riprese fulminee... salvo poi ritrovarsi dopo un pò di salita a pieno carico ad andare più lentamente di una Punto 60..
No, Mauring è pieno di preconcetti e di sue osservazioni obiettive su Prius non ne ho ancora lette. Quanto all'idea che Prius si ritrovi ad andare più lentamente di una Punto 60 dopo un pò di salita è una tua idea che non significa niente se non specifichi cosa vuol dire per te "un pò di salita". Se "un pò di salita significa andare in cima alle dolomiti potrebbe forse succedere quel che dici, ma se "un pò di salita" significa una delle tante salite che puoi incontrare andando da Milano a Palermo allora sei fuori strada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 20, 2004, 22:08:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
No, Mauring è pieno di preconcetti e di sue osservazioni obiettive su Prius non ne ho ancora lette. Quanto all'idea che Prius si ritrovi ad andare più lentamente di una Punto 60 dopo un pò di salita è una tua idea che non significa niente se non specifichi cosa vuol dire per te "un pò di salita". Se "un pò di salita significa andare in cima alle dolomiti potrebbe forse succedere quel che dici, ma se "un pò di salita" significa una delle tante salite che puoi incontrare andando da Milano a Palermo allora sei fuori strada.
A me sembra invece che sei tu a leggere con i paraocchi i commenti dei "detrattori" e con detrattori non intendo dire "coloro che odiano" la Prius ma coloro che la guardano con aria meno infatuata. Mauring ha fatto un paio di calcoli che possono benissimo prescindere dall'aver o meno guidato l'auto e se per te una salita un minimo lunga la incontri solo salendo per le Dolomiti non sò che dirti.. Perchè anzichè rispondere così non lo fai attraverso dei dati che possano confutare quelli di Mauring e degli altri?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 20, 2004, 22:09:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
visto che nessuno ha ancora postato dei risultati sul favoloso motore atkinson, mi sono preso due dati: fonte Auto, numero di aprile, prova della Prius e della Volvo V40 T5. La prius ha 57 kW, la Volvo 162 kW. Consumo misurato "al limite" quindi in condizioni di potenza massima. Volvo = 4,11 km/litro a 239 km/h Prius = 8,49 km/litro a 171 km/h Ipotizziamo che entrambe stiano erogando la potenza massima. Volvo consumerà 239/4,11 = 58,15 litri ora Prius ne consumerà 171/8.49 = 20.14 e fin qui.... ma la Volvo sta erogando ben 162 kW, quindi per erogare 1 kWh consumerà 58.15/162 = 0.358 litri/kWh
la Prius, con il suo efficiente motore a ciclo Atkinson è a...è a ben.......0.353 litri/kWh.
eh si.....un efficienza strepitosa questo Atkinson....
Non hai capito proprio un cavolo! Vai a rileggerti tutti i post và...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 20, 2004, 22:16:33 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
No, Mauring è pieno di preconcetti e di sue osservazioni obiettive su Prius non ne ho ancora lette. Quanto all'idea che Prius si ritrovi ad andare più lentamente di una Punto 60 dopo un pò di salita è una tua idea che non significa niente se non specifichi cosa vuol dire per te "un pò di salita". Se "un pò di salita significa andare in cima alle dolomiti potrebbe forse succedere quel che dici, ma se "un pò di salita" significa una delle tante salite che puoi incontrare andando da Milano a Palermo allora sei fuori strada.
mmm.... qui da un po' di post si cantano lodi alla prius senza tener conto che 'sto 3ad si prefigge di far un confronto tra la prius ed auto di analogo costo alimentate a metano/gpl (un auto con motore a benza sui 130-150cv) ..... e di vedere in quale situazione risulta più vantaggiosa l'una o l'altra tecnologia di propulsione ecologica/risparmiosa..... Sarebbe bello se si parlasse dei benefici o dei svantaggi di una di una di queste due tecnologie facendo raffronti con ciò che offre l'altra tecnologia....
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 20, 2004, 22:19:19 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
visto che nessuno ha ancora postato dei risultati sul favoloso motore atkinson, mi sono preso due dati: fonte Auto, numero di aprile, prova della Prius e della Volvo V40 T5. La prius ha 57 kW, la Volvo 162 kW. Consumo misurato "al limite" quindi in condizioni di potenza massima. Volvo = 4,11 km/litro a 239 km/h Prius = 8,49 km/litro a 171 km/h Ipotizziamo che entrambe stiano erogando la potenza massima. Volvo consumerà 239/4,11 = 58,15 litri ora Prius ne consumerà 171/8.49 = 20.14 e fin qui.... ma la Volvo sta erogando ben 162 kW, quindi per erogare 1 kWh consumerà 58.15/162 = 0.358 litri/kWh
la Prius, con il suo efficiente motore a ciclo Atkinson è a...è a ben.......0.353 litri/kWh.
eh si.....un efficienza strepitosa questo Atkinson....
