|
Phormula |
|
|
Maggio 18, 2004, 17:47:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
Dici questo perche', anche se ti secca ammetterlo, presupponi quello che ho detto io, e cioe' che il "padrone" te lo ficca sempre in quel posto.
Invece dovrebbe essere che, per ritrovare competitivita', PRIMA DI TUTTO si dia fondo alle ricchezze che l'azienda ha accumulato nel periodo di vacche grasse. Inoltre i grandi cervelloni che la comandano devono fare il loro lavoro, e cioe' muovere il culo per uscire dalla situazione finche' non sono in miseria.
Poi, se anche questo non bastasse, allora si potra' chiedere sacrifici ai dipendenti, che avendo accettato uno stipendio non certo alto, hanno diritto a stare tranquilli fino all'ultimo. IL RISCHIO D'IMPRESA E' E DEVE ESSERE DELL'IMPRENDITORE. Se si e' fatto le ville nel periodo di vacche grasse, deve venderle nel periodo di vacche magre, questa e' giustizia.
E se il dipendente accetta sempre di prenderlo in quel posto, con la minaccia di essere lasciato a casa, la forbice tra ricchi e poveri si ampliera' sempre piu'.
No comment.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 18, 2004, 17:55:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
ma scusa....come valuti che l'azienda non faccia niente per te e l'imprenditore tenga tutto per se.... non mi pare che tu lavori ancora con abaco, carta e penna....ma con un modernissimo PC...non è reinvestire gli utili quello??? così come l'operaio non batte più la lastra in mezzo a fiumi di olio, polveri e grasso...... hai idea di QUANTO costi ammodernare un industria......con una villa non ci paghi manco la prima rata! e soprattutto...sai quantificare esattamente il rischio d'impresa o parli per sentito dire? Per quanto mi riguarda, non me ne frega niente di usare il pc al posto della penna d'oca: sempre 8 ore al giorno devo fare. Se ho un pc sulla scrivania e' perche' cosi' sono piu' produttivo per l'azienda (e piu' stressato, ma di questo non gliene frega a nessuno...), e perche' tali spese sono deducibili dalle tasse. Se un'imprenditore ammoderna l'azienda e' solo per un suo tornaconto, non certo per benevolenza nei confronti dei dipendenti...... Se non ci fossero multe salate e articoli penali avremmo ancora le condizioni di lavoro del medioevo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 18, 2004, 17:57:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
No comment.
Vedremo se risponderai cosi' quando l'indiano prendera' il tuo posto....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 18, 2004, 18:01:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Per quanto mi riguarda, non me ne frega niente di usare il pc al posto della penna d'oca: sempre 8 ore al giorno devo fare.
Se ho un pc sulla scrivania e' perche' cosi' sono piu' produttivo per l'azienda (e piu' stressato, ma di questo non gliene frega a nessuno...), e perche' tali spese sono deducibili dalle tasse. certo che ne hai un tornaconto.....se non avessi il PC non saresti qua a scrivere Se un'imprenditore ammoderna l'azienda e' solo per un suo tornaconto, non certo per benevolenza nei confronti dei dipendenti...... mica vero....se l'azienda non si ammoderna CHIUDE.......e manda a spasso tutti...oppure va fuori mercato e deve licenziarne una parte... Se non ci fossero multe salate e articoli penali avremmo ancora le condizioni di lavoro del medioevo.
scusa ma al medioevo ci sei rimasto te le grandi aziende si autoregolamentano ben prima delle disposizioni normative......semplicemente perchè non gli conviene avere operai che si feriscono e che lavorino in condizioni disastrose...perchè il prodotto ne risente... addirittura in Fiat stanno adottando un criterio ergonomico costosissimo e di nuova concezione non previsto da nessuna normativa......questo per permettere all'operaio di lavorare meglio e per prevenire le malattie professionali..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Maggio 18, 2004, 18:01:37 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
no non rispondo così per il semplice fatto che non mi aspetto nè carità nè compassione...ma lo stipendio a fronte di una prestazione che erogo. Ho 45 anni e perdo il posto di lavoro e non sono più spendibile sul mondo del lavoro...e ti tiri le balle al pari di come fa altrettando il libero professionista che non riesce più a lavorare o l'artigiano che chiude bottega. Quindi per cortesia te lo dice uno che si è sparata cassaintegrazione, mobilità...di certo non mi piango addosso...perchè non serve anulla enon mi aspetto la carità da nessuno. Ho deciso di fare il dipendente e mi prendo pregi e difetti.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Maggio 18, 2004, 18:08:44 pm |
|
Cristiano...ma non avevi 31 anni? si ma rispondevo alla solito domanda che ragiono così perchè ho 31 anni...
