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TonyH
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Maggio 18, 2004, 12:32:47 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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VW: ARRIVA LA SETTIMANA LUNGHISSIMA Nel tentativo di contribuire a salvare i circa 177 mila posti di lavoro degli stabilimenti tedeschi, i responsabili della Volkswagen, in primo luogo il direttore del personale, Peter Hartz, padre della settimana cortissima, progetta ora esattamente l'inverso. Entro i prossimi sette anni grazie a orari di lavoro più lunghi e flessibili, i costi dovranno essere ridotti di un terzo. Inoltre il 30% delle retribuzioni verrà reso dipendente dai risultati.
dal sito di panorama
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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mauring |
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Maggio 18, 2004, 12:50:10 pm |
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VW: ARRIVA LA SETTIMANA LUNGHISSIMA Nel tentativo di contribuire a salvare i circa 177 mila posti di lavoro degli stabilimenti tedeschi, i responsabili della Volkswagen, in primo luogo il direttore del personale, Peter Hartz, padre della settimana cortissima, progetta ora esattamente l'inverso. Entro i prossimi sette anni grazie a orari di lavoro più lunghi e flessibili, i costi dovranno essere ridotti di un terzo. Inoltre il 30% delle retribuzioni verrà reso dipendente dai risultati.
dal sito di panorama
Non si puo' dire che non abbiano le idee chiare... Fra poco metteranno in commercio l'opposto della Lupo 3L: una sportiva a benzina da 3Km con un litro che costa a listino 5.000 euro.
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Loggato
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am1 |
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Maggio 18, 2004, 13:28:47 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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si vede che Silvio è passato da quelle parti
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Phormula |
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Maggio 18, 2004, 13:34:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Nemmeno io, ma non importa.
La settimana cortissima era stata introdotta da VW per fare fronte ad un periodo di crisi. Normalmente le aziende fanno fronte alla crisi licenziando un certo numero di dipendenti. Invece in quel caso venne raggiunto un accordo tra l'azienda e i dipendenti in base al quale non ci sarebbero stati licenziamenti, ma i dipendenti avrebbero lavorato un giorno in meno ricevendo proporzionalmente anche uno stipendio inferiore. I costi per l'azienda non cambiavano, in pratica era uno scambio "meno stipendio ma mantenimento del lavoro".
Invece oggi la situazione è diversa. VW si trova di fronte al problema dell'elevato costo del lavoro in Germania. Quello stesso problema che ha convinto Fiat a produrre la Panda e il Multijet in Polonia anzichè da noi. Qui non si tratta di una crisi da superare, il problema è strutturale. Le alternative sono due, o si trasferiscono le linee di produzione in paesi dove il costo della manodopera è più basso, oppure si chiede ai dipendenti di ridurre il costo della manodopera accettando orari più lunghi e flessibili. Quest'ultimo punto è fondamentale, perchè la gente è sempre meno disposta ad accettare lunghi tempi di attesa per avere una macchina e le aziende si stanno attrezzando con linee di assemblaggio flessibili, che permettono di produrre sulla stessa linea non solo gli allestimenti ma anche i modelli che il mercato vuole in un certo momento.
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Loggato
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mauring |
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Maggio 18, 2004, 13:48:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Peccato che sia un gatto che si morde la coda: se paghi meno la gente (o la fai lavorare di piu' e peggio, il che e' equivalente), oppure li lasci a casa preferendo sottopagare un rumeno, meno macchine venderai. Non se ne esce. L'economia non si riprendera' mai opprimendo i salari medio-bassi. E continua a sfuggirmi una cosa di fondo: la tecnologia doveva aiutare l'uomo a lavorare sempre meno. La stessa informatica (il cui anagramma curiosamente e' "minor fatica") doveva consentire cose mirabolanti. Invece ci ritroviamo col potere d'acquisto che va scemando, qualita' del lavoro a picco e costretti a far aumentare gli orari di lavoro. Cos'e' che non torna ? Se un'azienda tessile che prima si riforniva in Italia e vendeva le sue maglie a 200.000 lire, com'e' che adesso che compra dalla Cina vende sempre a 200.000 lire al pezzo ? Chi ci ha guadagnato ? Mistero..... Ma la colpa si sa che e' sempre degli operai che prendono troppo e spendono poco, 'sti scimuniti. Con tutte quelle offerte vantaggiosissime di finanziamento che gli fanno, poi....