Stai ancora a parlare di condizioni estreme. Dpo una marea di discussioni non hai ancora capito l'utilizzo che Prius fa del motore termico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 20, 2004, 22:31:52 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
A me sembra invece che sei tu a leggere con i paraocchi i commenti dei "detrattori" e con detrattori non intendo dire "coloro che odiano" la Prius ma coloro che la guardano con aria meno infatuata. Mauring ha fatto un paio di calcoli che possono benissimo prescindere dall'aver o meno guidato l'auto e se per te una salita un minimo lunga la incontri solo salendo per le Dolomiti non sò che dirti.. Perchè anzichè rispondere così non lo fai attraverso dei dati che possano confutare quelli di Mauring e degli altri?
Va bene, ho i paraocchi. Ora non ho dati e non mi piace inventarmeli, quindi chiudo quì la discussione. Lascio continuare a voi la discussione basata su dati ipotetici e fantasiosi oppure reali ma interpretati a piacimento. Io interverrò solo dati scientifici alla mano. Parlerò solo quando avrò le prove che Toyota, per fare un'auto che consuma meno delle altre, viola le leggi della fisica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 20, 2004, 22:36:56 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
il bello è che fra tutte queste formule io lo so dov'è il trucco....ed ho anche postato dei dati...citando le fonti...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 20, 2004, 22:40:08 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
OK Mariner, mi hai dimostrato che sei uno con le palle. Li mei cojoni! Metto la coda tra le gambe e mi ritiro in buon ordine. Dopo questa lezione che mi hai elargito ti chiederei il favore di fare un ultimo piccolo sforzo per spegarmi che trucco usa una segmento D come Prius per consumare mediamente quanto una segmento B.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 20, 2004, 22:51:20 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
OK Mariner, mi hai dimostrato che sei uno con le palle. Li mei cojoni! Metto la coda tra le gambe e mi ritiro in buon ordine. Dopo questa lezione che mi hai elargito ti chiederei il favore di fare un ultimo piccolo sforzo per spegarmi che trucco usa una segmento D come Prius per consumare mediamente quanto una segmento B.
torno a ripetere, che secondo me tu non hai capito molto bene qual'è lo spirito con cui partecipiamo a questo forum...nessun deve dimostrare a nessuno di avere le palle... Caso strano sia con Seth che con MB, entrambi possessori di Prius ci sono state sia discussioni anche accese, sia sfottò ..ma nessuno ha mai pensato che fosse "una esibizione di palle". se anzichè inalberati e fare l'offeso, tu avessi l'umiltà di leggerti un pò più dei miei post, scopriresti che ho più volte affermato che trovo la prius un'auto intelligente (Chiedi a MB ..) solo che contesto la pubblicità che le viene fatta basandosi su depliant pubblicitari. Potrei speigarti in mille modi che La tua affermazione su "come fa una segmento a D a consumare come una C" non ha senso... a parità di velocità costante? basta migliorare l'aerodinamica nel ciclo urbano? a parità di dimensioni geometriche la fai leggera leggera e con ruotine riicole.. come vedi le spiegazioni, volendo, ci sarebbero..ma ripeto..mi pare che tu sia entrato qui dentro, ti sia letto 1 o 2 post, ti sia fatto un idea di chi poteva "esserci dietro al nick"...e poi sia partito in quarta...(ovviamente con il motore elettrico)...dando del "non hai capito niente".."non porti i dati" .."se porti i dati li interpreti come dici tu"...a destra o a manca" quindi ripeto...forse ti conviene cercare di capire quali siano i rapporti personali qui dentro...prima di farti delle idee sbagliate...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 20, 2004, 23:03:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Va bene, ho i paraocchi. Ora non ho dati e non mi piace inventarmeli, quindi chiudo quì la discussione. Lascio continuare a voi la discussione basata su dati ipotetici e fantasiosi oppure reali ma interpretati a piacimento. Io interverrò solo dati scientifici alla mano. Parlerò solo quando avrò le prove che Toyota, per fare un'auto che consuma meno delle altre, viola le leggi della fisica.
A me veramente sia l'intepretazione dei dati che le relative situazioni sono sembrate piuttosto plausibili.. se per te tutte le strade sono pianeggianti e si guida sempre con un uovo sotto al pedale dell'acceleratore....
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Maggio 20, 2004, 23:06:59 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Va bene, allora la Prius ha 77 cavalli, ok ?
