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MRC
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alberto |
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Maggio 19, 2004, 23:15:34 pm |
Visitatore, , posts |
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A parte gli interessanti discorsi tecnici, che fan sempre bene, io dico una cosa, alle volte basterebbe esprimere i concetti sapendoci fare (diabolo, tu non c'entri niete )... Che senso ha una sparata del tipo "spendere gli stessi soldi elaborazione per una M3 = lasciare la 147 chisà dove"? Per me nessuna se non quella di scatenare, INUTILMENTE, un flame gratuito..... Ritornando al discorso "propulsore 147 GTA", io ricordo che si millantavano "tranquilli tranquilli" 280 per il V6 3.2 poi limitati a 250 per evitare problemi alla "monca" TA delle GTA (monca di autobloccante)... Che poi sia una balla, magari ci sta pure, però se non ricordo male un po' tutte le testate riportarono questa notizia......
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 19, 2004, 23:20:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Le prove in pista sono inutili in quanto sapere il tempo sul giro in pista ti è utile come sapere quante viti tengono insieme la plancia... Ne è la prova la Focus RS, che sempre nella prova di Top Gear stampa un tempo strepistoso, ma provata da Clarckson in una stradina di montagna si rivela molto scorbutica , pesante da guidare, e va dove decide lei, strappandoti, quasi, le mani dal volante... grazie al Qauife...
Bah non sono tanto d'accordo, alla fine riesci a farti una idea migliore delle potenzialità dell'auto, altrimenti lo stesso discorso vale per i classici rileamenti.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 19, 2004, 23:24:37 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, i tempi sul giro sono sicuramente un indizio interessante... come al solito i dati non bastano da soli ma vanno contestualizzati.....
Posto che su quella pista la differenza reale sia quella rilevata, non è detto che in altre situazioni la differenza rimanga..... In ogni caso rilevamenti ottenuti in condizioni differenti sono poco confrontabili...
Chiaro, serve a farsi una idea un pò più precisa e a largo spettro di quanto non consentano i classici 0/100..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 20, 2004, 00:40:15 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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la potenza non dipende assolutamente dalla cilindrata!dipende ESCLUSIVAMENTE dalla superficie totale dei pistone e dal numero di giri! Va che comunque questa me la segno, neh... la potenza non dipende assolutamente dalla cilindrata, cazzarola che minchioni quei progettisti che si mettono a fare motorazzi da 4, 5, 6 litri per le ammiraglie per ottenere 400 e passa cavalli, quando potrebbero banalmente ampliare la superficie del pistone a mo' di pizza!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2004, 11:52:59 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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mica vero!
la potenza non dipende assolutamente dalla cilindrata!dipende ESCLUSIVAMENTE dalla superficie totale dei pistone e dal numero di giri!
con più cc. puoi avere la stessa potenza a un numero inferiore di giri....ma non più potenza a parità dei 2 succitati fattori....
ehhhhh?...mah... guarda che manca un "a parità di corsa" ..altrimenti il discorso non funziona... e ad ogni modo la formula sarebbe Pe = pme*Vt*(n/60*e) dove Vt = cilindrata totale , cioè corsa per alesaggio... il chè è logico, perchè la potenza è una forza*velocità, oppure, se preferisci, Lavoro*spostamento. se tu la leghi solo alla pme ed alla superficie del pistone hai una pressione (Forza / unità di superficie ) che moltiplichi per una superficie , quindi hai (F/L^2) * (L^2) = F il chè ti dà un forza...che dimensionalmente non è una potenza... il trucco è nel numero di giri che tu citi..in relatà quel "numero di giri" contiene al suo interno la velocità del pistone.. che reintrodotta nella formula riequilibra le cose.. comunque non preoccuparti...è una formula del Vecchio Ordinamento...magari desueta... « Ultima modifica: Maggio 20, 2004, 12:21:32 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Maggio 20, 2004, 13:39:00 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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ehhhhh?...mah... guarda che manca un "a parità di corsa" ..altrimenti il discorso non funziona... e ad ogni modo la formula sarebbe Pe = pme*Vt*(n/60*e) dove Vt = cilindrata totale , cioè corsa per alesaggio... il chè è logico, perchè la potenza è una forza*velocità, oppure, se preferisci, Lavoro*spostamento. se tu la leghi solo alla pme ed alla superficie del pistone hai una pressione (Forza / unità di superficie ) che moltiplichi per una superficie , quindi hai (F/L^2) * (L^2) = F il chè ti dà un forza...che dimensionalmente non è una potenza... il trucco è nel numero di giri che tu citi..in relatà quel "numero di giri" contiene al suo interno la velocità del pistone.. che reintrodotta nella formula riequilibra le cose.. comunque non preoccuparti...è una formula del Vecchio Ordinamento...magari desueta... Grazie Valerio per le tue spiegazioni sempre complete. Con l'ultima battuta sei ufficialmente candidato a bastard of the month. ...