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 18, 2004, 13:56:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Peccato che sia un gatto che si morde la coda: se paghi meno la gente (o la fai lavorare di piu' e peggio, il che e' equivalente), oppure li lasci a casa preferendo sottopagare un rumeno, meno macchine venderai. Non se ne esce. L'economia non si riprendera' mai opprimendo i salari medio-bassi. E continua a sfuggirmi una cosa di fondo: la tecnologia doveva aiutare l'uomo a lavorare sempre meno. La stessa informatica (il cui anagramma curiosamente e' "minor fatica") doveva consentire cose mirabolanti. Invece ci ritroviamo col potere d'acquisto che va scemando, qualita' del lavoro a picco e costretti a far aumentare gli orari di lavoro. Cos'e' che non torna ? Se un'azienda tessile che prima si riforniva in Italia e vendeva le sue maglie a 200.000 lire, com'e' che adesso che compra dalla Cina vende sempre a 200.000 lire al pezzo ? Chi ci ha guadagnato ? Mistero..... Ma la colpa si sa che e' sempre degli operai che prendono troppo e spendono poco, 'sti scimuniti. Con tutte quelle offerte vantaggiosissime di finanziamento che gli fanno, poi.... In realtà la questione è "leggermente" più complessa di quanto i tuoi ragionamenti la dipingano.
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Loggato
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mauring |
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Maggio 18, 2004, 14:06:56 pm |
Visitatore, , posts |
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In realtà la questione è "leggermente" più complessa di quanto i tuoi ragionamenti la dipingano.
Allora bisognerebbe spiegarla per bene ai meno abbienti. Se uno gli dice solo che e' necessario che lavorino di piu' , questi potrebbero anche incazzarsi. Dubito comunque che dei plurimiliardari, come sono quasi tutti i politici e gli esponenti dell'industria, possano far accettare di buon grado tutto cio' a chi stenta ad arrivare a fine mese. Allora si limitano a dire, appunto, che "la questione e' molto complessa", che "o si fa cosi' o e' miseria per tutti", e poi risalgono sullo Yacht per raggiungere la villa al mare comprata grazie all'abolizione delle tasse sulla successione. « Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 14:08:12 pm da mauring »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 18, 2004, 14:10:13 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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In realtà la questione è "leggermente" più complessa di quanto i tuoi ragionamenti la dipingano.
Vero, ma le conseguenze descritte dal Mauring sono quelle. Purtroppo ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 18, 2004, 14:16:45 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Allora si limitano a dire, appunto, che "la questione e' molto complessa", che "o si fa cosi' o e' miseria per tutti", e poi risalgono sullo Yacht per raggiungere la villa al mare comprata grazie all'abolizione delle tasse sulla successione.
Ecco, è questo il punto; quando guadagnano non dicono nulla, quando c'è un periodo di crisi chiedono aiuti al governo; dove è andato a finire il famoso " rischio imprenditoriale"? Mi sembra che un imprenditore ci guadagni sempre o al più non ci perde; cribbio, se le cose vanno male mettici un pò di soldi che hai guadagnato prima per risalire la china, non chiedere allo stato delle sovvenzioni; sovvenzioni che poi paga ancora il dipendente il quale poi deve pure sentirsi dire che deve lavorare di più. Senza contare che oramai i contratti dei dipendenti non valgono più niente, se l'azienda chiede la cassa integrazione l'ha danno senza problemi; compliemti!!!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Maggio 18, 2004, 14:27:24 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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perchè parlate sempre di quei due o tre imprenditori che hanno avuto vantaggi?
ci sono i restanti 4.999.997 che tirano avanti con rischio e fatica; forse più fatica di quella di un operaio (forse) e di sicuro con più rischio...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 18, 2004, 14:35:07 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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perchè parlate sempre di quei due o tre imprenditori che hanno avuto vantaggi?
ci sono i restanti 4.999.997 che tirano avanti con rischio e fatica; forse più fatica di quella di un operaio (forse) e di sicuro con più rischio...
Beh Jag, mi spiace di fare di tutta l'erba un fascio, però non stò parlando dei soliti 2 o 3; in famiglia ho tanti di quegli esempi da fare, ma non è la sede più opportuna per farlo. Più che altro, gli altri imprenditori, dovrebbero incazzarsi a morte con tutti quelli "screditano" la categoria. Mi scuso con cho ho coinvolto ma purtroppo non centra, mi rendo conto di essere stato un pò cattivo
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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