|
|
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Maggio 18, 2004, 18:14:19 pm |
|
ops...scusa...mi son perso il passaggio no mi devo io scusare e in primis con mauring. Non intendevo essere aggressivo...mi scuso.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 18, 2004, 18:16:43 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
[omissis] I costi per l'azienda non cambiavano, in pratica era uno scambio "meno stipendio ma mantenimento del lavoro".[omissis]
Siamo sicuri? Perché se guardiamo al caso francese, la settimana da 35 ore, hanno avuto il costo globale che è aumentato poiché quando uno non c'è, perché ha fatto le sue 35 ore, per completare i cicli hanno preso più gente per "coprire". È chiaro che da una parte hai il vantaggio di avere più "occupati", ma dall'altro aumenti il costo del lavoro ... purtroppo non ho in mente i particolari del caso VW e quindi non posso esprimere più di tanto. Conosco relativamente bene il caso francese poiché con qualche impresa francese ho a che fare e ogni tanto salta fuori questo "risvolto".
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Maggio 18, 2004, 18:19:26 pm |
|
Cristiano...ma non avevi 31 anni? questo vuol dire che ti è balena ide ache ioo ho 45 anni...o my god...devo correre ai ripari!!!!....prima cosa compro una 350z...poi colore capelli bionda platinato...solo bermuda con sandali...e maglietta a scollo v....
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 18, 2004, 18:39:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
questo vuol dire che ti è balena ide ache ioo ho 45 anni...o my god...devo correre ai ripari!!!!....prima cosa compro una 350z...poi colore capelli bionda platinato...solo bermuda con sandali...e maglietta a scollo v....
in effetti un piccolissimissimo dubbio è apparso ....credevo che come al solito la mia memoria avesse fatto cilecca cmq ero più propenso per i 31
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 18, 2004, 20:33:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Siamo sicuri? Perché se guardiamo al caso francese, la settimana da 35 ore, hanno avuto il costo globale che è aumentato poiché quando uno non c'è, perché ha fatto le sue 35 ore, per completare i cicli hanno preso più gente per "coprire".
È chiaro che da una parte hai il vantaggio di avere più "occupati", ma dall'altro aumenti il costo del lavoro ... purtroppo non ho in mente i particolari del caso VW e quindi non posso esprimere più di tanto. Conosco relativamente bene il caso francese poiché con qualche impresa francese ho a che fare e ogni tanto salta fuori questo "risvolto".
E' diverso, quella francese é stata una norma definitiva, la settimana ultracorta in VW é stato un provvedimento limitato nel tempo per far fronte ad un periodo di crisi. Da noi avrebbero fatto cassa integrazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 18, 2004, 20:36:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sei più a rischio tu... le compagnie di assicurazione americane stanno delocalizzando i loro centri servizio proprio in India. E poi, se le cose sono così come le descrivi te, perché te ne stai li a marcire come dipendente se sai che comunque lo prenderai in quel posto. Perché non ti metti in proprio e ci dimostri che quella é la strada del successo. « Ultima modifica: Maggio 18, 2004, 20:41:01 pm da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 18, 2004, 20:47:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
prima cosa compro una 350z...poi colore capelli bionda platinato...solo bermuda con sandali...e maglietta a scollo v....
ahahahah ma colora anche i pelazzi sul petto sennò dalla "V" si nota il trucco! io amichevolmente do il solito consiglio (non richiesto) che ho datto l'altra volta: comprare un barettino da oratorio, poca roba, giusto per rendersi conto che non è tutto come dice Diliberto
|
|
|
|
|
|