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 20, 2004, 14:46:55 pm |
Visitatore, , posts |
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ehhhhh?...mah... guarda che manca un "a parità di corsa" ..altrimenti il discorso non funziona... e ad ogni modo la formula sarebbe Pe = pme*Vt*(n/60*e) dove Vt = cilindrata totale , cioè corsa per alesaggio... il chè è logico, perchè la potenza è una forza*velocità, oppure, se preferisci, Lavoro*spostamento. se tu la leghi solo alla pme ed alla superficie del pistone hai una pressione (Forza / unità di superficie ) che moltiplichi per una superficie , quindi hai (F/L^2) * (L^2) = F il chè ti dà un forza...che dimensionalmente non è una potenza... il trucco è nel numero di giri che tu citi..in relatà quel "numero di giri" contiene al suo interno la velocità del pistone.. che reintrodotta nella formula riequilibra le cose.. comunque non preoccuparti...è una formula del Vecchio Ordinamento...magari desueta... esiste anche P= redimento termico* rendimento volumetrico *(densità aria*numero cilindri* superficie stantuffo*potere calorifico)/rapporto stechiometrico * v media/ n tempi..... prima che a qualcuno venga in mente di fare lo splendido e dire che è una cazzata...la formula è tratta dal libro "motori ad alta potenza specifica" di Pignone-Vercelli......rispettivamente motorist del CRF e Ferrari
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2004, 15:07:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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esiste anche P= redimento termico* rendimento volumetrico *(densità aria*numero cilindri* superficie stantuffo*potere calorifico)/rapporto stechiometrico * v media/ n tempi.....
prima che a qualcuno venga in mente di fare lo splendido e dire che è una cazzata...la formula è tratta dal libro "motori ad alta potenza specifica" di Pignone-Vercelli......rispettivamente motorist del CRF e Ferrari
infatti..leggiti bene quello che ho detto...quel Vmedia/ntempi altro non è che quel "quid" tra la superfice del Pistone e la necessità di passare, appunto, tra una Forza ed una potenza. anche perchè...casualmente..quando IO nella mia formula inserisco la Cilindrata che è ugual e alesaggio per corsa, poi io nella formula ho inserito n/60*e ora se tu esprimi n = giri al minuto e lo dividi per 60...hai? giri al secondo. poi dividiamo ancora per "e" per tener conto delle fasi utili.. ed abbiamo? la corsa del pistone/giri al sec... giri/s a meno di 2pigreco .. ed ho la corsa/tempo ora io ho il sospetto che se divido la corsa del pistone per il tempo che detto pistone impiega a percrrere questa corsa ottengo qualcosa che si avvicina "sospettosamente" alla velocità media del pistone... che dici? ti ho convinto? ah..la formula ovviamente non l'ho inventata cosi..prima di scriverla ho aperto un paio di libercoli e me la sono scritta... solo che converrai che scrivere cosi è un pò diverso da dire che dipende "esclusivamente dalla area del pistone e dal numero di giri"
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 20, 2004, 15:12:50 pm |
Visitatore, , posts |
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si......ma essendo la v media= 2*corsa*ngiri..... visto che nella mia formula compare la vel media e NON la cilindrata....cosa fai se ti limitano la cilindrata?? considerato anche che la vel media ha un valore limite (25m/s)..... aumenti l'alesaggio a scapito della corsa, aumenti quindi la superfice degli stantuffi, diminuendo la corsa puoi aumentare i giri frazie alla formuletta qua sopra e vualà...stessa potenza con cilindrata inferiore! che è la stessa cosa che fanno in F1 quando diminuiscono al cilindrata!
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2004, 15:19:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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si......ma essendo la v media= 2*corsa*ngiri..... visto che nella mia formula compare la vel media e NON la cilindrata....cosa fai se ti limitano la cilindrata?? considerato anche che la vel media ha un valore limite (25m/s)..... aumenti l'alesaggio a scapito della corsa, aumenti quindi la superfice degli stantuffi, diminuendo la corsa puoi aumentare i giri frazie alla formuletta qua sopra e vualà...stessa potenza con cilindrata inferiore! che è la stessa cosa che fanno in F1 quando diminuiscono al cilindrata! uhm...no...facendo cosi hai combniato: corsa alesaggio numero di giri il che contrasta con quella famosa frasetta "a parità di".... perchè allora molto più semplicemente potresti mettere un turbocompressore... oppure variare il coefficiente di riempimento cambiando tipologia di distibruzione... la potenza DIPENDE dalla cilindrata a parità di TUTTI glia ltri fattori: numero di giri, coefficiente di riempimento, rendimento termico etc.. che poi si possa ottenere la stessa potenza con una cilindrata inferiore mi sembra non lo neghi nessuno...
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Loggato
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