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diabolik82 |
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Maggio 20, 2004, 15:41:28 pm |
Visitatore, , posts |
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Se gli americani volessero complicarsi la vita potrebbero benissimo picchiare per i 3/4 contro una struttura rigida. Allora li si che sarebbero cazzi.
basterebbe sempre rinfornzare un puntone anteriore....con l'indeformabile il puntone lavora di compressione....col deformabile va in flessione.....ed è un casino!
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Loggato
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alura |
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Maggio 20, 2004, 16:41:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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nient'affatto.....il ragionamento è giusto.... E' per questo che non ritengo attendibili i dati dell'encap. O meglio, andrebbero presi solo come riferimento. La specifica encap parla chiaro su come si deve svolge la prova, in che punto c'e' l'impatto, a che velocità. Non e' difficile pensare che ci sia una tendenza da parte dei progettisti a ottimizzare la singola situazione per ben figurare. Ma cosi' si sta perdendo il filo del discorso. E allora lo ripropongo, esemplificando. Innanzi tutto mi correggo, l'area d'urto non e' 3/4 ma 2/5. Secondo te e' meglio la barriera 40% (2/5) deformabile o sempre 40% indeformabile, che non fa nessuno, ma almeno riduciamo le variabili e ci capiamo ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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diabolik82 |
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Maggio 20, 2004, 16:54:28 pm |
Visitatore, , posts |
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è meglio la deformabile....primo perchè l'urto contro qualcosa di deformabile è molto più realistico (andare a sbattere contro una lastra di acciaio indeformabile è un pò dura ) secondo perchè come già detto sopra nel caso di barriera indeformabile il puntone anteriore lavora semplicemente a compressione, mentre col deformabile andà a lavorare in compressione-flessione.....quindi dovrà sopportare paraddossalmente un carico più alto (es....prendi un gessetto...è più facile spezzarlo flettendolo o comprimendolo?)..... se riesco poi ti posto le formule dei carichi in compressione e flessione
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Loggato
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alura |
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Maggio 20, 2004, 17:00:53 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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è meglio la deformabile....primo perchè l'urto contro qualcosa di deformabile è molto più realistico (andare a sbattere contro una lastra di acciaio indeformabile è un pò dura ) Insomma... un muretto e' indeformabile ! secondo perchè come già detto sopra nel caso di barriera indeformabile il puntone anteriore lavora semplicemente a compressione, mentre col deformabile andà a lavorare in compressione-flessione.....quindi dovrà sopportare paraddossalmente un carico più alto (es....prendi un gessetto...è più facile spezzarlo flettendolo o comprimendolo?)..... se riesco poi ti posto le formule dei carichi in compressione e flessione Gessetto: secondo me faciamo fatica a capirci (anche se mi sembra si stia convergendo) perche' tu tendi a salvare l'auto, io penso agli occupanti. L'encap, a parte verificare se le porte si aprono dopo l'urto, va a cercare i danni agli occupanti. Che possono essere di due tipi: 1) Traumi esterni/interni per cause meccaniche. Ad esempio tagli, rotture agli arti causate dalla pedaliera. O il volante che ti sfonda il petto. Ottima la macchina rigida in questo caso (tralasciando le cinture di sicurezza) 2) Traumi derivati da accelerazioni. Come il cervello che ti si spappola senza danni alla calotta. Ottima la macchia deformabile. Quindi la macchina buona dovrebbe essere un mix tra le due cose. Il gessetto non va bene « Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 17:33:19 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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diabolik82 |
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Maggio 20, 2004, 18:37:52 pm |
Visitatore, , posts |
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un muretto non è proprio-proprio-proprio indeformabile.....lo è se ci sbatti in bici...se ci sbatti col Sorento ci passi attraverso come fosse burro..... Discorso occupanti....la macchina dev'essere rigidissima ma molle....è un pò complicato ma è così... rigidissima perchè deve mantenere uno spazio vitale attorno a te senza stritolarti.....molle perchè giustamente devi applicare un accelerazione bassa... nel caso di Crash devi applicare il teorema dell'impulso...ovvero devi spalmare l'energia dell'urto in un tempo più lungo possibile per limitare le decelerazioni (e per questo motivo è fondamentale la cintura) il discorso del gessetto può essere fuorviante,era per farti capire un pò sulle differenze tra rottura a compressione e a flessione...ora ti spiego meglio....dimensionare un componente che resista a semplice compressione-trazione (urto contro barriera indeformabile) è molto più semplice e economico che dimensionare lo stesso pezzo a flessione (barriera deformabile)....in pratica per rompere un longherone di ferro a flessione devi applicare una forza moooooooolto minore per rompere lo stesso oggetto a compressione, ma di parecchio!! ti posto ora le 2 formule... tensione a trazione= F applicata/ Area resistente tenzione a flessione= Momento(ovvero foza applicata per il braccio) /(modulo elastico* inerzia statica) il tutto moltiplicato la distanza massima tra il punto di applicazione della forza allo spigolo più lontano in un piano ortogonale a una sezione (è un pò incasinato lo so)..... ovviamente le tensioni dovranno essere minori del carico di rottuta del materiale......che si raggiunge molto prima a flessione che a trazione ( e con la torsione è ancora peggio)..... mettiamo ora che dimensioniamo 2 longheroni di uguale materiale rispetto alla stessa forza...però lo dimensioniamo uno a trazione (A) e l'altro a flessione (B)... se provi a flessione A troverai una carico di rottura decisamente più basso rispetto a B...mentre B sottoposto a trazione darà un risultato migliore di A! questo perchè il dimensionamento a flessione è molto più severo! e per questo che io preferisco un 5 stelle Euro-NCAP rispetto a un 5 stelle americano....perchè per ottenerle so che sono stati adottati criteri più severi!