E secondo te, con un'auto da 13 quintali e 77 cavalli, si riesce a fare uno 0-100 in 10.9, uno 0-1000m in 32,40, una ripresa 80-120 in 8,3 " ?
Grazie a cosa ? Alla trasmissione del mago Otelma e al motore a ciclo Goldrake ?
Questo dimostra la non conoscenza assoluta delle cose che mostri quando scrivi della Prius. La casa dichiara una potenza di 113 (o 117) cv, non di 77 cv, che sono più della potenza del solo motore termico, ma assai meno della somma algebrica tra le potenze dei due motori. Già solo questo dato smonta tutta la tua teoria; infatti soltanto se la Prius potesse mettere a disposizione al tempo stesso la intera potenza dei due motori, allora ciò che paventi, cioè al'alternanza delle prestazioni, a seconda della carica della batteria, sarebbe inevitabile... Quando fai l'esempio del sorpasso sbagli tutto, e descrivi il funzionamento di una auto inesistente che non è la Prius; infatti, se alla Prius chiedi tutta potenza, essa darà sempre tutta la potenza del motore termico coadiuvato dal motore elettrico che viene alimentato dal termico. E questo spiega perchè la potenza massima del sistema propulsivo è largamente inferiore alla somma della potenza dei due motori, perchè una parte della potenza del termico viene impiegata per far funzionare l'elettrico. NON SI DA MAI IL CASO IN CUI I DUE PROPULSORI TRASMETTONO ALLE RUOTE CIASCUNO CONTEMPORANEAMENTE IL MASSIMO DELLA POTENZA, NE' SI DA MAI IL CASO CHE LO FACCIA IL MOTORE TERMICO DA SOLO! Quindi un calo delle prestazioni in salita o in sorpasso è semplicemente impossibile. Se per un guasto tecnico, e solo per questo, la carica della batteria scendesse sotto il minimo previsto dal costruttore, o si scaricasse del tutto, allora il risultato sarebbe che la partenza avverrebbe in tutto o in parte con il motore termico. E se anche il motore termico fosse guasto, allora la macchina rischierebbe di non partire, o, nell'ipotesi di batteria non del tutto scaricA, si metterebbe in movimento più lentamente. Ma se tutto funziona, queste variazioni nelle prestazioni sono tecnicamente impossibili. Io per il tuo bene non scommetto 10.000 euro; sarebbe un atto di crudeltà « Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 23:47:58 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
|
Maggio 20, 2004, 23:13:28 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
|
torno a ripetere, che secondo me tu non hai capito molto bene qual'è lo spirito con cui partecipiamo a questo forum...nessun deve dimostrare a nessuno di avere le palle... Caso strano sia con Seth che con MB, entrambi possessori di Prius ci sono state sia discussioni anche accese, sia sfottò ..ma nessuno ha mai pensato che fosse "una esibizione di palle". se anzichè inalberati e fare l'offeso, tu avessi l'umiltà di leggerti un pò più dei miei post, scopriresti che ho più volte affermato che trovo la prius un'auto intelligente (Chiedi a MB ..) solo che contesto la pubblicità che le viene fatta basandosi su depliant pubblicitari. Potrei speigarti in mille modi che La tua affermazione su "come fa una segmento a D a consumare come una C" non ha senso... a parità di velocità costante? basta migliorare l'aerodinamica nel ciclo urbano? a parità di dimensioni geometriche la fai leggera leggera e con ruotine riicole.. come vedi le spiegazioni, volendo, ci sarebbero..ma ripeto..mi pare che tu sia entrato qui dentro, ti sia letto 1 o 2 post, ti sia fatto un idea di chi poteva "esserci dietro al nick"...e poi sia partito in quarta...(ovviamente con il motore elettrico)...dando del "non hai capito niente".."non porti i dati" .."se porti i dati li interpreti come dici tu"...a destra o a manca" quindi ripeto...forse ti conviene cercare di capire quali siano i rapporti personali qui dentro...prima di farti delle idee sbagliate...
Mariner, risposta evasiva. In pratica non mi hai risposto. A me pare che quello offeso ed inalberato sia te, forse perchè non digerisci l'idea che qualcuno ti contraddica. Conosco alcuni dei forumisti da un bel pezzo. Qualcuno lo conosco sin dai tempi di Italia vs Germania e Crisi Fiat sul forum di 4R. Con altri ho chiacchierato su Autopareri. Mi hai convinto sul fatto che io non capisco niente, quindi ti chiedo lumi con la preghiera di ottenere una risposta convincente e poco evasiva: come fa una segmento D come Prius a consumare come una segmento B?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|