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 20, 2004, 21:16:38 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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si ma non sai quanto va alla macchina e in che modo influisce la deformazione della barriera....
faccio un esempietto.....è più semplice accartocciare bene una bottiglia di plastica se spingi sul muro o sul divano?
se spingi sul muro...infatti se spingi sul divano,parte della tua forza fa deformare il cuscino ,e la bottiglia si danneggia meno.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Maggio 20, 2004, 21:26:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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rigidissima perchè deve mantenere uno spazio vitale attorno a te senza stritolarti.....molle perchè giustamente devi applicare un accelerazione bassa...
nel caso di Crash devi applicare il teorema dell'impulso...ovvero devi spalmare l'energia dell'urto in un tempo più lungo possibile per limitare le decelerazioni (e per questo motivo è fondamentale la cintura)
diciamo che l'auto deve avere una struttura pressochè indeformabile (l'abitacolo) e una struttura progressivamente deformabile(il muso o il retro) che deve assorbire quanta + energia possibile,in modo da diminuire l'intensità della decelerazione a cui è sottoposto il corpo e consentire all'abitacolo di rimanere +o- integro. Per cui,secondo me se l'auto sbatte contro un'altra auto(deformabile),la deformazione dei 2 "musi" assorbirà una certa quantità di energia ,che sarà molto maggiore a quella assorbibile dalle strutture deformabili della singola auto che va a sbattere contro un muro di cemento armato spesso 2metri (indeformabile). IN quale caso pensi che gli occupanti abbiano maggiori possibilità di salvezza?
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THE KAISER |
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Maggio 20, 2004, 21:32:20 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Dai Kaiser....seriamente...andando in giro dove cazzo lo trovi un muro ci cemento armato spesso 2 metri??? scusa ma che casso c'entra? il 90% di incidenti avvengono con strutture deformabili (anche se non sono in pochi quelli che si sono impastati contro un albero ),ma non eri tu che dicevi che è + facile fare il crash test con una struttura rigida?
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THE KAISER |
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Maggio 20, 2004, 23:05:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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per me state facendo un pò di casino l'urto contro la struttura indefromabile causa più sollecitazioni sulla vettura , perchè è lei che si assorbe tutta la botta. e io che ho detto??
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THE KAISER |
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Maggio 20, 2004, 23:23:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Aspettate.....prima di partire per la tangente....
è vero che contro la barriera indeformabile la vettura si prende tutte le deformazioni...ma è più facile progettare la macchina per ben figurare
mentre per ben figurare contro la barriera deformabile e/o urto disassato devi fare una progettazione accuratissima....in modo che i longheroni anteriori lavorino il più possibile a compressione e quasi mai a flessione (cosa che può benissimo capitare....e vanno dimensionati anche per quel caso)
quindi alla fine il crash-test contro l'indeformabile è più semplice da superare perchè tu sai in anticipo che si scaricheranno X newton in quel punto e solo quel punto e con una direzione ben precisa....mentre col deformabile le cose vanno un pò a vanvera...
quello che dici mi pare sensato,ma bisogna considerare che a parità di velocità un'auto che sbatte contro una barriera indeformabile deve assorbire in senso assoluto una maggior quantità di energia,quindi,in termini rozzi , deve essere comunque in senso assoluto + robusta o no?
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